FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ho Preso La Nikon D200
Sto Familiarizzando...
Rispondi Nuova Discussione
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #1
Ho comprato la d200 il 23 di Dicembre, da allora non mi ha soddisfatto per niente, difficoltà nel settare il menu di ottimizzazione foto, l'area di messa a fuoco che più mi si conface, i tempi lenti con il flash...non mi piace la compressione jpeg nei file fine, sa di anti alias marcatissimo, ma può darsi che sia così se aumento troppo la saturazione e/o la nitidezza. Il monitor è bello, ma troppo luminoso per le foto sottoesposte e poco luminoso per le sovraesposte, insomma che tutte le immagini sembrano corrette, ma sul pc di casa poi vedo che non vanno bene (e non posso aggiustare la gamma sul pc di casa perchè è ottima così...
Inoltre la batteria mi ha già lasciato due volte per strada, cosa che la D100 non ha mai fatto, nemmeno con una batteria singola appena comprata.
Devo segnalare infine che c'è un pezzetto bianco rettangolare che si muove dentro il pentaprisma, a volte si attacca al vetro a volte scompare...era compreso nei 2300 euro del kit?
Al momento non mi sento ancora di utilizzarla in occasioni importanti perchè o mi serve ancora molta pratica, oppure ho comprato un bidoncino.
Insomma che sono molto preoccupato, ho obbietivi dal 10,5 al 300 afs 2,8 Nikon e sto seriamente pensando che le reflex in commercio non siano all'altezza.

NOTA MODERATORE:
Ho cambiato il titolo della discussione in "Ho Preso La Nikon D200 Sto Familiarizzando"...

Esporre come limiti "assoluti" errori d'impiego o comunque differenze di comportamento rispetto alla precedente fotocamera (la D100 non disponeva nemmeno dei diversi criteri AF) non fa che allarmare ingiustamente senza aiutare nessuno. Penso più corretto utilizzare un approccio costruttivo per ogni singolo aspetto trattato al fine di trovare il ricercato giovamento (nella speranza che sia quello il fine).

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jan 2 2006, 12:01 PM
Tench
Messaggio: #2
Paura!!!!!!

Io sto già pensando a quanto potrò comprarla...

Speriamo che la prima impressione non sia quella giusta.

Io ho una D70 e (a parte il led verde che lampeggia e mi lascerà senza macchina forse per un mese) mi è sembrato un bel prodotto.

Vedremo.

unsure.gif
Rugantino
Messaggio: #3
Penso che prima di aprire una discussione di questo genere si debba fare un pò di confidenza con la macchina!
Io l'ho presa il 24 Dicembre e le pecche ch tu le muovi finora non le ho viste.
Certo ci to studiando sopra ma mi sembra comunque una gran bella macchina.
Certo l'approccio non è certo lo stesso che si può avere con una macchina inferiore e i menù sono vastissimi ma non certo complessi.
Credo che qualche prova dovrebbe essere sufficiente a farti scomparire ogni dubbio.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MarcoPagin
Messaggio: #4


Capisco il tuo fastidio per il pezzetino di carta... anche non mi è chiaro come faccia a muoversi NEL pentaprisma.... ma per il resto... datti un po di tempo. Il salto qualitativo tra D100 e D200 mi pare notevole.
xdiver
Messaggio: #5
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jan 1 2006, 04:10 PM)
Ho comprato la d200 il 23 di Dicembre, da allora non mi ha soddisfatto per niente, difficoltà nel settare il menu di ottimizzazione foto, l'area di messa a fuoco che più mi si conface, i tempi lenti con il flash...non mi piace la compressione jpeg nei file fine, sa di anti alias marcatissimo, ma può darsi che sia così se aumento troppo la saturazione e/o la nitidezza. Il monitor è bello, ma troppo luminoso per le foto sottoesposte e poco luminoso per le sovraesposte, insomma che tutte le immagini sembrano corrette, ma sul pc di casa poi vedo che non vanno bene (e non posso aggiustare la gamma sul pc di casa perchè è ottima così...
Inoltre la batteria mi ha già lasciato due volte per strada, cosa che la D100 non ha mai fatto, nemmeno con una batteria singola appena comprata.
Devo segnalare infine che c'è un pezzetto bianco rettangolare che si muove dentro il pentaprisma, a volte si attacca al vetro a volte scompare...era compreso nei 2300 euro del kit?
Al momento non mi sento ancora di utilizzarla in occasioni importanti perchè o mi serve ancora molta pratica, oppure ho comprato un bidoncino.
Insomma che sono molto preoccupato, ho obbietivi dal 10,5 al 300 afs 2,8 Nikon e sto seriamente pensando che le reflex in commercio non siano all'altezza.
*



Scusa la crudezza della domanda. Perchè l'hai acquistata ?

Da quello che leggo sul forum nessuno ha evidenziato le difficoltà che tu segnali (a parte la batteria ed l'intruso nel pentaprisma che tu vedi)

Forse devi semplicemente capirla e conoscerla.

Marco
Francesco Martini
Messaggio: #6
Ciao e buon anno!!!
Perche' ti preoccupi della compressione jpg...con una macchina al livello della D200, sarebbe ragionevole scattare sempre in RAW...e agire con il Nikon Capture su nididezza, contrasto etc, Il file Jpg generato dalla macchina e' sempre inferiore come qualita' al Jpg trasformato dal file Raw....prova!!!!
Per quanto riguarda il monitor...se per te e' troppo luminoso, lo puoi sempre regolare dal menu....
Impara a conoscerla bene....
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 1 2006, 05:41 PM
andreotto
Messaggio: #7
Ciao Paolo come tutte le macchine pro o semipro richiede un attimo di studio per riuscire ad estrarne il meglio.
Sinceramente non capisco le difficoltà che lamenti per l' ottimizzazione dei file, trovo che la macchina impostata su tutto automatico funzioni già in maniera egregia.
Buone foto a tutti andreotto
giannizadra
Messaggio: #8
La sto usando a pieno ritmo e la trovo semplicemente fantastica.
L'unico problema è il manuale d'istruzioni che non si legge..da solo. Dedicagli mezza giornata.
Il monitor è eccellente (migliore di quello della D2x) e i file splendidi.
Per il principio dell'impenetrabilità dei corpi, dentro il pentaprisma non può muoversi nulla. Tra pentaprisma e vetrino, forse, ma mi sembra strano..
Credo che tu abbia scelto benissimo; non sono invece sicuro che la tua D200 sia caduta bene.. rolleyes.gif
molecola
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 06:51 PM)
.
....Il monitor è eccellente (migliore di quello della D2x) ....
*



Azz, pure quello adesso..
C'è una cosa che è peggio di quella della D2X?
Così, tanto per sapere... rolleyes.gif
studioraffaello
Messaggio: #10
vieni a trovarmi....te le faccio prendere in mano entrambe e vediamo che dici smile.gif
joezan
Messaggio: #11
..pure io ho la D200, e per la batteria confermo quello che a detto Paolo,
Dovrebbe fare..in teoria 1800scatti... iocon la prima carica ne ho fatti 53 poi batteria a zero.Puo darsi che sia diffettosa, Il negoziante é pronto a sostituirmela appena arriva.
Per il resto la macchina é fantastica.
andreotto
Messaggio: #12
Certamente ci sono cose che sono inferiori alla d2x ma la "piccolina" si difende benissimo in tutti i campi
Buone foto a tutti andreotto
cgm66
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 1 2006, 05:41 PM)
Perche' ti preoccupi della compressione jpg...con una macchina al livello della D200, sarebbe ragionevole scattare sempre in RAW...e agire con il Nikon Capture su nididezza, contrasto etc, Il file Jpg generato dalla macchina  e' sempre inferiore come qualita' al Jpg trasformato dal file Raw....prova!!!!
*

ragionevole sì, ma non divenire obbligatorio.
Forse è necessario capire come funziona per ottenere ottimi risultati anche in questi, senza dover necessariamente intervenire. O no?


QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 05:51 PM)
non sono invece sicuro che la tua D200 sia caduta bene.. rolleyes.gif
*

Pollice.gif magari è il caso di spremerla un po', prima di dire che funziona male.
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(molecola @ Jan 1 2006, 06:05 PM)
Azz, pure quello adesso..
C'è una cosa che è peggio di quella della D2X?
Così, tanto per sapere...  rolleyes.gif
*



Meglio nella D2x, il WB e l'autonomia.
Sul monitor (migliore la D200) non c'è alcun dubbio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 06:18 PM)
Sul monitor (migliore la D200) non c'è alcun dubbio.


Io sapevo che il monitor di preview è uguale per entrambe ovvero un LCD TFT da 2,5 pollici in polisilicio freddo quello della D200 dovrebbe avere 230.000 pixel e quello della D2x 235.000 non vorrei che fossero questi 5000 pixel in più a far decadere così tanto la qualità di quello della D2x... wink.gif

Gianni come al solito non perde l'occasione per ribadire che quello che ha lui è meglio di quello degli altri... speravo che con il nuovo anno ti fosse passata invece vedo di no... comunque stai bene così... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da Lambretta S il Jan 1 2006, 06:26 PM
molecola
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 07:18 PM)
Meglio nella D2x, il WB e l'autonomia.
Sul monitor (migliore la D200) non c'è alcun dubbio.
*




Solo WB e autonomia? Sicuro sicuro? smile.gif

Sul monitor i dubbi ci sono eccome, anche perchè quello della D2X ha 5.000 punti in più, quindi da quì a diventare "peggiore" si potrebbe passare prima da "uguale"

Non ho capito stò fatto di screditare una macchina per elogiarne un'altra quando non c'è n'è bisogno (e motivo)
mi sa tanto di volpe e uva.....

Ciao.
molecola
Messaggio: #17
A ecco, mi ha preceduto il sommo Stefano,
Buon Anno biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(molecola @ Jan 1 2006, 06:05 PM)
Azz, pure quello adesso..
C'è una cosa che è peggio di quella della D2X?
Così, tanto per sapere...  rolleyes.gif
*


....sta'..'un' po' a vede'...che vendo la D2X per compra' la D200.... laugh.gif
Ciaoe buon anno a tutti.
Francesco Martini
studioraffaello
Messaggio: #19
il vero vantaggio della d200 e' nelle dimensioni....quasi una f3 quasi tascabile...(le ho incollato un 24....fantastica per certi tipi di foto...)la si puo' portare comodamente in una tasca.....grandina ...e da' risultati ...quasi come una d2x....
secondo me rapportata a quello che c'e' in giro vale piu' di quello che costa....
andreotto
Messaggio: #20
Avendo la fortuna di possederle entrambe ho appena fatto una prova dei monitor con la stessa foto.
Il vantaggio della d200 rispetto alla d2 è che è meno sensibile all'angolo di visione e alla luce forte rispetto a quello della d2x
Questo non per screditare la d2x che è e resterà a lungo il corpo che utilizzerò principalmente.
Buone foto a tutti andreotto
Rugantino
Messaggio: #21
Non conosco il monitor della D2X se non per averlo visto qualche volta e quindi non posso sapere nei dettagli quanto sia buono.
Per quanto detto sopra penso che Gianni si riferisse alla possibilità di lettura del monitor della D200 che è davvero ottima. Non solo si riesce a vederlo bene anche in piena luce, ma anche con un angolo laterale veramente notevole.
Pensate che anche con la macchina praticamente in asse orizzontale con l'occhio (più o meno 180°) la visione è comunque possibile.
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(molecola @ Jan 1 2006, 06:28 PM)
Solo WB e autonomia? Sicuro sicuro?  smile.gif

Sul monitor i dubbi ci sono eccome, anche perchè quello della D2X ha 5.000 punti in più, quindi da quì a diventare "peggiore" si potrebbe passare prima da "uguale"

Non ho capito stò fatto di screditare una macchina per elogiarne un'altra quando non c'è n'è bisogno (e motivo)
mi sa tanto di volpe e uva.....

Ciao.
*



Abbiamo confrontato i monitor di D2x e D200 a Bassano e a Venezia Andreotto e io in più occasioni: mi dispiace, Lambretta e Molecola, ma sulla netta superiorità del monitor della D200 ci siamo trovati perfettamente d'accordo. E Andreotto le ha entrambe..
Le battute riuscirebbero migliori se si avesse cognizione di ciò di cui si parla. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 07:19 PM)
Abbiamo confrontato i monitor di D2x e D200 a Bassano e a Venezia Andreotto e io in più occasioni: mi dispiace, Lambretta e Molecola, ma sulla superiorità del monitor della D200 ci siamo trovati perfettamente d'accordo. E Andreotto le ha entrambe..


Si ma dopo o prima la Grappa a Bassano del Grappa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Comunque se non lo vedo io non ci credo e fino a che non lo vedo va meglio quello della D2x... Police.gif
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Lambretta S @ Jan 1 2006, 07:22 PM)
Si ma dopo o prima la Grappa a Bassano del Grappa... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Comunque se non lo vedo io non ci credo e fino a che non lo vedo va meglio quello della D2x... Police.gif
*



Io ho visto..
Andreotto, dove sei ? rolleyes.gif
Vedo ora che sei già intervenuto.. Pollice.gif

Per Molecola: non à mia abitudine screditare le ammiraglie di casa Nikon (ne ho avute e ne ho ancora parecchie). Se affermo qualcosa, lo faccio sapendo ciò che dico. Quella della volpe e l'uva potevi pure tenertela: non l'ho trovata geniale. wink.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #25
Dunque, per rispondere un pò a tutti, innanzitutto l'ho comprata perchè sono tre anni che ho la d100 e volevo un apparecchio più competitivo nel buffer e nella velocità in generale, con maggiore fedeltà cromatica e con una risoluzione maggiore in modo da consentire maggiori crop. Non ho avuto la possibilità di provarla prima dell'acquisto, mi fidavo, semplicemente dalle mie aspettative sono rimasto un pò deluso, a cominciare dal tempo che ci sto mettendo per fare delle foto decenti, ma spero tanto di sbagliarmi, perchè altrimenti sarebbe un grosso problema per me rivenderla.
Il pezzetto che lamento sballottare nel pentaprisma spero non sia un componente fondamentale dell'apparecchio...comunque credo che a questo punto debba necessariamente interessarsene l'assistenza prima o poi...
Lamento che ci sono da fare molti settaggi. Non ho ancora capito qual'è il miglior sistema di aree di messa a fuoco, ho fatto un sacco di foto sfuocate anche se l'area di messa a fuoco mostrata nel mirino era qualla giusta (si vede dalle opzioni di visualizzazione nel mirino). Può darsi che la messa a fuoco di gruppo sia però su un atra area non evidenziata.
Faccio dei jpeg perchè fotografo in discoteca e devo fare tantissime foto che a 10 megapixel in raw proprio non ci stanno nemmeno sulla memory da 4 giga!
comunque io continuo ad usarla, appena uscirà un pò di sole forse le cose andranno meglio...Comunque vi prego, nessun assolutismo del tipo le Nikon non si discutono, di reflex Nikon ne ho tante, ma mi confronto anche con chi ha Canon e di critiche alla Nikon se ne possono anche fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »