FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Hot o Dead Pixel ?
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Salve a tutti smile.gif

Dopo aver cercato di dimenticare la scritta "off" che non si è più verificata e non dando troppo peso al pannello di controllo della D200 che mi ha segnalato nella stessa sera due batterie scariche (con relativo blocco del pulsante di scatto) che scariche non erano.....

Guardo a computer le foto della sera dell'inconveniente "batterie" e scopro che le foto scattate a 500 iso senza flash a 1/6 di sec. f 6.3 in priorità ai tempi presentano un pixel rosso ed uno che è tra il verde pallido ed il bianco Fulmine.gif

Questi i particolari ritagliati con la foto al 100%

Pixel rosso

IPB Immagine

Pixel verde/bianco

IPB Immagine

Preciso che lo sfondo del secondo pixel è nero perchè è il particolare di una giacca.

Dalle letture sul forum in merito ai pixel metto il tappo e scatto a 500 iso senza flash a 1/125 di sec. f6.3 ed il pixel rosso praticamente è un puntino quasi nero, mentre l'altro si nota già meglio...

Nelle foto fatte quella sera a 200 iso con flash integrato a 1/80 di sec. f4.5 non si vede nulla.

Cosa mi consigliate? L.T.R per i pixel e il resto oppure no?

grazie.gif
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #2
Ti giro la risposta che al medesimo quesito ho avuto io: assistenza.

In particolare la mia D200 manifesta due gruppi di hot-pixel in maniera visibilissima dagli 800 iso in sù e la cosa mi dà fastidio perchè a volte mi servono tempi veloci.
Dino Giannasi
Messaggio: #3
QUOTE(Skylight @ Nov 22 2006, 11:24 PM) *

Salve a tutti smile.gif

Dopo aver cercato di dimenticare la scritta "off" che non si è più verificata e non dando troppo peso al pannello di controllo della D200 che mi ha segnalato nella stessa sera due batterie scariche (con relativo blocco del pulsante di scatto) che scariche non erano.....

Guardo a computer le foto della sera dell'inconveniente "batterie" e scopro che le foto scattate a 500 iso senza flash a 1/6 di sec. f 6.3 in priorità ai tempi presentano un pixel rosso ed uno che è tra il verde pallido ed il bianco Fulmine.gif

Questi i particolari ritagliati con la foto al 100%

Pixel rosso

Pixel verde/bianco

Preciso che lo sfondo del secondo pixel è nero perchè è il particolare di una giacca.

Dalle letture sul forum in merito ai pixel metto il tappo e scatto a 500 iso senza flash a 1/125 di sec. f6.3 ed il pixel rosso praticamente è un puntino quasi nero, mentre l'altro si nota già meglio...

Nelle foto fatte quella sera a 200 iso con flash integrato a 1/80 di sec. f4.5 non si vede nulla.

Cosa mi consigliate? L.T.R per i pixel e il resto oppure no?

grazie.gif

Per me no.
Anche io ho avuto proprio alcuni giorni fa la conferma di avere alcuni hot pixel. Li avevo già notati tempo fa, ma ho avuto la certezza per una serie di foto scattate ad alti iso e con fondali parzialmente scuri.
Ho letto i numerosi post sull'argomento, ci ho pensato un po' e sono arrivato a queste conclusioni:
- uso la macchina per fotografare e non per fare prove
- è normale che su 6, 8, 10 milioni di pixel ce ne sia qualcuno non perfetto *talvolta*
- ergo, in condizioni "fotografiche" questa cosa si verifica solo raramente e nelle condizioni succitate: cioè si verificherà 2-3 volte su 1000
- lo so che ci sono e quindi è facilissimo con un colpetto in pp levare quei 2-3 pixel rossi o blu o bianchi
- l'intervento in assistenza richiederebbe settimane se non mesi, e tutto per rimappare la macchina

Valutati i pro e i contro ho deciso di continuare tranquillamente così. Esattamente come faccio con il pelucco all'interno della lente esterna del mio amato telezoom, che lo vedo benissimo e mi dà fastidio psicologico, ma che non influisce assolutamente sulle foto.

Quindi io direi di NO, ma se non ci devi dormire la notte e ti deve provocare agitazione tutte le volte che pensi alla macchina allora si...

saluti, Dino
totaro74
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao Sky
Anche io come tanti utenti ho un pixel bianco proprio in centro alla foto e compare principalmente a iso 400 dopo alcuni scatti scaldando il CCD.

Ora non ci faccio quasi più caso perchè ho constatato che non solo io ma un sacco di amici miei nikonisti e con diverse fotocamere hanno di questi " difetti ".

Ho fatto rimappare la mia D200 ma dopo un pò il problema si è rimanifestato in altre locazioni.
Da quel momento ho pensato che non esiste un CCD perfetto al 100%.

Quindi????

Usa con tranquillità la D200 e goditi le meravigliose foto che ti sa dare senza preoccuparti tanto di hot-pixel ecc...poi se vuoi prima che ti scade la garanzia un bel giro in LTR non guasta mai che tra l'altro somo molto ma molto professionali.

Ciao
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(totaro74 @ Nov 23 2006, 01:55 PM) *

Ciao Sky
Anche io come tanti utenti ho un pixel bianco proprio in centro alla foto e compare principalmente a iso 400 dopo alcuni scatti scaldando il CCD.

Ora non ci faccio quasi più caso perchè ho constatato che non solo io ma un sacco di amici miei nikonisti e con diverse fotocamere hanno di questi " difetti ".

Ho fatto rimappare la mia D200 ma dopo un pò il problema si è rimanifestato in altre locazioni.
Da quel momento ho pensato che non esiste un CCD perfetto al 100%.

Quindi????

Usa con tranquillità la D200 e goditi le meravigliose foto che ti sa dare senza preoccuparti tanto di hot-pixel ecc...poi se vuoi prima che ti scade la garanzia un bel giro in LTR non guasta mai che tra l'altro somo molto ma molto professionali.

Ciao



Posso tollerare un pixel capriccioso nel monitor (e sarebbe fastidioso lo stesso) ma nel sensore mi secca parecchio.

Ho guardato delle foto fatte il giorno stesso che ho comprato la macchina e gli scatti che avevo fatto casualmente a 500iso senza flash non presentano il pixel rosso, ma quello bianco/verde è nello stesso punto, quindi era presente a macchina appene comprata....

Ho guardato delle foto fatte con la compatta Panasonic della mia ragazza che costa davvero poco rispetto alla D200 e non ho trovato traccia di pixel difettosi... anche se ho visto ovviamente la differenza delle foto!

Se rimappo poi, come leggo dalle precedenti risposte, potrebbero comparire altri pixel in seguito.... hmmm.gif
Non esiste quindi sensore con 0 hot/dead pixel?

Un colpo di timbro clone non è un problema, lo è sapere dei pixel "dispettosi".

Grazie delle vostre risposte!
_Mauro_
Messaggio: #6
ciao

Ho trovato anch'io simili hot pixel, non nella D200 ma nella D70, ma devo dire che tale difetto si presenta in una foto ogni 3-4.000 (non scherzo) in condizioni davvero pochissimo frequenti. Lo definirei quasi un non problema. So che è fastidioso, ma le dimensioni del sensore DX sono sempre le stesse e il numero di pixel supera ormai i 10 milioni, per cui problemi del genere, credo di poter dire, sono prevedibili e accettabili (ho detto una fotoboiata?) come i moscerini che si schiantano sul parabrezza della mia auto. Basta non stare sempre lì a pensarci. Poi, certo che se uno usa la fotocamera soprattutto per fotografia astronomica allora... assistenza.

Ciao

Mauro
Skylight
Messaggio: #7
Purtroppo sulla mia quello rosso si manifesta bene su foto a 500iso più o meno intensamente, mentre quello bianco/verde si vede sempre dai 320iso..... in ogni foto.....

Messaggio modificato da Skylight il Nov 24 2006, 08:06 PM
edate7
Messaggio: #8
Se ti dà tanto fastidio... LTR, senza dubbio. Anche se io me la terrei così com'è. Se però il pixel bianco disturba costringendoti a ritoccare tutte le foto... LTR, senza indugio.
Facci sapere.
Ciao
clicknik
Messaggio: #9
Anche io ho finalmente il mio bel "hot pixel" (suppongo).
Allego immagine più l'ingrandimento della zona (ingrandimento, non crop così potete vedere i pixel direttamente).
Fatta ovviamente a 1600 ISO (anzi peggio, ho sottoesposto di -0.7!) con il pixel incriminato nella zona buia...

Quello che non capisco è perchè il pixel (se di singolo pixel dovrebbe trattarsi) è sparpagliato -scusate il gioco di parole- su più pixel: è dovuto alla ricostruzione dell'immagine? Che mi dite?
Non ho il NEF purtroppo, farò per curiosità altre prove.
Dimenticavo: D40 (ma non è essenziale).


Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(campinot @ Jul 25 2007, 09:22 AM) *

Quello che non capisco è perchè il pixel (se di singolo pixel dovrebbe trattarsi) è sparpagliato -scusate il gioco di parole- su più pixel: è dovuto alla ricostruzione dell'immagine? Che mi dite?


La spiegazione è proprio quella: la demosaicizzazione a partire da un'immagine catturata con un sensore con filtro di Bayer, per cui un pixel del sensore ha influenza anche sui pixel circostanti dell'immagine.


buzz
Staff
Messaggio: #11
Però questo in particolare non lo avevo mai visto.
Solitamente si limitavano ad una crocetta.
Puoi mettere un link al NEF che lo controllo meglo?

Eventualmente fai altre prove.
clicknik
Messaggio: #12
No appunto, non ho scattato in RAW. Allego comunque il crop del file originale (JPG). Magari ha fatto del suo anche la compressione in JPG... (per la cronaca, se non sbaglio era impostata su medium).
Ho visto comunque lo stesso effetto anche in un'altra foto di pochi giorni fa di un amico del forum, non ricordo più quale post.
Appena posso riprovo comunque salvando il NEF.

PS: Anche io comunque pensavo che la demosaicizzazione si limitasse solo a pochi pixel attigui...



bastich
Messaggio: #13
QUOTE(Skylight @ Nov 24 2006, 12:12 AM) *


Non esiste quindi sensore con 0 hot/dead pixel?



certo che esiste..sono tutti quei sensori che sono effettivamente "PERFETTI".

sulla mia D70 non ho mai avuto problemi di hot/dead pixel, a qualsiasi sensibilità..non capisco PERCHE' dovrebbe essere tollerabile su una fotocamera che costa quasi tre LIMIONI messicano.gif

QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 23 2006, 02:26 PM) *


- è normale che su 6, 8, 10 milioni di pixel ce ne sia qualcuno non perfetto *talvolta*



no, non è normale.

è NORMALE che il sensore sia PERFETTO e non presenti di questi problemi..perchè sono problemi legati proprio al sensore.

ritornando al thread..a chi ha avuto di questi problemi ed ha interpellato direttamente l'assistenza cosa gli è stato risposto e che intervento, di preciso, è stato fatto?

Skylight
Messaggio: #14
QUOTE(bastich @ Jul 26 2007, 09:59 AM) *

certo che esiste..sono tutti quei sensori che sono effettivamente "PERFETTI".

sulla mia D70 non ho mai avuto problemi di hot/dead pixel, a qualsiasi sensibilità..non capisco PERCHE' dovrebbe essere tollerabile su una fotocamera che costa quasi tre LIMIONI messicano.gif




Ciao, sono contento che non vedi gli hot pixel.

Forse perchè non li vuoi vedere o forse il tuo sensore è come dici "perfetto" ...

Fai una prova ...vai su qesto sito:
http://www.mediafire.com/
e carica una tua foto in nef fatta ad 800 iso in interni senza flash (macchina su cavalletto o su un supporto stabile), sono curioso smile.gif
bastich
Messaggio: #15
QUOTE(Skylight @ Jul 26 2007, 01:02 PM) *

Ciao, sono contento che non vedi gli hot pixel.

Forse perchè non li vuoi vedere o forse il tuo sensore è come dici "perfetto" ...

Fai una prova ...vai su qesto sito:
http://www.mediafire.com/
e carica una tua foto in nef fatta ad 800 iso in interni senza flash (macchina su cavalletto o su un supporto stabile), sono curioso smile.gif


non è che NON LI VOGLIO vedere..di paranoie su hot, dead e stuck pixel me ne sotto fatte anch'io parecchie dai tempi della olympus e-10 (con UN hot pixel)..o ci sono o non ci sono..per mia fortuna (dovrei dire così? non dovrebbe essere NORMALE che non ci siano in condizioni standard?) non ne ho..ovvio che in esposizioni di tot minuti c'è la possibilità che si presentino (quello è normale), ma non in condizioni che non sia, per così dire, meno "critiche" (tempi sotto il secondo, anche a 1600 iso)

dal mio punto di vista, è INTOLLERABILE che ci siano..stiamo parlando di uno strumento elettronico di estrema precisione, non di un giocattolo..è intollerabile su una compatta così come su una reflex per principio..significa che c'è qualcosa che non và nel sensore.

sarò ben contento di farti avere le mie "prove" wink.gif


Skylight
Messaggio: #16
QUOTE(bastich @ Jul 26 2007, 01:12 PM) *

non è che NON LI VOGLIO vedere..
....... .........
ovvio che in esposizioni di tot minuti c'è la possibilità che si presentino (quello è normale), ma non in condizioni che non sia, per così dire, meno "critiche" (tempi sotto il secondo, anche a 1600 iso)

sarò ben contento di farti avere le mie "prove" wink.gif



Ciao, prova se vuoi in casa ad 800 iso 1/15s e poi posta il nef.

Trovo la cosa degli hot pixel molto fastidiosa, ma con la mappatura del sensore in assistenza si risolve il problema.

Se il tuo sensore è a zero hot pixel credo che sei tra i fortunati "dell'olimpo" laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Skylight @ Nov 23 2006, 12:24 AM) *

Salve a tutti smile.gif

Dopo aver cercato di dimenticare la scritta "off" che non si è più verificata e non dando troppo peso al pannello di controllo della D200 che mi ha segnalato nella stessa sera due batterie scariche (con relativo blocco del pulsante di scatto) che scariche non erano.....

Guardo a computer le foto della sera dell'inconveniente "batterie" e scopro che le foto scattate a 500 iso senza flash a 1/6 di sec. f 6.3 in priorità ai tempi presentano un pixel rosso ed uno che è tra il verde pallido ed il bianco Fulmine.gif

Questi i particolari ritagliati con la foto al 100%

Pixel rosso

IPB Immagine

Pixel verde/bianco

IPB Immagine

Preciso che lo sfondo del secondo pixel è nero perchè è il particolare di una giacca.

Dalle letture sul forum in merito ai pixel metto il tappo e scatto a 500 iso senza flash a 1/125 di sec. f6.3 ed il pixel rosso praticamente è un puntino quasi nero, mentre l'altro si nota già meglio...

Nelle foto fatte quella sera a 200 iso con flash integrato a 1/80 di sec. f4.5 non si vede nulla.

Cosa mi consigliate? L.T.R per i pixel e il resto oppure no?

grazie.gif


ciao..ebbene si...vedo che siamo in tanti e adesso non vorrei dire una sciocchezza ma qualcosa mi dice che il sensore della d200 sia come dire.."un pelo predisposto" per questi hot pixel...
ho avuto due d70....e mai avuto un hot pixel o cose del genere..
acquistata la d200 ho notato un punto rosso proprio come il tuo...a iso soprA 200 E TEMPI che scendono sotto 1/80.-..
all'inizio tanta rabbia...io ho preso la d200 a gennaio 2006. forse uno dei primi a siena e l'aver speso tutti quei soldi un po'mi faceva andare in bestia..
adesso non ci penso piu'..sono felice quando faccio uno scatto OK....punto rosso o no..
mi piacciono le foto...tutto il resto e contorno...

io la lascerei cosi'...o imparato a mie spese che ti poteva andare molto peggio...!
dico bene? biggrin.gif
r2shot
Messaggio: #18
Prova ad usare il programma indicato nel 3D.......
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66378

Alla fine non in tutti gli scatti sono visibili gli Hot Pixel, dipende
da molti fattori, ma rimane il fatto che con un semplice programmino
si possono "rimappare" i NEF, tutti tramite batch oppure solamente
quelli in cui sono particolarmente fastidiosi.


Ciao

Roberto
Skylight
Messaggio: #19
QUOTE(jean75 @ Jul 26 2007, 08:04 PM) *

..... ........ .......

io la lascerei cosi'...o imparato a mie spese che ti poteva andare molto peggio...!
dico bene? biggrin.gif


Ciao, il mio post è vecchiotto (è stato ripescato) ed ho risolto il problema a suo tempo in assistenza, con la mappatura.

smile.gif
albè
Messaggio: #20
QUOTE(Skylight @ Jul 27 2007, 08:35 PM) *

Ciao, il mio post è vecchiotto (è stato ripescato) ed ho risolto il problema a suo tempo in assistenza, con la mappatura.

smile.gif


Ciao, ho anch'io rilevato il tuo stesso problema con la mia D200 e mi assicuri che dopo la mappatura ora è tutto ok ?
Pensa che ho comprato anche una D50 usata proprio per fare foto oltre gli 800 iso. Bè anche a 1600 niente hot o dead pixel , sarà un miracolo ?
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(albè @ Jul 28 2007, 08:37 AM) *

Ciao, ho anch'io rilevato il tuo stesso problema con la mia D200 e mi assicuri che dopo la mappatura ora è tutto ok ?
Pensa che ho comprato anche una D50 usata proprio per fare foto oltre gli 800 iso. Bè anche a 1600 niente hot o dead pixel , sarà un miracolo ?


Ciao, con la mappatura il problema si risolve.
Se però con il passare del tempo altri pixel diventano hot ...sarà necessario rimappare nuovamente.

Per ora la mia macchina è ok.
Considera che in L.T.R la mappatura è molto accurata come ho potuto sentire dalle parole e spiegazioni di un tecnico al telefono.

albè
Messaggio: #22
QUOTE(Skylight @ Jul 28 2007, 12:30 PM) *

Ciao, con la mappatura il problema si risolve.
Se però con il passare del tempo altri pixel diventano hot ...sarà necessario rimappare nuovamente.

Per ora la mia macchina è ok.
Considera che in L.T.R la mappatura è molto accurata come ho potuto sentire dalle parole e spiegazioni di un tecnico al telefono.


Mille grazie. Ciao
bluscuro71
Messaggio: #23
Ieri sera, complice una splendida serata e una luna belissima, ho deciso di scattare a mano libera qualche foto, per allenarmi in vista di un viaggio tra qualche giorno ....
Il risultato ? una botta allo stomaco cerotto.gif

In tutte le foto una "bellissima" coppia di pixel verdi accesi che si stagliano decisi sullo sfondo notturno ....

Ho la fotocamera da 20giorni, ed ora il morale a pezzi ......

Dite che si potra' risolvere in assistenza ? la garanzia copre questo difetto ? e' purtroppo un dato di fatto che andro' in vacanza con una fotocamera che si prende la licenza di "aggiungere" qualcosa di suo alle foto mad.gif

M.

P.S. e' da ieri sera che provo a postare la foto, ma non mi riesce ne utilizzando l'opzione "Aggiungi Qusto Allegato" ne cercando di "uploadare" la foto in una Galleria di appoggio...
bluscuro71
Messaggio: #24
Aggiungo un elemento di confronto (sempre che risulti di interesse) al tema trattato , ed al problema da me (purtroppo) riscontrato.

Ho notato che se "porto" (drag&drop) un immagine NEF con la mia ormai bella nitida coppietta di pixel bruciati in Photoshop, dopo che ACR ha inizialmente costruito l'immagine, dopo mezzo secondo la coppietta di pixel bruciati sparisce e l'immagine risulta perfetta come dovrebbe.

L'unica possibilita' a quel punto e' salvare l'immagine in JPG, nel RAW i pixel bruciati continuano a sopravvivere ....

Con altri programmi di gestione del formato RAW (Bible Pro, ACDsee) questo "fenomeno" non si presenta.

Qualcuno sa spiegarmi come avviene il miracolo della sparizione dei pixel bruciati ??

Resta ancora valida la mia richiesta di informazioni relative al problema sulla mia D80 ... i pixel bruciati onestamente non credo debbano esserci su una fotocamera di 20 giorni ....
M.
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(bluscuro71 @ Aug 1 2007, 02:20 PM) *

Aggiungo un elemento di confronto (sempre che risulti di interesse) al tema trattato , ed al problema da me (purtroppo) riscontrato.

Ho notato che se "porto" (drag&drop) un immagine NEF con la mia ormai bella nitida coppietta di pixel bruciati in Photoshop, dopo che ACR ha inizialmente costruito l'immagine, dopo mezzo secondo la coppietta di pixel bruciati sparisce e l'immagine risulta perfetta come dovrebbe.

L'unica possibilita' a quel punto e' salvare l'immagine in JPG, nel RAW i pixel bruciati continuano a sopravvivere ....

Con altri programmi di gestione del formato RAW (Bible Pro, ACDsee) questo "fenomeno" non si presenta.

Qualcuno sa spiegarmi come avviene il miracolo della sparizione dei pixel bruciati ??

....


Ciao

Lo abbiamo già trattato in passato. Camera Raw incorpora un algoritmo automatico per la correzione dei dead/hot pixel. Per questo scompaiono.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »