FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s Niubberie
Rispondi Nuova Discussione
thesposax
Messaggio: #1
allora ... inanzitutto ciao gente!
sono alle prime armi con la fotografia in generale ... quindi abbiate pazienza!
stamane sono entrato in possesso della nikon d70s,finalmente,dopo un attentissimo e impegnativo lavoro di ricerca ho ripiegato su quella scelta... (perchè è la piu bella!)
ho un solo dubbio atroce che vi chiedo di togliermi !
ho notato che all interno della mia stanza con la luce accesa si attiva sempre il flash (tutto in modalità auto) è normale?? le foto vengono bene! non ho tempo di fare altre prove fino a domani,la luce di casa devo dire non è fortissima,anche un po sul giallino ...
grazie!
ph34r.gif
maxter
Messaggio: #2
Senza approfondire troppo...direi proprio di si, ovvero che sia normale. Ciao, benvenuto e buone foto.
thesposax
Messaggio: #3
grazie maxter mi farai dormire tranquillo ...! in effetti pensavo che poteva servigli una spintarella perchè le foto le fa scurette la macchina rispetto a quella che avevo nel cellulare !
cmq per ora credo che sparerò solo jpeg! ho letto in questo forum qualcuno dire che non ha senso ... invece secondo me ne ha eccome ...! two is megli che uan!?
ciao e grazie di nuovo!
P.Pazienza
Messaggio: #4
QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 07:50 PM)
grazie maxter mi farai dormire tranquillo ...! in effetti pensavo che poteva servigli una spintarella perchè le foto le fa scurette la macchina rispetto a quella che avevo nel cellulare !
cmq per ora credo che sparerò solo jpeg! ho letto in questo forum qualcuno dire che non ha senso ... invece secondo me ne ha eccome ...! two is megli che uan!? 
ciao e grazie di nuovo!
*




guru.gif ----------------------- guru.gif -------------------------- guru.gif

senza parole!


Rugantino
Messaggio: #5
QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 07:50 PM)
grazie maxter mi farai dormire tranquillo ...! in effetti pensavo che poteva servigli una spintarella perchè le foto le fa scurette la macchina rispetto a quella che avevo nel cellulare !
cmq per ora credo che sparerò solo jpeg! ho letto in questo forum qualcuno dire che non ha senso ... invece secondo me ne ha eccome ...! two is megli che uan!? 
ciao e grazie di nuovo!
*


Alt!
Non penserai di fare confronti con un cellulare vero?????
Prima che tu ti avventuri alla scoperta di questa bella macchina voglio darti qualche consiglio.
1 Studio (ribadisco studio) del manuale d'uso.
2 Se se agli inizi, leggere approfonditamente qualche libro di fotografia e guardare tantissime foto cercando di capirne il senso e carpirne quello che trasmettono.
3 Se sei alla prima reflex, scordati il cellulare che serve a telefonare e non a fare foto.
4 Per ogni domanda che ti verrà in mente su questo forum hai già la risposta e se userai bene la funzione "cerca", avrai a disposizione una enorme enciclopedia sulla fotografia scritta da personaggi che non faticherai ad apprezzare.
5 Ricordati di farci vedere qualche scatto!

Intanto ti linko un'ottima lettura per incominciare!
Ciao.
Corso di fotografia
Corso di fotografia digitale

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 10 2006, 09:07 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #6
QUOTE(Rugantino @ Jan 10 2006, 09:06 PM)
Alt!
Non penserai di fare confronti con un cellulare vero?????

Mi sembra che lo abbia fatto esplicitamente....
E prima o poi si accorgerà che la D70s non è GSM, GPRS nè UMTS... Allora sì...

saluti, Dino

ps. scherzo thesposax, ma certe cose non dirle più, ok?

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Jan 10 2006, 09:38 PM
luca.bertinotti
Messaggio: #7
QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 07:27 PM)
allora ... inanzitutto ciao gente!
sono alle prime armi con la fotografia in generale ... quindi abbiate pazienza!
stamane sono entrato in possesso della nikon d70s,finalmente,dopo un attentissimo e impegnativo lavoro di ricerca ho ripiegato su quella scelta...  (perchè è la piu bella!)
ho un solo dubbio atroce che vi chiedo di togliermi !
ho notato che all interno della mia stanza con la luce accesa si attiva sempre il flash (tutto  in modalità auto) è normale?? le foto vengono bene! non ho tempo di fare altre prove fino a domani,la luce di casa  devo dire non è fortissima,anche un po sul giallino ...
grazie!
ph34r.gif
*



Primo: Benvenuto.
Secondo: ora dicci la verità... che ci hai meleggiato abbondantemente e che sei un fotografo professionista... ti prego...
thesposax
Messaggio: #8
QUOTE(P.Pazienza @ Jan 10 2006, 08:29 PM)
guru.gif ----------------------- guru.gif -------------------------- guru.gif

senza parole!
*




QUOTE(Rugantino @ Jan 10 2006, 09:06 PM)
Alt!
Non penserai di fare confronti con un cellulare vero?????
Prima che tu ti avventuri alla scoperta di questa bella macchina voglio darti qualche consiglio.
1 Studio (ribadisco studio) del manuale d'uso.
2 Se se agli inizi, leggere approfonditamente qualche libro di fotografia e guardare tantissime foto cercando di capirne il senso e carpirne quello che trasmettono.
3 Se sei alla prima reflex, scordati il cellulare che serve a telefonare e non a fare foto.
4 Per ogni domanda che ti verrà in mente su questo forum hai già la risposta e se userai    bene la funzione "cerca", avrai a disposizione una enorme enciclopedia sulla fotografia scritta da personaggi che non faticherai ad apprezzare.
5 Ricordati di farci vedere qualche scatto!

Intanto ti linko un'ottima lettura per incominciare!
Ciao.
Corso di fotografia
Corso di fotografia digitale
*




QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 10 2006, 09:36 PM)
Mi sembra che lo abbia fatto esplicitamente....
E prima o poi si accorgerà che la D70s non è GSM, GPRS nè UMTS... Allora sì...

saluti, Dino

ps. scherzo thesposax, ma certe cose non dirle più, ok?
*




QUOTE(luca.bertinotti @ Jan 10 2006, 10:04 PM)
Primo: Benvenuto.
Secondo: ora dicci la verità... che ci hai meleggiato abbondantemente e che sei un fotografo professionista... ti prego...
*




hehehe saluti a tutti voi ...
spero che aiuterete anche un novizio come me !
ma lo sapete ? ho fatto una 20 di scatti qui a casa e 2 persone gia mi hanno fatto i complimenti !! beh magari non saranno degli esperti come voi nel settore ... però è stato cmq gratificante !!...
Rugantino ... studierò di sicuro ... adesso mi leggo il libro del kit,ieri mi sono visto dei video USA didattici proprio sulla d70 ridicoli ma efficaci per chi inizia! smile.gif ...
per il fatto del cellulare ... attenzione ! ho fatto belle foto anche con quello (k750i)
ci ascolto mp3 e radio con rds ,ci vedo le videolezioni in formato mpeg4,mi fa da sveglia ,da torcia,da blocco note, da videocamera ! ve lo vendo per 200 con dentro la tabella degli elementi e 4 giochi java 3d... Pollice.gif


agonelli
Messaggio: #9
QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 08:50 PM)
cmq per ora credo che sparerò solo jpeg! ho letto in questo forum qualcuno dire che non ha senso ... invece secondo me ne ha eccome ...! two is megli che uan!? 
*



ciao e benvenuto

in NEF si possono fare degli aggiustamenti e delle variazioni in post che in JPG non sono possibili.

se non ti interessa vai pure in JPG. E se vuoi risparmiare ulteriormente puoi anche non tenere la massima qualità.

La mia D70 ha qualcosa come 5000 scatti, di cui 4997 in NEF.
saluti
Andrea
thesposax
Messaggio: #10
QUOTE(agonelli @ Jan 11 2006, 07:40 AM)
ciao e benvenuto

in NEF si possono fare degli aggiustamenti e delle variazioni in post che in JPG non sono possibili.

se non ti interessa vai pure in JPG. E se vuoi risparmiare ulteriormente puoi anche non tenere la massima qualità.

La mia D70 ha qualcosa come 5000 scatti, di cui 4997 in NEF.
saluti
Andrea
*



grazie per il consiglio Andrea ... appena avrò studiato a sufficienza i fondamentali della fotografia reflex e rimediato il software necessario mi butterò sulla postproduzione dei file NEF ...
seguiro il tuo consiglio ... per adesso mi accontento di fare foto nel formato piccolo- qualità normale cosi da poterle subito postare in una galleria o ad amici !
cmq mi sto divertendo molto con questa d70 e non ho ancora toccato una singola opzione!

oh notato solo una cosa spero che non sia un problema della mia macchina! mettendole vicino l orecchio e ruotandola sento come se ci fosse un granello metallico che si muove e fa un rumorino ... tipo una piccolissima biglia... ho guardato nel comparto pile e in quello della SD ma nulla; deve essere all' interno del corpo macchina! boh!
Giuliano_TS
Messaggio: #11
Benvenuto e complimenti per l'acquisto. Vedrai che quando avrai imparato ad usarla, la D70 potrà darti grandi soddisfazioni.

Riguardo al tuo dubbio sul rumorino: non ti preoccupare, è del tutto normale. Ci sono moltissime precedenti discussioni sull'argomento poichè molti hanno sollevato il problema, ed è stato ripetutamente chiarito che si tratta del sensore che permette alla fotocamera di "comprendere" l'orientamento della foto (se orizzontale o verticale).

Saluti e buone foto.
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(Rugantino @ Jan 10 2006, 09:06 PM)
Alt!
Non penserai di fare confronti con un cellulare vero?????
.........
Corso di fotografia
Corso di fotografia digitale
*




e xchè no? su questo forum si sono fatte le comparazioni più assurde...una in + o in - non fà mica male laugh.gif

QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 11:47 PM)
..........
per il fatto del cellulare ...  attenzione ! ho fatto belle foto anche con quello (k750i)
ci ascolto mp3 e radio con rds ,ci vedo le videolezioni in formato mpeg4,mi fa da sveglia ,da torcia,da blocco note, da videocamera ! ve lo vendo per 200 con dentro la tabella degli elementi e 4  giochi java 3d...  Pollice.gif
*



pensa che delusione quando scoprirà che la d70 non fà tutte queste cose...e per fare delle belle foto bisogna sudare biggrin.gif


QUOTE(thesposax @ Jan 11 2006, 08:44 AM)
......
oh notato solo una cosa spero che non sia un problema della mia macchina! mettendole vicino l orecchio e ruotandola sento come se ci fosse un granello metallico che si muove e fa un rumorino ... tipo una piccolissima biglia...  ho guardato nel comparto pile e in quello della SD ma nulla; deve essere all' interno del corpo macchina! boh!
*




è normale, è il sensore di posizione x la rotazione automatica delle immagini.
danyfil
Messaggio: #13
Ciao e benvenuto,
Non ti preoccupare, alle prime armi anch'io scattavo Jpeg (460 foto in tutto).
Vedrai che piano piano di convincerai ad utilizzare il NEF che dopo un attenta post produzione puoi convertire in Jpeg o Tiff per la stampa (o per il web).
Ti renderai conto che utilizzare il Jpeg della D70 è come avere una ferrari ed usare solo la prima e la seconda marcia....
Del resto il Jpeg è come il vizio del fumo: se ti vuoi bene prima o poi smetti..... biggrin.gif
marcelus
Messaggio: #14
QUOTE(danyfil @ Jan 11 2006, 09:36 AM)
......
Del resto il Jpeg è come il vizio del fumo: se ti vuoi bene prima o poi smetti..... biggrin.gif
*




oppure non ne esci più fino alla fine dei tuoi giorni biggrin.gif
thesposax
Messaggio: #15
mah diciamo allora che sto scoprendo la mia d70 un poco alla volta ... !
grazie per l accoglienza e per le risposte immediate ...!
sono 2 settimane che scartabello forums su forums ho la nausea a premere search quello e quest altro ...
grazie a tutti di nuovo! Fotocamera.gif
aseller
Messaggio: #16
QUOTE(thesposax @ Jan 10 2006, 09:50 PM)
grazie maxter mi farai dormire tranquillo ...! in effetti pensavo che poteva servigli una spintarella perchè le foto le fa scurette la macchina rispetto a quella che avevo nel cellulare !
cmq per ora credo che sparerò solo jpeg! ho letto in questo forum qualcuno dire che non ha senso ... invece secondo me ne ha eccome ...! two is megli che uan!? 
ciao e grazie di nuovo!
*



hmmm.gif hmmm.gif
thesposax
Messaggio: #17
QUOTE(aseller @ Jan 11 2006, 01:36 PM)
hmmm.gif  hmmm.gif
*



se vuoi mi spiego meglio ...
la d70 NON è una macchina professionale!
Il fatto di poter immediatamente utilizzare immagini jpeg al volo io la voglio anche a discapito della perdità di qualità!
poi per il miei album fotografici userò le NEF sicuramente ...
ok ?
poi se viene fuori che la conversione NEF-jpeg è problematica ... è un altro discorso! sono problemi dei progettisti nikon
io sono cmq del parere che visto che fai una cosa la devi fare al meglio ... soprattuto se ti pago io per farla smile.gif
-missing
Messaggio: #18
QUOTE(thesposax @ Jan 11 2006, 08:44 AM)
cmq mi sto divertendo molto con questa d70 e non ho ancora toccato una singola opzione!

Alla via così. Finalmente un 3D diverso. E finalmente uno che si compra la reflex per divertirsi, non per cercare il pelo nell'uovo.
thesposax
Messaggio: #19
appena riesco a capire perchè la mia galleria non mi accetta jpeg 800x600 da 200kb vi faccio conoscere le belve che ho in casa!
cioè il gatto il cane e il pc!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio