FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indicazioni Esposimetro con il Flash
Rispondi Nuova Discussione
VampirSergio
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Volevo avere qualche chiarimento su alcune cose che ho notato sulla mia D50:


Come mai l'informazione sull'esposizione non varia a seconda che il flash sia o meno sollevato? Forse ho capito male io come si utilizza l'esposimetro?!?!

Come mai guardando un lampadario ottengo nel mirino una immagine fantasma subito sotto quella reale? L'immagine fantasma comunque non appare assolutamente nella foto ma ci tengo a precisare solo nel mirino.

Grazie anticipatamente, Sergio
james1965
Messaggio: #2
QUOTE(VampirSergio @ Feb 5 2006, 06:50 PM)
Salve a tutti,

Volevo avere qualche chiarimento su alcune cose che ho notato sulla mia D50:
Come mai l'informazione sull'esposizione non varia a seconda che il flash sia o meno sollevato? Forse ho capito male io come si utilizza l'esposimetro?!?!

Come mai guardando un lampadario ottengo nel mirino una immagine fantasma subito sotto quella reale? L'immagine fantasma comunque non appare assolutamente nella foto ma ci tengo a precisare solo nel mirino.

Grazie anticipatamente, Sergio
*




non è che hai il flash sincronizzato su slow????

leggi le istruzioni Molto dettagliate del manuale

saluti
Giacomo
VampirSergio
Messaggio: #3
QUOTE
non è che hai il flash sincronizzato su slow????


Ho controllato e lo ho impostato su lampo di schiarita...

Allora spiego meglio la situazione...inquadro un oggetto con il diaframma selezionato (quindi scatto in priorità dei diaframmi) e il flash abbassato e la macchina mi seleziona un tempo di esposizione adatto; noto che il tempo è abbastanza lungo quindi uso il flash per apportare luce in maniera da poter utilizzare un tempo di esposizione minore...forse è questo uso del flash che non va???

esempio: inquadro un oggetto il tempo selezionato è di 1/4 di secondo, troppo lento da poter esser fatto a mano, faccio sollevare il flash, la macchina si imposta su 1/60 perchè quello è il tempo più lungo prima di passare al sincro tempo lenti, l'esposimetro mi indica una notevole sottoesposizione...scatto la foto e risulta esser corretta...
ora mi chiedo, è un uso scorretto che faccio io del flash o l'esposimetro non tiene conto della luce che il flash andrà ad apportare all'immagine?

ho anche notato che se cambio la modalità flash su sincro tempi lenti, la coppia diaframma tempo esposizione scelta dalla macchina è identica a quella in cui il flash nn è sollevato e cioè nel caso precedente mi seleziona un tempo di esposizione pari a 1/4 di secondo...sbaglio io qualcosa?

Per quanto riguarda la doppia immagine nel mirino nessuno mi sa spiegare se è normale?

Grazie mille, Sergio
meialex1
Messaggio: #4
E' normale che ad 1/60 ti da sempre sottoesposto.
Prova a mettere in manuale imposta il diaframma come vuoi, poi regola il tempo da 1/60 ad 1/30 - 1/15 - 1/8 - 1/4 e sempre meno, noterai allora che l'esposimetro comincia a muoversi wink.gif
Il tuo esposimetro funziona benissimo!!
Alessandro
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(meialex1 @ Feb 6 2006, 10:21 AM)
E' normale che ad 1/60 ti da sempre sottoesposto.
*



Rimane il fatto che tu sei in un ambiente dove c'è poca luce!!
Prova a fare la stessa prova all esterno con il sole e l esposimetro cambia rotta va verso + sovraesposizione

Alessandro
VampirSergio
Messaggio: #6
Ok, forse mi son spiegato male...io non lamento di un possibile problema all'esposimetro ma dell'uso che io ne voglio fare...forse è scorretto?

Cioè da quanto ho potuto capire e sperimentare, se con il flash abbassato il tempo di posa è di 1/4 di secondo con diaframma f4, anche con il flash alzato il tempo di posa e diaframma necessari son dati dai valori 1/4 sec f4 affinchè l'esposimetro indichi una esposizione corretta.

Ora quello che mi chiedo è: a questo punto che senso ha utilizzare il flash? hmmm.gif

Oppure quando uso il flash non devo più fidarmi di quanto dice l'esposimetro? hmmm.gif
Effettivamente ho sperimentato che anche se l'esposimetro mi indica una sottoesposizione marcata, usando il flash riesco ad ottenere l'immagine correttamente esposta...o almeno così mi sembra a monitor...

Per quanto riguarda il presunto problema nel mirino a nessuno è capitato mai di inquadrare un lampadario? L'immagine fantasma la percepisco distintamente nel mirino subito sotto l'immagine reale come ho tentato di riprodurre nell'immagine allegata...è solo una mia curiosità per capire a cosa potrebbe esser dovuto...

Scusate anticipatamente per le domande che forse sembreran banali o mal poste ma sono nuovo dell'ambiente e vorrei familiarizzare in maniera tale da metter anche un po' di tecnica negli scatti per sfruttare al meglio questa fantastica macchina!

Ciao, Sergio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
james1965
Messaggio: #7
QUOTE(VampirSergio @ Feb 6 2006, 10:26 PM)
Ok, forse mi son spiegato male...io non lamento di un possibile problema all'esposimetro  ma dell'uso che io ne voglio fare...forse è scorretto?

Cioè da quanto ho potuto capire e sperimentare, se con il flash abbassato il tempo di posa è di 1/4 di secondo con diaframma f4, anche con il flash alzato il tempo di posa e diaframma necessari son dati dai valori 1/4 sec f4 affinchè l'esposimetro indichi una esposizione corretta.

Ora quello che mi chiedo è: a questo punto che senso ha utilizzare il flash? hmmm.gif

Oppure quando uso il flash non devo più fidarmi di quanto dice l'esposimetro? hmmm.gif
Effettivamente ho sperimentato che anche se l'esposimetro mi indica una sottoesposizione marcata, usando il flash riesco ad ottenere l'immagine correttamente esposta...o almeno così mi sembra a monitor...

Per quanto riguarda il presunto problema nel mirino a nessuno è capitato mai di inquadrare un lampadario? L'immagine fantasma la percepisco distintamente nel mirino subito sotto l'immagine reale come ho tentato di riprodurre nell'immagine allegata...è solo una mia curiosità per capire a cosa potrebbe esser dovuto...

Scusate anticipatamente per le domande che forse sembreran banali o mal poste ma sono nuovo dell'ambiente e vorrei familiarizzare in maniera tale da metter anche un po' di tecnica negli scatti per sfruttare al meglio questa fantastica macchina!

Ciao, Sergio
*




L'esposimetro misura la luce del momento...
quando utilizzi il flash e ovvio che non si utilizza l'esposimetro, il flash produrrà un lampo di intensità corretta (sempre nei limiti del flash) per illuminare la scena grazie all' I-TTL.

Riguardo all'immagine fantasma....
hai controllato che il regolatore di diottrie posto di fianco all'oculare sia messo nella posizione giusta?

spero di averti aiutato!
saluti!
VampirSergio
Messaggio: #8
QUOTE
Riguardo all'immagine fantasma....
hai controllato che il regolatore di diottrie posto di fianco all'oculare sia messo nella posizione giusta?


Bè l'ho spostato il primo giorno che ho preso la macchina in maniera tale che le cornici di messa a fuoco risultassero nitide...ricontrollerò

QUOTE
L'esposimetro misura la luce del momento...
quando utilizzi il flash e ovvio che non si utilizza l'esposimetro, il flash produrrà un lampo di intensità corretta (sempre nei limiti del flash) per illuminare la scena grazie all' I-TTL.


Ma allora con l'uso del flash è conveniente usare la modalità Manuale o sbaglio?
Se l'esposimetro indica una sottoesposizione la macchina continuerà a scegliere un tempo abbastanza lento anche se non è necessario...nel caso di auto priorità diaframmi mi sceglierà sempre il valore più alto con il sincro flash normale (1/60 sec) quando potrebbe anche bastare un tempo più breve... hmmm.gif

Grazie dei chiarimenti, Sergio
edogolf
Messaggio: #9
QUOTE(VampirSergio @ Feb 7 2006, 07:55 AM)
Ma allora con l'uso del flash è conveniente usare la modalità Manuale o sbaglio?
Se l'esposimetro indica una sottoesposizione la macchina continuerà a scegliere un tempo abbastanza lento anche se non è necessario...nel caso di auto priorità diaframmi mi sceglierà sempre il valore più alto con il sincro flash normale (1/60 sec) quando potrebbe anche bastare un tempo più breve... hmmm.gif

Grazie dei chiarimenti, Sergio
*




Per la questione dell'esposizione la puoi risolvere sia manualmente che con la compensazione dell'esposizione effettuando uno +0.7 / -0.7.

Oppure attraverso il menù del flash presente sulla macchina abbassandolo di potenza.
Nel messaggio di prima ti chidevi che uso aveva allora il flash, io lo uso anche quando c'é poca luce per non andare a fare fotografie con micromosso sotto l'1/60 oppure se voglio dare più luce ad un soggetto in primo piano.
meialex1
Messaggio: #10
Ciao Sergio, vediamo se ho capito.
Tu ti lamenti perchè l esposimetro della tua macchina nn da la giusta esposizione quando il falsh è sollevato.
Cioè, situazione:
Ambiente con poca luce, flash sollevato, esposimetro sottoesposto.
Scatti la foto per magia ok!
Se è questo che tu intendi, è normale che l esposimetro legge sottoesp., in quel momento nn c'è luce, ma viene generata dal flash al momento dello scatto.
Se si potesse fare un operazione di lettura della luce, dall esposimetro della tua macchina, al momento dello scatto, noteremmo che in quel momento si sposterebbe verso la sovraesp.
Ok
Ale
Per quanto riguarda il fantasma nn so cosa imtendi, personalmente nn vedo niente.
meialex1
Messaggio: #11
Dimenticavo il flash lo puoi usare come vuoi tu in Program, priorità diaf. tempo, in manuale.
Dipende da quel che fai e cosa vuoi ottenere!!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(VampirSergio @ Feb 5 2006, 06:50 PM)
Come mai l'informazione sull'esposizione non varia a seconda che il flash sia o meno sollevato? Forse ho capito male io come si utilizza l'esposimetro?!?!
*


L'esposimetro, offre l'indicazione della SOLA luce ambiente.
Quindi alzando il flash l'esposimetro continua a segnalare il valore luce "EV" misurato e propone il normale accoppiamento tempo diaframma in base al metodo di esposizione P,S,A o M impostato.

Alzando il flash in program si sposta il tempo di posa sul minimo tempo sincro flash accettabile normalmente di 1/60. In Slow sync il tempo scende anche al di sotto.

Nella ripresa flash (a patto di non lavorare in assenza di luce) si deve "pensare" come in una doppia esposizione oltre a valutare la tridimensionalità della scena illuminata dal flash.

Cerco di spiegarmi:

L'accoppiamento tempo/diaframma/sensibilità espongono per la luce ambiente e sottoesporranno o sovraesporranno l'immagine in base a quanto segnalato dall'esposimetro. Le indicazioni dell'esposimetro indicano dunque il risultato che si potrà ottenere dall'influenza della SOLA luce ambiente ed il flash si adeguerà SOLO sul primo piano emettendo la "potenza" decisa dall'automatismo TTL (i-TTL) in uso.

La luce flash deve essere dunque intesa di riempimento o comunque in aggiunta a quella ambiente anche se povera. Dipende dunque da ciò che si desidera ottenere. Un ritratto davanti ad una fontana illuminata di notte non avrà alcun valore se la fontana risulta troppo scura e la fontana non deve essere il flash ad illuminarla.

Se si prediligono esclusivamente tempi veloci e diaframmi chiusi il flash esporrà correttamente il primo piano (a patto che basti il numero guida NG del flash in uso) ma lo sfondo resterebbe nero. E talvolta questo è ciò che si ricerca.

Ecco che allora bisognerà utilizzare tempi più lenti, diaframmi più aperti (ecco dove gli obiettivi più luminosi possono servire) e sensibilità più elevate al fine di esporre il primo piano con il flash ma lo sfondo con le impostazioni prescelte tra ISO, Tempo e Diaframma.

La scelta del tempo sincro serve dunque come strumento del fotografo per "congelare" la scena specifica ma anche per decidere come e di quanto schiarire lo sfondo sul quale il flash non ha alcuna influenza. Ricordo che il flash produce una illuminazione bidimensionale e MAI potrà esporre con la stessa intensità primo piano e sfondo. Ragionando sulla tridimensionalità illuminata dalla luce flash, saranno sempre più chiare le porzioni di soggetto più vicine all'obiettivo per andare ad azzerarsi man mano che il riflesso di ritorno si allontana dal punto di ripresa.

La sincronizzazione con tempi lenti (associata ai valori ISO e diaframmi prescelti) consente riprese con sfondi presenti ed illuminati ma attenzione al mosso. La sincronizzazione con tempi veloci permette invece di non "bruciare" eventuali sfondi illuminati o di utilizzare il flash in schiarita magari di un ritratto fatto a mezzogiorno con le fastidiose ombre sotto naso ed occhi...

Lei potrà dunque utilizzare qualunque tempo di posa compreso tra 1/500 fino a quanti secondi desidera (Slow Sync) al fine di schiarire o scurire lo sfondo come desiderato oppure per governare gli effetti di congelamento o "mosso" ricercato (come quando per esempio si vuole registrare un volontario movimento).

Tutti gli aspetti di tridimensionalità sopra citati devono poi essere integrati nelle differenti temperature di colore coinvolte. Abbiamo infatti sopra parlato solo di densità o luminosità che dir si voglia ma in fotografia digitale risulta governabile (con più facilità) alnche il calore o la freddezza dell'illuminazione interessata sui due piani coinvolti: flash sul fronte e luce ambiente sullo sfondo.


Chiarimenti Menu' D70, ESPOSIZIONE+FLASH

D70 E Flash Incorporato, Chiedo consigli agli esperti

D70... Alcuni Dubbi...

Giuseppe Maio
www.nital.it
_Simone_
Messaggio: #13
In sostanza,

se devi fare una foto con amici di sera conviene mettere in Auto o in P (che ti permette anche di alzare gli ISO se vuoi schiarire lo sfondo) a meno che uno non sia un pro...
Credo che usare il flash e la D50 in manuale sia una cosa complessa
VampirSergio
Messaggio: #14
Grazie mille delle risposte, attendo tra l'altro il libro in maniera tale da approfondire meglio il tutto! Comunque mi è già tutto più chiaro!

Ho provato comunque a muovere il controllo delle diottrie ma l'immagine fantasma si presenta sempre e comunque...e con entrambe le mie ottiche...chissà a cosa sarà dovuto...

Ciao, Sergio
Franco_
Messaggio: #15
L'immagine fantasma che vedi è dovuta alle riflessioni che si generano all'interno del pantaspecchio. Sulla D50 il pentaspecchio sostituisce il pentaprima (più costoso e luminoso), ed ha lo scopo di farti vedere l'immagine che fotograferai attraverso il mirino; durante l'inquadratura (prima cioè di premere il pulsante di scatto) la luce che entra dall'obiettivo viene deviata verso l'alto da uno specchio inclinato a 45° posto davanti al sensore e attraverso il pentaspecchio (o pentaprima), che si trova al disotto del flash incorporato, raggiunge il tuo occhio.
Nel momento in cui premi il pulsante di scatto lo specchio si alza, l'immagine scompare nel mirino per il tempo determinato dall'esposizione e raggiunge il sensore dove la luce raccolta viene catturata e campionata per fornire l'immagine digitale (quest'ultimo è un processo più complicato di quanto ti ho qui riassunto).
In conclusione l'immagine fantasma si forma solo nel mirino perchè dipende da riflessioni interne al pentaspecchio, riflessioni che non interessano invece il persorso della luce quando lo specchio posto davanti al sensore è sollevato.
Spero che mi sono capito laugh.gif
VampirSergio
Messaggio: #16
Ok quindi nulla di preoccupante! Sia chiaro che l'immagine si presenta solo in certe condizioni e tra l'altro non dà molto fastidio...era solo una curiosità!

Bene, ora ho imparato come utilizzare il flash e l'esposimetro con "criterio" perchè, da sempre, mi piace capire i meccanismi che muovono gli strumenti in maniera da poterne valutare volta per volta l'efficacia!

Grazie a tutti, Sergio
mimmonick
Messaggio: #17
Scusate per la domanda forse banale per gli esperti.

Ho da poco acquistato la D80 Nikon e durante le varie prove ho notato qualcosa che non mi torna e cioè:

Quando inquadro un soggetto l'esposimetro mi indica se la foto sarà sovra e sotto esposta. Quello che mi chiedo è perchè non tiene conto se uso o no il Flash? L'esposimetro mi indica sempre gli stessi valori sia se attivo il flash che se non lo attivo.

Ad esempio inquadrando un soggetto in casa senza flash, la macchina mi informa che la foto sarà sottoesposta. Apro il Flash e l'indicazione non cambia. Scatto e la foto è perfetta anzi alcune volte sovraesposta.

Qualcuno può spiegarmi il perchè di tale comportamento? Forse la macchina ignora il Flash?

Grazie a tutti.
mirage
Messaggio: #18
in che modalita'?
saurohd
Messaggio: #19
Semplicemente perché l'esposimetro non può regolarsi con una luce che non c'è in quel momento... smile.gif

Quando il flash viene azionato e si raggiunge la giusta luce è la macchina stessa ad interrompere il lamp (detta molto semplicemente); di conseguenza non puoi misurare una luce che non c'è, ma che viene calcolata dai prelampi o dal lampo stesso (in base ai flash e modalità).
E' stato centro di discussioni e se leggi questo link troverai molte info da chi è più esperto di me wink.gif

Sb600 Ttl-bl Vs Sb600 Ttl, sottoesposizione

Si parla di flash esterni ma vale (limitatamente) anche per l'interno.

Ciao smile.gif
mimmonick
Messaggio: #20
Grazie per la risposta e per il link.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio