FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Impostazione Della D200
Rispondi Nuova Discussione
MLJ
Messaggio: #51
Ciao ecco le mie impostazioni su D200:
-NEF non compresso
-saturazione esaltata, nitidezza alta, contrasto basso(per situazioni di scatto NEF+JPG)
-Wb auto, oppure kelvin da termocolorimetro
-Matrix/semispot/spot asseconda del tipo di esposizione che voglio ottenere
-Iso il piu' bassi possibile, mantenendo i tempi di scatto in sicurezza(iso piu' alti gamma dinamica piu' bassa)
-iso auto solo quandoi fotografo concerti...
-S.A.M. dipende dal tipo di foto e luce, con ottima luce anche in P per foto "normali"
Uso LR in post e quelle volte che non sbaglio a scattare...c'e' poco da post produrre...
Ciao Gianni MLJ
frandin
Messaggio: #52
QUOTE(Skylight @ Oct 5 2007, 11:49 PM) *
La nitidezza al max aumenta anche il rumore percepito ad alti iso.
Questa la mia esperienza.

smile.gif

Grazie per la dritta!! grazie.gif grazie.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
QUOTE(danidisa @ Oct 5 2007, 09:20 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta...
Indicativamente la distanza dal soggetto dovrebbe essere intorno ai 35-40 cm (considerato che la distanza min di messa a fuoco dell'obiettivo dovrebbe essere 26 cm)
Stamattina ho provato ad inquadrare il soggetto fino a f 36 o addirittura f 40, ma il risultato non mi è sembrato nettamente migliore.
Non so, magari è un impressione, ma prima che passassi all'attrezzatura digitale (fino a un mese fa fotografavo ancora in DIA) fotografando ad f 22 mi sembrava di avere una profondità sicuramente maggiore.. ma ripeto, magari è solo l'impressione...


Su pellicola... il 60 mm...

A 0,35 cm a f/22 la P.D.C. varia da 0,342 a 0,358 quindi 0,016 mm

A 0,40 cm a f/22 la P.D.C. varia da 0,387 a 0,413 quindi 0,026 mm

A 0,35 cm a f/32 la P.D.C. varia da 0,339 a 0,361 quindi 0,022 mm

A 0,40 cm a f/32 la P.D.C. varia da 0,382 a 0,419 quindi 0,037 mm

Era solo un'impressione presumo... wink.gif

maurizio angelin
Messaggio: #54
QUOTE(Giacomo 74 @ Oct 6 2007, 02:35 PM) *
Perchè se imposto Raw Compresso il display mi dà la stessa autonomia del Raw normale (240 foto con 4Gb)? hmmm.gif


Anche a me
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(jampyero @ Oct 5 2007, 10:16 PM) *
Una cortesia, se ti è possibile spiegare brevemente come ottenere con calcoli l'informazione riportata. Sinceramente così ad occhio mi pare impossibile una così ridotta PDC, mi starò sicuramente sbagliando ...

grazie, saluti Gianpiero smile.gif


Non è possibile spiegarlo brevemente... e ti stai sicuramente sbagliando... wink.gif

Comunque senza bisogno di calcolarla ogni volta, insieme agli obiettivi viene data la tabella delle profondità di campo... il trucco è questo... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 6 2007, 06:09 PM) *
Anche a me


Anche se dovrei far notare che ci sono tante discussioni precedenti in materia che lo spiegano...

Faccio prima a scriverlo siccome i files compressi non hanno tutti lo stesso ingombro si preferisce lasciare il dato al formato non compresso... salvo poi che la DSLR durante gli scatti aggiorna automaticamente il contapose per esempio può capitare che torni indietro di uno scatto, questo è dovuto al ricalcolo dell'autonomia tenendo conto dell'effettivo spazio di memoria occupato sulla CF...

Di solito l'automomia reale usando il formato compresso è circa il doppio di quella dichiarata con CF appena formattata...

Sulle D70 si pensò all'epoca di "sistemare" il contapose in modo che riportasse la "giusta" quantità di scatti in compresso in effetti però se non sbaglio le D70 usavano solo il formato compresso e quindi questo era ragionevole, quelle che hanno il doppio formato potrebbe essere fuorviante perché uno può decidere in "corso d'opera" il cambio di formato cioè scattare il primo 80% in non compresso salvo accorgersi che magari la situazione implica la necessità di una maggiore autonomia e quindi passare al restante 20% compresso... wink.gif

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Oct 6 2007, 05:19 PM
maurizio angelin
Messaggio: #57
QUOTE(_Lambretta_ @ Oct 6 2007, 06:18 PM) *
salvo poi che la DSLR durante gli scatti aggiorna automaticamente il contapose per esempio può capitare che torni indietro di uno scatto, questo è dovuto al ricalcolo dell'autonomia tenendo conto dell'effettivo spazio di memoria occupato sulla CF...



grazie.gif ho provato ed é così: il dato degli scatti residui torna indietro

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 6 2007, 05:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(Rugantino @ Oct 6 2007, 02:55 PM) *
Potresti essere così gentile di dirmi come fare?


In effetti in un file RAW la nitidezza non esiste... qualsiasi valore impostato è un dato puramente indicativo che può essere cambiato in ogni momento... a volte secondo i casi può essere maggiormente utile lasciare i valori di nitidezza a non elaborato e applicare una maschera di contrasto solo nelle zone più opportune del fotogramma e questo è un procedimento che varia a secondo del software che si sta usando... generalmente si seleziona una porzione dell'immagine si sceglie il numero di pixel interessati più piccolo è e più è fine la regolazione, si sceglie la soglia di intervento più bassa è minore è l'interferenza di una zona contigua di pixel nell'economia dell'incremento di nitidezza e poi ovviamente si sceglie quanta deve essere l'entità dell'intervento che può essere anche limitato solo alla luminanza ovvero solo i bordi delle immagini vengono realmente interessati dall'incremento di nitidezza... alla fine è più facile a farsi che a dirsi... leggete le istruzioni del vostro software preferito e seguitele passo... passo a video si apprezzerano i cambiamenti apportati, in genere è consigliabile lavorare al 100% di ingrandimento per vedere meglio le differenze... wink.gif

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Oct 6 2007, 05:29 PM
gianpiero.lui
Messaggio: #59
Lambretta, non sono un teorico della fotografia, mi baso sull'empirismo puro smile.gif
Detto questo, secondo me hai sbagliato l'unità di misura, ove scrivi ad esempio:

A 0,40 cm a f/22 la P.D.C. varia da 0,387 a 0,413 quindi 0,026 mm
la versione corretta secondo il mio modesto parere è
A 0,40 cm a f/22 la P.D.C. varia da 0,387 a 0,413 quindi 0,026 METRI

quindi 26 millimetri, cioè 2 centimetri e mezzo abbondanti.
Ritengo perciò che la foto del fiore postato sia in front focus, più che carente di PDC.

Detto questo se "mi sto sbagliando ancora" unsure.gif
scusami la perplessità ma l'argomento è sostanzioso e sarei interessato a digerire questo thread e tutte le mie perplessità, a costo di demolire il mio 60 ed il mio 105 wink.gif

ciao gianpiero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Hai ragione la tabella corretta è così... guru.gif

A 0,40 mt a f/22 la P.D.C. varia da 0,387 a 0,413 mt quindi 0,026 mt ovvero 2,6 cm wink.gif

le altre vanno corrette di conseguenza... Pollice.gif
Nickel
Messaggio: #61
ad integrazione di quanto ho già riportato in precedenza, cioè DoF tra circa 38 e 41 cm, mettiamo una rappresentazione basata sullo specifico modello di fotocamera e quindi di sensore..



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...perchè non vi siano equivoci
gianpiero.lui
Messaggio: #62
Grazie a tutti per l'impegno profuso smile.gif
alla prossima ciao
ducatimonster900ie
Messaggio: #63
QUOTE(Riobravo @ Oct 3 2007, 08:54 AM) *
Dopo tutto questo tempo e alla luce della vostra esperienza, è sempre valido il file di configurazione per i vari modi (ritratto, panorama, sport, istantanee) postato tempo fa o nel frattempo qualcuno ha trovato compromessi migliori. Il poco tempo che ho non mi permette di fare prove, e quindi mi fido alla cieca della vostra esperienza.

Tnx Piero


Ciao

potresti dirmi dove trovare il file di configurazione di cui parli?

Grazie
Skylight
Messaggio: #64
QUOTE(Rugantino @ Oct 6 2007, 02:55 PM) *
Potresti essere così gentile di dirmi come fare?



Ciao, leggo ora la tua risposta.
Hai Photoshop CS2?
Con quello puoi usare il comando "Contrasta migliore" ...
Fammi sapere.
danidisa
Messaggio: #65
Ringrazio Lambretta, janpyero e Nickel per le risposte...
Tuttavia mi resta il problema... continuo a scattare immagini con altri tempi, altri valori di diaframma e con cavalletto... anche quando il fuoco c'è (anche gurdando in dettaglio al computer) alla stessa distanza, la PDC non arriva neanche a qualche millimetro (tutto il fiore è più corto di 2,6 cm..)
Cercherò sulla community se c'è qualcuno con un problema simile..

Daniele

Messaggio modificato da danidisa il Oct 8 2007, 12:54 PM
Rugantino
Messaggio: #66
QUOTE(Skylight @ Oct 8 2007, 01:05 AM) *
Ciao, leggo ora la tua risposta.
Hai Photoshop CS2?
Con quello puoi usare il comando "Contrasta migliore" ...
Fammi sapere.

Intanto grazie per la cortesia che hai avuto nel rispondermi. grazie.gif
Ora però vorrei sapere quali impostazioni utilizzare per avere il miglior risultato. Probabilmente dipenderà da ciò che si vuole ottenere ma quali soglie è meglio non oltrepassare?
Ho visto poi che ci sono due opzioni: base ed avanzata. Beh qui le cose mi si complicano ulteriormente! Si lo so: sono proprio negato!
Ancora grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
Ognuno imposta la macchina come più ritiene opportuno,ma dal mio punto di vista un impostazione è fondamentale; il WB su K 5000.In pratica è come se avessi in macchina una pellicola a luce diurna.
Rugantino
Messaggio: #68
QUOTE(batmam @ Oct 8 2007, 08:54 PM) *
Ognuno imposta la macchina come più ritiene opportuno,ma dal mio punto di vista un impostazione è fondamentale; il WB su K 5000.In pratica è come se avessi in macchina una pellicola a luce diurna.

Io lo tengo impostato su 5200-5300. Farò delle prove seguendo il tuo consiglio.
Skylight
Messaggio: #69
QUOTE(Rugantino @ Oct 8 2007, 08:42 PM) *
Intanto grazie per la cortesia che hai avuto nel rispondermi. grazie.gif
Ora però vorrei sapere quali impostazioni utilizzare per avere il miglior risultato.
.... ...... .......



Hai un PM.
Rugantino
Messaggio: #70
QUOTE(Skylight @ Oct 8 2007, 09:23 PM) *
Hai un PM.

Grazie mille! grazie.gif
Gustavo Petti
Messaggio: #71
QUOTE(guntherpariboni @ Sep 30 2007, 11:35 AM) *
Salve a tutti voi.

Volevo sapere come impostate la D200 nelle differenti situazioni lavorative.

Se usate i valori pre-impostati come normale, satura, più satura, soft... o li impostate direttamente modificando i valori di contrasto, definizione.... (e soprattuto, in che casi li usate)

Come lavorate normalmente? In priorita di diaframma, di scatto, manuale, con il flash o i pannelli?

Io preferisco la priorità di diaframma a f5.6 ed uso normalmente la modalità normale, anche se noto che le foto non sono molto definite. Se uso sature mi sembrano troppo rosse.

Voi, come vi regolate?

grazie.gif


Normalmente scatto a priorità dei diaframmi, con saturazione +2 e 1/3 di EV di sottoesposizione
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.7 MB
sargenikon
Nikonista
Messaggio: #72
QUOTE(nikkor71 @ Oct 1 2007, 12:27 PM) *
Promesso? laugh.gif laugh.gif


lo prometto anch'io.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3