FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dopo Il Ritorno Dei Pescatori
il porto - canale di Cervia
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Cervia è una nota località turistica dell'Adriatico: a differenza della miriade di paesini anonimi e preconfezionati, creati dal nulla negli anni del turismo di massa, Cervia ha invece una solida propria tradizione, che affonda le proprie radici addirittura nell'epoca romana.

Le sue saline, una volta celebri in tutta Italia, e la sua stessa struttura urbana testimoniano appunto che, al contrario della attigua Milano Marittima (basta il nome...) Cervia è una vera cittadina storica e non soltanto una vetrina commerciale per turisti.

Comunque sia, in una tarda mattinata d'agosto, mentre passavo di fianco al porto canale, ho fatto caso ai pescherecci placidamente ormeggiati sul canale principale del porto...

Non c'era già quasi più anima viva: normalmente i pescherecci "escono" in mare ad ore antelucane, per tornare in porto di primo mattino e vendere al mercato il pesce appena pescato.

Dopo la sarabanda del mercato, i pescatori sistemano le proprie imbarcazioni, trovando un misterioso ordine negli oggetti che affollano ponti e coperta.

Infine se ne tornano a casa, e lasciano imbarcazioni ed oggetti a testimonianza del loro lavoro, della loro fatica, piccoli attuali segni di un lavoro antico come l'uomo... in questi scatti che vi propongo, vorrei comunicare tramite particolari, dettagli, oggetti, ciò che invece è nascosto, ossia appunto il duro lavoro di questi uomini, che trapela dai materiali consunti, dalle vernici scrostate, dai parabordi e dalle reti...



..

Messaggio modificato da Giallo il Oct 9 2006, 01:38 PM
MSVphoto
Messaggio: #2
Bella lì Giallo! Pollice.gif
Molto interessante, io non ho mai frequentato quella zona, probabilmente mi hai fatto vedere uno degli aspetti più importanti.
Alcune immagini mi sono piaciute molto, tipo quella con i guanti da lavoro e quella della "poppa" di una barca dove grazie al riflesso sull'acqua è possibile vedere il "fregio" disegnato.
Bel lavoro.

A presto qui sul forum.

milk
Messaggio: #3
Belle immagini.

Milko
PAS
Messaggio: #4
Un bel lavoro, dove hai cercato le storie di pesca tra i segni degli strumenti di lavoro, un tema a te caro.

Personalmente, nel tema dominante dei particolari, avrei inserito anche qualche immagine un po’ ambientata nel contesto del porto canale, magari cercando qualche isolata presenza umana (preferenza personale ovviamente).
smile.gif
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(PAS @ Oct 10 2006, 01:14 PM) *

avrei inserito anche qualche immagine un po’ ambientata nel contesto del porto canale, magari cercando qualche isolata presenza umana (preferenza personale ovviamente).

Sì, ho capito: e ne ho scattate alcune (poche) d'ambiente o con soggetti in carne ed ossa; ma qui ho preferito dare un taglio così, proprio evitando ogni presenza "diretta" e delegando agli oggetti il racconto degli uomini.
Grazie e buona luce


smile.gif

stb-5000
Messaggio: #6
Complimenti Giallo !!!

bella testimanianza, con delle foto che lasciano ampio spazio all'immaginazione.
ho trascorso per diversi anni le mie vacanze in quella cittadina e ho riconosciuto quelle barche. Mi sono tornati in mente i pescatori quando dopo aver scaricato le casse di pesce per il mercato iniziano a riordinare la loro imbarcazione osservati dai turisti, pochi, e dai gabbiani, tanti, che aspettano il loro pasto
domenico.achille
Messaggio: #7
Belle immagini. Pollice.gif
Personalmente, però, avrei privilegiato la visione diretta delle varie situazioni dato che il ricorso all'apertura di ogni immagine, alla fine distrae da una lettura più continuativa, per così dire, tutta d'un fiato smile.gif
davidegraphicart
Messaggio: #8
Sposto in accordo con l'autore in Reportage, più idoneo per questo genere di topic...
Saluti, Davide.
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(di.a.di200 @ Oct 13 2006, 10:35 AM) *

Belle immagini. Pollice.gif
Personalmente, però, avrei privilegiato la visione diretta delle varie situazioni dato che il ricorso all'apertura di ogni immagine, alla fine distrae da una lettura più continuativa, per così dire, tutta d'un fiato smile.gif


Anch'io. Ma in gallery avrebbero richiesto troppa compressione, e altrove non ho un sito d'appoggio da dove linkare.
Confido nella pazienza dei miei 25 lettori...
biggrin.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #10
Complimenti per gli scatti sono fantastici....tutti fatti con il 105 mm?????
Giov.
Messaggio: #11
Non c'è niente da dire......c'è solo da imparare!

Ciao, complimenti e grazie.gif
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 2 2006, 11:13 AM) *

Complimenti per gli scatti sono fantastici....tutti fatti con il 105 mm?????


Quasi. Un paio di immagini le ho scattate con il 12-24. Non dovrebbe essere difficile capire quali.
Buona luce e grazie!

smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #13
Le osserverò tutte con molta attenzione......e veramente c'è da imparare dai tuoi scatti.......

QUOTE(Giallo @ Nov 2 2006, 02:47 PM) *

Quasi. Un paio di immagini le ho scattate con il 12-24. Non dovrebbe essere difficile capire quali.
Buona luce e grazie!

smile.gif

Giallo
Messaggio: #14
Prima ho detto un paio, ma ne ho messa una sola: quella scattata col 12-24 è solo la 008.
Buona luce
smile.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #15
Grazie mille.....per la delucidazione ....ancora complimenti sono scatti d'autore....

QUOTE(Giallo @ Nov 2 2006, 04:15 PM) *

Prima ho detto un paio, ma ne ho messa una sola: quella scattata col 12-24 è solo la 008.
Buona luce
smile.gif

Massimo Beretta Liverani
Messaggio: #16
Caro Giallo, mi è piaciuto molto il taglio sui particolari.
La riviera romagnola mi è cara perché - pur considerandomi un torinese - la mia famiglia ha radici a Cesenatico.

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Nov 6 2006, 10:00 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #17
Nel complimentarmi con l'autore per le belle immagini, informo che ho "ripulito" la discussione da interventi in cui si postavano altre immagini (alcune attinenti, altre meno...).
Ci sono tante discussioni in cui si possono postare immagini. I Reportage (che a mio parere hanno la stessa dignità dei Life) possono essere integrati solo con immagini dell'autore del post. I commenti e le domande, invece... sono benvenuti.

Un salutone
Massimo Beretta Liverani
Messaggio: #18
Ciao Andrea,
confermo che non avevo alcuna intenzione di "inquinare" un reportage, che giustamente deve vivere delle immagini dell'autore. Per questo avevo postato i link e non direttament le immagini, intendendo rivolgermi idealmente a Giallo, ma senza pensare al fatto di essere in un ambiente "pubblico". Più correttamente manderò un contatto via MP.

Grazie per la precisazione.
Ciao

Manuela Innocenti
Messaggio: #19
Io amo molto il genere "Dettaglio" che dice molto con poco smile.gif
Bellissime immagini.
Complimenti Giallo.
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 6 2006, 10:08 PM) *

... i Reportage (che a mio parere hanno la stessa dignità dei Life) possono...


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Grazie Andrea: pensa un po' che in origine io avevo postato questo 3D nella sezione LIFE, ma poi è stato trasferito (previa cortese richiesta di consenso al sottoscritto) in questa sezione...

Buona luce!

smile.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #21
Molto belle Giallo, hanno un contrasto e un dettaglio che bucano lo schermo.
Mica male il vetraccio rolleyes.gif
Molto belli i particolari che hai ripreso.

Paolo
blurain71
Messaggio: #22
Davvero niente male Giallo!!! Pollice.gif

Qualcosa mi dice che dalle mie parti troveresti "materiale" in abbondanza da dare in pasto alle tue lenti... rolleyes.gif biggrin.gif

Saluti e complimenti smile.gif
Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(blurain71 @ Dec 14 2006, 08:15 PM) *

Davvero niente male Giallo!!! Pollice.gif

Qualcosa mi dice che dalle mie parti troveresti "materiale" in abbondanza da dare in pasto alle tue lenti... rolleyes.gif biggrin.gif

Saluti e complimenti smile.gif


Non ne dubito.
Purtroppo finora non ho avuto modo di visitare la tua bella isola.
E poi credo che dovrei starci per un po' di tempo, io lavoro lentamente e mi piace familiarizzare con un posto.
Scatto molte belle immagini a 100m da casa mia, mentre a volte ho difficoltà a ottenere qualcosa che vada oltre la cartolina quando visito per la prima volta posti nuovi.
Buona luce
smile.gif
blurain71
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ Dec 15 2006, 04:55 PM) *

Non ne dubito.
Purtroppo finora non ho avuto modo di visitare la tua bella isola.
E poi credo che dovrei starci per un po' di tempo, io lavoro lentamente e mi piace familiarizzare con un posto.
Scatto molte belle immagini a 100m da casa mia, mentre a volte ho difficoltà a ottenere qualcosa che vada oltre la cartolina quando visito per la prima volta posti nuovi.
Buona luce
smile.gif


E' un problema che ho anch'io... credo dipenda dal fatto che spesso mi lascio tentare dal desiderio di catturare tutto e subito dei luoghi che visito, restando poi quasi sempre immancabilmente deluso dei risultati.

E così, classicamente, torno parecchie volte sul "luogo del delitto" fino a quando non riesco a compenetrarne/assorbirne lo spirito e tradurlo, dunque, nelle immagini che più corrispondono o traducono le mie emozioni.

Se mai decidessi di varcare lo Stretto (mi auguro tu possa farlo sempre accompagnato dalla poesia del caro, vecchio traghetto), sarò lieto di farti godere del dolce, misurato, inesorabile fluire della vita in posti ove tradizioni e gesta che si ripetono da secoli continuano a scandire incessantemente i ritmi delle giornate di molta della mia amata gente.

Saluti ed ancora complimenti vivissimi smile.gif
luigi67
Messaggio: #25
Ciao Giallo,bel racconto,e bellissime foto,le mie preferite queste due qui Pollice.gif

portocanale013.jpg

portocanale016.jpg


un saluto,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio