» Le fotocamere usate
guida all'acquisto
Guida all'acquisto degli obiettivi

La scelta dell'usato
di Gandolfo Blando (Gandalef)

La CPU, il VR
Altri controlli Prezzi e Garanzie

 

Altri controlli

Front/Back Focus
Se avete con voi una reflex digitale sarebbe bene, se è possibile, soprattutto con i tele fare un test di front/back focus.
Focheggiate alla minima distanza e verificate se il piano di fuoco è corretto o meno.

La prova andrebbe fatta con fotocamera messa su cavalletto e ad un angolo di 45°. L'ideale sarebbe fare la prova con la cosiddetta "focuschart" (v. figura 26) ma in caso di impossibilità potete provare anche mettendo a fuoco la scritta di un giornale o della scatola dell'ottica.


Figura 26 – Esempio di utilizzo della focuschart:
l'ottica presenta il fenomeno del back-focus

Il back/front focus non è dovuto ad un malfunzionamento dell'ottica ma se si verifica con la fotocamera con cui pensate di utilizzare l'ottica è bene esserne certi poiché per porvi rimedio l'unica soluzione è quella di mandare l'obiettivo in assistenza per la sua ritaratura con il relativo costo.


Il limitatore dell'autofocus

Molti tele e soprattutto i micro, hanno sul barilotto un selettore per limitare l'escursione dell'autofocus (v. figura 27). Questo serve a velocizzare la messa a fuoco nel caso in cui si metta a fuoco soggetti che stanno entro un certo range di distanze o superiore.


Figura 27 – In rosso il imitatore dell'autofocus (Nikkor AF-S 300mm f/4D IF-ED)


Figura 28 - Nikkor AF 80-200mm f/2.8D

Azionate il selettore e verificate, attraverso l'indicatore di distanza posto sul barilotto, che l'autofocus non oltrepassi (verso il basso o verso l'alto) il range selezionato, inoltre accertatevi che il soggetto inquadrato compreso entro il range selezionato sia effettivamente a fuoco.


Gli zoom a "pompa"

Gli zoom cosiddetti a "pompa" (v. figura 28) vengono definiti tali poiché vi è una sola ghiera che tramite rotazione e traslazione permette sia la messa a fuoco che la variazione di focale.

Le valutazioni per questa tipologia di ottiche non differisce da quanto precedentemente detto. La cosa da prestare attenzione, oltre a quanto già detto, che data la loro caratteristica bisogna altresì accertarsi che la zoomata sia fluida senza impuntamenti e che con l'ottica rivolta verso il basso, in posizione di riposo, questa non tenda ad allungarsi da sola visibilmente. Va da se, che dato il peso un certo allungamento vi possa essere spontaneamente, ma questo non deve essere eccessivo.

 


 
precedente