FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Colla
per la D2x?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Mi si sta scollando la gomma dell'impugnatura della D2, non vorrei usare la colla sbagliata su una macchina di così grande pregio.

Cosa conviene usare per ripirstinare il tutto prima di perdere la gomma per strada?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
LTR

.oesse.
ciro207
Messaggio: #3
In assistenza anche secondo me dry.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #4
Come sarebbe si sta scollando???
.....la d2x????
....di già??

Gianluca

stb-5000
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 03:54 PM)
Cosa conviene usare per ripirstinare il tutto prima di perdere la gomma per strada?
*



Bostik superchiaro

metti un po di colla su un pezzo di carta, ne prelevi un poco un uno stuzzicadenti facendolo ruotare per staccare il filo che si crea, e ne spalmi uno strato sottile sia sulla gomma che sul corpo di metallo, lasci asciugare 2 minuti e poi unisci i due pezzi e li tieni in pressione con le dita per circa 5 min. lascia asciugare il tutto per un paio d'ore. Il Bostik ha il vantaggio che in caso di bisogno riesci ancora a separare i due pezzi. NON usare colle tipo Atack

se invece la gomma si è dilatata allora è da sostituire, pertanto LTR
ciao
Ais
Messaggio: #6
Anch'io direi LTR. Magari è possibile farlo a casa ed è pure semplice ma rischiare di utilizzare un prodotto che magari corrode plastica o gomma... (so che alcune colle lo fanno).
Meglio andare sul sicuro
M.ichele
giannizadra
Messaggio: #7
L'impugnatura si scolla perché la gomma si è dilatata.
In LTR ti sostituiscono la guancetta di gomma, che ha un collante adesivo, e la applicano come si deve..
F.Giuffra
Messaggio: #8
Per ora c'è solo un angolo della gomma dell'impugnatura che si è scollato, ma temo che se non lo blocco il problema si possa allargare.

Non credo che ci voglia un tecnico per questo, seguirò il consiglio del Bostik.

grazie.gif
stb-5000
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 04:15 PM)
Per ora c'è solo un angolo della gomma dell'impugnatura che si è scollato, ma temo che se non lo blocco il problema si possa allargare.

Non credo che ci voglia un tecnico per questo, seguirò il consiglio del Bostik.

grazie.gif
*



se è solo un angolo vai tranquillo con il bostik, metti solo uno strato leggero su ambo i lati altrimenti quando premi per unire i 2 pezzi la quantità in eccesso deborda

ciao
stb-5000
Messaggio: #10
se è solo un angolo puoi provare in alternativa anche con del nastro bioadesivo, il bostik comunque è meglio

ciao
cesaranto
Messaggio: #11
nastro biadesivo per moquettes, forte presa e non rischi nulla, poi se proprio non regge usi metodi più "maschi"
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 03:54 PM)
Mi si sta scollando la gomma dell'impugnatura della D2, non vorrei usare la colla sbagliata su una macchina di così grande pregio.

Cosa conviene usare per ripirstinare il tutto prima di perdere la gomma per strada?

grazie.gif
*


Non dirmi così, ho avuto lo stesso problema con la F5, dopo 10 anni pensavo che per le macchine di nuova generazione avessero provveduto , questo perchè ho la D200 e nella zona dell'impugnatura è molto più curva, speriamo bene.
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 03:54 PM)
Mi si sta scollando la gomma dell'impugnatura della D2, non vorrei usare la colla sbagliata su una macchina di così grande pregio.

Cosa conviene usare per ripirstinare il tutto prima di perdere la gomma per strada?

grazie.gif
*


..Noooo.....come si scolla....?????..tragedia immane.... biggrin.gif biggrin.gif adesso controllo anche la mia!!!!!
Francesco Martini
Ernesto Torti
Messaggio: #14
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 04:15 PM)
Per ora c'è solo un angolo della gomma dell'impugnatura che si è scollato, ma temo che se non lo blocco il problema si possa allargare.

Non credo che ci voglia un tecnico per questo, seguirò il consiglio del Bostik.

grazie.gif
*



Premetto che di esperienze di collanti ne ho (pratico aeromodellismo da qualche annetto e ho incollato qualsiasi tipo di materiale... biggrin.gif )

L'unica colla che mi sento di consigliarti è una colla a base di NEOPRENE (comunque tipo BOSTIK, ), la applichi un filo da ambodue le parti, lasci evaporare 10/15 minuti, forte pressione e, basta. Il vantaggio di queste tipo di colle è, il non aggredire le superfici, elasticità al caldo e freddo, completa rimovibilità del collante con un minimo di accortezza e pazienza...senza lasciare tracce.

Assolutamente NON UTILIZZARE LE COLLE '' CIANOACRILICHE '' !!!!!!!!!! Police.gif

Per intenderci tipo ATTAK e, loro derivati : FONDONO vari tipi di plastiche e gomme morbide + lasciano segni indelebili su alcuni metalli...

Colorificio e chiedere colla NEOPRENICA

Ciao !
Francesco Martini
Messaggio: #15
...hai provato la colla per dentiere????? laugh.gif laugh.gif
scherzi a parte..la soluzione di Alcedo mi sembra la miglore......
Francesco Martini
maxfrigione
Messaggio: #16
Mi spiace dirlo ma sembra un problema diffuso: io ho dovuto sostituire lo sportellino della D2h per la gomma scollatasi. Adesso vorrebbe staccarsi anche la gomma della base inferiore. Certo non sono problemi serissimi ma anche l'occhio vuole la sua parte.
GreenPix
Messaggio: #17
ho visto anch'io, un mese fa in Kenya, una DX2 con le "pelli" scollate... era di un "professionisa" che però mi ha detto che al rientro la avrebbe mandata a riparare in garanzia.

Fosse mia la manderei a riparare.
ciao
Bruno
libertifrancesco
Messaggio: #18
Bostik:

Prendi un po di BostiK, lo diluisci con diluente su di un piatto, con un pennellino spalmi gli angoli sul corpo e sulla gomma, aspetta un paio di minuti ( ti sembrera' quasi asciutto) e poi schiaccia.

Vedrai che non avrai problemi.
Fabbry
Messaggio: #19
Ciao
Io mi sono trovato benissimo con il biadesivo.
Per lo meno sugli obiettivi funziona alla grande
Ciao
Fabrizio
Gianluca_GE
Messaggio: #20
non ci posso credere la mitica si scolla........devo tenerla sotto controllo?

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(alcedo @ Mar 26 2006, 08:21 PM)
Premetto che di esperienze di collanti ne ho (pratico aeromodellismo da qualche annetto e ho incollato qualsiasi tipo di materiale... biggrin.gif )

L'unica colla che mi sento di consigliarti è una colla a base di  NEOPRENE (comunque tipo BOSTIK, ), la applichi un filo da ambodue le parti, lasci evaporare 10/15 minuti, forte pressione e, basta. Il vantaggio di queste tipo di colle è, il non aggredire le superfici, elasticità al caldo e freddo, completa rimovibilità del collante con un minimo di accortezza e pazienza...senza lasciare tracce.

Assolutamente NON UTILIZZARE LE COLLE '' CIANOACRILICHE '' !!!!!!!!!!  Police.gif

Per intenderci tipo ATTAK e, loro derivati : FONDONO vari tipi di plastiche e gomme morbide + lasciano segni indelebili su alcuni metalli...

Colorificio e chiedere colla NEOPRENICA

Ciao !
*



Le colle neopreniche, in genere, sono piuttosto deboli, e con il calore cedono.

La colla ideale per questi lavori è la "Epossidica bicomponente", che permette circa 10 minuti di lavorabilità, e circa 4 ore per la completa asciugatura.
E' la colla più usata per il modellismo ed è quella che da maggiori garanzie di tenuta per cm2.

Per piccole scollature si può usare tranquillamente una cianoacrilica, esistono ciano per incollare gomma, plastica, e anche polistirolo o depron. Le ciano professionali vanno attivate con un apposito catalizzatore per iniziare ad agire (un po come le resine)
L'attack è la più scadente delle cianoacriliche, con tempi di lavorazione troppo brevi e un'eccesiva aggressività e rigidità strutturale.

Il problema della scollatura però può portare alla deformazione della gomma, in LTR ti sostituiscono tutto, garantendoti un lavoro ad hoc.
Gianluca_GE
Messaggio: #22
ma dopo quanto tempo si è scollata?
ne fai un uso particolarmente spregiudicato o è un male gentico??

Ciao

Gianluca
Ernesto Torti
Messaggio: #23
QUOTE(matteoganora @ Mar 27 2006, 09:15 AM)
Le colle neopreniche, in genere, sono piuttosto deboli, e con il calore cedono.

La colla ideale per questi lavori è la "Epossidica bicomponente", che permette circa 10 minuti di lavorabilità, e circa 4 ore per la completa asciugatura.
E' la colla più usata per il modellismo ed è quella che da maggiori garanzie di tenuta per cm2.

*



Le colle neopreniche, grazie anche alla loro debolezza, sono le meno aggressive e, in caso ci sia la necessità di riscollare il tutto...si riesce senza problemi...

Per quanto riguarda il calore, alle comuni temperature utilizzo (mettiamoci pure 40° africani), non cedono. (Con questo tipo di colle rivestii una FED russa a telemetro in pelle, con risultati eccellenti)

L'epossidica bicomponente, ovvero in gergo modellistico '' EPOX '', a base di resina, in campo modellistico e su materiali diversi fra loro confermo che è una delle MIGLIORI.
Però.....anche lei ha il tallone di Achille.....quando indurisce diventa durissima...
Provate a incollare, con tale collante, della GOMMA MORBIDA (che simuli il rivestimento della D2x)......e traetene le conclusioni da soli rolleyes.gif

(per fare l'esperimento va bene qualsiasi gomma morbida....)

Messaggio modificato da alcedo il Mar 27 2006, 03:52 PM
maxfrigione
Messaggio: #24
Stasera si e'scollata la gomma dello sportellino alloggiamento CF della D1h.
E'un difetto cronico si era scollata anche sulla D2H. Cambiero' lo sportellino! Speriamo sia lúltimo.
maxfrigione
Messaggio: #25
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 26 2006, 03:54 PM)
Mi si sta scollando la gomma dell'impugnatura della D2, non vorrei usare la colla sbagliata su una macchina di così grande pregio.

Cosa conviene usare per ripirstinare il tutto prima di perdere la gomma per strada?

grazie.gif
*


Ho appena ripristinato la gomma(nuova di ricambio)dello sportellino Cf della mia D1H:era corredata da un biadesivo che è miracoloso ed è della Sony ma non riesco a trovarlo.
Forse qualcuno dell'assistenza può darci una mano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio