FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
D70, considerazioni sul fuoco,
"back focus" ed altro...
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Volevo usare due parole per dire alcune cose sulle discussioni che paiono avvicendarsi sempre più furiosamente nel tempo ad ogni uscita di modello di fotocamera. Ogni modello il suo caso, che spesso si dissolve nel nulla…

Ovviamente questa non è una critica o un attacco a chi si fosse trovato nella malaugurata situazione di una fotocamera difettosa, ma un invito a riflettere su alcune cose.. wink.gif

In ogni prodotto realizzato in grandi numeri ci possono essere dei difetti nella catena di produzione per determinati numeri di modelli e questo vale per ogni cosa: dalle auto ai vestiti, passando per ogni genere vi venga in mente, fotocamere incluse.

Qualche post addietro avevo segnalato a chi lamentava delle imprecisioni af la “dritta” di bloccare con la levetta sotto al joystick su “L” il sensore al centro e di focheggiare su quello a messa a fuoco avvenuta e confermata nel mirino, tenendo l’AF su Singolo e scattando in seguito. Con l’AF su continuo la macchina sposta il fuoco appena si modifica l’inquadratura…

Questo perché altrimenti la macchina rischia di interpretare la scena e di focheggiare su un punto diverso, selezionando automaticamente un sensore di AF diverso.

Assicuratevi che la luce sia sufficiente per far operare l’AF e considerate che è NORMALE che a tutta apertura o tutta chiusura gli obiettivi abbiano uno spostamento della zona a fuoco, in pratica indicano una misura che però risulta appunto spostata nell’immagine finale, e questa è una legge ottica che trovate su ogni manuale che si rispetti.

Scattare in macro a tutta apertura non è mai stato indicato, non a caso i programmini macro per gli inesperti quando li attivi chiudono un po’ i valori di apertura!!!

Inoltre quando usate il manualfocus, la spia di conferma del fuoco si accende?? Perché se è così allora l’AF non ha nulla che non vada, visto che utilizza lo stesso sensore di rilevazione.

Inoltre leggendo che alcuni lamentavano che il libro a fuoco era quello più vicino, mi sono permesso di segnalare via mail ad alcuni che poteva esserci impostata l’opzione di fuoco sul soggetto più vicino (un classico Nikon..), e ho ricevuto ringraziamenti via mail per il problema risolto……ma perché nessuno l’ha scritto nel forum??? Boh!!

E’ anche ovvio che qualche fotocamera possa essere difettata, ma leggere di gente che corre a disdire l’ordine, di gente che si lamenta e a problema risolto non si fa più viva fa perlomeno dubitare dello spirito costruttivo con cui si fanno certi interventi, che sembrano mirati più a creare allarmismo che a risolvere un problema.. dry.gif

Molto interessanti i discorsi sull'orizzontale-verticale....devo aver già letto qualcosa di simile in passato ma di recente su un altro modello, anche se non mi ricordo di preciso su quale.. unsure.gif

Per quanto riguarda i Sigma, altro allarmismo inutile? È stato detto fin troppo chiaramente da LAMBRETTA che il problema riguarda solo una determinata matricola di obiettivi….del resto lo sanno tutti che i processori all’interno delle fotocamere che servono a far dialogare corpo con accessori sono in continua modifica…ecco QUEI Sigma sono stati aggiornati da quelle matricole in poi, e l’importatore sostituisce i chip gratuitamente se l’obiettivo è regolarmente importato, quindi????? Perché si legge che la D70 non va con i Sigma??????? blink.gif blink.gif

Gli anni di garanzia, se andrà male, esistono per un motivo, ma almeno ci si sforzi di capire come stanno le cose senza riempire 100 pagine in poche ore per fare un gran polverone….Nessuno nasce esperto di reflex, ed è giusto dover imparare….ma non si abbia sempre fretta di giudicare… smile.gif

Capisco il disagio che può esserci, ma almeno si cerchi di capirsi!!

Un saluto a tutti!!

P.S.: se mi prendo del difensore Nikon stavolta mi girano, patti chiari amicizia lunga. wink.gif
DiegoParamati
Messaggio: #2
Io ho ordinato la macchina poco prima di San Valentino, mi è arrivata da circa due settimane e durante l'attesa ho letto di tutto su questo forum, x fortuna ho fatto di testa mia e non ho badato agli allarmismi messi in giro da gente che non si era presa la briga di leggere il manuale; mi sono fidato del fatto che Nikon difficilmente manda fuori delle schifezze e se fa cavolate di solito cerca di porvi rimedio.
Fa piacere finalmente trovare qualcuno che ha analizzato la questione e poi si è messo a scrivere, non il contrario come quelli che dicono che qualcosa non va e quando poi gli risolvi il problema neanche un msg di grazie.
Scusate lo sfogo, ma sono stanco e con gli attributi che girano.

Ciao a tutti e a presto,Diego
gio
Messaggio: #3

Secondo me un intervento come questo va inserito nelle discussioni in rilievo, così si risparmia di ripetere le stesse cose 200 volte laugh.gif Pollice.gif

Siiimo75
Messaggio: #4
Voglio ringraziarti x l'intervento completo xo' con il mio disdire l'ordine non volevo creare allarmismo ma bensi aver chiaro una situazione che aime' e' ancora un po' in alto mare, prima di spendere una somma importante ( o almeno x me).
Se in ogni forum che si visita c'e' almeno un paio di discussioni sul problema della messa a fuoco un perche' ci sara' ma e' anche vero che la verita' molte volte sta nel mezzo, quindi sicuramente tutto questo polverone sara' ridimensionato!
Anche a me piacerebbe vedere interventi di chi ha risolto il problema, dove siete spariti?

un saluto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Precisazione: non sei tra chi ha creato allarmismi, tu.

Un problema potrebbe e non potrebbe esserci. Il punto è che come per la BUFALA del moirè, molta gente scrive perchè ha letto qualcosa su DP review, poi qualcuno legge qui e scrive altrove e così via....Internet funziona così, purtroppo.

Ciao!
Fedro
Messaggio: #6
Intervento ben calibrato Gabriele.
Da leggere per tutti e per riflettere un pò....

La sezione Digital Reflex in effetti ultimamente è diventata quasi illeggibile!!!
Di solito seguivo più o meno tutti i post, ma ora....proprio non lo reggo...

Certo la situazione col tempo si andrà placando, ma prendiamo spunto dalle considerazioni di Gabriele e pensiamoci un secondo in più prima di scrivere.
Lampadina.gif
u171173
Messaggio: #7
QUOTE (Gabriele Lopez @ May 3 2004, 06:55 PM)
Questo perché altrimenti la macchina rischia di interpretare la scena e di focheggiare su un punto diverso, selezionando automaticamente un sensore di AF diverso....

Grazie di cuore!
Non possiedo ancora la D70 (arriva Giovedì !), quindi non posso fare le prove per verificare di persona. Tutti i messaggi del forum sull'argomento non hanno fatto altro che accrescere in me l'ansia (1500 euro + 250 per lo zoom non sono bruscolini...), ma il tuo intervento molto oggettivo mi ha molto tranquillizzato.
Sarebbe bello avere anche un parere ufficiale anche da parte di Nital, in modo da tranquillizzare tutti quelli che, come me, si sono fatti prendere dal panico.

Alessandro
sergiobutta
Messaggio: #8
Gli NPU, pur non essendo dipendenti di Nital, hanno un livello di esperienza e di conoscenza dei prodotti, da poter essere considerati un braccio operativo della casa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ti ringrazio, ma non esageriamo...

Se credete, in base alle vostre prove che la vostra macchina non sia tarata correttamente mandatela in LTR e fatela controllare.....in base alla casistica di difetti reali o puramente immaginari potranno dare un responso, ma ora cosa possono dire?

Sia la garanzia che il centro di assistenza esistono per un determinato motivo!

Nessuno assicura che un prodotto sia esente da difetti, soprattutto nella legge dei grandi numeri, ma il panico ingiustificato è per lo meno fuori luogo.

Ciao!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE (Alessandro@u171173 @ May 4 2004, 09:52 AM)
...Sarebbe bello avere anche un parere ufficiale anche da parte di Nital, in modo da tranquillizzare tutti quelli che, come me, si sono fatti prendere dal panico....

Non ricordo modello,

non accompagnato dal "fantasmino"...

Con le prime consegne iniziano i primi seri test fatti da utenti evoluti ma non solo. Poi Internet ed i forum che sembrano utilizzati esclusivamente per amplificare voci di corridoio mischiate a tante informazioni molto utili ma purtroppo soffocate dalla inutile risonanza "distruttiva".

Per una risposta "ufficiale" fatta con serietà dovevamo avere il tempo per raccogliere le informazioni, scremare quelle false, verificare lo stock e, ovviamente, chiedere a Nikon.

Intendo tranquillizzare tutti perchè le approfondite verifiche hanno portato a riscontrare una percentuale di tolleranza sulla taratura assolutamente nella media di qualunque prodotto e mai nemmeno vicina alla risonanza attribuita da internet. La D70 ha avuto una diffusione concentrata in un mese mai avvicinata da nessun altro prodotto. Questa quantità ha dunque "unito" utenti con taratura AF ai limiti delle tolleranze ad altri che attribuiscono alla fotocamera "problemi" di obiettivi ma la maggior parte attuando empiriche prove in modalità AF dinamica e con priorità al soggetto più vicino. Ricordo che la D70 utilizza tali impostazioni (Macro escluso) di default sulle modalità di esposizione Digital Vari Program ma anche nella modalità automatica A.

Non abbiamo trovato alcun riscontro circa quanto trattato nella sequenza:

Forse Una Possibile Soluzione Al "backfocus" C'è!, "Backfocus" Nikon D70...

Le analisi fatte sulle fotocamere escluse dalle variabili sopra solo "riassunte", hanno portato al riscontro di una somma di tolleranze che possono portare ad un posticipo del fuoco con l'abbinata su distanze ravvicinate riprese in particolare con focali grandangolari e principalmente con l'obiettivo 18-70 del kit. Il tutto, ovviamente, a fiaframmi esclusivamente tutti aperi per "azzerare" la profondità di campo. Obiettivi differenti non necessariamente portano a stessi risultati.
Nessun problema è mai stato individuato sullo schema ottico, sul tiraggio (baionetta-sensore), sulla taratura a 45° dello specchio reflex e conseguente taratura dello specchio a 45° sul sub-mirror che riporta l'immagine sul sensore AF.
Cio, ancora una volta, per esortare la comunity a non ricercare il disastroso fai da te... come quello postato anche su questo forum:

Backfocus Soluzione Faidate ?, Da NON Fare !!!

Per l'ottimizzazione della taratura AF è dunque sufficiente la connessione a computer e taratura sulla mira ottica.

Ovviamente intendiamo scusarci con coloro che troveranno tale aspetto fuori dai limiti di ragionevole tolleranza. Ogni richiesta di assistenza a tale proposito sarà gestita dall'L.T.R con la massima celerità comunque contenuta nelle 48 ore lavorative.

Altre info:
D70 Impressioni Sul Campo...

Allego schema di impostazioni utilizzate dalla fotocamera nelle modalità di esposizione programmata automatica A ed anche Digital Vari Program.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: eventuali verifiche non dovranno dimenticare di tenere in considerazione la minima distanza di messa a fuoco che varia in base alla focale ed allo specifico schema ottico.
File allegati
File Allegato  Digital_Vari_Program___A.pdf ( 1.1mb ) Numero di download: 2293
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Altro link sulla D70....uno dei tanti inevitabilmente destinati a seguire...

Ciao!

D70 per strada...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Anche se ridondante, un grazie da parte del sottoscritto a Gabriele e all'Ing. Maio

Questa discussione è solo UNA DELLE TANTE ragioni che pongono questo forum di FOTOGRAFIA (marca a parte) sopra molti altri.

Buonissime foto

Franz
Stateless
Messaggio: #13
Grazie anche da parte mia all'ing. Maio.
AlexC
Messaggio: #14
Da poco possessore di una D70, seguo con curiosità e un pizzico di apprensione le varie discussioni su Moire, backfocus etc.

A tale proposito vorrei dire la mia..

La D70 è una macchina SPLENDIDA, le foto che ho finora scattato (principalmente paesaggi) sono esemplari per pulizia e nitidezza, i comandi sono intuitivi e facili da utilizzare, l'autofocus è velocissim, le batterie durano, e l'apparecchio appare solido e ben costruito. Nonostante ciò che segue, sono quindi arcicontento dell'acquisto.

Detto questo veniamo ai problemucci di cui si parla dappertutto:

Backfocus: ebbene, non ci credevo, anche a me succede, ho fatto prove su prove e la cosa sembra sia regolare e ripetibile (con diaframmi aperti e alla massima lunghezza focale). Almeno nel mio caso però la cosa sembra più legata all'obbiettivo del kit che alla macchina. Con altri obbiettivi in mio possesso (tutti manuali) e a parità di condizioni di ripresa, il problema non sembra presentarsi.

A fronte delle montagne di lamentele che si levano dai vari forum della Rete, comprendo la prudenza di Nikon. Io come tanti altri però, dopo tutte le verifiche che la Casa sta sicuramente effettuando, attendiamo (senza alcun panico) una posizione ufficiale su questo problema. Deve ammettere che l'idea che all'indomani dell'acquisto il cliente debba portare l'apparecchio/obbiettivo in assistenza per una ritaratura non fa piacere. Naturalmente la fiducia in Nikon e Nital è assoluta, dunque attendo con ottimismo.

Moirè: anche qui devo ahimè confermare che il fenomeno non solo è presente sulla D70, ma si verifica fin troppo frequentemente soprattutto, per la mia esperienza, nelle foto di architettura, vedi l'esempio classico di ringhiere di balconi ripresi in lontananza.
Il crop al 100% in allegato è un esempio (guardate le simpatiche colorazioni arcobaleno sulle balconate...). (spero che l'allegato si veda, in "anteprima" non compare....).
Devo comunque dire che, se è vero ciò che ho letto in vari forum, e cioè che il moirè è il prezzo da pagare per un sensore con un filtro antialias blando che però favorisce la nitidezza delle immagini, preferisco fare i conti ogni tanto con un pò di moirè (che quasi sempre può essere minimizzato in fase di ritocco) che sacrificare la nitidezza delle belle immagini ottenibili con questo apparecchio.

Ultima (piccola) seccatura: l'assoluta imprecisione del conteggio dei fotogrammi in formato NEF. La macchina regolarmente visualizza circa la metà dei fotogrammi effettivamente disponibili, e questo a mio parere è un bug vero e proprio. La stessa cosa non succede per i Jpeg, quindi non credo alla teoria che la cosa sia intenzionale.
A tal proposito la mia idea è che Nikon abbia predisposto la D70 sia per i NEF in formato compresso che non compresso, e la decisione di fornire solo il formato compresso sia stata presa all'ultimo momento, senza però adeguare il firmware. In questo modo è spiegabile come il contafotogrammi sia tarato per i NEF non compressi. La cosa sembrerebbe essere confermata dal passo dell'ottimo libro dell'ing. Maio (incluso nella confezione) dove a pag. 160 recita "Quando si seleziona NEF (Raw) è possibile scegliere l'opzione di compressione senza perdita qualitativa dal menu Compressione Raw" (che non mi risulta esistere nella versione corrente). Se la mia teoria è sbagliata (cosa assai probabile), credo sarebbe interessante sapere come stanno veramente le cose.

Ciao a tutti
Ale


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Dorikus
Messaggio: #15
Ciao a tutti,

non voglio dimenarmi su cio' che comporta la compressione NEF in quanto ho avuto modo di "scontrarmi" amichevolmente (diciamo cosi') per quella cosa con l'Ing. Maio.

A tutela di quanto assunto da tanti post, tra quali mi pare un paio anche miei, vorrei solo far "focalizzare" l'idea che la MITICA D70 fuocheggia egregiamente !!!!!!

Riassumendo quanto scritto e ritornando a passi trascorsi si e' evidenziato come in presenza di pile di volumi messi a scaletta verticale la fotocamera attraverso il suo autofocus mostri problemi sul "centro" del fuoco, questo sia con ottiche di casa che con ottiche di terze parti.

Ebbene, avendo passato qualche anno da beta tester per programmi di utilita' anche pubblica (forse non c'entra niente ma la "tigna" di capire rimane), posso informarvi di questo:

Ammettiamo tutti che il contrassegno delle messa a fuoco sulla Nikon D70 e' un "rettangolino". Di rettangolini ce ne sono cinque. Ognuno e' libero di scegliere quello che piu' gli conviene. Per convenzione, il rettangolino in questo caso e' quello centrale.

Se avete un po' scorso il thread dovreste ricordare quelle mie parole in un precedente post verso l'autofocus su soggetti orizzontali e verticali.
Ebbene oggi, senza volerlo, ho provato a mettere a fuoco un tubo reggiantenna di un mio amico.
Con la macchina posizionata in orizzontale, cioe' come la maggior parte delle volte, non c'e' stato verso di ottenere un risultato decente. Parlo in autofocus.

Con mio stupure ruotando la macchina in "portrait" il tubo si e' messo a fuoco a dovere.

Conclusioni:

La fotocamera Nikon D70 ha un suo autofocus preciso.

Se, al posto di un rettangolino di messa a fuoco, fosse stato programmato un quadratino, con lati e superficie di equa dose, probabilmente questo non si sarebbe verificato.

Ritorno con questo al post del nostro amico che affermo' che l'autofocus sembrava allinearsi all'area del rettangolo in visione. Probabilmente si.

Per non farla lunga vorrei fare presente che se qualche foto scattata presenta qualche disturbo di questo tipo, probabilmente siamo incorsi in un "focheggiamento" anomalo ed ammissibile della D70.

Saluti

Fabio


carfora
Banned
Messaggio: #16
Ciao a tutti,
visto che ho iniziato una delle discussioni in merito mi sembra doveroso fare un aggiornamento in merito.
Lunedi' ho portato la D70 alla LTR per il problema della messa a fuoco, e loro con la massima cordialita' e disponibilita' la hanno subito presa in carico per un (chiamiamolo cosi') check-up.
Sono stati davvero rapidi !!!! ieri sera sono andato a riprenderla su loro segnalazione ....

Il foglio di "dismissione" riporta : sostituzione minuterie, controllo generale, taratura messa a fuoco e pulizia CCD

Ringrazio LTR per la loro celerita' (il tutto in meno di 2 gg.) ; questo e' certo un fattore di pregio e vantaggio a comprare Nikon (serieta' e celerita' nell'assistenza) ... oltre a quelli gia' noti di qualita' etc... che non sto qui a citare

Ieri sera ho potuto , vista l'ora ed il tempo, scattare solo due foto (ho usato il 70-300 Sigma alla massima apertura a 300mm per fotografare un cartello stradale di fronte a casa che prima non veniva a fuoco ed il solito vaso di fiori del vicino) ... ma di gia' ho potuto notare che la messa a fuoco ora sembra corretta; nel cartello distingue pure le tacche dei bulloni di fermo fatte forse da una tenaglia durante l'avvitamento. Ovviamente faro' un test piu' esaustivo nelle condizioni in cui notavo il problema ...

Tengo a precisare anche un'altra cosa. Io avevo (sono confidente di poter parlare al passato) un problema di messa a fuoco ed ho solo cercato di capire, vista la mia ignoranza in merito se il problema esisteva solo nella mia condizione (lo riscontravo principalmente usando gli zoom da 200mm in poi fotografando animali o altro che apparivano sempre un po sfocati , anche se ripresi a 1/1250sec) per magari un cattivo uso dello strumento o se poteva essere un'incompatibilita' con gli obiettivi Sigma che usavo.
Se si legge infatti la mia post si vede che chiedevo delucidazioni in merito al funzionamento dell'Af della D70 , quanto influisce l'accoppiata con l'obiettivo, etc...
Purtroppo le risposte in merito che mi aspettavo non ne le ho avute... e le mie preoccupazioni sono cresciute ... cosi' come la confusione generata un po' qui un po la (specie anche da alcuni negozianti che non ne capivano un H).
Alla fine qualche informazione, telefonando anche alla Sigma, lo avuta, ad esempio che dipende anche dall'obiettivo di cui si parla (nel caso del 70-300 e' la D70 che fa tutto, nel caso degli obiettivi HSM sembra che ci sia un'accoppiata piu' stretta tra obiettivo e macchina... ) e questo mi ha indotto a portare la macchina all'assistenza (ed a privarmene per un po' .... sig sig... ma e' stata veramente breve).

Quello che suggerisco a chi sospetti di avere un problema del genere e' di fare qualcuna delle prove di cui si e' parlato e nel caso portare la macchina all'assistenza.

Ad ogni modo ragazzi guardate che questa e' una gran macchina ... ho avuto modo di provare la Canon 300d per alcuni giorni e non c'e' paragone ...

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Gabriele Lopez @ May 3 2004, 06:55 PM)
Ciao a tutti.
...

Gabriele, è una storia che si ripete...
Lo scorso anno ancora non seguivo questo forum, ma sul newsgroup it.arti.fotografia.digitale fiorivano i post di gente incazzata perché sosteneva di non riuscire a fare foto correttamente esposte. Poiché non ho mai lamentato il problema (ma d'altronde ho fotocamere Nikon da qualche anno, forse un pelo d'esperienza l'ho acquisita), ho chiesto a chi si lamentava di mandarmi qualche foto, in formato originale.
Cosa si è scoperto? Che chi si lamentava usava la misurazione spot senza sapere cosa significasse ciò... biggrin.gif
Una volta suggerito di usare il Matrix, in attesa di apprendere come utilizzare l'esposimetro in modo SPOT, mi hanno ringraziato ma lungi da loro pensare di dire in pubblico di essersi sbagliati.
E' solo un aneddoto, ma la storia del presunto backfocus della D70 mi sembra tanto simile a quella delle sottoesposizioni della D100. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Maurizio Firmani @ May 5 2004, 09:14 AM)
E' solo un aneddoto, ma la storia del presunto backfocus della D70 mi sembra tanto simile a quella delle sottoesposizioni della D100. biggrin.gif

In ogni caso tutto è bene ciò che finisce bene.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Luca Moi
Messaggio: #19
Mah...se è vero che il problema del backfocus si può verificare in alcune situazioni in relazione a caratteristiche tecniche del meccanismo autofocus , allora pazienza e ci mettiamo una pietra sopra.
Io ho fatto la prova dei libri, il "problema" esiste e non ho utilizzato ne' la messa a fuoco continua ne' la messa a fuoco sul soggetto più vicino; non ho nemmeno sbagliato il riquadro di messa a fuoco, eppure il backfocus c'è.
Del resto libri sfalsati non sono il mio soggetto preferito, e nel genere di foto che mi interessano non ho mai notato un problema di messa a fuoco; sono molto soddisfatto della D70, soprattutto per la velocità dell'autofocus e per la resa cromatica davvero superba, molto superiore a quella della 5700. L'esposimetro, che molti dicono essere superbo, non sono ancora riuscito ad apprezzarlo appieno, ma è un problema mio dovuto alla scarsa esperienza, non della macchina.
Detto questo, sulla questione del backfocus non mi sembra sia stata fatta piena chiarezza, o per lo meno io non ci ho capito granchè...
ermanno
Messaggio: #20
QUOTE (Maurizio Firmani @ May 5 2004, 09:14 AM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ May 3 2004, 06:55 PM)
Ciao a tutti.
...

Gabriele, è una storia che si ripete...
Lo scorso anno ancora non seguivo questo forum, ma sul newsgroup it.arti.fotografia.digitale fiorivano i post di gente incazzata perché sosteneva di non riuscire a fare foto correttamente esposte. Poiché non ho mai lamentato il problema (ma d'altronde ho fotocamere Nikon da qualche anno, forse un pelo d'esperienza l'ho acquisita), ho chiesto a chi si lamentava di mandarmi qualche foto, in formato originale.
Cosa si è scoperto? Che chi si lamentava usava la misurazione spot senza sapere cosa significasse ciò... biggrin.gif
Una volta suggerito di usare il Matrix, in attesa di apprendere come utilizzare l'esposimetro in modo SPOT, mi hanno ringraziato ma lungi da loro pensare di dire in pubblico di essersi sbagliati.
E' solo un aneddoto, ma la storia del presunto backfocus della D70 mi sembra tanto simile a quella delle sottoesposizioni della D100. biggrin.gif

Non conosco le storie che si ripetono,e non conosco neppure la gente che le mette in giro.
Vorrei solo dire che anche io ho fatto la prova del metro ,posto su un tavolo (in orizzontale) e l'ho ripreso a 45 gradi con il 70 dell'dell'ottica in dotazione(18-70).
l'errore c'e'stato tutte le volte provate, il fuoco era spostato di qualche cm. dopo il punto stabilito.
ora , vorrei anche dire che se invece di pensare che siano aneddoti ,pensi solo di essere tra le persone fortunate che hanno comunque speso i soldi come gli altri ma non hanno problemi,sarebbe molto piu' giusto.
sono un fotografo prof. da circa 30 anni e i punti di fuoco li so riconoscere. se poi diaframmi a 16 va tutto bene ,il problema sparisce. ciao
dimenticavo ,un amico (professionista) ha la d100 e la sua eposizione giusta la trova con +0,5. riciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (ermanno @ May 5 2004, 03:15 PM)
ora , vorrei anche dire che se invece di pensare che siano aneddoti ,pensi solo di essere tra le persone fortunate che hanno comunque speso i soldi come gli altri ma non hanno problemi,sarebbe molto piu' giusto.

Può darsi che io sia stato fortunato ad avere una D100 con l'esposimetro perfetto (della D70 non so che dirti, non l'ho provata a fondo se non per un paio di scatti al Photoshow), ma posso dirti invece che ho conosciuto tante persone che non sapevano usare l'esposimetro della D100, ma pensava di usare indifferentemente spot o matrix e usava lo spot perché aveva sentito dire che "era meglio", senza avere un minimo di conoscenze su esposizione e sistema zonale.

Non so che prove hai fatto per il backfocus, ma che impostazione hai usato per l'AF? La prova del metro a 45°, ad esempio, serve a ben poco, se non hai impostato la messa a fuoco su area singola.
Luca Moi
Messaggio: #22
QUOTE
Non so che prove hai fatto per il backfocus, ma che impostazione hai usato per l'AF? La prova del metro a 45°, ad esempio, serve a ben poco, se non hai impostato la messa a fuoco su area singola.


Io ho riscontrato il "problema" del backfocus...sono però perfettamente in grado di impostare una messa a fuoco su area singola, quindi...come la mettiamo ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Luca Moi @ May 5 2004, 04:26 PM)
Io ho riscontrato il "problema" del backfocus...sono però perfettamente in grado di impostare una messa a fuoco su area singola, quindi...come la mettiamo ?

E come la vuoi mettere appoggiata al muro perché non ho il cavalletto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Luca Moi
Messaggio: #24
...ecco perchè mi venivano sfuocate !! tongue.gif tongue.gif
Ufotogrf
Nikonista
Messaggio: #25
Situazione iniziale: un professionista e foto di cerimonia (cresime in questo caso).

Ok. Mi faccio prestare la D70 da un collega/amico. Testiamo il giocattolo sul campo (prima di ordinarlo).
E' una Nikon, il family-feeling fa la sua parte, basta un'occhiata, due indicazioni del collega e sai come funziona.
Tempo per leggere il manuale non ne ho. Accendo, quattro scatti di prova e la "sento" mia. La D70 va in borsa e ne fuoriesce 15 minuti prima delle danze.
Ok si balla.
L'illuminazione in chiesa è scarsina, malgrado i 2 Ianiro da 1000W aggiunti per le riprese video.
Verifico il tipo di bilanciamento del bianco, faccio delle prove di scatto prima dell'inizio della cerimonia e decido di andare in auto.
Proprio facile da usare 'sta D70!
Sono circa 100 cresimandi (dai 40 iniziali!), nella 256MB a piena risoluzione non ci stanno. Intuisco subito come cambiare risoluzione (tanto le stampe saranno dei 15x20). Passo da L a M, ok c'è spazio a sufficienza.
'Sta D70 mi piace proprio!
Basta prendere posizione nel punto giusto e seguire l'avvicendarsi dei cresimandi. Son troppi e andranno di fretta, non c'è tempo per più di 1 scatto a persona. Inquadro in verticale e aspetto l'inizio del via-vai
Metto in autofocus e inizio a scattare.
Mi accorgo che tende ad andare leggermente fuori fuoco a causa del movimento.
Metto a fuoco nel punto giusto e passo in manual focus.
Continuo a scattare.
Il Vescovo si sposta leggermente e devo stringere l'inquadratura: mano alla ghiera dello zoom....
PORCA PUPAZZA! va fuori fuoco!?!?!? ohmy.gif
E' la ghiera di messa a fuoco e non quella dello zoom!?!??! unsure.gif
Alla faccia del family-feeling! e proprio qui mi cambiate?
L'illuminazione è sempre scarsina, il mirino non è quello della F5 o della F100...non altrettanto grande e luminoso. Qualche difficoltà a focheggiare di fino. Manca il tempo per zoomare fare il fuoco e tornare in grandangolo. sad.gif
Ripasso in autofocus facendo attenzione a dove puntare il sensore, risolvendo il problema. Ovviamente la posizione di scatto è sempre rimasta la stessa...da far invidia ad un treppiedi.
Ma visionando le immagini son rimasto deluso un pochetto dalla precisione del fuoco. Fortunatamente lo si nota solo a forti ingrandimenti (diciamo dal 30x40 in su e quindi "mi son salvato" perchè son 15x20).
L'abitudine è una brutta bestia....la tendenza a fare "d'istinto" ciò che si fa da anni sempre in quel modo è sempre in agguato!
Il problema del fuoco ballerino (a parte le ghiere scambiate, sì lo avevo notato, ma nel momento della battaglia uno s'aspetta di trovare il grilletto dov'è sempre stato!) è imputabile all'inquadratura verticale, al tipo di AF attivo in quel momento (poi non ho verificato), alla scasa illuminazione o a che? Illuminatemi!
Lo so, avrei fatto meglio a leggere il manuale. Se decidessi di prendere la D70 lo farò di certo. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »