FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D200
Ancora sulla batteria...
Rispondi Nuova Discussione
-Alex-
Messaggio: #1
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
Francesco Martini
Messaggio: #2
..Tutte le batterie ricaricabili funzionano a "pieno regime" solo dopo tre o quattro ricariche.....Poi..il consumo dipende anche da quanto usi il monitor e l'autofocus..e il flash.....Aspetta a giudicare...
Ciao e buon anno
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
salvatore_
Messaggio: #3
Stessa cosa era capitata con la batteria della mia D70 ...
Impressioni anche per me negative ma ... dopo 3 o 4 cicli di ricarica tutto è andato a buon fine!!!

Tranquillità e lettura del manuale!!!
Il resto verrà da se ...

Buon anno e Buone foto a tutti!!!
Rugantino
Messaggio: #4
Anche io con la D70 avevo riscontrato lo stesso problema.
Poi, con il tempo, le cose sono migliorate in modo esponenziale.
Speriamo sia così anche per la D200.
E intanto, provando e riprovando, mi leggo il manuale! biggrin.gif
Per fortuna che il tempo è pessimo! tongue.gif tongue.gif
-Alex-
Messaggio: #5
Infatti è proprio questo il problema, ho cominciato a preoccoparmi alla quarta ricarica. E con tutto l'ottimismo non credo che tra due o tre ricariche la disponibilità di scatti possa aumentare di otto volte. Staremo a vedere!!

Comunque ribadisco per tutti gli amici del forum ancora indecisi che questa D200, apparte la batteria per ora, va oltre le più rosee aspettative è veramente qualcosa di eccezzionale!


Ciao
Alessandro
-Alex-
Messaggio: #6
eccezionale "con un z"

ciao
Alessandro
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 07:01 PM)
Infatti è proprio questo il problema, ho cominciato a preoccoparmi alla quarta ricarica. E con tutto l'ottimismo non credo che tra due o tre ricariche la disponibilità di scatti possa aumentare di otto volte. Staremo a vedere!!

Comunque ribadisco per tutti gli amici del forum ancora indecisi che questa D200, apparte la batteria per ora, va oltre le più rosee aspettative è veramente qualcosa di eccezzionale!
Ciao
Alessandro
*


Io sono ancora alla seconda!!!
Beh speriamo che i tuoi dubbi siano solo tali e stiamo un pò a vedere quello che succede!
Per il resto condivido in pieno quanto da te affermato.
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 06:42 PM)
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
*



Giusto quello detto da Francesco, ma sono convinto che ti duri poco la batteria perchè tu scatti, guardi, riguardi, vai nel menu, setti, riguardi, cancelli, riguardi,......... fino ad esaurire la batteria.
Hai la mcchina nuova e cerchi di capirne pregi e difetti, per cui usi molto il monitor, i menu, starai sempre a smanettare.
Una volta capito come devi settare il "mezzo" vedrai che la durata aumenta!! biggrin.gif
-Alex-
Messaggio: #9
Scusatemi se insisto!
Ma sono ormai alla 5 ricarica ed uso la D200 come usavo la D70, con la quale potevo fare anche 600 scatti senza problemi.
Mi domando ancora: c'è qualcuno del forum che è riuscito a superare i 1000 scatti, usando normalmente la propria D200? Cioè scattando e accedendo il display di tanto in tanto per visualizzare qualche scatto e per modificare qualche impostazione.

Ciao a tutti
Alessandro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(-Alex- @ Jan 2 2006, 11:18 AM)
Scusatemi se insisto!
...c'è qualcuno del forum che è riuscito a superare i 1000 scatti, usando normalmente la propria D200?
*


Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore.

Nei primi cicli io lascio la batteria in carica tutta la notte perchè dopo le due ore di carica veloce si attiva nel caricabatteria la fase di "mantenimento" che di fatto ci permette soprattutto agli inizi di raggiungere la reale completa carica.

Tenete inoltre presente che la temperatura influenza anche la fase di carica oltre a quella di durata quindi in ambienti freddi il tempo di carica aumenta sostanzialmente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
skamm
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 2 2006, 01:11 PM)
Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore...
*




ma e' necessario scaricare completamente la batteria prima del ciclo completo di carica, o e' ininfluente?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
credo sia sempre meglio scaricare...

...il piu' possibile ma comunque caricare la batteria in forma completa oltre la precarica veloce di due ore (per tutta la notte) almeno nei primi cicli di vita.

.oesse.
-Alex-
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 2 2006, 01:11 PM)
Ho raggiunto l'autonomia ricercata dopo circa 10 cicli di carica sempre effettuati in forma completa. Ricordo che la carica completa dell'accumulatore avviene ben oltre il termine di carica rapida delle 2 ore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Se lo dice Lei Ing.Maio allora devo solo attendere. Aspetterò fiducioso!

Ciao
Alessandro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(-Alex- @ Jan 2 2006, 01:17 PM)
allora devo solo attendere...
*


Più che attendere, fare delle cariche davvero complete almeno nel primo periodo di utilizzo e familiarizzazione. Ovvio, io per primo ritengo necessario acquistare una seconda batteria come "scorta" o anche solo come riserva rassicurativa... ma capisco che per ora la disponibilità della EN-EL3e è bassa a causa di tutte le energie Nikon riservate alle sostituzioni dei lotti ipoteticamente difettosi di EN-EL3.
Ma nel corso di gennaio/febbraio la disponibilità potrà divenire adeguata...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Fabio Blanco
Messaggio: #15
Ricordo comunque che l'autonomia indicata dal costruttore oltre ad essere individuata su batterie che hanno già raggiunto la piena efficienza viene calcolata su loop di funzionamento che difficilmente un utente può ricalcare nel suo normale uso quotidiano (1800 scatti in un giorno non sono facili da fare) e tenere la macchina anche se spenta ferma una notte riduce l'autonomia della batteria, la stessa temperatura ambiente, come ormai palesato a tutti, influisce sull'autonomia.

Per come io osservo utilizzare le reflex digitali da chi mi circonda credo sia accettabile un limite di utilizzo che va dai 600 ai 1000 scatti a seconda dell'uso del monitor che si è abituati a fare (ovviamente dopo una sequenza di ricariche pari, nel numero e nella forma, a quelle indicate dal Beppe Maio).
meialex1
Messaggio: #16
Oesse se non sbaglio una volta era necessario scaricare del tutto le batterie prima di ricaricarle, perchè si diceva che "mantenevano la memoria".
Oggigiorno non è più così, considera che io non appena ritorno a casa, il sabato, dopo un matrimonio, metto subito in carica le batterie per la domenica.
Faccio ciò da circa due anni e decadimento, fortunatamente non ne ho mai avuto.
Cmq sia una volta ogni 7-8 mesi faccio scaricare completamente le batterie, forse per una questione scaramantica e poi ricomincio com sempre.
Non sono un perito elettronico probabilmente sarò un "torturatore" di batterie biggrin.gif
Ale
meialex1
Messaggio: #17
QUOTE(-Alex- @ Jan 1 2006, 06:42 PM)
C'è qualcosa che non va! Non capisco come sia possibile dire che la batteria fornita con la D200 possa, in condizioni di uso "normale", fare 1800 scatti.
Io con la quarta ricarica ne ho fatti 178. Con la D70 e la sua pila alla prima ricarica più di 400.
Devo dire che è l'unica pecca che per ora sto riscontrando su questa macchina che per il resto ritengo formidabile.
Posso capire che la Nikon abbia un pò esagerato con i 1800 scatti, ma sarebbe già un gran traguardo se si riuscisse ad arrivare a 1000 cioè quasi la metà del dichiarato.
Qualcuno è si è avvicinato ai scatti dichiarati? O abbiamo tutti una pila difettosa?

Tanti Auguri a tutti!!
Alessandro
*



guarda guarda che t'ho trovato

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=26413
ReVic
Messaggio: #18
Non ho ancora la D200 ma sul manuale a Pg.207 sono riportati due esempi. Il primo è un esempio di utilizzo che porta la macchina a 1800 scatti. Il secondo è un altro esempio di utilizzo che porta la macchina a 340 scatti. Gli scatti diminuiscono con l'uso del nef, monitor, tempi lenti ec... Quindi mi sembra che non siamo lontani da quanto dichiarato da Nikon.

Saluti

Fabrizio
alexgagliardini
Messaggio: #19
QUOTE(Malus @ Jan 3 2006, 12:16 AM)
Non ho ancora la D200 ma sul manuale a Pg.207 sono riportati due esempi. Il primo è un esempio di utilizzo che porta la macchina a 1800 scatti. Il secondo è un altro esempio di utilizzo che porta la macchina a 340 scatti. Gli scatti diminuiscono con l'uso del nef, monitor, tempi lenti ec... Quindi mi sembra che non siamo lontani da quanto dichiarato da Nikon.

Saluti

Fabrizio
*




Esattamente... ho fatto alcune prove:
una in condizione di massimo utilizzo della batteria e l'altra cercando di limitare al minimo l'uso della stessa... Non sono arrivato alla quantità di scatti dichiarata in nessun caso ma il livello di carica variava notevolmente. C'e' una differenza enorme ma e' normale che sia cosi. Il manuale dice bene e io appena posso me ne comprero' un'altra smile.gif

Cia'

Ale
epapa
Messaggio: #20
Scusa Alex ma se la discussione è squisitamente tecnica la posso anche concepire, diversamente quando si spende 2000 euro per un corpo macchina,si aggiungono ottiche, CF, unità di back up e roba varia... un paio di batterie in più non ci ammazzano mica il budget? io uso a rotazione 3 batterie su una D100 da circa 2 anni fregandome un tantino di quanti scatti posso fare, siamo mica in quei film tipo MAD MAX dove prese di corrente e fonti di energia sono introvabili!!.... ma forse parlo solo per invidia visto che io la D200 per ora (ma solo per ora) me la guardo in vetrina!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(epapa @ Jan 13 2006, 05:00 PM)
Scusa Alex ma se la discussione è squisitamente tecnica la posso anche concepire, diversamente quando si spende 2000 euro per un corpo macchina,si aggiungono ottiche, CF, unità di back up e roba varia... un paio di batterie in più non ci ammazzano mica il budget? io uso a rotazione 3 batterie su una D100 da circa 2 anni  fregandome un tantino di quanti scatti posso fare, siamo mica in quei film tipo  MAD MAX dove prese di corrente e fonti di energia sono introvabili!!.... ma forse parlo solo per invidia visto che io la D200 per ora (ma solo per ora) me la guardo in vetrina!!!
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Non si puòdire che la batteria della D200 sia una delusione o siano guaste, più la ricarico più dura, certamente è un apparecchio che ha un sacco di funzioni che attingono dalla batteria, c'è anche un mirino grafico che io ad esempio uso con la quadrettatura sempre attiva. L'uso del monitor , l'otturatore e l'autofocus sono sicuramente i parametri più variabili... se faccio 200 foto con 1 secondo come tempo viene assorbita molta più energia che facendole a 1/8000.
Comunque vorrei sapere chi alla Nikon ha avuto la bella idea di annunciare che con una carica si potevano fare 1800 foto...le proteste credo arrivino per colpa sua (e arrivano giustamente, così la prossima volta parlerà in termini più reali e pratici!).


ziosampordenone
Messaggio: #22
Che strano tutti questi discorsi sulla durata della batteria.

Gli scatti aveva queste condizioni:

* Conseguiti nelle seguenti condizioni di test:Batteria EN-EL3e completamente carica; temperatura di 20°C; zoom Nikkor AF-S VR 70–200 mm f/2.8G IF ED (VR disattivato); modo di scatto in sequenza continua rapida; autofocus continuo; qualità d’immagine regolata su JPEG Basic; dimensione d’immagine su M; tempo di posa 1/250 di secondo; pulsante di scatto premuto a metà corsa per tre secondi e messa a fuoco che passa da infinito alla distanza minima tre volte per ogni scatto; dopo sei esposizioni il monitor viene acceso per cinque secondi e quindi spento; ripetizione del ciclo dopo lo spegnimento dell’esposimetro.

Chiaro che ogni variazione a queste condizioni porta ad un numero di scatti diverso ( inferiore ), es. se la qualità dell'immagine è superiore la macchina deve scrivere + informazioni quindi consumerà di +, es. se il tempo di otturazione aumenta che ne so 1/30, la macchina deve spendere + energia , es. se l' obiettivo attaccato non è af-s ma af normale, la macchina fa + fatica per mettere a fuoco, se la temperatura in esterni (visto che adesso siamo in inverno) è più fredda la macchina consumerà di + ecc... ecc... ecc..., comunque se le vostre d200 non vi soddisfano per la durata della batteria non ci sono problemi le compro io a metà prezzo guru.gif guru.gif ahahahaahha. Scherzi a parte la macchina va bene è un bel giocattolino, usatela che merita.

Un Saluto a tutti smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #23
La mia esperienza la trovate qui:

Durata batteria D200
Ernesto Torti
Messaggio: #24
Avevo lamentato la scarsa autonomia della D200 (pensavo fossero difettate le batterie) ma, la situazione dopo vari cicli di scarica carica é migliorata notevolmente.... biggrin.gif

Ciao a tutti !
daniele.flammini
Messaggio: #25
"scusi signor meccanico, ho una ferrari 550 maranello.. è normale che mi faccia 2km a litro? no perchè quando avevo la polo diesel mi faceva 30km a litro.. mi hanno detto che posso arrivare anche a 5 km a litro con la 550 ma io consumo sempre tanto..."
stesso discorso..
la d200 è una macchina con meccanismi complessi. consuma molto. anche in condizioni di semi quiescenza, succhia parecchia batteria. non si può paragonare con una d50 o una d70 nemmeno in condizioni di utilizzo estreme di queste ultime. sono due cose diverse.. AF diverso, metering diverso, pannelli diversi, opzioni diverse, monitor diversi... è proprio un altro livello. qualche batteria in più da portarsi dietro e via.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >