FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 - E' Utile Un Polarizzatore?
Rispondi Nuova Discussione
Digitos
Messaggio: #1
Ciao a tutti
secondo voi è utile comprare un polarizzatore per la D200?

Ho letto in giro del giudizio generale riguardo l'inutilità di filtri sulle reflex digitali. Mi chiedevo se anche i polarizzatori potrebbero essere superati dalle tecniche digitali in post-produzione.

Sulla Nikon FM2 l'ho sempre usato ma quelli erano altri tempi biggrin.gif biggrin.gif

grazie
smile.gif

Messaggio modificato da Digitos il Jun 5 2006, 10:57 AM
Francesco Martini
Messaggio: #2
....del filtro polarizzatore io ne uso e abuso.... biggrin.gif
L'effeto lo puoi simulare anche il post-produzione..ma non sara' mai l'effetto di un filtro vero.... dry.gif
Francesco Martini
marcelus
Messaggio: #3
il polarizzatore è utile in certe occasioni, l'importante è non abusarne e ritrovarsi con la recita del figlio polarizzata.
fondamentale è che sia di buona qualità...altrimenti addio bontà della d200 e delle opttiche
lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 5 2006, 11:01 AM)
....del filtro polarizzatore io ne uso e abuso.... biggrin.gif
L'effeto lo puoi simulare anche il post-produzione..ma non sara' mai l'effetto di un filtro vero.... dry.gif
Francesco Martini
*


io , pellicola a parte, non uso alcun filtro polarizzatore, dalla D100 li ho debellati, c'è da dire che non li ho mai amati, se non epr salvare colori smorti di cieli nuvoli su pellicola, e quando serve lo faccio in post....
ma come ti ho gia detto non li ho amati....con il digitale puoi secondo me decidere piu liberamente (viste le potenzialita' del raw) se utiulizzarli o non.....ma fortunamente in fotografia quasi tutto è soggettivo.
per rispondere alla tua domanda : NO non è "necessario" il polarizzatore ma dal necessario al voluto il passo è breve...
ciao
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Digitos @ Jun 5 2006, 10:56 AM)
Ciao a tutti
secondo voi è utile comprare un polarizzatore per la D200?

smile.gif
*



a mio parere il polarizzatore è MOLTO utile, per ridurre i riflessi in particolare. Hai presente le fotografie di barche che sembrano galleggiare sul nulla tanto l'aqua è trasparente? Sono generalmente fatte con il polarizzatore che ha eliminato i riflessi. Un buon polarizzatore ( ma buono eh! ) e spesso utile e nella borsa non occupa spazio.
Io te lo consiglio
Francesco Martini
Messaggio: #6
..facciamo chiarezza... laugh.gif ...Il polarizzatore non e' "utile"..neppure indispensabile..io lo uso solo per rendere i cieli piu'...scuri e drammatici...ma e' solo una questione di gusti fotografici..... smile.gif
Francesco Martini
user posted image
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(lucaoms @ Jun 5 2006, 11:07 AM)
io , pellicola a parte, non uso alcun filtro polarizzatore, dalla D100 li ho debellati, c'è da dire che non li ho mai amati, se non per salvare colori smorti di cieli nuvoli su pellicola, e quando serve lo faccio in post....
per rispondere alla tua domanda : NO non è "necessario" il polarizzatore ma dal necessario al voluto il passo è breve...
ciao
*




QUOTE(Francesco Martini @ Jun 5 2006, 11:35 AM)
..facciamo chiarezza... laugh.gif ...Il polarizzatore non e' "utile"..neppure indispensabile..io lo uso solo per rendere i cieli piu'...scuri e drammatici...ma e' solo una questione di gusti fotografici..... smile.gif
Francesco Martini
*


che dici fance' siamo sulla stessa linea... biggrin.gif
e poi ti sei diemnticato di dire che lo usi sul 17.55 per asggiungergli....un po di contrasto biggrin.gif
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Jun 5 2006, 11:43 AM
Franco_
Messaggio: #8
Ciao,
confesso la mia ignoranza in materia: ma è possibile applicare l'effetto di un polarizzatore via sw ? Da quanto ne so se i dettagli sono andati persi, nessun programa riuscirà a restituirli (mi riferisco ad esempio ai riflessi nell'acqua che "nascondono i pesci" rolleyes.gif ); non è che il sw si limita semplicemente a saturare un pò i colori ?


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Il polarizzatore software serve a saturare in modo differenziato i colori, così come fa un polarizzatore in vetro.

Il pola in vetro ha però la caratteristica di rimuovere i riflessi, cosa non emulabile da un comune filtro SW.
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(lucaoms @ Jun 5 2006, 11:43 AM)
che dici fance' siamo sulla stessa linea... biggrin.gif
e poi ti sei diemnticato di dire che lo usi sul 17.55 per asggiungergli....un po di contrasto biggrin.gif
ciao
*


...Confermo!!!.....anche se qui ho usato iul 12-24....Comunque per il polarizzatore bisogna trovare anche il cielo "giusto"...altrimenti e' meglio senza!!!!
Poi..per rispondere a Franco...Ci sono dei plug-in perPhotoshop che "simulano" l'effetto del polarizzatore nel cielo...ma e' meglio lasciar perdere....
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
il polarizzaotre via software esiste ma non e' cosi' preciso come quello a lente (circolare o lineare che sia).
Il suo effetto e' stato descritto in questo forum piu' volte. la luce e' una radiazione che si diparte in tutte le direzioni in uguale misura. la luce incidente su di una superficie viene riflessa ma statisticamente perde la componente orizzontale della sua radiazione.
Un polarizzatore, permette di polarizzare, ovvero rimuovere, la componente che a noi da fastidio, rendendo i colori piu' saturi ed eliminando i riflessi.
Se cerchi troverai un post di Marco Negri ed uno mio che descrivono bene il fenomeno fisico.

.oesse.
PAS
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2006, 12:48 PM)
Ciao,
confesso la mia ignoranza in materia: ma è possibile applicare l'effetto di un polarizzatore via sw ? Da quanto ne so se i dettagli sono andati persi, nessun programa riuscirà a restituirli (mi riferisco ad esempio ai riflessi nell'acqua che "nascondono i pesci"  rolleyes.gif ); non è che il sw si limita semplicemente a saturare un pò i colori ?
*



Ciao Franco
In p.p. si può ottenere l'effetto di saturazione progressiva del polarizzatore ma non certo l'eliminazione dei riflessi che nascondono in tutto o in parte i soggetti.
Se si vuole esaltare un bassofondale marino, il pola è insostituibile.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
In realtà la maggiore saturazione tipica del polarizzatore è sempre dovuta all'elliminazione dei riflessi ovvero della luce polarizzata.
In una foto di paesaggio, ad esempio, la maggiore saturazione dei verdi della vegetazione è dovuta alla parziale elliminazione dei riflessi bluastri provenienti dal cielo.
Per questo motivo credo che davvero i tentivi di emularne l'effetto via software sia nel 95% dei casi fallimentare.
Con PS si può ad esmpio aumentare la saturazione dei colori ma ovviamente non sarà MAI possibile elliminare i riflessi ovvero non sarà mai possibile ricreare dettagli che non ci sono anche senza dover arrivare al caso limite pittosto ovvio dell'elliminazione dei rflessi da una superfuicie d'acqua.

Ciao Lorezo

www.lorenzocevavalla.it
lucaoms
Messaggio: #14
utilissima discussione QUI
ciao
gandalef
Messaggio: #15
mi associo a quanto detto da altri. Necessario non è, utile a volte. L'unico filtro che utilizzo e porto dietro spesso è proprio il polarizzatore. In certe situazioni lo reputo davvero utile (vedi riflessi su acqua, vetri). Bisogna farci un po la mano e saperlo utilizzare al meglio.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
QUOTE(Digitos @ Jun 5 2006, 11:56 AM)
Ciao a tutti
secondo voi è utile comprare un polarizzatore per la D200?
...
*


Credo che il Polar sia uno dei pochi, se non l'unico filtro non simulabile via soft.
Se è vero che serve da selettivo nei confronti della direzione dei raggi riflessi, e pertanto rimuovendo il bagliore, aumenta la percezione di nitidezza e contrasto generale, questo filtro puà essere usato anche per enfatizzare cert riflessi per uso creativo, nelle situazioni più varie..

Come puoi vedere, parlare del Polar solo per rimuovere i riflessi è riduttivo.
Imparare ad usarlo anche in modo meno evidente, porterà indubbiamente qualcosa in più nei tuoi scatti.

Requisito fondamentale: che sia di buona qualità.
Unico neo, la perdita di luminosità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
fabio, scusa se mi permetto, ma simulare un ND NON graduato e' praticamente impossibile.
wink.gif

.oesse.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
Perchè Marco non si può simulare un Neutral Density ... ho capito bene o qualcosa mi sfugge.?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
fabio, intendevo l'utilizzo dell'ND per avere le pose lunghe anche a diaframmi aprti e con luce.
Prendi le foto di matteomesse oggi.... un ND in quel caso non lo puoi simulare.
Non so se ho reso l'idea...

.oesse.
enrico
Messaggio: #20
Ne avevo in progetto l'acquisto, ma mi avete convinto ad affrettarlo. Complimenti per le belle foto.
Enrico
Franco_
Messaggio: #21
Ciao a tutti ragazzi e grazie.gif per la risposta.
La mia era solamente una curiosità.

Pur avendo passato una vita tra i computer sono sempre dell'idea che certe cose sia meglio farle come vanno fatte, quindi niente plug-in laugh.gif :
o un bel pola oppure una giusta sottoesposizione e vai con i cieli saturi Pollice.gif
Per i riflessi, pazienza ...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(kurtz @ Jun 5 2006, 04:22 PM)
Perchè Marco non si può simulare un Neutral Density ... ho capito bene o qualcosa mi sfugge.?
*



Ma di che ND parlate, pieno o digradante?

A prescindere, nessuno dei due si può simulare... o meglio, il reale effetto non si può simulare.

l'ND aumenta i tempi di esposizione, dunque è impossibile da simulare via software perchè:
A- non si vede nell'immagine se c'è o meno
B- i tempi li decidi in fase di scatto e non in postproduzione


Il digradante ND via software scurisce la parte che andiamo a copruire, ma anche qui i suoi effetti per bilanciare durante lo scatto la corretta esposizione è normalmente dai software in circolazione simulata in modo piuttosto grossolano, meglio a questo punto usare il NEF e fare due tiff con diversi valori esposimetrici e poi miscelarli in PS, come è ben spiegato qui:
Singolo scatto, doppia esposizione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #23
QUOTE(oesse @ Jun 5 2006, 04:32 PM)
fabio, intendevo l'utilizzo dell'ND per avere le pose lunghe anche a diaframmi aprti e con luce.
Prendi le foto di matteomesse oggi.... un ND in quel caso non lo puoi simulare.
Non so se ho reso l'idea...
.oesse.
*


Ok Marco grazie... i filtri non simulabili via SW perché intervengono direttamente a monte sulla (direzionalità/quantità) della luce ... sono due ... guru.gif
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2006, 04:32 PM)
...
Per i riflessi, pazienza ...
*


Doppi esposizione e poi vai di Photoshop ... e salvi capra e cavoli.
Spesso anche a mano libera ... non sempre occorre un registro perfetto tra le due immagini ... rolleyes.gif
PAS
Messaggio: #24
Per valutare l'efficacia del polarizzatore occorre però sempre considerare anche la posizione relativa tra sorgente luminosa, fotocamera e soggetto.
Solo in certe condizioni il filtro polarizzatore è efficace, al di fuori di queste costituisce solo un ulteriore quadruplo passaggio vetro/aria che peggiorerà le caratteristiche ottiche complessive.
Come ogni filtro va usato quando serve, evitando di lasciarlo montato in permanenza sull’obiettivo.
smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(PAS @ Jun 5 2006, 04:10 PM)
Per valutare l'efficacia del polarizzatore occorre però sempre considerare anche la posizione relativa tra sorgente luminosa, fotocamera e soggetto.
Solo in certe condizioni il filtro polarizzatore è efficace, al di fuori di queste costituisce solo un ulteriore quadruplo passaggio vetro/aria che peggiorerà le caratteristiche ottiche complessive.
Come ogni filtro va usato quando serve, evitando di lasciarlo montato in permanenza sull’obiettivo.
smile.gif
*


...Esatto!!!!!!....Solo quando serve...questa foto, per esempio, sembra "polarizzata"....ma non lo e'....nessun filtro..e nessuna manipolazione....!!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
user posted image

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >