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Critiche Su D100 E Risposte Forum
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Per passare dalle chiacchiere ai fatti ho scattato due immagini dello stesso soggetto con il WB prima su Auto e poi su Incandescente in quanto la sorgente luminosa era costituira da una lampadina da 40 watt a incandescenza montata su un portalampade da tavolo...

Le immagini non sono state elaborate solo ridimensionate a 1504x1000 e salvate in Tif per mantenere i dati Exif... notare il tempo di esposizione di 1/10 di sec a f/4,0 a mano libera non si nota neanche micromosso evidente nonostante la focale usata in entrambi i casi sia intorno a 60 mm...

Cliccate sopra ai link con il tasto destro e salvate gli oggetti sul vostro PC le immagini sono di circa 9 mega qualora vengano salvate con estensione *.tiff rinominatele in *.tif e controllatele con il Capture Editor sono curioso di sentire le vostre impressioni sulle "Eclatanti differenze di colore" tra bilanciamento auto e relativo...


Bilanciamento del Bianco su Auto

Bilanciamento del Bianco su Incandescente
gigigno
Messaggio: #17
Ciao,
dopo tanti anni di pellicola (F90 X) e brave correzioni in stampa ad opera del
lab. (anche se l'esposimetro Nikon è una bomba), sono passato alla D100.
Un vero casino,xche' devi fare tu ciò che faceva il lab., se vuoi alta qualità.
Dopo notti in bianco a litigare con il P.C., ho avuto la brillante idea di far
dialogare il P.C. (con Capture ) dando
un settaggio personalizzato alla fotocamera (che non si deve usare neces_
sariamente). Ebbene, il mondo è cambiato, è diventata eccezionale.
Collaboro con uno studio grafico, e vi posso assicurare l'ottima qualità.
Ora, però. Lavoro le immagini con Photo Shop, e non scatto più in Raw da
almeno 25.000 scatti. E vi assicuro che con il Jpg Fine è strepitosa, stampo
fino al 50x75 ottimamente. E' ovvio, però che si deve imparare ad usare
bene un programma di fotoritocco, altrimenti è tutto relativo.
Bye.
gigigno
Messaggio: #18
Scusate,
dimenticavo un particolare non indifferente, la d70 è vero che è più
economica, ma il corpo macchina in cosa è fatto ?
Quello della d100 è serio ! benchè non sia tropicalizzata !
Lavoro molto con le ottiche spinte (80/200,300mm Nikkor) che
sono molto pesanti ed avrei se usassi un corpo macchina non
sufficiente robusto.
Bye.
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE
...ho avuto la brillante idea di far dialogare il P.C. (con Capture ) dando un settaggio personalizzato alla fotocamera (che non si deve usare necessariamente)


Caro gigigno,
potresti per cortesia spiegarmi con maggiori particolari (o meglio passo passo cioè for dummies) quello che hai fatto ?
Lo trovo davvero interessante, soprattutto per il fatto * che mi era stato descritto come OBBLIGATORIO per poter fare ingrandimenti * di NON dover scattare sempre in RAW, che poi non è un RAW qualunque, ma un NEF che PS 7.0 - l'unico che possiedo - non legge nemmeno.

Grazie e ... buona Pasquetta.
Bruno
domenico marciano
Messaggio: #20
Non e' vero che Photoshop 7 non apre i file Raw,basta installare il Camera Raw. laugh.gif laugh.gif
paolos
Iscritto
Messaggio: #21
Io continuo a credere che ci siano due tipi di fotocamere
d100 in italia, quelle che hanno il bianco tendente al giallino
che sono quelle che funzionano bene e quelle che sono tendenti
al blu (la mia è una di quelle) che non vanno bene altrimenti
non si spiega il perchè di queste diverse opinioni.
Io non so se la colpa sia da imputare a sensori difettosi o una scelta voluta
dalla casa ma vi assicuro che ho provato una fotocamera d100
di un mio conoscente con lo stesso firmware e le foto fatte erano
completamente differenti nell'equilibratura del bianco.
Aggiungo che da anni lavoro anche con telecamere digitali e quindi
reputo di avere occhio sullla qualità di un bilanciamento del bianco
e confermo che la d100 in mio possesso funziona male pertanto
non ha senso mettere automatismi se poi non vanno.
Chi ha la d70 e la d2h come si trova?
Un saluto a tutto il forum
luigivai
Messaggio: #22
Se la statistica ha un senso credo che i problemi riscontrati da molti di noi purtroppo esistano davvero. Che in parte siano attribuibili al fotografo come dicono gli Ultras è d'altro canto una piccolissima parte della verità. Che esistano due tipi di fotocamera mi sembra improbabile. Sono più propenso a credere che in certe condizioni la d100 sbaglia di più e in altre meno. In manuale sei tu a determinare tutto per cui è tutta tua la responsabilità. Ma ci sono situazioni in cui uno acquista questo tipo di macchina proprio per avere un pò di libertà mentale o non dover fare foto come se avesse il banco ottico e il mulo di Ansel Adams dietro. Senza nulla togliere al padrone del mulo e alla sua sensibilità artistica.
EmanueleRM
Messaggio: #23
Io tutti questi problemi non ce li ho...
Che la D100 abbia una tendenza ai toni freddi è vero, ma è minima e gestendo i vari parametri tipo sharpening,tone comp,ecc si riesce già ad ottenere dei risultati stampabili senza ritocchi.
Il WB io lo lascio quasi sempre in A -3 e mi trovo bene per la maggior parte delle situazioni, poi se devo fotografare in interni senza flash, o in giornate nuvolose, imposto il WB relativo e va benissimo.
Fino ad ora non ho sentito nemmeno l'esigenza di dover "fare il bianco in manuale", il che la dice lunga.....
Forse chi non riesce ad ottenere dei buoni risultati, deve ancora conoscere la propria fotocamera.O forse non gli funziona bene huh.gif
Uno dei vantaggi del digitale è proprio che ognuno di noi può farsi la sua "pellicola", nel senso che possiamo impostare già in ripresa tanti di quei valori da poter ottenere risultati di ogni tipo, solo che bisogna saperli usare....
Poi le prove con le digi non costano nulla... quindi sperimentate!!! Pollice.gif

Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Apr 13 2004, 12:43 PM)

Il WB io lo lascio quasi sempre in A -3 e mi trovo bene per la maggior parte delle situazioni, poi se devo fotografare in interni senza flash, o in giornate nuvolose, imposto il WB relativo e va benissimo.
Fino ad ora non ho sentito nemmeno l'esigenza di dover "fare il bianco in manuale", il che la dice lunga.....

Il wb in in auto a -3 lo lasci independetemente dall'obbiettivo usato?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #25
QUOTE (marzippolo @ Apr 11 2004, 11:56 PM)
...che poi non è un RAW qualunque, ma un NEF che PS 7.0 - l'unico che possiedo - non legge nemmeno.

Non esiste RAW "qualunque".

Esistono invece software che creano immagini da differenti raw con algoritmi uguali vanificando quindi le normali differenze fisiche tra i sensori e dispositivi.

Il Suo Photoshop potrà aprire i file RAW-NEF Nikon con i plug-in in dotazione con la fotocamera e più precisamente creati da Nikon View.

Potrà dunque aprire i RAW-NEF da Photoshop a 16bit o anche da Nikon Editor.

Ma per maggiori dettagli la rimando al manuale di istruzioni di Nikon View a corredo in pdf in lingua italiana.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Cari Ragazzi,
innanzi tue buona Pasqua a tutti anche se con ritardo, vorrei fare una riflessione su questa discussione ripensando a quando mi avvicinai al digitale dopo oltre venti anni di fotografia analogica. Iniziai ovviamente con una coolpix (995) con dei risultati alquanto interessanti, poi attraverso una 5000e una 5700 approdai ad una mitica D1x. Qui dopo aver scattato alcune immagini mi prese letteralmente un colpo perchè le foto non mi sembravano un gan che! Dopo un attento esame e alcuni colloqui con il gentilissimo Giuseppe Maio ho capito che qui bisognava ricominciare a studiare a fondo un mondo totalmente nuovo. Le reflex digitali vanno benissimo - siamo noi che abbiamo dei preconcetti - e sopratutto molte lacune. Con il tempo, con l'esperienza, l'umiltà e tanto studio i risultati sono cominciati a venire. Oggi a distanza di oltre due anni difficilmente "toppo" una foto. Quindi coraggio, insistete, leggete tutto quello che potete nel settore, confrontatevi con amici ma soprattutto ricordate quando scattate una foto quali erano le condizioni e con i dati di scatto Vi creerete un backgroud che mano mano Vi permetterà di ottenere i risultati voluti. Per colui che vuole saper come va la D2H posso dire che è semplicemente fantastica!!! Se la D1x e la D100 valgono 100 p. la D2H vale 1000 p.
Ciao a tutti e buone foto!!!!
Alessandro Catalano
ermanno
Messaggio: #27
QUOTE (paolos @ Apr 12 2004, 11:25 AM)
Io continuo a credere che ci siano due tipi di fotocamere
d100 in italia, quelle che hanno il bianco tendente al giallino
che sono quelle che funzionano bene e quelle che sono tendenti
al blu (la mia è una di quelle) che non vanno bene altrimenti
non si spiega il perchè di queste diverse opinioni.
Io non so se la colpa sia da imputare a sensori difettosi o una scelta voluta
dalla casa ma vi assicuro che ho provato una fotocamera d100
di un mio conoscente con lo stesso firmware e le foto fatte erano
completamente differenti nell'equilibratura del bianco.
Aggiungo che da anni lavoro anche con telecamere digitali e quindi
reputo di avere occhio sullla qualità di un bilanciamento del bianco
e confermo che la d100 in mio possesso funziona male pertanto
non ha senso mettere automatismi se poi non vanno.
Chi ha la d70 e la d2h come si trova?
Un saluto a tutto il forum

MI E' ARRIVATA DA 3 GIORNI LA D2H E DEVO DIRE CHE NON C'E' CONFRONTO. UN FUOCO, UNA VELOCITA' E UNA COLORIMETRIA STREPITOSE.
CON IL BIANCO AUTOMATICO TENDE AD ESSERE UN PO' SATURA NEI COLORI , MA IMPOSTANDO I VARI WB A SECONDO DELLE NECESSITA' E' PERFETTA.
UNA VERA PROFESSIONALE.
LA D70 E' OTTIMA (NE HO 3) E' ANCHE MENO RUMOROSA NELLO SCATTO MA RISPETTO LA DH2 HA UN FUOCO E UN INCISIVITA' MOLTO PIU' BLANDI E AFFIANCARE SUL LAVORO LE DUE MACCHINE SI VEDE LA DIFFERENZA. DOMANI HO IL PRIMO SERVIZIO CON DH2 E VEDRO' SUL CAMPO COME SI COMPORTA, ANCHE SE NON HO DUBBI.CIAO
 
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