Ciao e complimenti per la foto. Mi è piaciuta molto. Ho appena acquistato una scala che vorrei esporre a 400 Iso. Mi puoi dare qualche consiglio? Come mi devo comportare? Sottoesporre come una diapositiva o sovraesporre come se fosse un negativo b/n oppure mantenere la sensibilità sul nominale?
Grazie
Buona luce
Luca
Esponila per le luci (come una dia).
Se la esponi a 400 ISO, e lo scrivi, verrà sviluppata in conseguenza.
Pertanto la sensibilità nominale sarà di 400 ISO.
Che trovo la più equilibrata per la Scala.
Per esserti più utile, dovrei sapere quale fotocamera utilizzerai, e in quale modalità esposimetrica.
Messaggio modificato da giannizadra il Nov 22 2006, 09:03 PM
Ciao Gianni, per il momento penso di usare la FM2 New (ovviamente in semispot - affiancata dall'esposimetro a luce incidente Minolta Autometer IV F) ma in futuro la caricherò anche sulla F100 in Matrix e sulla F70 anche quì in Matrix.
Buona Luce
Luca
Esponila per le luci (come una dia).
Se la esponi a 400 ISO, e lo scrivi, verrà sviluppata in conseguenza.
Pertanto la sensibilità nominale sarà di 400 ISO.
Che trovo la più equilibrata per la Scala.
Per esserti più utile, dovrei sapere quale fotocamera utilizzerai, e in quale modalità esposimetrica.
Ciao Gianni, per il momento penso di usare la FM2 New (ovviamente in semispot - affiancata dall'esposimetro a luce incidente Minolta Autometer IV F) ma in futuro la caricherò anche sulla F100 in Matrix e sulla F70 anche quì in Matrix.
Buona Luce
Luca
Buona Luce
Luca
Esponila per le luci (come una dia).
Se la esponi a 400 ISO, e lo scrivi, verrà sviluppata in conseguenza.
Pertanto la sensibilità nominale sarà di 400 ISO.
Che trovo la più equilibrata per la Scala.
Per esserti più utile, dovrei sapere quale fotocamera utilizzerai, e in quale modalità esposimetrica.
Ciao Gianni, per il momento penso di usare la FM2 New (ovviamente in semispot - affiancata dall'esposimetro a luce incidente Minolta Autometer IV F) ma in futuro la caricherò anche sulla F100 in Matrix e sulla F70 anche quì in Matrix.
Buona Luce
Luca
Sui matrix di F100 e F70 imposterei di défault una compensazione di -1/3 (F100) e -1/2 (F70).
Misurando a luce incidente, non compenserei se non dopo aver provato.
Id. per la FM2: circolo centrale su zona "media" e blocco della memoria.
Misurando a luce incidente, non compenserei se non dopo aver provato.
Id. per la FM2: circolo centrale su zona "media" e blocco della memoria.
Ho visto che le Agfa Scala sono reperibili anche in Toscana: il sito di vendita online (che per regolamento non riporto, ma è molto famoso) riporta nella descrizione prodotto che possiamo svilupparle con il normale sviluppo E6.
Mi confermate?
Mi confermate?
Non ho capito: forse intendevi la FM3a.
Sulla FM2 il blocco della memoria...non serve, e non c'è.
Ok giallo ma, visto che senz'altro tu sai benissimo la risposta alla domanda che ho fatto sopra, potresti confermarmi se lo sviluppo dell'agfa scala può essere fatto con il normale E6?
In genere sai dare indicazioni molto corrette, vista la tua notevole competenza fotografica...
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Francesco.
Messaggio modificato da frabarbani il Nov 23 2006, 03:15 PM
Ho visto che le Agfa Scala sono reperibili anche in Toscana: il sito di vendita online (che per regolamento non riporto, ma è molto famoso) riporta nella descrizione prodotto che possiamo svilupparle con il normale sviluppo E6.
Mi confermate?
Nego.
Le Agfa Scala richiedono un trattamento speciale, e non l'E6.
Io sto a Roma, e mi ci vogliono una-due settimane per riaverle indietro dal lab (contro gli uno-due giorni delle dia trattate E6).
Luca
Ok giallo ma, visto che senz'altro tu sai benissimo la risposta alla domanda che ho fatto sopra, potresti confermarmi se lo sviluppo dell'agfa scala può essere fatto con il normale E6?
In genere sai dare indicazioni molto corrette, vista la tua notevole competenza fotografica...
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Francesco.
No, assolutamente. La scala può essere anche sviluppata come un negativo in D76, ma per ottenere le diapositive (per cui è nata) occorre necessariamente lo sviluppo presso i (pochi) laboratori specifici.
Buona fortuna.
No, assolutamente. La scala può essere anche sviluppata come un negativo in D76, ma per ottenere le diapositive (per cui è nata) occorre necessariamente lo sviluppo presso i (pochi) laboratori specifici.
Buona fortuna.
Ho capito... Spero soltanto che questa cosa non sia stata fatta appositamente per cercare di venderla più facilmente! Adesso vado dal mio solito lab e sento se e come mi sviluppa (e a quanti euri...) questa pellicola!
Grazie mille per l'aiuto, come sempre ultra dettagliato!
A presto,
Francesco.
Salve a tutti!
Recentemente sono passato in un famoso negozio di fotografia romano per ricaricare lo stock di pellicole nel mio frigo e, con grande disappunto, mi è stato riferito che le Agfa Scala rimesse in vendita erano dei fondi di magazzino e, molto difficilmente, si sarebbero ripresentate sui loro scaffali. Se la cosa fosse vera sarebbe alquanto triste: mi sono innamorato seduta stante di quelle bellissime dia in bn!!! Ma arriviamo al punto!
Secondo voi, esiste un metodo per ottenere dia in bianco e nero sviluppando pellicole negative come le ilford, le rollei o quant'altro? Nel senso: visto che con le dia a colori si può invertire il processo di sviluppo, si potrebbe fare il contrario per i negativi? Spero di non aver detto una castroneria immensa!
cia cia
Recentemente sono passato in un famoso negozio di fotografia romano per ricaricare lo stock di pellicole nel mio frigo e, con grande disappunto, mi è stato riferito che le Agfa Scala rimesse in vendita erano dei fondi di magazzino e, molto difficilmente, si sarebbero ripresentate sui loro scaffali. Se la cosa fosse vera sarebbe alquanto triste: mi sono innamorato seduta stante di quelle bellissime dia in bn!!! Ma arriviamo al punto!
Secondo voi, esiste un metodo per ottenere dia in bianco e nero sviluppando pellicole negative come le ilford, le rollei o quant'altro? Nel senso: visto che con le dia a colori si può invertire il processo di sviluppo, si potrebbe fare il contrario per i negativi? Spero di non aver detto una castroneria immensa!
cia cia
Secondo voi, esiste un metodo per ottenere dia in bianco e nero sviluppando pellicole negative come le ilford, le rollei o quant'altro?
Sicuramente sì. L'ho fatto (anzi, l'ha fatto un mio amico) una ventina d'anni fa.
Il procedimento era spiegato in una qualche rivista dell'epoca.
Cercando un po' con Google ho trovato questo sito che descrive vari modi per ottenere dia in bianco e nero.
Luca
Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi in MP dove poterla acquistare in formato 120 ed a chi inviarla poi per lo sviluppo?
Grazie
Ciao
Pierantonio
Grazie
Ciao
Pierantonio
Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi in MP dove poterla acquistare in formato 120 ed a chi inviarla poi per lo sviluppo?
Grazie
Ciao
Pierantonio
I negozi online dai quali mi servo ho visto che non ce l'hanno più in catalogo la 120... hanno solo la 35 mm...devo controllare qualche altro sito. Per lo sviluppo io la mando a Milano da Chrome. La spedisco per posta prioritaria in una busta imbottita con i soldi dentro per lo sviluppo e me la rimandano sviluppata dopo pochi giorni, al massimo 3-4 giorni
Piuttosto chi di voi la scansiona, lo fa sempre come dia a colori (come spesso si fa con le negative in b/n) o come dia in b/n?
Messaggio modificato da gianluca.pirro il May 5 2007, 10:42 PM
Dici? E se voglio un b/n neutro? Meglio la scansione come b/N?
Beh, in quel caso le strade sono due: o la scansione in bn direttamente oppure un bel trattamento di desaturazione in Photoshop. Ora però non saprei dirti quale dia il risultato migliore! Sorry!