» Le fotocamere usate
guida all'acquisto
Guida all'acquisto degli obiettivi

La scelta dell'usato
di Gandolfo Blando (Gandalef)

Il diaframma, la CPU, il VR
Altri controlli Prezzi e Garanzie

 

Premessa

In questa breve guida non si parlerà di tecnica ne tantomeno di come scegliere un’ottica in base alle sue prestazioni (potere risolvente, apertura, ecc...), ma piuttosto si daranno alcune indicazioni di come poter scegliere un usato cercando di evitare di prendere delle fregature.

In linea di principio alcuni dei suggerimenti dati per le fotocamere rimangono valide, ovviamente il tutto va riportato alle ottiche.
Ad esempio rimangono validi i suggerimenti sulle modalità di acquisto, sulle garanzie e/o imballi e documentazione. Anche qui si inizierà da un esame estetico per poi passare ad una verifica funzionale degli stessi. Verranno date delle valutazioni a carattere generale, comuni a tutti i tipi di ottiche, cercando di analizzare successivamente le varie tipologie di ottiche singolarmente.

Per motivi di semplicità e tempo non verranno prese in dettaglio ottiche che non siano autofocus e comunque parte di ciò che verrà detto potrà essere applicato anche alle ottiche manuali. Tutto quanto detto è riferito ad ottiche Nikon ma, i principi generali possono tranquillamente applicarsi anche ad ottiche di altra marca.

Dopo questa breve premessa iniziamo a considerare i vari aspetti che caratterizzano il nostro usato.