FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Digitale
Con Il Sole 24 Ore
Rispondi Nuova Discussione
enrico
Messaggio: #1
Ho letto proprio ora che da domani sarà in edicola, con il Sole 24 ore, il primo di 5 volumi sulla fotografia digitale, al prezzo di 7,90 euro oltre quello del giornale.
Saluti a tutti
Enrico
photoflavio
Messaggio: #2
Interessante,
grazie per la segnalazione. Domani mattina proverò a dare un'occhiata wink.gif

Ciao,
Flavio

Messaggio modificato da photoflavio il Jun 28 2006, 07:58 PM
photoflavio
Messaggio: #3
Ecco il link con le Info:

Link

Grazie ancora Enrico biggrin.gif

toad
Messaggio: #4
L'ho comprato.
Anche in questo caso si tratta di una traduzione. Nella fattispecie di questo libro di John Hedgecoe, del 2003. L'impressione però è che si tratti di una revisione ampliata.
Il primo volume tratta dei lineamenti generali della fotografia, che tutti dovremmo ( wink.gif ) conoscere.
L'impostazione è chiara e lineare, per lo meno ad una prima valutazione.
Interessante. Credo che acquisterò anche i successivi.

grazie.gif ad Enrico per la segnalazione e a Flavio per il link.
Andrea Lapi
Messaggio: #5
Preso! Ad una prima occhiata mi sembra ben fatto, graficamente molto gradevole!
Prenotato il secondo... poi si vedrà!

Grazie per la segnalazione!
_paolo_
Messaggio: #6
Preso anch'io, mi sembra ben fatto, vedremo i successivi.
marco.lavore
Messaggio: #7
comprato, mi sembra ben fatto e' lo sto cominciando a leggere (in attesa del libro di Maio).
Aprezzo soprattutto il formato del libro con pagine abbastanza ampie.

Per me che sono un neofita va' benissimo :-)
mrcrowley
Messaggio: #8
QUOTE(toad @ Jun 29 2006, 08:32 AM)
L'ho comprato.
Anche in questo caso si tratta di una traduzione. Nella fattispecie di questo libro di John Hedgecoe, del 2003. L'impressione però è che si tratti di una revisione ampliata.
*




Ciao!Mi confermi che è la traduzione de Il Manuale del Fotografo?
Visto che mi sono preso questo volume di Hedgecoe come base di studio ,magari evito la spesa...non ho un'edicola nelle vicinanze tra l'altro quindi non posso neanche controlalre...

grazie!
toad
Messaggio: #9
QUOTE(mrcrowley @ Jun 30 2006, 11:04 AM)
Ciao!Mi confermi che è la traduzione de Il Manuale del Fotografo?
*



Non te lo posso confermare al 100%. Così c'è scritto all'interno del primo volume. Considerando, però, che l'opera completa consta di 5 volumi mi viene da pensare che siano state fatte molte integrazioni rispetto all'edizione originaria del 2003 (che non ho mai visto). Oppure che si sia proceduto ad un lay out diverso, più arioso e magari con l'aggiunta di ulteriori immagini.
paolo2002
Messaggio: #10
Mi sembra un corso di fotografia di tipo generale, nel senso che il primo libro non appare orientato alla fotografia digitale in particolare.
Comunque, a giudicare dal primo volume, mi sembra decisamente valido.
Sono descritti concetrti che per lo più occorre conoscere sia che si usa una pellicola o un CCD.
Speriamo che i prossimi numeri siano altrettanto validi.
Secondo me non sostituisce il libro di Maio, ma è comunque particolarmente utile soprattutto a chi parte proprio da zero.
Paolo
geppoman
Messaggio: #11
che giorni esce in edicola?
toad
Messaggio: #12
QUOTE(paolo2002 @ Jun 30 2006, 03:52 PM)
Mi sembra un corso di fotografia di tipo generale, nel senso che il primo libro non appare orientato alla fotografia digitale in particolare.
*



Infatti, la parte specifica dovrebbe essere dal terzo volume in poi. E' per questo che penso che soprattutto questa sezione sia stata implementata rispetto all'originale.

QUOTE(geppoman @ Jun 30 2006, 04:04 PM)
che giorni esce in edicola?
*



Il giovedì.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(paolo2002 @ Jun 30 2006, 02:52 PM)

Secondo me non sostituisce il libro di Maio,
*


quale sarebbe il libro di Maio?
francesco.p
Messaggio: #14
QUOTE(ringhio46 @ Jun 30 2006, 04:34 PM)
quale sarebbe il libro di Maio?
*



E' il celeberrimo "Fotografia Digitale, nozioni di ripresa e gestione" che si trova a corredo delle D70/s e D50 Nital.

Ciao
Francesco
mrcrowley
Messaggio: #15
QUOTE(toad @ Jun 30 2006, 10:39 AM)
Non te lo posso confermare al 100%. Così c'è scritto all'interno del primo volume. Considerando, però, che l'opera completa consta di 5 volumi mi viene da pensare che siano state fatte molte integrazioni rispetto all'edizione originaria del 2003 (che non ho mai visto). Oppure che si sia proceduto ad un lay out diverso, più arioso e magari con l'aggiunta di ulteriori immagini.
*



Gli ho dato un occhiata Sabato in Edicola ed effettivamente sono esattamente 200 pagine tratte da il nuovo Manuale del Fotografo di J.Hedgecoe.
Ad un colpo d'occhio veloce mi sembra che alcune sezioni siano state leggermente sfoltite.Sono comunque le 200 pagine generali prese da suddetto manuale che a me sembra strepitoso..
La parte digitale sul libro di Hedgecoe non è indifferente,con molte dritte sull'utilizzo di Photoshop...

Credo cmq che per quel prezzo non sia male a patto di non possedere il succitato libro...

Ciao
photoflavio
Messaggio: #16
2^ uscita questa mattina in edicola.
Continuo a pensare che si tratti di un'opera ben fatta.

Si inizia a parlare di digitale a pag. 122 del 2° volume, dopo ampia trattazione dei concetti base della fotografia in generale. Speriamo che gli altri volumi continuino a mantenere quanto visto fino ad ora.

Ciao biggrin.gif
Flavio

icoff
Messaggio: #17
preso il secondo volume ed il negoziante mi ha chiesto se volevo anche il primo.... Mi ha evitato di chiedere gli arretrati biggrin.gif
Da una prima lettura sembra fatto per me, che ho ancora tantissimo da imparare, a partire dalle basi che molti danno per scontate. Mi auguro che mi possa servire altrimenti comincerò a pensare che "so' de coccio"....... laugh.gif
mrcrowley
Messaggio: #18
QUOTE(icoff @ Jul 7 2006, 09:06 PM)
preso il secondo volume ed il negoziante mi ha chiesto se volevo anche il primo.... Mi ha evitato di chiedere gli arretrati  biggrin.gif
Da una prima lettura sembra fatto per me, che ho ancora tantissimo da imparare, a partire dalle basi che molti danno per scontate. Mi auguro che mi possa servire altrimenti comincerò a pensare che "so' de coccio"....... laugh.gif
*



Confermo che anche il secondo volume è preso dal Nuovo Manuale del Fotografo di Hedgecoe :-D

SiDiQ
Messaggio: #19
Ho preso il terzo manuale quello dedicato alla fotografia digitale.

Si tratta del libro di "Tom Ang" "Fotografia Digitale - Una guida completa" edito da Mondadori che già ho letto tempo fa poiché prestatomi da un amico.

Ho provato a confrontare le due pubblicazioni e dall'indice sono esattamente uguali, stesso numero di pagine, stessi argomenti cambia solo il prezzo.

Il libro originale costa 35 Euro mentre il manuale 3 e 4 del corso fanno 7.5 * 2 = 14.
Un bel risparmio non siete d'accordo ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio