FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Back Focus D70 ?
Rispondi Nuova Discussione
gianca16
Messaggio: #1
salve, mad.gif
ho mandato alla LTR la mia d70 perchè non metteva più a fuoco, mi è stata ritornata dopo circa un mese, nella ricevuta leggo che è stato ritarato il fuoco con strumenti non mi ricordo come, ma la situazione non si è completamente risolta, il fuoco non risulta comunque preciso. non è che a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? unsure.gif
arrisentirci e grazie.gif
Skylight
Messaggio: #2
Se la macchina ha ancora reali problemi credo sia buona cosa (se in garanzia ancor meglio) rimandarla in assistenza anche se immagino quanto possa infastidire stare senza fotocamera altri giorni...
giannizadra
Messaggio: #3
Esiste anche una garanzia di sei mesi sulla riparazione: usala. Pollice.gif
mbfoto
Messaggio: #4
QUOTE(gianca16 @ Dec 13 2006, 09:26 AM) *

salve, mad.gif
ho mandato alla LTR la mia d70 perchè non metteva più a fuoco, mi è stata ritornata dopo circa un mese, nella ricevuta leggo che è stato ritarato il fuoco con strumenti non mi ricordo come, ma la situazione non si è completamente risolta, il fuoco non risulta comunque preciso. non è che a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? unsure.gif
arrisentirci e grazie.gif

Prova a postare qualche esempio.

Massimiliano
gianca16
Messaggio: #5
QUOTE(gianca16 @ Dec 13 2006, 09:26 AM) *

salve, mad.gif
ho mandato alla LTR la mia d70 perchè non metteva più a fuoco, mi è stata ritornata dopo circa un mese, nella ricevuta leggo che è stato ritarato il fuoco con strumenti non mi ricordo come, ma la situazione non si è completamente risolta, il fuoco non risulta comunque preciso. non è che a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? unsure.gif
arrisentirci e grazie.gif

aggiungo una foto in allegato che ho scattato con nikkor 80-200 1:2,8 AF ED(doppia ghiera) in manual focus tanto in autofocus è praticamente uguale,
certo la rimanderò alla LTR Fulmine.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
andreotto
Messaggio: #6
Ciao gianca capisco il tuo problema ma postre un foto fatta in manual focus ed asserire che è uguale ad una ottenuta con l'autofocus inserito mi pare fuorviante
Buone foto a tutti andreotto
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(gianca16 @ Dec 15 2006, 01:05 PM) *

aggiungo una foto in allegato che ho scattato con nikkor 80-200 1:2,8 AF ED(doppia ghiera) in manual focus tanto in autofocus è praticamente uguale,
certo la rimanderò alla LTR Fulmine.gif

capisci che valutare un problema di back o front focus su uno sactto effettuiato in manual non ha assolutamente senso, al di la della prova su riga millimetrata (quella avrebbe senso) posta uno scatto con l'idicazione del punto MAF di capture, i dati efix e magari si puo fare qualche ipoatesi...
Luca
gianca16
Messaggio: #8
QUOTE(gianca16 @ Dec 15 2006, 01:05 PM) *

aggiungo una foto in allegato che ho scattato con nikkor 80-200 1:2,8 AF ED(doppia ghiera) in manual focus tanto in autofocus è praticamente uguale,
certo la rimanderò alla LTR Fulmine.gif

ok ne aggiungo un'altra fatta in autofocus alla molletta vicino, comunque ho fatto tutte le prove possibili, il risultato è sempre uguale, il fuoco non c'è da nessuna parte, se di fuoco naturalmente è il problema perchè a questo punto non so, magari è andato in tilt il sensore

QUOTE(lucaoms @ Dec 15 2006, 01:09 PM) *

capisci che valutare un problema di back o front focus su uno sactto effettuiato in manual non ha assolutamente senso, al di la della prova su riga millimetrata (quella avrebbe senso) posta uno scatto con l'idicazione del punto MAF di capture, i dati efix e magari si puo fare qualche ipoatesi...
Luca


ok ne aggiungo un'altra fatta in autofocus alla molletta vicino, comunque ho fatto tutte le prove possibili, il risultato è sempre uguale, il fuoco non c'è da nessuna parte, se di fuoco naturalmente è il problema perchè a questo punto non so, magari è andato in tilt il sensore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(gianca16 @ Dec 15 2006, 01:26 PM) *

...ok ne aggiungo un'altra fatta in autofocus alla molletta vicino, comunque ho fatto tutte le prove possibili, il risultato è sempre uguale, il fuoco non c'è da nessuna parte, se di fuoco naturalmente è il problema perchè a questo punto non so, magari è andato in tilt il sensore

Il sensore NON può essere responsabile...
La messa a fuoco NON è argomento opinabile.

Se non c'è alcun punto di messa a fuoco allora si tratta di micromosso o altri aspetti. La messa a fuoco è una "cosa" che può essere "solo" anticipata, posticipata o collimante con il punto prescelto. Piccole variazioni potranno essere legate alla fonte luce soprattutto se scarsa e ricca di IR ma questa variabile non deve costituire forti sfalsamenti.
I laboratori "non possono" sbagliare in taratura o perlomeno è alquanto difficile visto gli strumenti a disposizione.
Su mira ottica tarano e verificano ma, ovviamente, usando un obiettivo calibrato.
Quanto verificato dal laboratorio L.T.R. e riscontrato su una mira ottica analoga a quella che allego di seguito. Sono in uso diverse mire ottiche diverse in densità e dimensioni in base alla focale da prendere in esame.
La verifica di taratura e misurazione AF viene fatta con fonte luce daylight su piano inclinato dotato di un piano parallelo al sensore (condizioni reali di ripresa) poi rimosso prima dello scatto per la misurazione di nitidezza ottica effettiva.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quanto sopra è quindi quanto si deve ottenere usando una fotocamera tarata ma anche un obiettivo in standard AF.
Per ragioni diverse il "problema" potrebbe risiedere nell'obiettivo usato o in rari casi nell'abbinata fotocamera obiettivo (l'abbinata è citata per i casi di somme di tolleranze che potrebbero casualmente cadere con lo stesso segno e limiti critici).
Verificate quindi sempre il comportamento della fotocamera utilizzando sia obiettivi motorizzati AFS sia obiettivi AF. Con gli obiettivi AF fate la prova facendo la media ottenuta in due misurazioni: la prima facendo focheggiare dall'infinito al soggetto e l'altra dalla distanza più ravvicinata al soggetto. Queste ultime variabili citate sono responsabilità dell'ottica e non della fotocamera. Variabili che potrebbero far rilevare diverso comportamento in base alla fotocamera in uso ma comunque causate da tolleranze o giochi in essere nell'obiettivo.

G.M.

PS: Se riscontrerà discrepanze AF tenendo in considerazione quanto sopra non potrà che inviare in assistenza la D70 ma con gli obiettivi interessati e copia di questa discussione.
P.Pazienza
Messaggio: #10
QUOTE(gianca16 @ Dec 15 2006, 01:26 PM) *

ok ne aggiungo un'altra fatta in autofocus alla molletta vicino, comunque ho fatto tutte le prove possibili, il risultato è sempre uguale, il fuoco non c'è da nessuna parte, se di fuoco naturalmente è il problema perchè a questo punto non so, magari è andato in tilt il sensore


Dall'immagine che hai postato potrebbe trattarsi di un problema di back focus anche se, stranamente, aprendo la foto con Capture non riesco a visualizzare l'indicatore dell'area di messa a fuoco... capita solo a me?

potrebbe anche essere anche una semplice imprecisione di maf... visti i dati di scatto hmmm.gif

Per curiosità potresti dirmi da che distanza hai scattato la foto?

Supponedo che tu la abbia scattata diciamo da 3 metri, a 200mm e F/2.8 la profondità di campo sarebbe di soli 2,5 cm... forse troppo poca per valutare correttamente eventuali problemi di messa a fuoco, inoltre se hai scattato senza cavalletto, 1/250 a 200mm non è proprio un tempo di sicurezza per il micromosso, soprattutto con una lente pesante come il bighiera...

Per una valutazione più precisa sarebbe utile che tu postassi una foto scattata su cavalletto con una angolazione di 45° alla focus test chart che ti allego.





File allegati
File Allegato  Focus_Test_Chart.pdf ( 267.24k ) Numero di download: 191
 
macchiar
Messaggio: #11
QUOTE(gianca16 @ Dec 15 2006, 03:05 PM) *

aggiungo una foto in allegato che ho scattato con nikkor 80-200 1:2,8 AF ED(doppia ghiera) in manual focus tanto in autofocus è praticamente uguale,
certo la rimanderò alla LTR Fulmine.gif


Attenzione, come già emerso più volte in questo forum, alcuni (pochi) esemplari delll'80-200 bighiera non "amano" l'accoppiamento con la D70 e producono backfocus (è capitato anche a me).
Se fai una ricerca su "backfocus" potrai documentarti meglio (e valutare se è il caso o meno di rispedire macchina e obbiettivo in LTR).

Ciao

Pino
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(macchiar @ Dec 15 2006, 02:42 PM) *

Attenzione, come già emerso più volte in questo forum, alcuni (pochi) esemplari delll'80-200 bighiera non "amano" l'accoppiamento con la D70 e producono backfocus (è capitato anche a me)...

È anche da ricordare che molto spesso è stato ingiustamente giudicato Back Focus una situazione "impossibile"...
In altre parole ricordiamo che l'obiettivo ha una distanza di messa a fuoco ravvicinata limite.
I test AF devono cercare un punto di messa a fuoco non prossimo alla distanza minima limite che cambia ovviamente in base all'obiettivo ed alla focale ma anche in certe circostanze tra obiettivi dello stesso modello.
Verificare il Front o Back focus in prossimità della minima distanza di messa a fuoco di un tele non macro non sempre rispecchia il comportamento dello specifico obiettivo (e schema ottico) usato a distanze maggiori.

G.M.
daniele.flammini
Messaggio: #13
a me sembra semplice backfocus.. io trovo che il fuoco sia sul tessuto appena dietro la molletta. hai provato a scattare con un'altra lente?

Messaggio modificato da daniele.flammini il Dec 17 2006, 03:10 PM
gianca16
Messaggio: #14
salve,
non credo sia un problema dell' 80-200 perchè mi fa questo difetto da circa un mese e prima con questa ottica ho fatto splendide foto anche a distanza ravvicinata a limite di fuoco, ne mando una fatta proprio con questa ottica a f3,5 e a nemmeno 3 metri (infatti si vede lo sfocato sulla coda dell'ape, ma il fiore è perfettamente a fuoco) il fatto è che adesso lo fa con tutte le lenti con cui l'ho provata, (35-70 1:2,8 AF ED - 24 1:1,8 AF ED- il cinquantino - il 18-70 DX) chiaramente l'effetto è più o meno evidente a seconda dell'ottica ma è sempre presente. La molletta l'ho fotografata a circa 3,5 metri ad f 4,5, sia la blu che la bianca, un problema di back focus?, non credo, in realtà dalle prove che ho fatto non credo ci sia proprio un punto di fuoco,quest'altra foto l'ho fatta con il 35-70 a f4,5 ,farò comunque le foto con la carta millimetrata e poi la "rispedisco" alla LTR e speriamo bene.
Grazie comunque a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
P.Pazienza
Messaggio: #15
Non vorrei rischiare di ripetermi ma, controllando i dati exif, anche la foto dell'accendino risulta scattata a F/2.8 e 1/200sec (!!! tempo ancora più a rischio micromosso di quello della foto alla molletta) ed anche in questa foto non riesco ad evidenziare con Capture l'area di MAF che, come puoi notare dallo screenshot che ti allego, risulta non selezionabile... il mistero si infittisce ph34r.gif



A questo punto una foto su cavalletto alla mira ottica mi sembra più che opportuna prima di ricontattare LTR.

Infine voglio dire una cavolata... io non possiedo il tuo stesso bighiera ma ho la versione AFS e su questo c'è una levetta che ti permette di limitare l'estensione della messa a fuoco da 2,5m a infinito, magari sul bighiera "normale" è lo stesso, assicurati che questa sia posizionata su FULL ...

però se hai detto che il problema si presenta anche con altri obiettivi... hmmm.gif

Auguri!

Messaggio modificato da P.Pazienza il Dec 18 2006, 03:32 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mc0676
Messaggio: #16

Ecco qualche foto realizzata in questi giorni, ricordo D80 +18-200 VR, VR su ON, ISO200 o ISO400 a seconda della luce.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
P.Pazienza
Messaggio: #17
QUOTE(mc0676 @ Dec 18 2006, 11:07 PM) *

Ecco qualche foto realizzata in questi giorni, ricordo D80 +18-200 VR, VR su ON, ISO200 o ISO400 a seconda della luce.


anche se la MAF va bene, sono decisamente OT

gianca16
Messaggio: #18
salve p.pazienza,
è vero ho sbagliato scatto, il fatto è che sono praticamente tutti uguali a prescindere dal diaframma usato, neanche a me il capture da il maf, comunque ho già spedito. Grazie .
PS> come trovi il 18-200 vr?

scusa che vuol dire OT ?

Messaggio modificato da gianca16 il Dec 19 2006, 10:07 AM
P.Pazienza
Messaggio: #19
QUOTE(gianca16 @ Dec 19 2006, 10:04 AM) *

salve p.pazienza,
è vero ho sbagliato scatto, il fatto è che sono praticamente tutti uguali a prescindere dal diaframma usato, neanche a me il capture da il maf, comunque ho già spedito. Grazie .
PS> come trovi il 18-200 vr?

scusa che vuol dire OT ?


sicuramente in LTR avranno la "cura" adatta al tuo problema!

Il 18-200 non lo possiedo e quindi non posso darti un giudizio, personalmente lo reputo inutile... almeno per le mie esigenze.

OT vuol dire Off Topic, cioè fuori tema (riferito al titolo della discussione)

gianca16
Messaggio: #20
salve,
sono un pò restio a scrivere di questo problema che ho con la d70, perchè lo avevo già fatto, però dopo aver mandato ben due volte la macchina alla LTR sono un pò deluso dal fatto che mi è ritornata praticamente uguale; la LTR scrive che per loro è a posto e che forse dovrei controllare le ottiche. Posto una foto delle infinite prove fatte e premetto che il problema c'è con tutte le mie ottiche( più o meno evidente), qualcuno dirà che è un "semplice problema di back focus", ma quello che mi chiedo è... <<devo accettare il fatto che dopo tutti i soldi spesi in ottiche (tutte AF ED 2,8) e macchina, non potrò mai fare una foto senza pensare che forse non sarà a fuoco, anzi che sicuramente non lo sarà? o devo accettare il fatto che dovrò svendere tutto e cambiare? ma cambiare cosa poi? macchina? ottiche? tutto? azienda? sono confuso!! proprio confuso. Ah! dimenticavo che ho provato le mie ottiche su una S3 Pro della fuji e andavano benissimo. Qualcuno mi consiglia qualcosa? sapete se sulle altre macchine Nikon D il problema esiste?
Grazie lo stesso comunque.

PS. Il fuoco nella foto è stato preso sul 30cm. La foto è fatta sul cavalletto in autoscatto af singolo, la macchina è inclinata sulla riga di circa 30gradi l'ottica usata è un 80-200 AF ED 2,8 (bighiera),
ma con il 35-70 2,8 è lo stesso, così come con le altre.

>qualcuno può anche dirmi come postare le foto nella stessa pagina senza allegarle, grazie


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #21
Posso solo dirti che avevo lo stesso problema quando avevo la D70 e presi il bighiera. Tra l'altro non ero il solo a manifestare tale inconveniente e, dopo contatti con altri utenti con lo stesso assillo e che non avevano risolto se non in parte inviando all'LTR macchina e ottica, mi decisi a restituire l'80-200. Ho preso poi la D200 ed in seguito ho voluto riprovare il bighiera ma purtroppo non c'è stato nulla da fare: back-focus! Lieve ma presente.
Devo dire però che l'incidenza dovrebbe essere molto bassa perchè la maggior parte dei possessori è molto soddisfatta.
Sono però convinto che la stragrande maggioranza dei possessori non fa prove al limite e molto spesso nemmeno si accorge del difetto, che com'è noto , si manifesta all'incirca alla massima focale e con diaframma molto aperto.
Sarà una questione di fortuna. wink.gif
Certo che girano un pò le scatole....
kogaku
Messaggio: #22
...scusami: ma a parte il fatto che non capisco la gravità del problema, tu pensi d'aver fatto in casa tua un perfetto allineamento? Guarda che è roba millimetrica, di estrema precisione, senza contare che pare che ti stia fasciando la testa per nulla... Fai per caso fotografia industriale? O meglio: fotografando un amico, questi è sfuocato? Solo perchè tu metti a fuoco le ciglia e invece vengono le sopraciglia? E i paesaggi? Mica fotograferai a TA?
Prova a costruire un bel banco prova, visto che in LTR non lo hanno (è risaputo che i laboratori fanno le cose come in casa: spago, martello, pappagallo del 16 e due fette di speck per un simpatico break), poi magari si fa un pajo di confronti... O magari invece di stare rintanato in casa a spulciare la macchina, potresti uscire a fare un pò di fotografie...SE il problema è evidente vedrai salta fuori meglio che aver fatto queste provette non troppo perfette...
Per postare le foto devi caricarle prima su internet, tipo sulla tua pagina Nital fai un tuo album e copi l'indirizzo della fotografia prima di postrla..


...tanti saluti...
gianca16
Messaggio: #23
veramente io porto la macchina fotografica con me anche quando vado a fere la spesa (per dire), ed è proprio per questo che dal mezzo voglio il meglio. Comunque mi sono accorto del difetto fotografando una scritta su di una ringhiera, misi a fuoco una lettera e poi sul monitor invece era un?altra. Sempre per dire, quando fai un ritratto tu cosa metti a fuoco? il primo occhio? beh! io non posso farlo perchè non viene proprio a fuoco, forse il secondo, credimi non è una questione di millimetri e non faccio i capricci.
Franco_
Messaggio: #24
Temo che l'unica soluzione sia quella di inviare nuovamente la D70 in LTR, ma questa volta accompagnata dalle ottiche; il problema (che io ho incontrato con 2 bighiera su 4 provati e con un 70-210) spesso dipende dall'accoppiata fotocamera-lente e si manifesta quando le tolleranze delle due parti sono ai limiti opposti; in questo caso intervenire solo su una parte non sempre risolve il problema. In fondo LTR ti ha confermato che le tolleranze della D70 sono entro i limiti...
Capisco bene la tua frustazione, magari con la D70 di un amico tutto funzionerebbe perfettamente... se poi anche lui non avesse problemi avresti risolto. So che l'idea è un pò balzana, ma perchè scartarla a priori ?
mirage
Messaggio: #25
a che diaframma hai scattato???? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >