FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix 4300
comprata all'estero
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
per favore qualcuno può indicarmi dove posso trovare il manuale in italiano della coolpix 4300 ?
in quanto comprata all'estero non posso richiederlo alla Nital perchè non ho la card.

grazie anticipatamente
MikyR1100R
Messaggio: #2
Non aprire dieci post per le stesse cose e di cui conosci già la risposta!!!!
TE LO DEVE DARE IL TUO NEGOZIANTEEEEEE!!!!!!!!!!!!! mad.gif
adespos
Messaggio: #3
ma se ti sta dicendo che la comprata all'esero!!!
cerca soluzioni non critiche.
Del tipo:

ti faccio le fotocopie
scannerizzo il manuale
lo trascrivo....

forse l'ultimsa è più a M750 wink.gif laugh.gif smile.gif smile.gif smile.gif



adespos
Messaggio: #4
QUOTE (adespos @ Feb 5 2004, 09:29 AM)

forse l'ultimsa è più a M750 wink.gif laugh.gif smile.gif smile.gif smile.gif

riscrivo:


forse l'ultima è la soluzione più adatta a M750 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mad.gif sad.gif l'o già chiesto ma lui non c'è la

grazie lo stesso dell'aiuto
adespos
Messaggio: #6
se non hai molta fretta...potrei fartelo io....

anzi dimmi cosa ti serve di più.. così procediamo per importanza...
MikyR1100R
Messaggio: #7
Tutti molto simpatici come vedo.dry.gif

Scrivi alla Nikon e lei te lo manderà sicuramente.
Ovviamente a pagamento... rolleyes.gif

Ho poca voglia di ritoccare le mie foto,figuriamoci trascrivere un manuale.... laugh.gif

Io ce l'avevo,ma l'ho venduto insieme alla 4300 NITAL. tongue.gif



x adespos :

avevo capito che l'ha comprata all'estero.E con ciò?
Il suo negoziante lo chiede a Nital e poi glielo fa avere.
Purtroppo il problema annoso del libretto di istruzioni per macchine non NITAL è noto.Ed è così cool.gif
piolo
Iscritto
Messaggio: #8
il problema è che il file è di 35Mb in formato pdf...come puoi riceverlo?
le caselle di posta non accettano simili grandezze
MikyR1100R
Messaggio: #9
Chiedi a Nital se vi fa da tramite.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Andrea78
Messaggio: #10
QUOTE (piolo @ Feb 6 2004, 09:33 AM)
il problema è che il file è di 35Mb in formato pdf...come puoi riceverlo?
le caselle di posta non accettano simili grandezze

Con Winrar te lo fai spezzettare in 35 file da 1 MB, e poi te li fai spedire un po' alla volta...
ci vuole un p' di pazienza ...
Clik102
Messaggio: #11
Sarò strano io ma proprio non capisco perchè si debbano comprare le macchine all'estero e poi cercare i manuali in Italiano !!!!!

Basta comprarle in Italia !

L'importatore cosa ci sta a fare ? Solo per avere spese ?
antonellomasciolini
Messaggio: #12
Si deve imparare l'inglese! Così due piccioni con una fava!
adespos
Messaggio: #13
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 03:18 PM)
Sarò strano io ma proprio non capisco perchè si debbano comprare le macchine all'estero e poi cercare i manuali in Italiano !!!!!

Basta comprarle in Italia !

L'importatore cosa ci sta a fare ? Solo per avere spese ?

all'estero guarda caso costano meno...
e non dite che è solo dazio e iva.
l'importatore dovrebbe importare allo stesso prezzo; questo vale per tutto non solo per le macchine fotografiche; non capisco perchè ci devono essere listini differenti per paese.

IL tuo mi sembra un discorso di parte.....

rolleyes.gif rolleyes.gif
Corra
Iscritto
Messaggio: #14
Certo che all'estero costano meno, prova a guardare il listino americano.
Più che altro con la comunità europea decade un po l'idea degli importatori nazionali...
L'iportatore però ti garantisce una certa costanza di servizi.
Certo che ormai dovrebbero dare garanzie worlwide e chiusa lì.
Clik102
Messaggio: #15
QUOTE (adespos @ Feb 6 2004, 04:26 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 03:18 PM)
Sarò strano io ma proprio non capisco perchè si debbano comprare le macchine all'estero e poi cercare i manuali in Italiano !!!!!

Basta comprarle in Italia !

L'importatore cosa ci sta a fare ? Solo per avere spese ?

all'estero guarda caso costano meno...
e non dite che è solo dazio e iva.
l'importatore dovrebbe importare allo stesso prezzo; questo vale per tutto non solo per le macchine fotografiche; non capisco perchè ci devono essere listini differenti per paese.

IL tuo mi sembra un discorso di parte.....

rolleyes.gif rolleyes.gif

Ti assicuro che non sono ne un dipendente, ne un socio della Nital od un suo parente !

Semplicemente trovo giusto che un importatore, considerate le spese che deve sopportare, non escluse (non ne sono sicuro ma credo proprio che sia così) quelle di traduzione e stampa dei manuali in italiano, servizi vari ecc.... abbia un suo profitto.

Il servizio della Nital, a mio giudizio è ottimo e trovo ingiusto non acquistare da lei.

Se poi uno desidera acquistare altrove lo faccia ... ma non venga poi a lamentarsi o richiedere (gratis) i libretti di istruzioni in Italiano.

Ti dirò di più, pochi giorni fa ho acquistato un obiettivo presso un Digital Center e, a mia insaputa (o meglio sono io che non ho controllato) me ne hanno dato uno di importazione parallela!
Pur dovendo pagare una differenza, ho preteso la stituzione con uno di importazione Nital !

Ma forse sono io che sbaglio !!!!!!!

Caso mai questo trovo non giusto ............... che centri Nikon, senza avvertire, vendano anche prodotti di importazione parallela !!
Giovanni P.
Messaggio: #16
QUOTE (adespos @ Feb 6 2004, 04:26 PM)

.....l'importatore dovrebbe importare allo stesso prezzo;.....

Vero ma poi deve stampare in proprio il manuale in italiano, deve mettere in piedi un struttura di asssitenza anche se le macchine non si guastano, deve rispondere alle e-mail e richieste di tutti, ecc. .....
non capisco come si possa pretendere dagli altri (gratis) quello che noi non siamo disposti a fare neanche a pagamento.......

Se invece acquistiamo da un "parallelo" avremo il manuale in italiano (di scarsa qualità, quelli che ho visto io) e nessun altro servizio.

Se acquistiamo all'estero dobbiamo pretendere la garanzia internazionale (e spedire la macchina p.e. in Irlanda) ma non possiamo pensare al manuale in italiano salvo non sia dotazione standard dalla fabbrica.

Questa è la mia contorta opinione.

Saluti
SAETTA
Messaggio: #17
QUOTE (piolo @ Feb 6 2004, 09:33 AM)
il problema è che il file è di 35Mb in formato pdf...come puoi riceverlo?
le caselle di posta non accettano simili grandezze

Esistono connessioni in FTP e se si ha tutti e 2 connessioni DSL 35mb li scarichi in 10 minuti circa.
Ciao
roiter
Messaggio: #18
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 04:44 PM)

Semplicemente trovo giusto che un importatore, considerate le spese che deve sopportare, non escluse (non ne sono sicuro ma credo proprio che sia così) quelle di traduzione e stampa dei manuali in italiano, servizi vari ecc.... abbia un suo profitto.



Le macchine che si comprano su internet dai 'soliti' siti (tipo xxxxx o xxxxx o altri) solitamente sono di importazione tedesca o francese. Non sono ne' senza garanzia ne' senza assistenza ne' senza manuali... insomma non e' che arrivano qui di notte con un motoscafo verniciato di blu scuro... biggrin.gif

Il fatto che costino meno è a mio parere dovuto a due fattori principali:
1. Migliore organizzazione della vendita on-line di siti tedeschi e francesi rispetto ai nostri, con relativo abbattimento dei costi.
2. Inferiore costo di base della merce, per lo stesso motivo di cui sopra applicato all'importatore locale.

...e se mi sbaglio corrigetemi pure!



Saluti
Paolo

PS: un buon rivenditore on-line italiano, uno di quelli che si è organizzato bene e riesce ad essere concorrenziale, vende la 5700 Nital a 989 e la non-Nital a 889.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Feb 7 2004, 01:51 PM
Giovanni P.
Messaggio: #19
QUOTE (Clik102 @ Feb 6 2004, 04:44 PM)

Caso mai questo trovo non giusto ............... che centri Nikon, senza avvertire, vendano anche prodotti di importazione parallela !!

Approvo
Giovanni P.
Messaggio: #20
QUOTE (roiter @ Feb 6 2004, 06:22 PM)
Non sono ne' senza garanzia ne' senza assistenza ne' senza manuali... insomma non e' che arrivano qui di notte con un motoscafo verniciato di blu scuro...

Il colore del motoscafo non lo conosco ma è certo che non arrivano con i manuali in italiano e non sono convinto che i manuali in tedesco e francese siano fatti dall'importatore tedesco/francese. Per quanto riguarda l'assistenza.......... vorrei conoscere qualcuno che l'ha provata. Si fa presto a dire che ha la garanzia, diverso è dimostrare che in caso di guasto sei in grado di riparare la macchina in tempi decenti.

Non per polemica ma per chiarezza.

Saluti
Clik102
Messaggio: #21
Comunque ogn'uno è libero di rovinarsi (o meno) con le proprie mani .......

Mi sembra, quanto meno, poco gentile (e sono gentile ad esprimermi così), plaudire ad acquisti da inportatori paralleli od addirittura all'estero usufruendo di un servizio gratuitamente messoci a disposizione dall'importatore ufficiale italiano !

MikyR1100R
Messaggio: #22
QUOTE (Giovanni P. @ Feb 6 2004, 06:59 PM)
Si fa presto a dire che ha la garanzia, diverso è dimostrare che in caso di guasto sei in grado di riparare la macchina in tempi decenti.

E' meglio che cambi argomento o motivazione,perché la Nital ha un centro assistenza da fare invidia a tutti,anche ad altre marche parimenti blasonate.
Non ti riporto la mia esperienza qui,perché non ne ho voglia ed inoltre non interessa a nessuno,ma se vuoi un consiglio:

Prendi sempre prodotti NITAL che hanno un garanzia da paura!!!!


wink.gif
roiter
Messaggio: #23
QUOTE (Giovanni P. @ Feb 6 2004, 06:59 PM)
QUOTE (roiter @ Feb 6 2004, 06:22 PM)
Non sono ne' senza garanzia ne' senza assistenza ne' senza manuali... insomma non e' che arrivano qui di notte con un motoscafo verniciato di blu scuro...

Il colore del motoscafo non lo conosco ma è certo che non arrivano con i manuali in italiano e non sono convinto che i manuali in tedesco e francese siano fatti dall'importatore tedesco/francese. Per quanto riguarda l'assistenza.......... vorrei conoscere qualcuno che l'ha provata. Si fa presto a dire che ha la garanzia, diverso è dimostrare che in caso di guasto sei in grado di riparare la macchina in tempi decenti.

Non per polemica ma per chiarezza.

Saluti


Non c'e' niente da fare, tutte le volte che si tocca questo genere di argomenti gli animi si accendono...

Senza far polemica con nessuno, io ho il mio modo di vedere la cosa.

Premetto che ho comprato una macchina con Nital Card della quale, per fortuna, non ho ancora avuto bisogno di usufruire, se non per partecipare a questo bellissimo forum.

Non si puo' non notare, e con rammarico, che l'Italia e' uno dei paesi occidentali piu' costosi dove acquistare apparecchi fotografici digitali. Ovviamente, in tempo di libera circolazione delle merci, questo spinge una parte della clientela ad acquistare all'estero.

Non voglio alimentare il solito piagnisteo italico, sul perche' ed il percome qua si debba sempre pagare tutto di piu'. Noto invece come, posti davanti al problema, diversi costruttori propongano diverse soluzioni. E per 'diversi costruttori' intendo in particolar modo proprio 'quello', quello che ti considera cliente al pari degli altri, anche se la macchina l'hai comprata in Patagonia.

A mio parere, con il sistema attuale si induce nella clientela l'idea che ci siano prodotti Nikon di serie A (quelli con Nital card) e di serie B (gli altri). Cosa sicuramente non vera, visto il blasone che viene riconosciuto al marchio Nikon in tutto il mondo.

Bene, ho finito la mia predica... biggrin.gif siete liberi di andare in pace.


Saluti
Paolo

SAETTA
Messaggio: #24
Paolo, mi dispiace ma io la penso come te laugh.gif anke se poi ne possiedo una con Nital card. rolleyes.gif
Andrea78
Messaggio: #25
Hai ragione, è ingiusto.
Come in quasi tutto il costo della vita è troppo alto, e come in tutte le cose c'è chi ci specula di più e chi di meno.
Mi sembra sbagliato difendere a spada tratta questa politica commerciale che evidentemente ci danneggia, ma allo stesso tempo capisco tutti quelli che si inc***ano contro le continue richieste di manuali in italiano; si fa una scelta consapevole e ci si assume poi la responsabilità delle conseguenze. Se poi il commerciante non l'ha specificato prendiamocela con lui, oppure con noi stessi che non siamo stati sufficientemente accorti prima di spendere delle piccole fortune per giocattolini tecnologici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >