FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problema Polvere
PROBLEMA POLVERE
Rispondi Nuova Discussione
matteriv
Messaggio: #1
Qualcuno di Nital mi sa dire se è in fase di sviluppo un sistema per ovviare definitivamente al problema della polvere sul sensore?
Sinceramente ho acquistato una D70 da poco è l'ho già dovuta rimandare a Nital perchè il sensore aveva qualche problema; e comunque vedo nei vari forum che il problema più gravoso è quello della polvere attirata dal CCD.
Avrei preferito pagare la mia D70 1600,00 euro senza il 18-70 ma con un valido sistema contro la polvere. In fase d'acquisto ero indeciso se investire sulla D2H o su D70, ma dopo la delusione di non aver utilizzato la fotocamera nemmeno una settimana credo che a breve tornerò a Canon (tra l'atro è certo che EOS 300 D non ha tutti questi problemi con la polvere).
Vedremo che scelta fare quando tornerà la fotocamera.

Ringrazio per le eventuali risposte.

Saluti.
Daniele R.
Messaggio: #2
il problema della polvere sul sensore è appunto un problema comune a tutte le macchine reflex, non credo che canon possa esimersi da questo. La polvere esiste ed inevitabilmente cambiando le ottiche, si apre un passaggio verso il sensore che di conseguenza essendo attraversato da elettricità, è soggetto ad attirarla verso di se. Personalmente lo ritengo un problema, ma con un pò più di accortezza, lo si può limitare.
dallostomauro
Messaggio: #3
Mi spiace deluderti, ma un mio amico, possesore come me di una canon 300d, ha appena speso 100 € per fare plire il suo sensore in canon italia, poichè lui ha tentato di farlo, ma senza risultati. Quello che è sicuro, è che bisogna avere 10 volte più accortezza nel cambiare le ottiche rispetto ad una reflex analogica. Bisogna farlo meglio se senza vento, pulendo bene l'ottica che innesto, e avebdo cura di farlo "molto velocemente" e se possibile, tenendo la fotocamera un'po verso il basso. Magari avevi già fatto tutto questo...ma non pensare di prendere una canon e di non avere il prob della polvere. Mi spiace
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (matteriv @ Apr 19 2004, 06:40 PM)
...Avrei preferito pagare la mia D70 1600,00 euro senza il 18-70 ma con un valido sistema contro la polvere. In fase d'acquisto ero indeciso se investire sulla D2H o su D70, ma dopo la delusione di non aver utilizzato la fotocamera nemmeno una settimana credo che a breve tornerò a Canon (tra l'atro è certo che EOS 300 D non ha tutti questi problemi con la polvere)...

Mi lascia disarmato,

soprattutto con la provocatoria affermazione.
La Canon come ogni altra reflex ad ottica intercambiabile ha gli stessi comportamenti nei confronti di un normale e gestibile fenomeno fisico, l'elettricità statica e la polvere.

Lei giustamente chiede una soluzione definitiva e risolutiva ma non esiste appieno. Mettere il sensore "sotto vuoto" ? Sarebbe disposto ad accettare i conseguenti problemi legati a perdita di nitidezza aberrazioni e diffrazioni ?

Nessun sistema proposto dal mercato si è rivelato risolutivo appieno introducendo di fatto "inaccettabili" compromessi. Qualche produttore ha proposto soluzioni che possono risolvere l'insorgenza della "polvere" ma non è quella che intendiamo comunemente e visibile ad occhio quella che talvolta percepiamo su soggetti monocromatici, con teleobiettivi ed a diaframmi tutti chiusi.

La soluzione è da ricercarsi in una normale "cura" e pulizia ordinaria che chiunque può fare. Tutto ciò non nasce con la D70 ma con tutte le fotocamere presenti sul mercato prima della D70 ma anche dopo ed anche della casa da Lei citata.

Pulizia ordinaria dunque a carico dell'utilizzatore, pulizia straordinaria a carico dei centri di assistenza Canon o Nikon e nel mezzo...

Nikon ha introdotto la funzionale funzione "Image Dust Off" che i "concorrenti" già invidiano.

Giuseppe Maio
www.nital.it
matteriv
Messaggio: #5
Sono d'accordo, il problema polvere riguarda solo le reflex per il discorso della continua sostituzione delle ottiche. Si può limitare tenendo ben pulite le ottiche stesse e utilizzando pompette varie per la pulizia interna ma è anche vero che i produttori come nel nostro caso Nikon debbano prima o poi trovare una soluzione a ciò. Spero che utilizzino una parte degli introiti per lo sviluppo di un rimedio valido. Le fotocamere possono essere competitive non solo per la risoluzione, per la qualità di dettaglio o per la compattezza ma anche per la risoluzione di questo problema.

Grazie.

Saluti.
matteriv
Messaggio: #6
Grazie a Nital in particolare a G.Maio per la pronta risposta. Non volevo accusare Nital. Volevo solo far presente una mia esperienza personale con una Canon e con una Nikon. Io non sono un professionista ma amo spendere nelle cose che mi piace fare, in questo caso la fotografia. Fotografo per la gran parte ambienti montani durante le mie escursioni e quello che ad oggi posso dire è che con Eos 300 D con varie sostituzioni in corsa delle varie ottiche non ho mai riscontrato il problema che sui forum si sentono per la D70 in merito alla polvere. Quando tornerà la fotocamera (spero prima di fine settimana) la testerò ben bene. Posso per ora dire che per il poco tempo che l'ho avuta tra le mani mi è sembrata un gradino superiore a Canon. E' velocissima e ha una qualità di dettaglio fantastica.

Grazie ancora a G.Maio
Daniele R.
Messaggio: #7
posso comunque dire a tutti i possessori di fotocamere reflex di evitare di pulire il sensore in maniera "casereccia" o lo si fa con accortezza o lo si manda in un centro assistenza. soprattutto, evitate di usare le bombolette d'aria, con l'aria molto spesso esce anche il propellente, che risulta invisibile a occhio nudo, ma poi sul sensore lascia degli aloni paurosi. Non parlo per esperienza diretta, ma perchè durante una chiacchierata con un tecnico LTR, ne sono venute fuori di tutti i colori sulla pulizia dei sensori.
donagh@virgilio.it
Iscritto
Messaggio: #8
il discorso della polvere è una cosa inaccettabile in questa era tecnologica,
io per ovviarlo mi compro la nuova reflex e ci lascio su il 28-70 per sempre
ma cavolo non è possibile

brava sigma con il suo vetro di protezione,,,,

voglio dire fate un piccolo "moltiplicatore di focale che non moltiplica " con lente neutra da tener su per sempre sul corpo macchina è possibile questa soluzione???

una delle poche volte che ho cambiato ottica mettendo su il 105 micro mi si è riempito tutto di polvere con 7-8 granelli visibili e l accortezza la ho cambiandola lentamente in un ambiente poco polveroso e perfino trattenendo il fiato



a fine anno mi compro il corredo reflex digitale nuovo ma mi passa la voglia ogni volta che penso a sta polvere.....

vabbene che il mio progetto di avere un corpo macchina per ottica è assurdo ma almeno non avrei polvere

mi compro una coolpix 4500 con 50 invertito per le macro e vendo allora il mio 105 micro....

cosi in un corpo mi tengo il 50 1.4
in quello nuovo il 28-70 (o 17-55)
e nel prossimo il 70-200


stupiscimi nikon (o canon) guadagnati i quasi 10000 euro che spenderò...




Eligor
Messaggio: #9
io cambio le ottiche sulla D70 circa 2 volte al giorno (alternando tra il 18-70 e il sigma 70-300 APO smII) e vi posso giurare che la polvere sul sensore c'è eppure è difficilissimo che mi compaia sulla foto.

Solo se capita qualcosa di bianco e l'ingrandimento rasenta il 100% me ne accorgo...

La cosa è fastidiosa certo ma con un pò di foto ritocco (solo in pochissimi casi si presenta la necessità) posso andare a letto tranquillo...

Quando invece la cosa diventa più vistosa allora una pompatina d'aria e si risolve tutto...

Se la cosa è più seria allora si manda in assistenza...

Cosa vi posso dire?

Che è come quando avevo la 885 a vevo paura a infilare il cavetto USB per timore che si rompesse l'attacco sulla macchina...
ci si rovina la vita per questi problemi non sentendosi sereni di cambiare obbiettivo e di non sfruttare la macchina...

Se bisogna vivere col timore che si rompa la macchina o che entri la polvere, o che non sia resistente allora compratevi una bella Kiev66 che non si rompe nemmeno a tirarla giù dal 5 piano di un grattacielo e certo non teme i granelli di sporcizia e nemmeno il freddo siberiano biggrin.gif biggrin.gif

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ci risiamo...

convicetevi che il problema polvere è un NON PROBLEMA!!!
Ho la D100 da un anno, 7000 scatti, molti per lavoro, cambio ottiche in continuazione, prestando solo un po di attenzione a dove e come le cambio... ho pulito il sensore due volte in Nital, passavo di li rolleyes.gif ... ma consiglio a tutti i Sensor Swab, facili da usare e sicuri... ed eviterete i periodici interventi... wink.gif

Comunque, pulizie approfondite a parte, più per scrupolo che per effettiva necessità, basta armarsi di alimentatore e bomboletta spray (meglio ancora il compressore), e dare una soffiata ogni tanto, diciamo ogni 300-400 scatti, al nostro sensore.

Non fatevi delle pare per la polvere... non ne vale la pena!
Enrico53
Messaggio: #11
chiedo scusa , Matteo, approfitto della tua esperienza, ma cosa sono i "sensor swab2 di cui parli? credo qualche attrezzino atto alla pulizia in proprio, dove posso trovarli? il fatto che come dici sono facili da usare, mi attira parecchio. Grazie,
Enrico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Enrico53 @ Apr 20 2004, 09:09 AM)
chiedo scusa , Matteo, approfitto della tua esperienza, ma cosa sono i "sensor swab2 di cui parli? credo qualche attrezzino atto alla pulizia in proprio, dove posso trovarli? il fatto che come dici sono facili da usare, mi attira parecchio. Grazie,
Enrico.

Segui il link dell'intervento, sono dei tamponcini pulisci sensore, sui quali basterà versare due gocce dell'apposito liquido e passarli sul sensore... operazione semplicissima! wink.gif

LINK a Sensor Swab
digiborg
Messaggio: #13
il discorso della polvere è una cosa inaccettabile in questa era tecnologica,
io per ovviarlo mi compro la nuova reflex e ci lascio su il 28-70 per sempre
ma cavolo non è possibile ...
----------------

Non crederci! io da quando ho acquistato la D70 (3 settimane) non ho mai smontato l'ottica in dotazione (anche perchè devo ancora decidere che tele comperare) e un po' di polvere è entrata lo stesso, penso quando ho pulito la fotocamera esternamente con l'aria compressa della bomboletta, tra l'altro ho notato che nello sportellino di collegamento av e alimentazione si intravede, dalle fessure laterali alle prese, l'elettronica della macchina, quindi l'accesso al sensore da parte della polvere é possibile. Comunque ho risolto il tutto con la pompettina ed una soffiata sul sensore.
Maledetta polvere

mad.gif mad.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #14
QUOTE (matteoganora @ Apr 20 2004, 09:16 AM)
...sono dei tamponcini pulisci sensore, sui quali basterà versare due gocce dell'apposito liquido e passarli sul sensore... operazione semplicissima! wink.gif

...li hai mai provati? strofinare qualcosa sul sensore non mi ispira moltissima fiducia ma se li hai provati di persona mi fido... smile.gif
Enrico53
Messaggio: #15
Segui il link dell'intervento, sono dei tamponcini pulisci sensore, sui quali basterà versare due gocce dell'apposito liquido e passarli sul sensore... operazione semplicissima!

------------------------------------
grazie mille, ho visto e preso nota.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Aaron80 @ Apr 20 2004, 10:15 AM)
QUOTE (matteoganora @ Apr 20 2004, 09:16 AM)
...sono dei tamponcini pulisci sensore, sui quali basterà versare due gocce dell'apposito liquido e passarli sul sensore... operazione semplicissima! wink.gif

...li hai mai provati? strofinare qualcosa sul sensore non mi ispira moltissima fiducia ma se li hai provati di persona mi fido... smile.gif

Yes... e me li ha pure consigliati un tecnico LTR... parlando di autopulizia... sono in un tessuto speciale e vanno imbevuti con un paio di gocce di liquido apposito, naturalmente dopo aver soffiato via la ghiaia!!!! laugh.gif

fai solo due passaggi in quanto sono costruiti della dimensione esatta del sensore!
u171173
Messaggio: #17
A leggere la cosa sembra facile.
Non mi sono chiare un paio di cose:
1) pressione da applicare: passaggi mooolto leggeri o cosa ?
2) dove si trova questa roba in Italia (Milano, possibilmente) ?
sergiobutta
Messaggio: #18
Ciao, Matteo. Ho letto il link, ma non ho capito come e/o dove acquistarli. Mi faciliti il compito?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (sergiobutta @ Apr 20 2004, 03:41 PM)
Ciao, Matteo. Ho letto il link, ma non ho capito come e/o dove acquistarli. Mi faciliti il compito?

Si acquista facilmente in rete, sul sito c'è l'elenco dei rivenditori...
guardandoci ho visto anche un link a una ditta con sede Milano:
Shadesdirect...

Chiederò a chi me li ha fatti provare dove lui li ha comprati...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Alla shadesdirect, in risposta alla mia mail di richiesta informazioni, sono stati gentilissimi... e mi hanno mandato questo pdf con le istruzioni...
File allegati
File Allegato  d100_E_SWAB.pdf ( 129.13k ) Numero di download: 269
 
sergiobutta
Messaggio: #21
Grazie, Matteo.
Daniele R.
Messaggio: #22
matteo, ti hanno per caso detto se vendono on line?
Mus
Messaggio: #23
scusate i miei dubbi, ma in una reflex digitale come la D70 mi pare di aver capito che sopra il sensore ci sia un filtro AA, oggeto che mi pare di aver capito sarebbe consigliabile non "strofinare" con nulla, neanche con i peli di una pompetta a spazzola, figuriamoci con un tampone... resto timoroso su questo procedimento dei tamponi blink.gif
f 22
Messaggio: #24
Da Tutti Fotografi aprile 2004
Manuel Presti :"E' una procedura fortemente sconsigliata da qualsiasi manuale di istruzione,ma è semplice e molto economicaUan voolta attivata la modalità pulizia del sensore .....uso dapprima una pompetta ad aria per togliere tutta la polvere.Successivamente uso una spatola di gomma che ho appositamente tagliato della larghezza del sensore sulla quale ho fissato mediante del nastro adesivo una salvietta sterilizzata, priva di fibre ,di quelle per la pulizia delle ottiche che ho IMBEVUTO CON 2 GOCCE DI METANOLO(è nocivo evitare di inalare ed anche il contatto con la pelle,in alternativa alcol etilico assoluto)Passando sul sensore e simultaneamente applicando una buona pressione(la spatola si incurva )riesco ad ottenere ottimi risultati.
questa procedura è descritta in internet http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning
è un pò azzardata si mette a rischio il sensore ,ma viene usata dai maggiori fotografi."
f 22
Messaggio: #25
Chiaramente col post non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che dice matteoganora(non mi permetterei mai),anzi volevo aggiungere info sull'argomento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >