FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ho fatto un disastro sul sensore?
Rispondi Nuova Discussione
simonecard50
Messaggio: #1
Per pignoleria volevo togliere delle macchiette che comparivano sulle foto ad f/ molto chiusi e che non mi andavano via con la classica pompetta farmaceutica.

Entro in ferramenta e compro una bomboletta d'aria. Torno a casa, alzo lo specchio e inizio a spruzzare quando ad un certo punto parte un cumulo di condensa, sembrava deodorante vi rendete conto???

Rimetto l'obiettivo e provo....volevo piangere. Appena pranzo vado dal mio negozio di fiducia: chiedo se fanno la pulizia del sensore ad umido, sono vagamente a conoscenza che i sensori si puliscano O_o. Mi consigliano di spedirla in LTR, gli telefonano per spiegare il problema, parlo anch'io con il responsabile a Torino che mi sconsiglia di usare i classici prodotti (Eclipse, Sensor Swab....).

Non contento (volevo provare a farla da me la pulizia) riporto con me la macchina ma l'unica soluzione alla fine sarà LTR. Infatti in nessun negozio del circondario hanno i prodotti citati prima per la pulizia "domestica".

Sapete quanto tempo tratterranno la macchina e quale sarà il costo dello scherzo che mi sono fatto?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, poteva andarti peggio.

Solo non capisco il motivo per il quale ci si affida alle bombolette d'aria quando sul forum è scritto chiaramente, in molte discussioni, di non usarle rolleyes.gif

La pulizia con Eclipse e PecPad richiedono un minimo di manualità e pazienza, probabilmente la risposta telefonica di L.T.R è stata cautelativa nei confronti della tua macchina per non peggiorare la situazione o provocare danni ....

Certo che iniziare a pulirsi il sensore con una macchia del genere non te la consiglio proprio.

I tempi di lavorazione, li puoi chiedere in assistenza telefonicamente.

giovanni1973
Messaggio: #3
Meno male che dal ferramenta non hai comprato la carta vetro..... rolleyes.gif messicano.gif

Cmq credo che una bella lettura al forum, prima di un'operazione del genere (che non è complicata ma cmq richiede un minimo di attenzione)..vada fatta.

Purtroppo anche io non me ne capisco..ma se fossi io nel tuo caso...forse la porterei in Ltr, tanto per star tranquillo.

Ciao Giovanni.
monteoro
Messaggio: #4
Penso che in LTR ti abbiano sconsigliato di fare da te perchè potrebbe non essere solo condensa quella fuoriuscita dalla bomboletta e quindi potresti peggiorare di molto le cose.

Io, seguendo scrupolosamente ciò che sul forum veniva consigliato, ho pulito diverse volte la polvere con una peretta.

Quando ho avuto problemi di polvere che non veniva via a causa della condensa, sempre seguendo scrupolosamente i consigli, ho comperato Eclipse e Sensor Swab e ho pulito da me il sensore.

Ci vuole un po' di manualità ed accortezza, ma la cosa non è poi tanto difficile.

Se fossi sicuro che ciò che è fuoriscito dalla bomboletta sia solo condensa ti direi di fare da te, ma penso che è meglio che ti rivolga alla LTR, la macchia è troppo grande ed estesa.

Spero si risolva tutto per il meglio, Franco
78Anto
Messaggio: #5
Ciao giusto il 12 ottobre ho mandato la D50 in L.T.R. causa non si chiude piu dopo aver scattato e il negoziante mi ha assicurato + o - un mese lavorativo
Ora armati di molta pazienza
Auguri
78ANTO
maurizioricceri
Messaggio: #6
sei fortunato a non aver causato danni peggiori.In bocca al lupo, e un'altra volta prova e ricercare nel forum e se non trovi quello che ti interessa...CHIEDI.
davideconticelli
Messaggio: #7
15 - 20 giorni lavorativi da quando viene presa in carico dal laboratorio. Quindi la macchina rimane circa un mese in LTR ma in mani competenti e tu intanto puoi già fare sogni tranquilli mentre aspetti il ritorno della tua piccola rimessa a nuovo rolleyes.gif

Ciao
Francesco Martini
Messaggio: #8
Acc.....ma se prima di fare da te..leggevi qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
....il guaio non lo combinavi...
comunque, invece di mandarla in assistenza, procurati i basoncini e il liquido...e pulisci da te....Con un po' di pazienza il tuo sensore ritorna lindo e pulito.... rolleyes.gif
Francesco Martini
monteoro
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 19 2007, 10:51 PM) *
Acc.....ma se prima di fare da te..leggevi qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
....il guaio non lo combinavi...
comunque, invece di mandarla in assistenza, procurati i basoncini e il liquido...e pulisci da te....Con un po' di pazienza il tuo sensore ritorna lindo e pulito.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Ma si, forse ha ragione Francesco.
Con un po' di pazienza, delicatezza ed attenzione potresti provare.
Magari servirà ripetere l'operazione più volte, avendo l'accortezza di sostituire ogni volta il bastoncino (sensor swab).
ciao, Franco
edate7
Messaggio: #10
Io la manderei in LTR tanto per stare sicuro. Poi, dopo, forse... comprerei una D300! laugh.gif
simonecard50
Messaggio: #11
Grazie a tutti, io vorrei farlo da me, ma l'unico modo per comprare sensor swab ed eclipse è solo attraverso internet?
lucaste
Messaggio: #12
QUOTE(simonecard50 @ Oct 20 2007, 01:10 PM) *
Grazie a tutti, io vorrei farlo da me, ma l'unico modo per comprare sensor swab ed eclipse è solo attraverso internet?


ma dove abiti? Mi sembra strano che tu no li trovi, a Milano non ho mai avuto difficoltà a trovare l'occorrente. Magari puoi chiamare un negozio cittadino ben fornito e fartele spedire.
Se ogni volta che bisogna pulire il sensore lo si manda in Ltr è più il tempo che hai la macchina in assistenza, di quando la usi.
vibordi
Messaggio: #13
Mal comune mezzo gaudio recita il proverbio. Anch'io sulla mia vecchia D70 ho commesso il tuo errore (all'epoca non frequentavo ancora questo utilissimo forum ), spedita a Torino è tornata dopo 1 mese come nuova. Ora ho la D200 e ho provveduto già due volte a pulirla da solo con risultati ottimi. Uso i prodotti Green Clean, costicchiano ma mi risparmio l'attesa e sopratutto la mancanza della mia compagna nel tempo libero. Per quanto riguarda il sistema di pulizia a vibrazione ritengo non sarà mai in grado di impedire la formazione di macchie di condensa su cui aderiscono poi altri corpuscoli come succede ad esempio con bruschi cambiamenti di temperatura (quello che succede sulla lente frontale dell'obiettivo succede anche sulla superficie del filtro del sensore). Soffiata con la bomboletta anche una D300 avrebbe fatto la fine della tua macchina alla faccia del vibratore.
Vedrai che la macchina tornerà a posto: a te la scelta se spedirla o fare in casa.
Buone foto
simonecard50
Messaggio: #14
QUOTE(lucaste @ Oct 20 2007, 01:19 PM) *
ma dove abiti? Mi sembra strano che tu no li trovi, a Milano non ho mai avuto difficoltà a trovare l'occorrente. Magari puoi chiamare un negozio cittadino ben fornito e fartele spedire.
Se ogni volta che bisogna pulire il sensore lo si manda in Ltr è più il tempo che hai la macchina in assistenza, di quando la usi.


Sfido io, abito a 600 Km da Milano! Cmq sono molto combattuto ma credo che per questa volta ahimè ci vorrà ltr. Nel frattempo mi farò prestare la D70 da un mio amico, tanto lui ha anche la D200 :-))) giusto per non sentire l'attesa.
vibordi
Messaggio: #15
Aggiungo che il prodotto da me usato conprende anche un aspiratore ad aria compressa che aiuta ad asportare i corpuscoli grossolani che potrebbero rigare il filtro di niobato di litio se trascinati con i bastoncini di pulizia. Pertanto prima di "strofinare" il filtro è sempre necessario almeno soffiare energicamente con la pompetta così come si fa per le lenti degli obiettivi
Rugantino
Messaggio: #16
QUOTE(simonecard50 @ Oct 20 2007, 01:30 PM) *
Sfido io, abito a 600 Km da Milano! Cmq sono molto combattuto ma credo che per questa volta ahimè ci vorrà ltr. Nel frattempo mi farò prestare la D70 da un mio amico, tanto lui ha anche la D200 :-))) giusto per non sentire l'attesa.

Peccato tu non dica di che regione sei. Dal mio negoziante sono disponibili tutti i prodotti per la pulizia. C'è anche un bellissimo kit che comprende un mini aspiratore a batterie e il liquido e le relative spatole. Ci sono anche la serie di pennelli che si caricano elettrostaticamente. Ma il tuo caso è di quelli che necessitano di pulizia con liquido e spatole. Comunque anche se quello che vedi sembra un disastro, non credo che con gli attrezzi adatti sia difficoltoso raggiungere un ottimo risultato.
simonecard50
Messaggio: #17
Abito in provincia di Macerata. Lunedì infatti proverò tutti i negozi di Macerata, per ora ho visto Sarnano, negozio fornitissimo di corpi macchina, obiettivi (ha praticamente mezzo catalogo Nikkor in pronta consegna), cavalletti, ma stranamente non si "occupa" di pulizia sensore. Dubito che abbiano qualcosa....ma chissà.
frank_matt
Messaggio: #18
Carissimi amici,
nel tentativo (utopico) non avere 3 granelli di polvere sul sensore della D50, armato di pompetta ho provveduto a soffiare...il risultato... giudicate voi...

da così..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a così..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora io vi chiedo...come posso fare secondo voi a mettere a posto la situazione? L'intervento in LTR è esoso? Considerando che mercoledì parto per un viaggio studio.. riusciranno, in base all'esperienza di alcuni di voi, a mettermela a posto se domani mattina sono nel loro laboratorio?

grazie in anticipo
francesco

Messaggio modificato da frank_matt il Oct 21 2007, 10:57 AM
frank_matt
Messaggio: #19
ho visto sul post in evidenza il costo dell'assistenza...mi pare sostenibile...
per quanto riguarda il fai da te..qualcuno ha da suggerirmi davvero un metodo facile ed efficace (che adotterò dopo che il centro assistenza mi avrà messo a posto la macchina..smile.gif ) ?

grazie
francesco
franco49
Messaggio: #20
Ciao
personalmente avevo una fifa cane x pulire il sensore
poi ho acquistato l'Eclipse i sensor swab ed i pec*pad
ora pulisco tranquillamente il sensore della D100 della D1
x la D2x non mi fido ancora e vado nei laboratori autorizzati
ma un domani....farò anche quella li.


ciao franco

ti allego il lik del negozio (grossista) di Milano

xxxxxxxxxxxxxx



Nota moderatore:
Come da regolamento, oscuro il link: per casi come questo, solo in MP, grazie.

È assolutamente vietato utilizzare questa Community come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.


Messaggio modificato da xaci il Oct 21 2007, 09:50 PM
frank_matt
Messaggio: #21
QUOTE(franco49 @ Oct 21 2007, 12:12 PM) *
Ciao
personalmente avevo una fifa cane x pulire il sensore
poi ho acquistato l'Eclipse i sensor swab ed i pec*pad
ora pulisco tranquillamente il sensore della D100 della D1
x la D2x non mi fido ancora e vado nei laboratori autorizzati
ma un domani....farò anche quella li.
ciao franco

ti allego il lik del negozio (grossista) di Milano


Grazie Franco!
a buon rendere...

francesco
franco49
Messaggio: #22
Prima di dare inizio ai lavori
segui le istruzioni dell'ing Maio

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748


ciao e buon lavoro
Andrea Moro
Messaggio: #23
Non può essere così drammatica la tua soffiata... unsure.gif Secondo me hai una peretta vetusta e piena di polvere (dentro). La soluzione è una peretta 12 nuova fiammante da farmacia...E un bel soffio dal basso verso l'alto
Luix90
Messaggio: #24
Ciao. leggendo i post vari sulla pulizia del sensore mi chiedo perchè tutta questa fobia.
Lavoro con la D2x da 2anni e al massimo avrò fatto 5-6volte una leggera soffiata cosi come la D200.
Sul sensore ci sono un paio di macchie che non vanno via MA LE LASCIO STARE sulle foto non si vede , al massimo con Photoshop le tolgo .....non vi state a esaurire per 2 macchioline messicano.gif
maurizioricceri
Messaggio: #25
sul beccuccio della peretta è mia abitudine mettere un cappuccietto di penna biro e prima di usarla è bene fare qualche soffiata a vuoto proprio per espellere eventuali impurità penetrate all'interno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >