FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hot Pixel
...o pixel bruciati
Rispondi Nuova Discussione
mavelot
Messaggio: #1
Salve a Tutti,

a quanto pare dal 3d

Difetti su jpeg

è emerso che la mia D70 h aun pixel bruciato o hotpixel che dir si voglia.

Qualcuno sa se un tale difetto è contemplato in garanzia. In altre parole esiste un numero minimo di pixel otre il quale si ha diritto alla sostituzione del sensore ??

Grazie

Marco

mavelot
Messaggio: #2
Si può chiedere un parere ufficiale alla Nital ?

Grazie
testarossa
Messaggio: #3
ciao,

vi posto qualche 3d gia discusso quialche tempo fa sugli hot pixel

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=2&t=8499&st=15

oppure

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...l=giuseppe+maio

spero di esserti stato d'aiuto

saluti
cavalieredona
Messaggio: #4
prima di tutto buona sera a tutti, sono donatello ed è la prima volta che scrivo.
sono un possessore di una f80 e di una d70.
bene anche io ho avuto il problema di un red spot che si vedeva anche in stampa.
questo problema si verifica solo se non uso il flash. con il flash il punto rosso sparisce.
grande curiosità è che la posizione del punto rosso nel mio caso è la stessa delle altre foto viste qui nel forum. forse si brucia sempre lo stesso numero di pixel e nello stesso punto... unsure.gif
comunque sono andato ad un centro assistenza nikon. mi hanno pulito il ccd, e poi hanno " rimappato" il sensore. il tecnico pensava che con una rimappatura il problema sarebbe sparito perchè questo problema si è verificato già qualche volta anche con le reflex digitali.
ma nel mio caso il problema non è sparito.
bene per loro andrebbe sostituito il ccd, perchè difettoso e la macchina spedita a torino.
nel mio caso ho deciso di non madarla in assistenza.
spero che con questa testimonianza sia stato utile.
ciao a tutti
donatello masellis
MikyR1100R
Messaggio: #5
wink.gif Ti hanno fatto lo sconto quando l'hai pagata? wink.gif

laugh.gif

Io l'avrei mandata alla LTR !!!
mavelot
Messaggio: #6
Io ho appena telefonato alla LTR e il tecnico mi ha detto che per un pixel bruciato NON HANNO MAI CAMBIATO UN CCD !!!

Il problema lo risolvono completamente via software ci fossero anche 50 pixel bruciati !!!!!!!!!

Credo che abbiano un software di diagnostica che gli permette di trovare i fototransistor del sensore che non funzionano correttamente e di programmare la macchina in modo che i pixel vengano ignorati e sostituiti con una media (spero) dei pixel adiacenti.

A questo punto non mi è chiaro fino a quanti pixel bruciati possono rimappare e soprattutto: se è lecito rimappare un pixel, non credo che lo sia rimapparne 20 !

unsure.gif unsure.gif

L'Ing. Maio potrebbe fornirci dei dettagli maggiori sull'argomento ??

Grazie
@lberto
Messaggio: #7
QUOTE (mavelot @ Nov 4 2004, 03:06 PM)
Io ho appena telefonato alla LTR e il tecnico mi ha detto che per un pixel bruciato NON HANNO MAI CAMBIATO UN CCD !!!

Il problema lo risolvono completamente via software ci fossero anche 50 pixel bruciati !!!!!!!!!

Credo che abbiano un software di diagnostica che gli permette di trovare i fototransistor del sensore che non funzionano correttamente e di programmare la macchina in modo che i pixel vengano ignorati e sostituiti con una media (spero) dei pixel adiacenti.

A questo punto non mi è chiaro fino a quanti pixel bruciati possono rimappare e soprattutto: se è lecito rimappare un pixel, non credo che lo sia rimapparne 20 !

unsure.gif unsure.gif

L'Ing. Maio potrebbe fornirci dei dettagli maggiori sull'argomento ??

Grazie

E' normale che li rimappino, altrimenti dovrebbero sostituire il 99% dei sensori...
Questo discorso non è valido per i monitor LCD che ovviamente non si possono rimappare.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Rimapparee alcuni pixel non è la fine del mondo, è sempre meglio un pixel che copi l'adiacente piuttosto che uno completamente bianco o nero.; e che io sappia anche per uno solo dovrebbe intervenire la garanzia.
il problema dell'LCD, sia perchè più facile a rovinarsi e sia perchè presumo non sia pregiudizievole per l'immagine finale, viene riconosciuto solo se i pixel sono superiori ad un certo numero ( credo oltre i 3-5)
mavelot
Messaggio: #9
A questo punto credo che sia diritto di tutti avere un chiarimento:

- Telefonata all'assistenza tecnica di LTR: Il tecnico dice con aria quasi "annoiata" che è sufficiente una rimappatura software e che l'operazione è rapida e indolore.
Inoltre afferma che NON hanno mai sostituito un CCD per tali difetti dry.gif

- Telefonata a CSA di Roma: il tecnico dice che "forse" il porblema si risolve con una "ricalibrazione" del CCD e che comunque è necessario un ulteriore approfondimento ed eventualmente sostituire il sensore. L'operazione può richiedere due o più settimane....Ma la sostituzione la fanno loro oppure la fa sempre LTR ??? Bo.. dry.gif

...Ma un sensore se viene riconosciuto difettoso in garanzia non dovrebbe essere SOSTIUTITO !!!
Adesso mi chiedo: "Perchè ho avuto due risposte così diverse ??"
...e poi :"Vuoi vedere che questa rimappatura viene eseguita già in fabbrica e che quindi tutti i sensori potrebbero avere dei pixel via software e questo senza che l'utente finale ne sia a conoscenza...."

E aggiungo: "A chi devo credere ?? Mi conviene portare a mano la macchina a CSA, visto che sto a Roma; oppure mi conviene mandarla in LTR dove mi hanno prospettato la soluzione come semplice e banale ??"

Un'ultima considerazione generale : "Se è vero che Nital (LTR) è il titolare ufficiale per la vendita e l'assistenza Nikon in Italia, e che gli altri tre laboratori sono dei concessionari credo che sarebbe auspicabile ricevere risposte certe ed IDENTICHE da tutti".

Grazie
Marco Negri
Messaggio: #10
QUOTE (mavelot @ Nov 5 2004, 11:22 AM)
Un'ultima considerazione generale : "Se è vero che Nital (LTR) è il titolare ufficiale per la vendita e l'assistenza Nikon in Italia, e che gli altri tre laboratori sono dei concessionari credo che sarebbe auspicabile ricevere risposte certe ed IDENTICHE da tutti".

Grazie

Ciao Mavelot.
Un Help desk telefonico il più delle volte ha un vano potere risolutivo.
L' utente o tecnico dietro al telefono ascolta le parole e poi ne trae brevi conclusioni.
In attesa che lo Staff Nital legga quanto de Te asserito, consiglio vivamente di non prendere posizioni in merito, sono sicuro che il tutto si risolverà in una semplice rimappatura del Tuo sensore. wink.gif

Marco
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE (mavelot @ Nov 5 2004, 10:22 AM)
...e poi :"Vuoi vedere che questa rimappatura viene eseguita già in fabbrica e che quindi tutti i sensori potrebbero avere dei pixel via software e questo senza che l'utente finale ne sia a conoscenza...."

Caro "Mavelot",

spesso si generalizza, soprattutto non conoscendo il normale argomento.

Bisogna distinguere gli Hot pixel dai dead pixel.
Entrambi normali sui sensori.

I primi si presentano normalmente in modo esponenziale in forma direttamente proporzionale al tempo di posa elevato alla sensibilità. Una componente di disturbo "Noise" noto anche come "Rumore" è proprio data dagli Hot pixel che di fatto si "scaldano" prima degli altri. Gli Hot pixel non sono controllabili via software proprio perchè cambiano il comportamento in base a tempo di posa, sensibilità e temperatura. La soglia più bassa degli Hot viene comunque interpretata come "dead" da parte dei software di mappatura sensore.

I "dead" sono invece pixel sempre accesi o sempre spenti indifferentemente dalle variabili sopra descritte. La mappatura di laboratorio individua con precisione le coordinate che vengono tenute in considerazione nell'applicazione dell'algoritmo colore.

Quelle sopra espresse sono normali caratteristiche analogiche dei sensori che cambiano le tolleranze in base alla fascia di prodotto.
Le compatte hanno soglie di correzioni più ampie delle prosumer reflex. Nelle reflex le più estremizzate tolleranze sono riservate alle top di gamma. Stiamo comunque parlando, nel caso delle reflex, del sesso degli angeli...

Per il Suo sensore sono dunque certo che basterà una calibrazione.
Ma il tecnico, con la fotocamera in esame, non avrà alcun problema a sostituire il sensore se necessario. Anche se sono certo che si tratta "solo" di un dead pixel.

Tenete in considerazione che quanto sopra esposto varia nel tempo. Un sensore potrebbe infatti manifestare degli hot che con l'utilizzo divengono "dead". Il sensore con le innumerevoli micro giunzioni elettriche si "stabilizzano" con l'utilizzo. Normalmente infatti suggerisco di evitare l'invio di un prodotto per una immediata mappatura trovato un pixel interessato perchè con il tempo potrebbe ripresentarsi. Con ciò non intendo dire che bisogna tenersi un pixel "dead" ma riscontrato ciò si potrà decidere se inviarla immediatamente per un intervento in garanzia oppure rimandare la cosa più avanti...

Utilizzate con maggiore serenità le fotocamere straordinarie che oggi avete l'opportunità di acquistare a prezzi ragionevoli considerando che avete un esteso periodo di garanzia. La mappatura e calibrazione sensore viene da L.T.R fatta in garanzia.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: quanto sopra descritto non ha marca ma si tratta di normale fisica ritrovata in ogni sensore.
buzz
Staff
Messaggio: #12
Leggo sempre con interesse gli interventi di Giuseppe Maio, perchè sono esaustivi.
Giusto per avere una precisazione chiedevo a chi ne fosse a conoscenza, se la garanzia è valida uno o due anni ( D100 con cartellino NITAL, comprata a luglio 2003) Dal momento che vorrsi mandarla a rimappare il più tardi possibile, sia per l'insorgenza di ulteriori Hot pixel, sia perchè, dato che scatto parecchio, vorrei farle fare un check completo, con pulizia del sensore, e per questo mi occorre un secondo corpo ( sono in attesa o di un calo drastico della D70 o di una nuova arrivata all'altezza delle mie tasche).
grazie.gif
Gefry
Messaggio: #13
Credo che 1 o 2 anni di garanzia dipenda sopratutto da come è stata acquistata.

Ma non vorrei dire una cagata come al solito rolleyes.gif

Mi pare di aver letto qui da qualche parte che se la macchina viene acquistata con fattura......si presume che sia un acquisto professionale e quindi la garanzia vale solo 1 anno....o qualcosa di simile
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE (Gefry @ Nov 6 2004, 03:15 AM)
Credo che 1 o 2 anni di garanzia dipenda sopratutto da come è stata acquistata...

Corretto!

Ma non è una regola Nital.

Stiamo parlando della normativa europea che di fatto ha esteso in Europa (america e Giappone continuano ad avere un anno di garanzia indistinta) la garanzia a 2 anni per utenti che non utilizzano il mezzo nella "sfera professionale".
Attenzione inoltre... per garanzia si intende sempre il riconoscimento di possibili difetti di fabbricazione.

In estrema sintesi l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita a privati. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica. Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovrà godere di una garanzia di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)
Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Poichè è uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validità e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinerà l'effettiva durata.

Va rilevato inoltre che tale garanzia è riferita al caso in cui entro i due anni SI MANIFESTI UN DIFETTO DI CONFORMITA' (vedi 1519-ter), e non un guasto accidentale. Deve cioe' trattarsi di un problema imputabile ad un difetto esistente al momento della vendita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  direttiva_garanzia.pdf ( 65.08k ) Numero di download: 86
 
@lberto
Messaggio: #15
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 6 2004, 11:27 AM)
QUOTE (Gefry @ Nov 6 2004, 03:15 AM)
Credo che 1 o 2 anni di garanzia dipenda sopratutto da come è stata acquistata...

Corretto!
Ma non è una regola Nital...

Forse non ho capito bene:
Se (con acquisto come privato) durante il secondo anno si guasta il flash della macchina (quindi nel corso del primo anno funziona alla perfezione), la riparazione in garanzia viene riconosciuta oppure no?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE (@lberto @ Nov 6 2004, 10:33 AM)
Forse non ho capito bene:
Se (con acquisto come privato) durante il secondo anno si guasta il flash della macchina (quindi nel corso del primo anno funziona alla perfezione), la riparazione in garanzia viene riconosciuta oppure no?

La Nital card da sempre,

ha contemplato eccezioni che intende perseguire.

Se dunque il flash si guasta durante il periodo di garanzia, viene riparato in garanzia anche se questo funzionava perfettamente all'atto dell'acquisto.
Certo ci saranno eccezioni a pagamento se il non funzionamento flash si rileva a causa di esaurimento della lampada xenon per esempio. Sulle parti soggette ad usura vale il "buon senso". Non saranno riconosciute in garanzia riparazioni causate da accertata usura come l'esempio sopra ma anche in caso di otturatori che hanno scattato ai limiti delle ragionevoli aspettative. Per meglio comprendere un po' come chiedere la riparazione in garanzia di una frizione auto dopo i 100.000 km (la quantità di km varierà ovviamente in base alla fascia di prezzo dell'auto) oppure la sostituzione delle gomme perchè usurate dopo 50.00 km.

Ciò che intendevo sottolineare è infatti emerso dalla Sua richiesta di chiarimenti.
Ciò che da sempre il gruppo Fowa/Nital attua, non costituisce una regola di mercato che ognuno di noi può giornalmente verificare su moltissimi prodotti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Gefry
Messaggio: #17


Diciamo che dalla mia esperienza con Nital mi sono sempre torvato egregiamente....trattato con i guanti bianchi.
Con tempi di riconsegna direi estremamente veloci.



Però volevo mettere un po di zizzania (scherzo) facendo un paio di domande

Come si fa a capire se una lampada xenon si è esaurita per un uso eccessivo o perche la stessa è nata male e si è esaurita prima del tempo?

Come si fa a determinare quante volte è scattato un otturatore in una macchina analogica? non può essere che ci sia un disallineamento impercettibile di qualche pezzo e quindi la maggiore usura?

Questo solo per dire che se ce la volonta il problema si puo vedere in + modi.


Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE (Gefry @ Nov 6 2004, 12:45 PM)
Come si fa a capire se una lampada xenon si è esaurita per un uso eccessivo o perche la stessa è nata male e si è esaurita prima del tempo?

Il tutto,

da un contachilometri "interno" leggibile solo in assistenza.

Giuseppe Maio
www.nital.it
buzz
Staff
Messaggio: #19
se ho ben capito dovrei rientrare nell'assistenza per i "difetti" venuti a largo dopo più di un anno.
Non so se gli hot pixel sono difetti del ccd o semplice usura ( mi auguro che non si tratti di usura altrimenti vengono meno parecchie mie illusioni, sul fatto che le valvole si consumavano e i transistor no)
Comunque mi rimetterò alla clemenza della corte quando invierò la mia macchina a revisionare, sperando in una sentenza mite.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio