FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anomalia D200 o Tokina 12-24 ?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi sottopongo un probabile problema:
ieri durante un servizio con la mia cara D200 piu' volte ho avuto un problema di funzionamento, in particolare mentre focheggiavo all'improvviso le informazioni nel mirino sparivano cosi' come l'indicazione dell'area di messa fuoco....sembrava come se per un istante la macchina si spegnesse...poi riprendeva tutto a funzionare, per di piu' in un'occasione di questo malfunzionamento 3 scatti non sono stati registrati sulla CF.
Avevo montato l'SB800 ed il Tokina 12-24..........ieri ho dato una bella pulita hai contatti del flash........ a voi è capitato mai qualcosa di simile ??
grazie.gif

paco68
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 28 2006, 09:28 AM) *

Ciao a tutti,
vi sottopongo un probabile problema:
ieri durante un servizio con la mia cara D200 piu' volte ho avuto un problema di funzionamento, in particolare mentre focheggiavo all'improvviso le informazioni nel mirino sparivano cosi' come l'indicazione dell'area di messa fuoco....sembrava come se per un istante la macchina si spegnesse...poi riprendeva tutto a funzionare, per di piu' in un'occasione di questo malfunzionamento 3 scatti non sono stati registrati sulla CF.
Avevo montato l'SB800 ed il Tokina 12-24..........ieri ho dato una bella pulita hai contatti del flash........ a voi è capitato mai qualcosa di simile ??
grazie.gif


In c.ca 7.000 scatti mai capitata una cosa del genere.

Andrea
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 28 2006, 09:28 AM) *

...mentre focheggiavo all'improvviso le informazioni nel mirino sparivano cosi' come l'indicazione dell'area di messa fuoco....
...Avevo montato l'SB800 ed il Tokina 12-24...

Quanto segnalato,

potrà essere simulato muovendo o sganciando l'obiettivo durante l'impiego. Quanto descritto sembra infatti palesare una mancata comunicazione elettrica corpo/obiettivo. Verifichi, ad obiettivo innestato, se la comunicazione viene meno muovendo l'obiettivo nel gioco d'innesto.

Potrebbe essere starato il posizionamento dei contatti dello stesso.

G.M
albertofurlan
Messaggio: #4

No Alex, finora niente di simile (sgrat sgrat ).

Però da come dici sembrerebbe proprio un problema di contatti, magari tra obbiettivo e DSLR.

Hai provato a pulire anche i contatti nella baionetta?
macchiar
Messaggio: #5
Anch'io non ho mai avuto simili problemi. In questo fine settimana ho scattato moltissimo con il tokina 12-24 (ovviamente su D200) e tutto è stato OK.

Come suggerito da altri saranno stati sicuamente problemi di contatto.

Un caro saluto

Pino
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 28 2006, 10:05 AM) *

Quanto segnalato,

potrà essere simulato muovendo o sganciando l'obiettivo durante l'impiego. Quanto descritto sembra infatti palesare una mancata comunicazione elettrica corpo/obiettivo. Verifichi, ad obiettivo innestato, se la comunicazione viene meno muovendo l'obiettivo nel gioco d'innesto.

Potrebbe essere starato il posizionamento dei contatti dello stesso.

G.M



Avevo un vago sospetto...effettuero' prove e pulizie di primavera,

grazie mille a tutti
Stefano R.
Messaggio: #7
anche io, parecchie centinaia di scatti con D200 e Tokina 12-24, molti anche con SB800 e mai nessun problema. Ti auguro che tutto si risolva con una buona pulizia.

Saluti

Stefano.

Messaggio modificato da Stefano R. il Aug 28 2006, 09:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mai avuto questo probl. con D200 e Tokina 12-24...
ciao
ros62
Messaggio: #9
E' capitato anche a me, la settimana scorsa una serie di 10 scatti, d200+12-24 tokina, non sono stati scritti sulla CF, erano dei file privi di dati ed impossibili da aprire con PS e NC. Ho notato anche che a volte si blocca l'autofocus, mi è successo due volte, togliendo l'obiettivo e pulendo i contatti tutto è tornato ok.
Le informazioni nel mirino negli scatti non memorizzati erano sempre presenti.

Saro
Diogene
Messaggio: #10
Il problema dei files non registrati dopo lo scatto (3 consecutivi) non è nuovo. E' capitato ad altri, me compreso. L'obiettivo non c'entra niente; dovrebbe essere piuttosto un problema legato alla memorizzazione dei dati.
Ci sono diverse discussioni in merito.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(Diogene @ Aug 28 2006, 11:06 AM) *

Il problema dei files non registrati dopo lo scatto (3 consecutivi) non è nuovo. E' capitato ad altri, me compreso.
L'obiettivo non c'entra niente; dovrebbe essere piuttosto un problema legato alla memorizzazione dei dati.

È vero,

in passato abbiamo sempre preso in esame le variabili del bus di comunicazione card, le variabili dei lettori, la velocità e la compatibilità in scrittura ma questo aspetto è certamente da prendere in esame e non è detto che influisca su altri casi "classificati" come problemi card.
Ovviamente non ho mai simulato questo aspetto perchè non normale.
Se durante la raffica, viene persa la comunicazione con l'obiettivo, il buffer dei dati immagine potrebbe risentirne.
Teniamo, d'ora in poi, anche questo aspetto sotto controllo.

G.M

PS: Nel frattempo, sentite anche l'assistenza dell'obiettivo in oggetto.
Non "responsabilizziamo" sempre e solo il corpo.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 28 2006, 12:31 PM) *

È vero,

in passato abbiamo sempre preso in esame le variabili del bus di comunicazione card, le variabili dei lettori, la velocità e la compatibilità in scrittura ma questo aspetto è certamente da prendere in esame e non è detto che influisca su altri casi "classificati" come problemi card.
Ovviamente non ho mai simulato questo aspetto perchè non normale.
Se durante la raffica, viene persa la comunicazione con l'obiettivo, il buffer dei dati immagine potrebbe risentirne.
Teniamo, d'ora in poi, anche questo aspetto sotto controllo.

G.M





Ok preciso comunque che il difetto si è manifestato ieri dopo centinai di scatti fatti da Maggio in poi senza problema alcuno!
walter imbimbo
Messaggio: #13
Tempo addietro ho riscontrato lo stesso problema, ma l'ottica in questione era il 28/70 sempre Tokina; specialmente fotografando in verticale, la macchiana si bloccava non scattava e sparivano le informazioni dal mirino, si sentiva il beep della messa a fuoco. Se non ricordo male solo una volta sono riuscito ad effettuare uno scatto ed aprendo il file non venivano riportati i dati di ripresa.
All'epoca contattai sia l'assistenza Ltr, mi dissero che probabilmente l'ottica non dialogava con la macchina; Tokina mi rispose che non aveva idea, ma che altri utenti si erano lamentati di blocchi della fotocamera.
Con il 12/24 Tokina non ho riscontrato nessun problema ad oggi.

Ad oggi il 12/24 è l'unica ottica non nikkor in mio possesso.


Alessandro Raffaeli
Messaggio: #14
Aggiornamento:

ieri ho fatto altre prove durante un servizio matrimoniale, ho provato in particolare, come suggerito, a muovere l'obiettivo cercando di verificare se il problema fosse dovuto al gioco tra la baionetta dell'obiettivo ed il corpo macchina ma il problema non si è verificato, inoltre la sera prima avevo pulito i contatti del corpo macchina, degli obiettivi e del falsh.

Purtroppo durante la giornata piu' volte ho avuto questo maledetto malfunzionamento sia con il tokina 12-24 che con il nikkor 24 - 85 2.8/4, inoltre ho notato che in questi momenti la macchina è impallata, anche portando l'interrutore di accensione su OFF rimane accesa per diversi secondi e poi si spegne (preciso che non è stato effettuato nessuno scatto e quindi non sta salvando sulla CF), ho anche verificato che ancora una volta in presenza di questo problema alcuni scatti su 2 CF Sandisk diverse (Extreme III da 2GB ed un'Ultra II da 1GB) non sono stati salvati (File

Grazie mille a tutti
Alessandro
R9positivo
Messaggio: #15
Purtroppo sono gli inconvenienti dell' elettronica, bella, comoda, insostituibile oramai, ma anche delicata e spesso inprevedibile, forse è meglio far controllare dall'assistenza la tua D200 , non dovrebbe essere un problema grave.
serdor
Messaggio: #16
Mah, io suggerisco una cosa forse banale, ma hai provato a cambiare batteria o compact flash.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #17
ho specificato che ho provato 2 anzi 3 CF diverese....per le batterie ho montanto l'mb200
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 31 2006, 09:24 AM) *

ho specificato che ho provato 2 anzi 3 CF diverese....per le batterie ho montanto l'mb200



Aggiungo che ieri ho fatto altre prove in particolare ho scattato delle raffiche (con nikkor 24-85 e CF Sandisk Ultra II) .....inizio a credere che il problema sia duplice e che uno riguardi il controller della CF.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 31 2006, 10:00 AM) *

Aggiungo che ieri ho fatto altre prove in particolare ho scattato delle raffiche (con nikkor 24-85 e CF Sandisk Ultra II) .....inizio a credere che il problema sia duplice e che uno riguardi il controller della CF.

Alessandro,

con il forum ci scambiamo le esperienze, confrontiamo comportamenti, valutiamo le variabili, avanziamo ipotesi... ma oltre non possiamo andare. Certamente non discutiamo sulla bontà del prodotto peraltro premiato in diverse occasioni.
Se non è un problema di card, se non è un problema di obiettivo... non resta che passare ad una verifica hardware e strumentale in laboratorio.

Se si è messa in discussione la D200 non resta quindi che inviarla all'L.T.R con una dettagliata descrizione del difetto. In questi casi dove si nutrono dubbi sull'abbinata obiettivo e card è bene fornire anche questi.
Il tecnico, per fortuna, non legge il forum e per agire necessita di tutte le variabili verificate.
Con la descrizione e la D200 sul banco di lavoro potrà verificare oggettivamente ogni componente e quindi individuare eventuali responsabili. Nella documentazione allegata per il tecnico fornisca anche un Suo cellulare in modo da consentirgli, qualora necessario, un contatto per eventuali particolari.

Son certo che L.T.R potrà gestire la D200 in tempi celeri ma i tempi possono essere "contati" da quando la D200 è in laboratorio altrimenti rischiamo di far passare settimane o mesi su una cosa risolvibile in una settimana come ad esempio la "Forum Cronaca Live":

D200 E Pulizia Sensore, Attenti allo specchio e tendina...

G.M

PS: È bene fornire al tecnico anche una copia stampata e completa di questa discussione.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #20
Ancora una volta ringrazio Giuseppe,
sono fermamente convinto della bontà del prodotto e della serietà del lab. LTR.
Lo scopo di questo post è di raccogliere indicazioni per avere la certezza che si tratti di un problema che richieda l'intervento del laboratorio e magari non un banale problema di pulizia contatti ecc.

A questo punto credo che un giro in LTR sia inevitabile, pertanto ringrazio tutti e vi chiedo di chiudere il post.
piborsal
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 31 2006, 11:50 AM) *

Ancora una volta ringrazio Giuseppe,
sono fermamente convinto della bontà del prodotto e della serietà del lab. LTR.
Lo scopo di questo post è di raccogliere indicazioni per avere la certezza che si tratti di un problema che richieda l'intervento del laboratorio e magari non un banale problema di pulizia contatti ecc.

A questo punto credo che un giro in LTR sia inevitabile, pertanto ringrazio tutti e vi chiedo di chiudere il post.


Grande alessandro. Lo spirito di questo forum è proprio questo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Aug 31 2006, 11:50 AM) *

1-...Lo scopo di questo post è di raccogliere indicazioni per avere la certezza che si tratti di un problema che richieda l'intervento del laboratorio e magari non un banale problema di pulizia contatti ecc.

-2 A questo punto credo che un giro in LTR sia inevitabile, pertanto ringrazio tutti e vi chiedo di chiudere il post.

1- Abbimo infatti cercato serenamente di capire. La pulizia dei contatti non è una cosa poi così generalizzata. Io in vita mia non ho mai avuto tale necessità ma, essendo stato tecnico, ho visto centinaia di obiettivi arrivati in assistenza con i contatti sporcati da spumante, gocce di acqua di mare, ossidati perchè tenuti in ambienti improbabili... La pulizia dei contatti va dunque vista con una ragionevole logica di apparecchiatura elettronica e non di maniacale pulizia da gioielleria.

2- a questo punto però lascerei aperta la discussione così potrai, dopo l'intervento L.T.R scrivere su questa discussione la soluzione...

Tenete comunque presente che molto spesso voi utenti (ovviamente e giustamente) parlate della Vostra abbinata corpo obiettivo, card e condizioni d'impiego. Quindi spesso si descrive una cosa come "normale" quando invece caratterizza solo quella specifica abbinata. Teniamo quindi sempre ben separate le responsabilità altrimenti non arriveremo mai a capo dei veri responsabili. Un esempio è anche quello di riscontrare una anomalia con quella macchina e quella card. Ma ciò non vuol dire che tutte quelle abbinate abbiano lo stesso comportamento perchè potrebbe essere guasta (o con controller diverso) quella specifica card con quello specifico firmware (anche le card hanno un firmware). Come ad esempio in:
Tradito da Nikon o da Ridata ?, E adesso che faccio?

La collaborazione di un utente è indispensabile e deve sempre, per esclusione o analisi, circoscrivere il problema per capire dove operare.

G.M
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #23
ok........ è bello intendersi biggrin.gif

edate7
Messaggio: #24
Io ho avuto un problema simile con la F80 e un'ottica Sigma (28-200) poi cambiata con il 24-120 VR Nikkor. Venduta l'ottica, venduto il problema...
Ciao a tutti
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #25
Io sto ancora tenendo sott'occhio il tutto e spero di approfondire la situazione a Venafro.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio