FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E Sovraesposizioni
Rispondi Nuova Discussione
paco68
Messaggio: #1
Primo w.e. sul campo con la D200.

Veramente ottima macchina !!!!

Veloce, versatile, sempre pronta, AF fantastico, ottima gamma dinamica, tonalità migliori rispetto alla D70.

Insomma, un netto balzo avanti.

L'unica mia perplessità è che in alcuni casì, la macchina ha sovraesposto nettamente, bruciando le alte luci, tra l'altro in condizioni non così difficili.

Lo ha fatto ripetutamente sempre in condizioni simili e sempre con la stessa ottica (85mm).

Vi allego un paio di esempi, magari mi aiuterete a capire.... ah, le foto sono state scattate direttamente in jpeg e non è stata usata alcuna compensazione di esposizione, ve le mostro così come sono uscite dalla macchina fotografica.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
studioraffaello
Messaggio: #2
dai dati exif vedo che hai esposto a f4 e tempo di scatto 1/180 asa 100
in quelle condizioni di luce hai sovraesposto minimo di 2 diaframmi
probabilmente la tua macchina era impostata in misurazione spot ed ha letto il giubbotto nero..........facci sapere.....
paco68
Messaggio: #3
QUOTE(studioraffaello @ Feb 6 2006, 10:26 AM)
dai dati exif vedo che hai esposto a f4  e tempo di scatto 1/180  asa 100
in quelle condizioni di luce hai sovraesposto minimo di 2 diaframmi
probabilmente la tua macchina era impostata in  misurazione spot ed ha letto il giubbotto nero..........facci sapere.....
*



Purtroppo no ....

ero in matrix ...

A priorità di diaframmi .....

Non vorrei che fosse l'ottica ..... me lo ha fatto solo con l'85mm ....

Potrebbero esserci altre cause ?

grazie.gif
Carlo Macinai
Messaggio: #4
QUOTE(paco68 @ Feb 6 2006, 11:01 AM)


Non vorrei che fosse l'ottica ..... me lo ha fatto solo con l'85mm ....
*



Non è mica un 85mm Ai e non hai registrato sul banco di memoria l'apertura massima (o hai scattato selezionando un altro banco di memoria?)

Ciao

Carlo
giannizadra
Messaggio: #5
In effetti, vi è una evidente sovraesposizione, che io non ho mai constatato con la D200 in condizioni analoghe.
Se ti accade solo con l'85 (AF), controlla che la chiusura del diaframma si verifichi istantaneamente (senza ritardi). Prova agendo sul pulsante di previsualizzazione della profondità di campo, e anche direttamente con la levetta a ottica smontata. Facci sapere.

PS. Se si tratta invece dell'85 AI, l'ipotesi di Carlo è alquanto probabile..

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 6 2006, 11:14 AM
paco68
Messaggio: #6
QUOTE(giannizadra @ Feb 6 2006, 11:11 AM)
In effetti, vi è una evidente sovraesposizione, che io non ho mai constatato con la D200 in condizioni analoghe.
Se ti accade solo con l'85, controlla che la chiusura del diaframma si verifichi istantaneamente (senza ritardi). Prova agendo sul pulsante di previsualizzazione della profondità di campo, e anche direttamente con la levetta a ottica smontata. Facci sapere.
*



Già ..... potrebbe essere questo .... che il diaframma si chiuda con un'attimo di ritardo ....

Cmq l'ottica è l'AF 85mm F1,8.

grazie.gif
cris7
Messaggio: #7
Anche a me succede abbastanza spesso che il matrix della d200 porti a sovaesoporre in qualche situazione (solo in esterni mi succede); e questo accade a prescindere dall' obbiettivo.
(non sto criticando il matrix della d200, che trovo semplicemente spettacolare)
Quindi ho notato che spesso, soprattutto in presenza di persone, conviene impostare la lettura in semi spot sul volto per avere un risultato ottimale.
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Feb 6 2006, 11:46 AM)
Anche a me succede abbastanza spesso che il matrix della d200 porti a sovaesoporre in qualche situazione (solo in esterni mi succede); e questo accade a prescindere dall' obbiettivo.
(non sto criticando il matrix della d200, che trovo semplicemente spettacolare)
Quindi ho notato che spesso, soprattutto in presenza di persone, conviene impostare la lettura in semi spot sul volto per avere un risultato ottimale.
*



Io ho notato una certa sovraesposizione (1/2 stop, non più di uno come invece nelle foto postate) solo in controluce (sfondo molto più luminoso del soggetto), in prresenza di un primo piano scuro, piccolo e laterale.
Accade anche con la F5. In questi (pochi) casi, preferisco misurare in spot (su tono medio), che trovo più controllabile del semispot.
Non so se la tua esperienza si riferisca a situazioni analoghe.
L'entità della sovraesposizione delle foto postate, e il suo verificarsi solo con l'85, mi fa però propendere per l'ipotesi legata a un ritardo nella chiusura delle lamelle del diaframma allo scatto. Da verificare, naturalmente. Pollice.gif
macchiar
Messaggio: #9
Anche se ho solo da qualche giorno la D200, tutte le foto esposte con il matrix tendono a essere leggermente sottoesposte (come con la D70, anche se mi sembra che il matrix della D200 sia molto più preciso).

Qundi penso anch'io che il responsabile della sovraesposizione sia l'obbiettivo. Puoi comunque fare una prova molto semplice: lavora in priorità di diaframmi e imposta la massima apertura (1.8 per il tuo obbiettivo); in questo caso, visto che il diaframma non si chiude, dovresti ottenere un risultato corretto. Se ciò si verifica manda l'obbiettivo in assistenza.

Ciao

Pino
carfora
Banned
Messaggio: #10
Ma l'85mm ti ha mai dato problemi di questo tipo con la F70 ?
joezan
Messaggio: #11
..sei sicuro di essere in MATRIX, e non in spot? dry.gif
paco68
Messaggio: #12
Sono sicuro al 95% che fossi in matrix.

L'85mm, quando lo usavo con la D70 non mi ha mai dato problemi.

Ottima idea quella di impostare l 'F1,8 per vedere se così espone correttamente.

guru.gif
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(paco68 @ Feb 6 2006, 01:55 PM)
Sono sicuro al 95% che fossi in matrix.

L'85mm, quando lo usavo con la D70 non mi ha mai dato problemi.

Ottima idea quella di impostare l 'F1,8 per vedere se così espone correttamente.

guru.gif
*



Fai comunque anche la prova "meccanica".
Con i risultati di entrambe, potrai fare una diagnosi precisa, in pochi minuti.
Se poi ci fai conoscere le tue conclusioni, te ne saremo grati. Pollice.gif
_Led_
Messaggio: #14
QUOTE(paco68 @ Feb 6 2006, 02:55 PM)
Sono sicuro al 95% che fossi in matrix.

L'85mm, quando lo usavo con la D70 non mi ha mai dato problemi.

Ottima idea quella di impostare l 'F1,8 per vedere se così espone correttamente.

guru.gif
*



I dati EXIF confermano il matrix.

Secondo me anche il matrix potrebbe essere stato ingannato dal giubbotto nero, che comunque risulta una parte importante della foto... hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Led566 @ Feb 6 2006, 02:15 PM)
I dati EXIF confermano il matrix.

Secondo me anche il matrix potrebbe essere stato ingannato dal giubbotto nero, che comunque risulta una parte importante della foto...  hmmm.gif
*



Ti assicuro, Led, che il nero in primo piano non è un problema per il matrix D200, nemmeno con sfondo luminoso. Ne ho molte scattate in tali condizioni, te ne posto una:



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe78
Messaggio: #16
QUOTE
Ti assicuro, Led, che il nero in primo piano non è un problema per il matrix D200, nemmeno con sfondo luminoso. Ne ho molte scattate in tali condizioni, te ne posto una:


Caspita...sono sbalordito... blink.gif
G.
alelucchi
Messaggio: #17
Forse ho un problema simile.
Faccio foto sportive .
Nella stessa palestra con la stessa attrezzatura( 70-200 2,8 vr,flash SB800)
Passando dalla D70 alla D200 ho notato la tendenza a"" bruciare" i soggetti vicini .
Farò altre prove lavorando sugli iso.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Alessandro lucchi
_Led_
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Feb 6 2006, 03:30 PM)
Ti assicuro, Led, che il nero in primo piano non è un problema per il matrix D200, nemmeno con sfondo luminoso. Ne ho molte scattate in tali condizioni, te ne posto una:
*


Pollice.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #19
Sarà l'errore di diaframma, magari lo causa l'usura degli obiettivi...Se quasi tutte le foto in presenza di tantissima luce ti vengono così applica una correzione Ev quando monti l'ottica.
E poi per favore usa il RAW che per il jpeg ci sono tante belle compattine...
Inoltre con il Raw riprendi tutte le foto moderatamente sottoesposte.
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 6 2006, 10:28 PM)
Sarà l'errore di diaframma, magari lo causa l'usura degli obiettivi...Se quasi tutte le foto in presenza di tantissima luce ti vengono così applica una correzione Ev quando monti l'ottica.
E poi per favore usa il RAW che per il jpeg ci sono tante belle compattine...
Inoltre con il Raw riprendi tutte le foto moderatamente sottoesposte.
*



Se l'ipotesi del diaframma che non si chiude immediatamente allo scatto è quella giusta, Paolo, non è possibile risolvere compensando l'esposizione: il fenomeno si presenterebbe in modo diverso ad ogni scatto, a seconda del diaframma impostato e dello stato dell'impedimento "meccanico".
Se la causa è quella, non resta che rimuoverla riparando l'obiettivo.
paco68
Messaggio: #21
Aggiornamento:

ieri sera ho fatto la prova meccanica e ad obiettivo smontato ho girato la ghiera dei diaframmi per vedere se c'era un ritardo di chiusura.

Il diaframma funziona correttamente e si chiude immediatamente alla rotazione della ghiera.

Manca di fare la prova a 1,8 ma devo farla di giorno in ambienti aperti per ricreare le stesse condizioni.

abyss
Messaggio: #22
A me è successo con il 50mm (sul corredo non Nikon...), ed a volte il diaframma funzionava perfettamente, altre volte no.
L'ho fatto mettere a posto ed ora il problema non si presenta più.
Direi che il diaframma è il principale indiziato della marcata sovraesposizione, per un problema meccanico che "potrebbe" saltuariamente affliggerlo. Basta che gli attriti interni siano col tempo andati un po' fuori norma: a volte la chiusura delle lamelle avviene comunque correttamente ed a volte no. E non necessariamente c'è stato un "imbrattamento" delle lamelle per colpa del lubrificante, possono anche essere perfettamente pulite.
Facci sapere!
Ciao!
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #23
Se il diaframma fa entrare più luce del necessario, non nel caso del ritardo nella chiusura, ma per...altre ragioni, impostando la correzzione su automatismo a priorità di diaframmi con un tempo più veloce si dovrebbe avere un'esposizione più corretta. Lo dico perchè a me il 300 f/2,8 quando c'è tanta luce da sovraesposizioni di +1...duplicato non lo fa più....ma questo lo fa anche sulla D100, deve essere un comportamento delle ottiche luminose...?!


giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(paco68 @ Feb 7 2006, 09:35 AM)
Aggiornamento:

ieri sera ho fatto la prova meccanica e ad obiettivo smontato ho girato la ghiera dei diaframmi per vedere se c'era un ritardo di chiusura.

Il diaframma funziona correttamente e si chiude immediatamente alla rotazione della ghiera.

Manca di fare la prova a 1,8 ma devo farla di giorno in ambienti aperti per ricreare le stesse condizioni.
*




Paco, per verificare non devi far ruotare la ghiera; posiziona il diaframma alla massima chiusura e agisci sulla levetta di chiusura (posta tra la lente posteriore e la baionetta); poi fai la stessa prova (impostando f/16 sulla macchina) con ottica innestata, agendo sul pulsante della profondità di campo. Il movimento completo dev'essere istantaneo; l'ipotesi da escludere è che il diaframma si chiuda al valore prefissato troppo lentamente, e che concluda la chiusura solo dopo la chiusura dell'otturatore. Se giri la ghiera, si chiude comunque, ma il problema non è quello..
paco68
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Feb 7 2006, 03:55 PM)
Paco, per verificare non devi far ruotare la ghiera; posiziona il diaframma alla massima chiusura e agisci sulla levetta di chiusura  (posta tra la lente posteriore e la baionetta); poi fai la stessa prova (impostando f/16 sulla macchina) con ottica innestata, agendo sul pulsante della profondità di campo. Il movimento completo dev'essere istantaneo; l'ipotesi da escludere è che il diaframma si chiuda al valore prefissato troppo lentamente, e che concluda la chiusura solo dopo la chiusura dell'otturatore. Se giri la ghiera, si chiude comunque, ma il problema non è quello..
*



Ok, ho capito.

Stasera lo faccio.

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio