FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Coolscan 5000ed
Blocco scansione
Rispondi Nuova Discussione
strettodibering
Messaggio: #1
salve volevo segnare un mio problema con il programma discansione. Oggi ho continuato il lavoro di scansione del mio archivio. Scansionate le prime due dia, tutto ok. Alla terza. mi finisce la scansione, pero' il programma mi rimane bloccato sull'aquiring scan e non va piu' avanti. Tralascio i vari settaggi, ma la cosa mi succede solo con le risoluzioni super fine 8x e 16x, fine 4x e 2x,nell'opzione multisample scannig. Reimpostando a normal, tutto procede regolarmente. Qualcuno mi puo' aiutare e grazie
Enrico59
Messaggio: #2
Sembra che il problema si presenti sempre a più utilizzatori. Della cosa se ne è già parlato anche in precedenti discussioni, i problemi che si presntano sono gli stessi di cui parli: con la multiscansione (intesa ovviamente come più passaggi di scansione) il programma tende sovente a bloccarsi. Ho pensato fosse un fatto di scarsità di RAM ma,visto che la cosa non si presenta sempre, devo pensare sia dovuto ad altri fattori. Spero qualcuno ne sappia di più. hmmm.gif
toad
Messaggio: #3
In effetti se ne era già parlato in questa discussione.

Io posso solo aggiungere che, da quando ho cambiato il cavo di connessione, il problema non si è più presentato ed ho sempre scansionato in multisampling. Devo però precisare che ho fatto al massimo cinque scansioni in serie e quindi non credo obiettivamente che sia questa la soluzione. Però, tentar non nuoce.
Lucabeer
Messaggio: #4
Quando si dice la sfiga...

Per due settimane ho lavorato tranquillamente con la multiscansione, senza blocchi.

Ieri invece mi si è piantato due volte (scansione 16X): da notare che Nikon Scan non risulta bloccato dal Task manager... semplicemente dopo la scansione non passa alla fase successiva!

Ho riavviato il PC e tutto è andato a posto...

A me sa molto di baco di Nikon Scan...

PS Ho 2 GB di memoria, e nel momento del blocco solo 512 MB risultavano in uso. L'occupazione processore era invece oscillante fra 40 e 50%.
Lucabeer
Messaggio: #5
Ah, non ritengo che il cavo sia il responsabile: un cavo USB che comunica male darebbe altri tipi di errori, e comunque non solo durante le multiscansioni.

Possibilità:

1) baco di Nikon Scan, come già detto (a quando una nuova release????)

2) Incompatibilità con altri software

3) Incompatibilità con alcuni chipset/schede madri


toad
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Mar 7 2006, 09:05 AM)
Ah, non ritengo che il cavo sia il responsabile: un cavo USB che comunica male darebbe altri tipi di errori, e comunque non solo durante le multiscansioni.


Certamente. Infatti ne sono convinto anch'io. Ho soltanto riportato la mia esperienza il cui buon esito dipende sicuramente da fattori casuali. Credo giusta la tua analisi.

Magari nel mio caso si è applicato il paradosso del calabrone, secondo il quale l'insetto per le leggi della fisica non potrebbe volare in considerazione del rapporto tra superficie alare e massa del corpo. Ma il calabrone non lo sa... e vola lo stesso! laugh.gif laugh.gif (antiche reminescenze scolastiche)

Buone scansioni (non multisampling!)
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(TOAD @ Mar 7 2006, 11:00 AM)
Certamente. Infatti ne sono convinto anch'io. Ho soltanto riportato la mia esperienza il cui buon esito dipende sicuramente da fattori casuali.
*



Casuali un cavolo!!!!

Prima che parlaste di questo problema, a me non si era ancora verificato!

Siete voi i gufatori! biggrin.gif
toad
Messaggio: #8
Il gufatore principe è quello che ha aperto la discussione... mad.gif laugh.gif
Anche a me non era mai successo prima!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(TOAD @ Mar 7 2006, 10:34 AM)
Il gufatore principe è quello che ha aperto la discussione... mad.gif  laugh.gif
Anche a me non era mai successo prima!
*



Se c'è qualcuno nel Forum che "gufa"...io non lo so, ma sta di fatto che la stessa sera del mio ultimo intervento.... (dove appunto ingenuamente asserivo che da quando ho potenziato la configurazione del mio P.C. comprandone uno nuovo, il blocco della multiscansione a 2x non mi accadeva più).....il blocco si é ripresentato alla 15ma dia consecutiva!!!!!!!!!!!! mad.gif
E' senz'altro il baco-Nikon altro che gufo!

Che dite, vogliamo tutti insieme rivolgerci direttamente alla Nikon perché intervenga con un opportuno release? ma, come fare?
Voi non lo so, ma io non ci sto a tenermi uno scanner che non funziona correttamente!
Ciao Rosy
Odomic
Messaggio: #10
Torno a dire quello che ho detto nello scorso post a toad. Anche a me succede qualche volta lo stesso problema. Ho risolto la prima volta cambiando pc su cui faccio le acquisizioni (per fortuna ne ho 2 in rete). Bisogna dire che fino a qualche tempo fa questi problemi non succedevano e il software funzionava bene. Logicamente mi do una sola spiegazione. Qualche software di uso comune tipo Update windows (anche se mi pareva che anche un utilizzatore mac avesse lo stesso problema) o update di qualche programma da "nikonisti" abbia introdotto qualche variabile che scatena il bug in certe situazioni. Ps: a me è risuccesso la settimana scorsa ho solo riavviato e il problema è sparito addirittura mi diceva che il post processing dell'acquisizione non poteva essere fatto (avevo attivato mi pare roc gem) una volta cliccato ok a questo avviso il software si chiudeva. Boh
Mik
Andrea Fotografo
Messaggio: #11
Se può essere utile, dopo circa 2000 scansioni (quasi tutte con il multisampling) il bilancio è di 3 o 4 blocchi (resta bloccato alla fine dell'acquisizione con la barra di avanzamento ad un pelo dalla fine e nel task manager Nikon Scan risulta in esecuzione? è di questo che stiamo parlando?) risolti con riavvio sia di PC sia di scanner (solo lo scanner non basta quindi direi che è un problema di driver).
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Fotografo @ Mar 9 2006, 02:59 PM)
Se può essere utile, dopo circa 2000 scansioni (quasi tutte con il multisampling) il bilancio è di 3 o 4 blocchi (resta bloccato alla fine dell'acquisizione con la barra di avanzamento ad un pelo dalla fine e nel task manager Nikon Scan risulta in esecuzione? è di questo che stiamo parlando?) risolti con riavvio sia di PC sia di scanner (solo lo scanner non basta quindi direi che è un problema di driver).
*



Sì, il problema è proprio quello...

Anche a me dopo un riavvio di PC e scanner torna a funzionare, ma solo per qualche scansione... poi di nuovo il blocco.

Comunque Nital legge questo forum, quindi sicuramente ci penseranno loro a comunicare a Nikon il "baco"...
_Lucky_
Messaggio: #13
devo dire che nel mio caso, alcune volte il blocco, esattamente come lo avete descritto, si verifica anche scansionando senza multisampling....
Giusto per fare un esempio, ieri sera alla seconda dia, Nikon Scan si e' bloccato.....
Chiudendo il solo programma via task manager e riaprendolo, questo si bloccava sulla schermata iniziale, quella in cui cerca i dispositivi collegati. Spegnendo lo scanner e riaccendendolo, il programma "riconosceva" nuovamente lo scanner, ma dopo un'altro paio di diapositive si e' bloccato di nuovo. Spegnendo il computer e lo scanner e ripartendo da zero, tutto e' andato bene fino a quando non sono crollato io per la stanchezza.....
Ho notato che non e' la prima volta che mi succede questo problema, e generalmente quando accendo PRIMA il computer e POI lo scanner. Quando faccio il contrario fino ad ora non mi e' mai successo. Potrebbe essere un caso pero'....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ciao Carlo esse,
é vero sono in linea ma ero fuori dall'ufficio. Non rompi affatto, dimmi pure...ma non capisco come fare per "raggiungerti" in linea. Cosa devo cliccare?

Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(luckymore @ Mar 9 2006, 03:57 PM)
devo dire che nel mio caso, alcune volte il blocco, esattamente come lo avete descritto, si verifica anche scansionando senza multisampling....
*



Ohibò, questo a me ancora non è capitato... su 400 diapo finora scannerizzate.

toad
Messaggio: #16
QUOTE(luckymore @ Mar 9 2006, 02:57 PM)
Ho notato che non e' la prima volta che mi succede questo problema, e generalmente quando accendo PRIMA il computer e POI lo scanner. Quando faccio il contrario fino ad ora non mi e' mai successo. Potrebbe essere un caso pero'....


Se mi ricordo bene, solo se lo scanner è collegato via SCSI devi accendere prima lo scanner e poi il PC. Molto strano con l'USB... hmmm.gif
_Lucky_
Messaggio: #17
Effettivamente...... hmmm.gif
Devo dire che di scansioni in multisample per il momento non ne ho ancora fatte, ma di "blocchi" come quello sopra indicato me ne ricordo in almeno tre o quattro occasioni.....
Quello che mi lascia pensare, e' il fatto che quando si blocca il NikonScan, se lo chiudi via task manager e poi lo riapri, non riesce a "trovare" lo scanner, se non spegni e riaccendi quest'ultimo..., solo che poi, almeno nel mio caso, continua a bloccarsi quasi subito finche' non spegni e riaccendi il tutto.....
Visto che siamo in parecchi a lamentare queste situazioni, sarebbe bello se Nikon prendesse atto della cosa e desse almeno qualche indicazione a riguardo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(luckymore @ Mar 10 2006, 03:37 PM)
... Visto che siamo in parecchi a lamentare queste situazioni, sarebbe bello se Nikon prendesse atto della cosa e desse almeno qualche indicazione a riguardo....
*


E' vero, sarebbe bello!
Anche a me ogni tanto il 5000 ED con l'SF 210 si blocca come detto dai precedenti interventi.
Vi lascio immaginare la mia soddisfazione ... mad.gif
Ehi, NITAL, ci sei o non ci sei?
E' un problema software o cos'altro? il mio 5000 ED ha pochi mesi di vita ma vorrei evitare di portarlo in CSA e sentirmi magari dire che funziona perchè lì da loro il problema non si presenta ...
geg6
Messaggio: #19
qualcuno di voi usa un computer Macintosh o siete tutti utenti Windows ???
toad
Messaggio: #20
Il problema è comune ad entrambe le piattaforme.
Se ne è parlato qui.
Odomic
Messaggio: #21
Facciamo un aggiornamento ....
Tornato ormai (purtroppo) da + da un mese dal mio viaggio in africa. Anch'io avevo avuto molteplici blocchi con lo scanner. Ieri sera ho finito di scansionare quasi 600 diapositive ..... udite udite nessun blocco. A voi come va ?
mik
toad
Messaggio: #22
Ultimamente non ho scansionato molto, però un paio di "sedute" da 10-15 dia ciascuna le ho fatte, tutte in multisampling (almeno 4x) e tutto OK!
Misteri... hmmm.gif
lucated
Messaggio: #23
QUOTE(TOAD @ May 3 2006, 08:13 AM)
Ultimamente non ho scansionato molto, però un paio di "sedute" da 10-15 dia ciascuna le ho fatte, tutte in multisampling (almeno 4x) e tutto OK!
Misteri... hmmm.gif
*



Ho scansito negli ultimi 10 giorni un 700 diapo.. le mie prime 700 diapo con lo slide feeder.

A parte i tanti casini che ho fatto con le regolazioni, nulla dico mai nulla mi era successo con il multisampling 2x. Ieri sera, dopo aver letto per la prima volta questo forum, ho provato il 4x.. e lo scanner si è bloccato alla seconda diapo!! mad.gif mad.gif

Lo scanner l'ho acquistato a Natale 05, ed il mio software è il Nikon Scan 4.0.0 con l'aggiornamento 4.0.2 scaricato da nikonusa, ed il mio computer è un iMac G5 con 1,5 Gb di RAM.
dadoj
Messaggio: #24
Se la cosa può farvi piacere anche il 9000 si blocca!! mad.gif
Sono solo agli inizi e quindi è possibile che in futuro possa essere più preciso sui parametri per i quali si verifica il blocco. A differenza di quello che ho letto capitare con il 5000 sul 9000 appare un messaggio di errore del tipo "an error was occurred..." o qualcosa del genere (devo annotarmi l'esatta dicitura) e la cosa capita dopo la scansione quando elabora il DEE. Se ripeto la scansione si blocca di nuovo e l'unico sistema per uscirne e riavviare Nikon scan (non il sistema).
Senza il DEE o il ROC o il GEM (devo capire quale sia il colpevole) la cosa non succede.
Devo dire che stavo scansionando una dia 6x6 a 4000 dpi e a 16 bit il che porta ad un file di 430 MB!!! (però il mio pc ha 4 GB di ram...)

Un saluto a tutti.
__________________
danilo
giucci2005
Messaggio: #25
QUOTE(Tramonto @ Apr 3 2006, 10:55 PM)
E' vero, sarebbe bello!
Anche a me ogni tanto il 5000 ED con l'SF 210 si blocca come detto dai precedenti interventi.
Vi lascio immaginare la mia soddisfazione  ... mad.gif
Ehi, NITAL, ci sei o non ci sei?
E' un problema software o cos'altro? il mio 5000 ED ha pochi mesi di vita ma vorrei evitare di portarlo in CSA e sentirmi magari dire che funziona perchè lì da loro il problema non si presenta ...
*


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >