» Le fotocamere usate
guida all'acquisto
Guida all'acquisto degli obiettivi

La scelta dell'usato
di Gandolfo Blando (Gandalef)

La CPU, il VR
Altri controlli Prezzi e Garanzie

 

Prezzi e garanzie
Non prendete in considerazione ottiche usate che non possiate vedere, provare, ed eventualmente restituire. Sarebbe meglio che ciò sia scritto in un pezzo di carta autografato dal venditore (privato o negoziante che sia).


Figura 29 – Nital Card
(Nikkor AF 50mm f/1.8)

Diverso nel caso di acquisti fatti attraverso siti online di aste, in cui è bene informarsi prima di eventuali periodi residui di garanzia oppure della presenza dei relativi certificati e/o documenti d'acquisto. Meglio informarsi prima col venditore ed in caso di mancanza pretendete sempre un foglio autografato che ve ne attesti la vendita.

Quanto ai prezzi, per obiettivi ancora in produzione una buona base di partenza su cui ragionare è la metà del prezzo di vendita del nuovo, con una forbice piuttosto ampia (in più o in meno) determinata dalle condizioni estetiche e d'uso e dalla presenza della garanzia (o meno).

A proposito della garanzia considerate che un'ottica con garanzia ufficiale del distributore italiano è da preferirsi poiché in caso di riparazione dell'ottica, anche se la garanzia è scaduta, si ha diritto allo sconto del 50%, per tale motivo spesso le ottiche dotate di Nital Card (v. figura 29) hanno un valore usato, rispetto ad altre, più alto.


Figura 30 – Filtri in dotazione al
Nikkor 500mm f/8

Per esemplari più anziani, rifarsi alle quotazioni delle riviste specializzate. Pezzi rari possono raggiungere valori astronomici. Scatole originali, foglietti di istruzioni e confezioni sono gradite, e rappresentano una "spia" indiretta del modo in cui è stata tenuto l'obiettivo oltre al vantaggio che ne deriva se un domani volessimo rivendere l'ottica. Anche gli accessori in dotazione all'origine (eventuali custodie e paraluce, filtri, ecc.) vanno pretesi (v. figure 30, 31, 32).

La loro assenza andrà contrattata e scalata dal prezzo inoltre non è detto che poi sia facile la loro reperibilità sul mercato, informatevi, quindi, prima di ogni acquisto.

 

 



Figura 31 – Portafiltri in dotazione al
Nikkor AF 300mm f/2.8 IF-ED
Figura 32 – Unità di alimentazione e comando
flash del Medical Nikkor 120mm f/4.0 IF


Conclusioni
Non ci stancheremo mai di ripetere che è l'obiettivo a fare la fotografia, più che la fotocamera. In questa guida si è cercato di spiegare di cosa si deve tener conto nel valutare l'acquisto un obiettivo usato piuttosto che sulla qualità dell'ottica. Non recatevi ad acquistare un obiettivo senza la vostra fotocamera, scattate alcune foto possibilmente su treppiede a un soggetto piano che riempia il fotogramma: a tutta apertura, a f/8, a tutta chiusura. Le immagini dovranno risultare a fuoco, e tutte esposte correttamente (stessa densità). Non prendete in considerazione ottiche usate che non possiate vedere, provare, ed eventualmente restituire. Esemplari malfunzionanti non vanno acquistati, nemmeno per due soldi: le rogne arrivano da sole, non occorre andarsele a cercare.

 
 precedente