FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Life Sul Nostro Forum
ispirato al carnevale
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #1
Anche quest’anno sono riuscito a fotografare il Carnevale d’Ivrea, unico al mondo per la battaglia delle arance.
Un Carnevale che non ti stufi mai di fotografare, sebbene la cornice ed il rituale sia sempre lo stesso. Ogni anno trovi spunti per tanti scatti, coinvolto da un’atmosfera che “ti prende” al punto tale da dispiacerti che sia finito.

Con spirito carnevalesco, mentre sceglievo le immagini da far stampare pensavo alla nostra community, con migliaia di persone che ci seguono ogni giorno

IPB Immagine

Una community fatta di tanti personaggi, alcuni dei quali diventati famosi, nel tempo, per simpatia o per antipatia, per le particolari doti fotografiche e professionalità, o per essere riusciti trasmettere grande serietà ed educazione…

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Il nostro forum rappresenta, da tempo, un importante punto di riferimento per coloro che cercano una critica alle proprie immagini, e consigli per migliorare.
Inutile negare che il paesaggio…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed il ritratto con tutte le sue interpretazioni (colorate o meno), siano le sezioni più frequentate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Utenti di tutti i tipi, che anno trovato nel forum un luogo ideale per avere consigli sull’attrezzatura, anche nel caso in cui questa per loro sia più un’oggetto da ammirare che un mezzo per fotografare

IPB Immagine

Stupefacente vedere come ben presto il dialogo nel forum abbia saputo trasmettere la voglia di incontrarsi tra gli stessi utenti, fosse anche solo per sedersi ad un tavolo, pur di trascorrere insieme una bella giornata…

IPB Immagine

Per fortuna, tra gli utenti inizia a sentirsi l’importante presenza delle donne, qualcuna un po’ suscettibile, qualche altra che con le sue immagini zittisce tutti, altre ancora che con la loro sensibilità e femminilità trasmettono emozioni…

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Difficile sentire parlare loro delle attrezzature con tanto accanimento come invece l’uomo riesce sempre a farsi coinvolgere, ognuno con il suo bagaglio di attrezzatura più o meno ricco e pesante….

IPB Immagine

Quante volte abbiamo letto le preoccupazioni o delusioni per un sensore sporco. Meno male che la maggior parte degli utenti ha capito come convivere con questo aspetto della fotografia digitale….

IPB Immagine

Ma nel nostro forum non è tutto rose e fiori….

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

esistono da sempre pregiudizi su chi utilizza attrezzature fuori dal brand Nikon

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


esistono riluttanze verso un regolamento indispensabile, che il più delle volte preoccupano (e fanno arrabbiare) l’admin…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non mancano le critiche, il più delle volte poco costruttive, verso una modifica resasi indispensabile per la sopravvivenza…

IPB Immagine

Critiche che a volte possono anche portare a perdere qualcuno per strada, a volte anche con molto chiasso…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Non sarò certo l’unico ad avere la sensazione che, da un po’ di tempo a questa parte, lo staff è considerato un nemico, anziché un punto prezioso di riferimento da trattare con simpatia e rispetto al fine di agevolarle il compito assegnato…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Osservando le immagini che seguono, mi sembra di “vedere” il carro dei moderatori condotto dai responsabili di sezione…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che devono combattere ogni giorno per tenere a bada l’ordine delle discussioni, ed il rispetto del regolamento


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a volte anche “colpire duro”…

IPB Immagine

o prendersi dei “titoli” certamene non graditi…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ogni settimana una battaglia, in tutti i sensi…

dove l’unica cosa che manca è un gesto di pace, alla fine del combattimento, senza remora alcuna…., come invece avviene in questo che per me resta il più bel carnevale.

IPB Immagine


Che sia gradito o meno, questo speciale life vuole essere prima di tutto un’autocritica, ma anche un dialogo con gli utenti per una riflessione costruttiva. Senza la vostra collaborazione, comprensione e rispetto, difficilmente troveremo ancora gli stimoli per continuare.

Non mi resta che salutarvi cordialmente…

IPB Immagine

… fiducioso della vostra comprensione.

p.s. 1: immagini realizzate con la D80 ed il 70-300VR (peccato la brutta giornata)

p.s. 2: per chi non conosce la storia di questo stupendo forum e della sua community, consiglio la lettura di QUESTA DISCUSSIONE
salvatore_
Messaggio: #2
Semplicemente favoloso ...
ma una cosa mi chiedo ... come hai fatto???
sei riuscito a "fotografare" due volte ... ma sempre la realtà!!!
e di spunti su cui riflettere ce ne sono tanti ... troppi forse !!!
complimenti ...
morgan
Messaggio: #3
Ironico e sottile al punto giusto!!!
Grande Mauro wink.gif wink.gif

Franco

PS: le foto non hanno bisogno di commenti... Pollice.gif Pollice.gif
cuomonat
Messaggio: #4
Bello. Anche il simbolismo.
maurocrespi
Messaggio: #5
Veramente fantastico! Un abbinamento testo/foto praticamente perfetto!
Bravissimo!
P.S.: l'ultima tua frase ci deve far riflettere tutti!

Mauro
maxtroiano
Messaggio: #6
Sorprendente l'accostamento guru.gif

Come al solito sai tirare fuori dal cilindro cose molto originali texano.gif

Piccolo OT : Mauro Minetti è stato il mio riferimento nei miei primi approcci al digitale con la Coolpix 5000. Se oggi continuo a sentire ancora forte la passione per la fotografia, in parte lo devo anche a lui. grazie.gif

Ecco, in un periodo così critico per il nostro forum, una piccola divagazione per dimostrare la mia gratitudine verso chi ogni giorno riesce a mandare avanti questo strumento così prezioso che è il forum Nital.

Saluti Max Pollice.gif
symonfly
Messaggio: #7
Complimenti x le immagini e soprattuto x le parole..condivido pienamente! Pollice.gif

Ciauz!
buzz
Staff
Messaggio: #8

La guerra delle arance ha sempre dato ottimi spunti e stimoli per un bel reportage. Mai avrei pensato ad un significato allegorico che solo un occhio attento e una mente vulcanica avrebbe saputo accostare.
maxiclimb
Messaggio: #9
Complimenti davvero, la similitudine ci sta tutta! smile.gif
Ben realizzato fotograficamente, ma l'accostamento delle foto al messaggio del testo è davvero calzante ed indovinato.
guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Uno dei thread più belli, divertenti, fin'anche scanzonati ma nel contempo profondi che abbia mai letto.

Un atto d'amore nei confronti della Fotografia, dell'amicizia, della lealtà, del gioco. ...Del nostro forum insomma...

Grazie di cuore, Mauro!

Messaggio modificato da ludofox il Feb 27 2007, 03:05 PM
PAS
Messaggio: #11
Una calzante ed intelligente metafora in chiave ironica.
Da rileggere, da gustare ma soprattutto……da punto di partenza per una riflessione.
Per farci capire ed amare ancora di più la nostra community.
Grazie Mauro
enzonic
Nikonista
Messaggio: #12
Molto bello ed interessante.
Questo splendido life vale molto di più di tutte le discussioni "sterili" che ho letto ultimamente. grazie.gif

ciao Enzo
gandalef
Messaggio: #13
che dire, gli altri hanno già detto tutto e meglio di me.
Riuscire a mettere al posto giusto foto e commenti attribuendogli il giusto significato non è cosa certo facile e questo life dimostra la grande bravura sia nell'espressione fotografica che nell'animo.
Anche da un life c'è da imparare wink.gif

Gandy
annanik
Messaggio: #14
Originalissimo questo life, la riuscita perfetta tra testo e fotografie, raccontando il forum, l'ho trovata una simpatica idea.
La tua fantasia è davveo geniale!
Bel lavoro Mauro.
Anna
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #15
Ancora una volta un bel racconto accompagnato da piacevoli immagini.
Bravo..!!!
Simone Cesana
Messaggio: #16
troppo simpatico questo life!

con ironia hai saputo raccontare la normale vita che tutti i giorni il forum vede trascorrere!

ciao
simone cesana
cratty
Messaggio: #17
UN Life a doppia lettura, un palindromo che in entrambe i sensi ha molto da insegnare e da far riflettere.
Complimenti come sempre Mauro.
Saluti

Messaggio modificato da cratty il Feb 27 2007, 09:13 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #18
Un Mix di parole e immagini... devastante ma... nel senso buono!
GRAZIE!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
FA-VO-LO-SO !!!

... e Francesca concorda con papà wink.gif
_Annalisa_
Nikonista
Messaggio: #20
Caro Mauro smile.gif

ogni tanto è bello vedere i tuoi scatti tongue.gif ne postassi + spesso laugh.gif

Personalmente ho sempre disprezzato questa tradizione ... se ne perdono di talmente tanto belle e invece quelle + 'barbare' sembrano avere l'assenso del popolo ... mah. Cmq è un discorso a parte.

Al di la' del fatto di cio' che penso di quel carnevale, questo life mi piace per lo spunto di riflessione che da, se non lo si ferma unicamente a leggere ... ma se ci si ferma un attimo per capire cio' che tu hai voluto esprimere. E se ci si ferma per bene, ci si puo' anche sentire un attimino in colpa ... hmmm.gif

Spero che ognuno ne tragga lo spunto di riflessione ... e che si renda conto di cio' che abbiamo e di cio' che potremmo perdere, e dell'entità della perdità se questa dovesse avverarsi ...

Grande Mauro per la profondità di riflessione smile.gif

Annalisa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
he he he, che bel racconto!
La seconda tua foto potrebbe essere "trattata", il cavaliare ha la giusta pelle... smile.gif
Complimenti
Gaetano
mdj
Messaggio: #22
QUOTE(_Annalisa_ @ Feb 28 2007, 12:41 PM) *

Caro Mauro smile.gif

ogni tanto è bello vedere i tuoi scatti tongue.gif ne postassi + spesso laugh.gif



Ti ringrazio per aver letto tra le righe il messaggio più importante.

Sulle mie foto, sono sempre stato restio a mostrarle nel forum. Ho un sito dove se ne possono vedere tante. Ma sono ben di più quelle che non posso mostrare per mancanza della liberatoria.
Qui preferisco lasciare spazio agli altri, soprattutto a chi le mostra per chiedere davvero consigli e non solo per sentirsi dire "bravo".

grazie.gif anche a te, per esserci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ironico, pungente e tanto vero.....

...un life divertente a lettura doppia che con ottimi scatti avvicina la realtà della nostra community....

... che solo una grande personalità ed attento osservatore poteva "partorire"!

ciao

Fabio
ayala65*
Messaggio: #24
....ho sempre disprezzato quella "moria" di arance...eheh...

ma scherzi a parte, un life decisamente con gli attribbuti che dovrebbe far riflettere un po' tutti d'ora in poi.... un po' in piu'.... di quanto sempre fatto...me compreso naturalmente.... smile.gif

Prendendolo come punto di partenza...o ri-partenza....
magullo
Messaggio: #25
Da eporediese trasportato a Milano, ho le lacrime agli occhi. Stupendo Life.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >