FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Richiesta Aggiornamento Sul Matrix Della D80
QUOTARE
Rispondi Nuova Discussione
davideconticelli
Messaggio: #1
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif
_Simone_
Messaggio: #2
scusa ma che risposta vuoi?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
...I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione...
Davide, il supporto clienti Nikon gestito per Europa, Asia ed America è il mezzo messo a disposizione da Nikon anche per questi aspetti. Scrivete esponendo la richiesta ed allegando i file originali.

Sposto la discussione al Bar perché il contesto non è in linea al vademecum di pubblicazione.

G.M.
daniele.flammini
Messaggio: #4
mi sa che sei solo te o giu di li..
cosa avrebbe il matrix che non va?
sovraespone o sottoespone?
di solito è chi lo usa il matrix che sbaglia la situazione in cui usarlo..
ci sono volte in cui è bene usarlo e altre volte invece no..
igunther
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 28 2007, 01:49 PM) *
mi sa che sei solo te o giu di li..
cosa avrebbe il matrix che non va?
sovraespone o sottoespone?
di solito è chi lo usa il matrix che sbaglia la situazione in cui usarlo..
ci sono volte in cui è bene usarlo e altre volte invece no..


ciao
fai una breve ricerca nella sezione reflex digitali cool.gif
bluscuro71
Messaggio: #6
QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif


Io quoto ....
Dal mio punto di vista, il confronto tra Matrix D80 e Matrix D200 mi ha fatto conoscere il "problema sovraesposizione" della D80 ... che purtroppo e' il modello che possiedo :(

Se Nikon desse una risposta concreta a questa problematica (nuovo firmware, non vedo altre soluzioni ...) sarei maggiormente soddisfatto.

Ciao a tutti e buone foto.
M.
SiDiQ
Messaggio: #7
Davide,
come già detto in altro thread non creado che il forum Nital sia il posto giusto per ottenere risposte ufficiali sul fuzionamento del sistema esposimetrico Matrix. Qui noi possiamo fare le nostre congetture, chiacchere, suggerimenti, etc...

La cosa ideale è scrivere direttamente alla Nikon, meglio se in inglese e nei siti di supporto adeguati come suggerito dall'ing.Maio. In passato ho seguito questa via per la coolpix P1 ed anche se dopo alcuni mesi ho ottenuto le risposte che desideravo.
OffDark
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif


Davide ti quoto in tutto!
Anche se la discussione è stata spostata.....
Beh! COMPLIMENTI!!!!
Maicolaro
Messaggio: #9
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
A me va benissimo così com'è...
daniele.flammini
Messaggio: #10
QUOTE(Maicolaro @ Aug 28 2007, 03:00 PM) *
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
A me va benissimo così com'è...

eh gia! rolleyes.gif
Fabrizio31
Messaggio: #11
C'è già una discussione aperta in digital reflex. Se l'Ing. Maio ci fa sapere come dovrebbero essere le foto per un'esatta analisi saremo felici di inviarle
OffDark
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio31 @ Aug 28 2007, 05:05 PM) *
C'è già una discussione aperta in digital reflex. Se l'Ing. Maio ci fa sapere come dovrebbero essere le foto per un'esatta analisi saremo felici di inviarle



E' vero...siamo tutti in attesa sulla "nostra" discussione "ufficiale" che Maio ci dica la sua....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per dare un contributo ottimista... rolleyes.gif
Non ho la D80, ma leggendo i tanti post e le dichiarazioni fatte da G. Maio a suo tempo sembrerebbe proprio che il problema esista
A questo punto, visto che dopo un anno la situazione non è cambiata, appare evidente (a me) che questa non è una caratteristica che si aggiusta con un Firmware...

Il parallelo fatto da qualcuno con l'esposizione della D70 mi sembra proprio calzante
davideconticelli
Messaggio: #14
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 28 2007, 01:23 PM) *
Davide, il supporto clienti Nikon gestito per Europa, Asia ed America è il mezzo messo a disposizione da Nikon anche per questi aspetti. Scrivete esponendo la richiesta ed allegando i file originali.

Sposto la discussione al Bar perché il contesto non è in linea al vademecum di pubblicazione.

G.M.


Gentile Giuseppe la mia non voleva essere una polemica ma solo una richiesta a Nital di farsi viva. Faccio anche presente il fatto che ritengo che il matrix della D80 funzioni quando viene capito! Se esegue una ricerca nei vari post scoprirà la mia posizione... Tuttavia trovo poco professionale la mancanza di una risposta ufficiale di Nital o Nikon. Molte persone hanno acquistato la D80 (facendo molti sacrifici) perchè considerata una buona macchina e meritano un attimo di attenzione. Inoltre per noi sarebbe sufficiente una risposta del tipo "ci stiamo lavorando..." e non pretendiamo oggi il firmware nuovo. Quello che ci secca è il fatto di non ricever nessun segnale perchè tanto ormai i soldi li abbiamo già tutti sborsati...

Davide

Messaggio modificato da davideconticelli il Aug 28 2007, 06:04 PM
studioraffaello
Messaggio: #15
per sdrammatizzare
vi chiedo una cosa
ma c'e' qualcuno di voi che col matrix o come si chiama in altre marche e' riusicto mai ad ottenere i risultati del famoso orsetto controluce che ha imperversato in ogni test di reflex digitali e no da 20 anni?
mi riferisco alla stessa leggibilita del pupazzo ' che fanno vedere nelle riviste-.....io non ci sono mai riuscito
ma che ci prenderanno per i fondellini per caso? rolleyes.gif
stefanocucco
Messaggio: #16
QUOTE(bluscuro71 @ Aug 28 2007, 02:16 PM) *
.. che purtroppo e' il modello che possiedo :(

purtroppo!!???!!! ph34r.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
Anch'io quoto,devo costantemente compensare sottoesonendo!
daniele.flammini
Messaggio: #18
secondo me sarebbe opportuno sapere quali sono ste situazioni in cui dite che sto benedetto matrix fa cilecca, perchè io usando il matrix sulla d80 non ho mai riscontrato problemi.
il matrix non lo si può usare sempre.. anzi
igunther
Messaggio: #19
x daniele.flammini

Ci sono vari post nella sezione digital reflex dove sono espressi tutti i dubbi, ma facendo una ricerca in tutti i forum fotografici, italiani e non appaiono dubbi...
il matrix d80 in pratica lavora un pò troppo come se fosse un'esposizione spot (e di certo in maniera differente rispetto alle altre macchine nikon) da qui una tendenza a sovraesporre...chi è abituato ad utilizzare il matrix su altri modelli (e quindi sapendo esattamente cosa sia il matrix), con la d80 si trova spiazzato...in pratica non si chiede al matrix di risolvere tutti i problemi fotografici ma solo che funzioni come sugli altri modelli...

con questo non significa che la d80 sia una brutta macchina, tutt'altro, è un gioiellino ma su questa questione c'è poca chiarezza e penso che siano questi i motivi dei vari post che appaiono ciclicamente...

Messaggio modificato da igunther il Aug 28 2007, 07:57 PM
snicola86
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 28 2007, 08:41 PM) *
secondo me sarebbe opportuno sapere quali sono ste situazioni in cui dite che sto benedetto matrix fa cilecca, perchè io usando il matrix sulla d80 non ho mai riscontrato problemi.
il matrix non lo si può usare sempre.. anzi

Io a dir la verità uso o la ponderate centrale o quando voglio un determinato effetto uso spot...sinceramente il matrix l'ho usato poche volte per dare un giudizio...cmq quelle poche foto fatte non mi sembravano sovraesposte...e poi come ha detto daniele non lo si può usare sempre il matrix...come nemmeno solo lo spot o la ponderata centrale (e io alterno fra queste ultime due)..
farò delle prove scattando in matrix e vi farò sapere!
erreerre
Messaggio: #21
Sono nuovo e scusate l'intromissione:
ho la d80 da pochissimi giorni e non ho voce in capitolo. Dico solo che ho speso 1200 euro ( buoni) e vorrei fotografare anche in "auto" con tutte le condizioni ambientali... se poi per avere un ottimo risultato devo usare altri accorgimenti..ok, ma con Auto vorrei almeno qlc di sufficiente.
Oggi ho aperto la finestra ed ho sparato 4 o 5 foto (cielo+ nuvole + piante) e con il matrix il cielo è bianco invece di azzurro .Con le altre esposizioni (spot e ponderata) il cielo è azzurro e si distinguono anche delle nuvolette bianche, logicamente le piante sono un po più "scurette".......

Dico la verità...sono pochi giorni che vi leggo con attenzione e non vorrei pensare di aver buttato una fetta della mia liquidazione per una macchina...mediocre.
ciao

scusate ancora se non posso darvi un parere tecnico
_andrew_
Messaggio: #22
QUOTE(erreerre @ Aug 28 2007, 10:20 PM) *
...ho speso 1200 euro ( buoni) e vorrei fotografare anche in "auto" ...


cerotto.gif ph34r.gif Non era meglio una coolpix??

Sono stati spesi fiumi di parole, pardon, lettere, su questo "problema".
Se fosse così semplice la questione e se fosse così semplice risolvere la questione stessa con un aggiornamento firmware, penso che sarebbe già stato fatto.
Personalmente non mi lamento, ma sono comunque d'accordo sul fatto che il "peso esposimetrico" sull'area di messa a fuoco sia piuttosto rilevante. Una volta capito ciò comunque sta all'utente regolarsi di conseguenza.
In fondo anche la D70, dalla nascita al "pensionamento", ha "sempre" sottoesposto sistematicamente e la questione in questo caso (seppure meno grave rispetto ad una sovraesposizione) checchè se ne dica, è comunque dovuta ad una staratura dell'esposimetro...

Saluti e buone foto
Andrea
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(erreerre @ Aug 28 2007, 10:20 PM) *
Sono nuovo e scusate l'intromissione:
ho la d80 da pochissimi giorni e non ho voce in capitolo. Dico solo che ho speso 1200 euro ( buoni) e vorrei fotografare anche in "auto" con tutte le condizioni ambientali... se poi per avere un ottimo risultato devo usare altri accorgimenti..ok, ma con Auto vorrei almeno qlc di sufficiente.
Oggi ho aperto la finestra ed ho sparato 4 o 5 foto (cielo+ nuvole + piante) e con il matrix il cielo è bianco invece di azzurro .Con le altre esposizioni (spot e ponderata) il cielo è azzurro e si distinguono anche delle nuvolette bianche, logicamente le piante sono un po più "scurette".......

Dico la verità...sono pochi giorni che vi leggo con attenzione e non vorrei pensare di aver buttato una fetta della mia liquidazione per una macchina...mediocre.
ciao

scusate ancora se non posso darvi un parere tecnico

se il cielo ti viene bianco, non è assolutamente colpa della macchina, ma del modo di usarla.
il cielo è azzurro se esponi per lui. il cielo è bianco se esponi per qualche soggetto o fai una media della luce dell'inquadratura.
non puoi pretendere una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano che è capace di vedere un cielo blu e i soggetti sotto distinti dall'ombra.
un consiglio:
se vuoi il cielo blu e i soggetti ben esposti e colorati, scatta pomeriggio tardo e col sole alle spalle (e magari usa pure un bel polarizzatore..)
ah.. la d80 usala in manuale e vedrai che ti darà più soddisfazioni
OffDark
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif



QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif


QUOTE(davideconticelli @ Aug 28 2007, 01:02 PM) *
I possessori della D80 scontenti del funzionamento del Matrix quotino questa discussione.

Speriamo che l'alto numero di adesioni alla protesta sortisca una risposta da parte di Nital.

grazie.gif


Davide io continuo a quotarti.....
per tutti gli altri, che ho visto non hanno mai partecipato attivamente nella discussione presente su NIKON DIGITAL REFLEX ma che in questo post dicono la loro, li invito a leggere ed intervenire sul post http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67190

saluti.
stefanocucco
Messaggio: #25
QUOTE(daniele.flammini @ Aug 29 2007, 08:12 AM) *
se il cielo ti viene bianco, non è assolutamente colpa della macchina, ma del modo di usarla.
il cielo è azzurro se esponi per lui. il cielo è bianco se esponi per qualche soggetto o fai una media della luce dell'inquadratura.
non puoi pretendere una gamma dinamica simile a quella dell'occhio umano che è capace di vedere un cielo blu e i soggetti sotto distinti dall'ombra.
un consiglio:
se vuoi il cielo blu e i soggetti ben esposti e colorati, scatta pomeriggio tardo e col sole alle spalle (e magari usa pure un bel polarizzatore..)
ah.. la d80 usala in manuale e vedrai che ti darà più soddisfazioni

Pollice.gif Pollice.gif potrei continuare a quotare questo intervento di daniele all'infinito..

Messaggio modificato da stefanocucco il Aug 29 2007, 10:21 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >