FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
GPS per Immagini Digitali ?
Georeferenziare JPG e NEF via Software
Rispondi Nuova Discussione
vitomaso
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Sono interessato alla possibilità di collegare un dispositivo gps ad una nikon d80 per registrare la posizione delle foto scattate.
So che esiste il prodotto sony gps-cs1ka che è in grado di svolgere tale funzione con le fotocamere sony ma, a quanto sembra di capire dalla descrizione del prodotto sul sito e da informazioni ricavate via internet, pare che possa funzionare con qualsiasi reflex digitale.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in proposito?
Grazie e arrivederci
GreenPix
Messaggio: #2
.. mi sa che le uniche DSLR che supportano il GPS sono la d2x e la d200...

Io proprio ieri ho preso il cavetto MC35 e ho attaccato alla d200 il Garmin e-trek plus!

ciao

Bruno
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
QUOTE(GreenPix @ Mar 8 2007, 05:45 PM) *

.. mi sa che le uniche DSLR che supportano il GPS sono la d2x e la d200...

Io proprio ieri ho preso il cavetto MC35 e ho attaccato alla d200 il Garmin e-trek plus!

ciao

Bruno

scusa, quale modello della garmin hai preso?

Da quando ho cominciato a girare per montagne e posti speduti, ho pensato che un GPS potrebbe ritornare utile. Solo dopo ho visto la possibilità del collegamento del GPS alla D 200. Non sono esperto, i consigli mi sono utili.
Ti ringrazio.
testarossa
Messaggio: #4
vi allego la discussione di giuseppe maio che parla proprio del sistema GPS e relative connessioni.
vi allego il link della discussione e spero che sia utile anche per voi GPS e connessioni alle fotocamere

ciao
apeschi
Messaggio: #5
Mi sono letto l'interessante Experience sul tema GPS

http://www.nital.it/experience/gps.php

Mi sono quindi incuriosito a questa possibilita'.

Ovviamente siccome vorrei un navigatore GPS portatile da usare solo per questo scopo (per utilizzo in macchina sono gia' a posto), mi stavo chiedendo se qualcuno lo stia gia' utilizzando ed abbia esperienza in merito.

Nell'interessante experience si parla del Garmin e del Magellano (sono indicati due modelli) e si specifica il cavetto che serve per la connessione ed il fatto che il modello sia conforme alla versione 2.01 o successiva del protocollo National Marine Electronics Association NMEA0183

Siccome non sono esperto di GPS e di connessioni relative, vorrei capire se devo necessariamente orientarmi verso uno dei modelli utilizzati per la prova descritta oppure se anche modelli meno sofisticati e meno costosi possano essere utilizzati. Ho cercato un po' di info in giro e delle due marche indicate ho visto che ci sono molti modelli (anche meno costosi).

Non sono pero' riuscito a capire (nemmeno dal sito) se siano collegabili oppure no

Ripeto mi serve il meno costoso e meno sofisticato che pero' sia compatibile con la D200 visto che lo utilizzerei solo per questo scopo e soprattutto deve essere anche sufficientemente contenuto come dimensioni.

Qualcuno se ne intende e sa darmi consigli (anche in PM eventualmente)?

Spero di non essere uscito fuori tema (e se lo fossi mi scuso e vi prego di spostare la discussione nel posto giusto).

biggrin.gif biggrin.gif
GreenPix
Messaggio: #6
ciao
io uso un Garmin e-track che costa meno del cavo nikon!

è piccolo e ho autocostruito un attacco per fissarlo al posto del flash.....

Il problema rimangono i cavi che sono kilometrici!!! penso che "scorcero" il cavo garmin con un nuovo connettore standard 9 pin in modo da rendere il tutto più portabile.

per il funzionamento..... è banale!

ciao
Bruno


ps: ma se Nikon costruisse un gps suo da fillase nella slitta flash..... potrebbe essere grande come una scatola di cerini e il cavo lungo appena per arrivare al connettore 10pin.....

pps: ma quanto si deve aspettare perche il gps sia integrato nei corpi macchina? .. il costo del cip è di qualche euro
Maurizio R
Messaggio: #7
QUOTE(GreenPix @ Apr 6 2007, 10:59 PM) *


pps: ma quanto si deve aspettare perche il gps sia integrato nei corpi macchina? .. il costo del cip è di qualche euro


Infatti sarebbe una gran bella cosa............. wink.gif
apeschi
Messaggio: #8
QUOTE(GreenPix @ Apr 6 2007, 10:59 PM) *

ciao
io uso un Garmin e-track che costa meno del cavo nikon!

è piccolo e ho autocostruito un attacco per fissarlo al posto del flash.....

Il problema rimangono i cavi che sono kilometrici!!! penso che "scorcero" il cavo garmin con un nuovo connettore standard 9 pin in modo da rendere il tutto più portabile.

per il funzionamento..... è banale!

ciao
Bruno
ps: ma se Nikon costruisse un gps suo da fillase nella slitta flash..... potrebbe essere grande come una scatola di cerini e il cavo lungo appena per arrivare al connettore 10pin.....

pps: ma quanto si deve aspettare perche il gps sia integrato nei corpi macchina? .. il costo del cip è di qualche euro


Ma e' un modello particolare oppure una famiglia di modelli?
Non ho trovato e-track ma ho trovato etrex e' la stessa cosa o no? ed ho visto in giro diversi modelli di etrex . Al limite rispondimi pure in PM
eugenioforci
Messaggio: #9
ciao
alla fine come hai risolto, cosa hai comprato?
iMauro
Messaggio: #10
QUOTE(vitomaso @ Mar 8 2007, 05:42 PM) *

So che esiste il prodotto sony gps-cs1ka che è in grado di svolgere tale funzione con le fotocamere sony ma, a quanto sembra di capire dalla descrizione del prodotto sul sito e da informazioni ricavate via internet, pare che possa funzionare con qualsiasi reflex digitale.


Non va collegato alla fotocamera.
Registra continuamente la posizione e successivamente la abbina alla foto, attraverso un software, grazie alla sincronizzazione dell'ora del GPS e della fotocamera.

Qualcuno sa se funziona anche con i file NEF?
SUPERBULLDOG
Nikonista
Messaggio: #11
Scusatemi. Ho acqusitato da pochi giorni una D200. Sento parlare spesso del sistema GPS e non sono ben informato.
Qualcuno mi potrebbe illuminare. Di che cosa si tratta e a cosa serve??

Grazie
Franco_
Messaggio: #12
Premetto che non ho la D200, tuttavia nella brochure della D200 (la puoi trovare sotto la voce CATALOGO PRODOTTI) è scritto:

"Supporto per GPS
(Global Positioning System)

È possibile connettere unità GPS mediante un
cavo GPS (MC-35, disponibile separatamente)
e registrare direttamente nel file i dati di latitudine,
longitudine, altitudine e UTC (Coordinated
Universal Time) di ogni immagine."

Spero di esserti stato d'aiuto.

Franco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(SUPERBULLDOG @ May 18 2007, 11:04 AM) *
...Qualcuno mi potrebbe illuminare. Di che cosa si tratta e a cosa serve??

Oltre a quanto descritto da Franco suggerisco qualche link:

GPS & D200, D2Hs, D2X, D2Xs, D1...

GPS e la fotografia digitale su FeelNikon 02...

G.M.
mauriziomagnetta
Messaggio: #14
Si funziona anche con i NEF. Io ho una D200 con un vecchio Garmin Emap che collego con il cavetto MC35, faccio prevalentemente foto in grossi cantieri edili e quindi mi torna comodo per riposizionare la macchina sempre negli stessi punti.
gerardo bonomo
Messaggio: #15
QUOTE(M@O @ May 17 2007, 10:51 PM) *

Non va collegato alla fotocamera. Registra continuamente la posizione e successivamente la abbina alla foto, attraverso un software, grazie alla sincronizzazione dell'ora del GPS e della fotocamera.
Qualcuno sa se funziona anche con i file NEF?

No, questa unità GPS si interfaccia ESCLUSIVAMENTE via software in post produzione ed ESCLUSIVAMENTE con i file JPG, di qualsiasi fotocamera digitale di qualsiasi marca.
Questa unità NON è in grado di registrare l'altitudine.
Attualmente l'unico sistema per registrare i dati GPS nei NEF ed anche l'altitudine, è il collegamento via cavo tra una DSRL in grado di essere interfacciata (come la D200 D2x, D2Hs) e un ricevitore GPS, come il Magellan Explorist 500, per fare un esempio.
Questo è attualmente anche l'unico sistema per registrare longitudine latitudine e altezza s.l.m senza nessuno scarto temporale - e quindi di posizione - tra il momento dello scatto e il momento della registrazione dei dati.
L'unica variabile è rappresentata dalla precisione del ricevitore GPS nel preciso momento dello scatto dell'immagine.

Bonomo
gabs
Messaggio: #16
salve a tutti, possedendo d200 e ricevitore gps bluetooh, sono stato incuriosito da un immagine che non riesco più a trovare in cui all'estremita della seriale dell' mc-35 veniva applicato un accessorio bluetooth che permetteva di far interagire il sistema.
qualcuno ha qualche notzia in merito?
oppure qualcuno sa come cofigurare l'mc-35 con un uscita usb 2?
grazie dell' attenzione gabriele
alpiliguri
Messaggio: #17
QUOTE(Bonomo @ May 21 2007, 11:39 AM) *

Questo è attualmente anche l'unico sistema per registrare longitudine latitudine e altezza s.l.m senza nessuno scarto temporale - e quindi di posizione - tra il momento dello scatto e il momento della registrazione dei dati.


Per non aver scarto con la sincronizzazione via software basta regolare la reflex sull'ora indicata dal GPS, operazione semplicissima che comunque va fatta periodicamente (la Nikon non ha montato un orologio atomico smile.gif ).

Se poi ci siamo dimenticati di farlo è sufficiente fare una foto al display del GPS, sul campo o anche tornati a casa, un software come OziPhotoTools ha una funzione per inserire questa foto e calcolare in automatico lo scarto temporale per la correzione.

Inutile fasciarsi la testa con precisioni al secondo o meno, con una imprecisione nella posizione tipica di 15 metri, 5 m nei casi migliori che tutti i GPS hanno, non fa alcuna differenza nell'uso pratico.

Se la Nikon facesse un software per la georeferenziazione compatibile con i NEF sarebbe un bel regalo, continuo a pensare che la soluzione software sia meglio che girare con i cavetti attaccati.

Saluti, alpiliguri.
dikris
Messaggio: #18
ciao a tutti,
scusate se intervengo ancora sul cavo MC-35, ma dopo 4 (dico quattro) mesi di attesa è arrivato stò benedetto cavo gps. vorrei sapere gentilmente come fare per interfacciarlo al mio garmin 60csx poichè vedo che il cavo nikon ha un'interfaccia seriale e col garmin c'è solo (di serie) il cavo usb. ohmy.gif
grazie.gif per chi mi saprà dare delle dritte.

buona luce a tutti

Bruno
eugenioforci
Messaggio: #19
QUOTE(alpiliguri @ May 22 2007, 02:32 PM) *


Se la Nikon facesse un software per la georeferenziazione compatibile con i NEF sarebbe un bel regalo, continuo a pensare che la soluzione software sia meglio che girare con i cavetti attaccati.

Saluti, alpiliguri.



ma questo vuol dire che l'aggiornamento dei dati exif di lat e long che fai con oziphoto si può fare solo sui file jpg?
ma le specifiche exif non sono standard? perhcé non si può fare su file nef?
grazie

alpiliguri
Messaggio: #20
QUOTE(eugenioforci @ May 25 2007, 10:27 AM) *

ma questo vuol dire che l'aggiornamento dei dati exif di lat e long che fai con oziphoto si può fare solo sui file jpg?
ma le specifiche exif non sono standard? perhcé non si può fare su file nef?
grazie


OziPhotoTools accetta solo file JPG, ho provato con un NEF ma lo rifiuta.
Anche nella guida di RoboGeo non si parla di NEF o altri RAW.
Del resto penso che i tag EXIF siano standard, applicati però allo standard JPG, siccome il formato NEF non è uno standard riconosciuto ma un formato proprietario Nikon non vedo come un software posssa trovare all'interno della sua struttura dove andare a scrivere le informazioni.

Ma parlo di cose che non conosco nel dettaglio, qualcuno potrebbe magari fornire info più precise.

Per me non è un gran problema perchè ho un archivio NEF e uno equivalente JPG, su quest'ultimo applico i dati GPS, del resto per pubblicare su internet, GoogleEart o qualunque altro utilizzo sono obbligato ad avere il JPG, il NEF sarebbe inutilizzabile, e poi conservando NEF e file con il tracklog del GPS (che ha dimensioni minuscole) posso sempre ricostruire un JPG con dati posizione.

Ciao, alpiliguri.

P.S. per vedere mie foto su Google Heart: http://www.panoramio.com/user/289972
eugenioforci
Messaggio: #21
forse ho trovato qualcosa per scrivere i dati direttamente nel NEF di Nikon:
http://www.carto.net/projects/photoTools/gpsPhoto/
alpiliguri
Messaggio: #22
QUOTE(eugenioforci @ May 25 2007, 12:28 PM) *

forse ho trovato qualcosa per scrivere i dati direttamente nel NEF di Nikon:
http://www.carto.net/projects/photoTools/gpsPhoto/


Afferma di fare proprio quello che cercavo, proverò a installarlo....
Grazie mille !
alpiliguri
alpiliguri
Messaggio: #23
QUOTE(eugenioforci @ May 25 2007, 12:28 PM) *

forse ho trovato qualcosa per scrivere i dati direttamente nel NEF di Nikon:
http://www.carto.net/projects/photoTools/gpsPhoto/


Ho impiegato un'ora a installare tutto il necessario, e non saprei rifarlo, perchè non andava e a furia di tentativi poi ci sono riuscito.
Lanciato il file però si blocca senza riuscire a scrivere nel NEF.

Ci ho capito veramente poco, se qualcuno mastica perl e ci vuole provare benvenuto !

Se poi qualche programmatore volesse trasformare il tutto in un eseguibile per windows ancora meglio !

Buonanotte, alpiliguri.

luigimartini
Messaggio: #24
Ciao a tutti,
il Gps della Sony lo ha comprato un mio amico da abbinare con la D80, non accetta i files Nef.Io penso che con qualsiasi gps compatibile con lo standard NMEA183, collegato alla fotocamera con un cavetto cablato ad hoc non ci siano problemi, in quanto il gps aggiunge solo dati a quelli della fotocamera, quindi per l'uso è sufficiente anche un vecchio gps oppure un economico etrek della Garmin.
Ciao a tutti, Gigi
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #25
QUOTE(gigi @ May 26 2007, 08:24 AM) *
...il Gps della Sony lo ha comprato un mio amico da abbinare con la D80, non accetta i files NEF...
A mio avviso è molto importante suddividere l’intento, il fine ed il grado di certificazione coordinate.
In altre parole se si intende “georeferenziare” delle immagini per hobby o per professioni che non richiedono elevati gradi di certificazione, è opportuno agire con unità GPS in grado di registrare tracce di percorso da associare ai file JPG all’atto di gestione degli stessi a computer. Per l’intento sopra, non è quindi necessario attribuire in postproduzione ai RAW/NEF i dati GPS in quanto gli stessi non sarebbero fruibili dal destinatario che dovrà, comunque, attivare il processo soggettivo di sviluppo RAW/NEF.
Sempre per quanto sopra suggerirei quindi per fini di origine RAW/NEF di procedere prima allo sviluppo JPG (automatico in batch o soggettivo e distinto che si voglia) quindi procedere all’attribuzione delle coordinate GPS sui JPG ottenuti. Attribuzione che continuerà ad essere fatta in base all’orario di ripresa sempre presente anche nei JPG ottenuti da processi RAW/NEF.
Inserire coordinate GPS a file RAW/NEF al di fuori del processo on-camera rende l’originale non più tale e quindi alterato da fase di editing dati EXIF.
Quanto sopra è già adottato da diversi fotografi di cerimonia che forniscono ai clienti anche i file JPG (quelli scelti e sviluppati per la stampa o l’impaginazione album, filmato e DVD video Slideshow) associati ai dati GPS per potenzialità Google Earth ed eventuali impieghi internet.

La scelta del dispositivo GPS da usare per la registrazione tracce di percorso in base a distanze minime prefissate, in base a parametri di tempo o spazio, potrà essere fatta cercando sul mercato unità GPS da escursioni, da trekking, da bici, per pesca, da barca, kayak, sci, geocaching, kitesurf, canyoning o anche utilizzando palmari o telefonini con unità GPS integrata.

La scelta del dispositivo varierà la precisione di lettura, la sensibilità di lettura (dispositivi più dedicati leggono i dati GPS in condizioni più critiche) ma anche i dati offerti. Oltre a latitudine, longitudine e ora UTC i dispositivi GPS possono anche infatti fornire altitudine e orientamento bussola come ad esempio nel caso del Magellan eXplorist 600. Se il dispositivo non dispone di bussola elettronica non potrà fornire direzioni se non quella calcolabile esclusivamente in coordinate GPS durante uno spostamento lineare come nel caso dei Magellan eXplorist di gamma diversa dal 600 prima citato.
QUOTE(gigi @ May 26 2007, 08:24 AM) *
...Io penso che con qualsiasi gps compatibile con lo standard NMEA183, collegato alla fotocamera con un cavetto cablato ad hoc non ci siano problemi, in quanto il gps aggiunge solo dati a quelli della fotocamera, quindi per l'uso è sufficiente anche un vecchio gps...
L’impiego di connessione via cavo attraverso lo standard NMEA, certamente meno pratico, è a mio avviso da ricercare per applicazioni che richiedono congiuntamente la “certificazione” degli stessi e quindi l’integrazione dei dati su un file che potrà essere considerato originale e non alterato indifferentemente se JPG o RAW/NEF. Anche per queste esigenze, è stata offerta la funzione Image Autenticaion come indicato nella discussione:

D200, D2 e funzione Image Autentication...

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >