FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50: Cielo Finto E Sovraesposizione
forse non la so usare
Rispondi Nuova Discussione
Yuk76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo mese ho potuto sfruttare un bel po' la mia D50 acquistata a Luglio e devo confessarvi che sono rimasto un po' perplesso. Sicuramente sbaglio qualcosa io essendo appena approdato al digitale e perciò sono qui per chiedervi consigli.
Gli obiettivi utilizzati sono quelli nella firma e con tutti (anche se maggiormente col SIGMA) ho notato una tendenza pazzesca dell'esposimetro alla sovraesposizione. Dopo un po' di scatti di taratura ho iniziato ad usare la macchina in manuale e a sottoesporre di 2 o tre step.
Tornato dalle vacanze ho potuto visionare le foto sul pc e purtroppo molto di esse hanno colori poco saturi ed alcune hanno il cielo bruciato o che sembra finto. Non sono un tecnico e non so come spiegarmi...intendo dire che le nuvole sembrano finte, bianchissime e non definite quasi come le foto fatte col cellulare. In certi casi l'esposizione è corretta nella parte centrale e bassa della foto ma il cielo risulta bruciato, magari solo da un lato.
Questi problemi con la F80 non li ho mai avuti, fortunatamente in ferie ho portato anche l'analogica ed appena avrò sviluppato i rullini potrò fare dei confronti.
Vi ringrazio in anticipo...saluti Luca.

Chris72
Messaggio: #2
Ciao,
da come ne parli non saprei dirti o meglio sarebbe meglio vedere per prima cosa qualche foto di esempio.

Poi non sarebbe male sapere se hai modificato qualche impostazione della macchina per esaltare le foto.
Altra cosa che mi viene il dubbio e' magari che tu abbia scattato in semi spot o spot sul cielo, in quel caso le alti luci brucierebbero tutto.

Lascio la parola ai piu' esperti e magari aspettiamo qualche foto.

Chris
filippogalluzzi
Messaggio: #3
Facci avere una foto con tutti i dati di scatto.
Altrimenti, posso insinuare che la scena fosse ad alto contrasto ed esposta per la zona in ombra.

Sposto in TF!
Yuk76
Messaggio: #4
Vi ringrazio per le risposta, ho provato ad allegare qualche scatto ma non ci sono riuscito...come si fa? dry.gif
Per quanto riguarda i settaggi non ho fatto modifiche e non ho fatto spot sul cielo... boh?????
In alcuni casi si tratta di scene in contrasto con esposizioni delle zone in ombra ma in analogico non ho mai avuto problemi, è come se...da scarso sia diventato incapace biggrin.gif

Saluti
Chris72
Messaggio: #5
Se ricordo bene per allegare le foto devono avere il lato lungo 800 e max 250kb.

Chris
sangria
Messaggio: #6
ciao

le nuvole non sempre vengono bene spece se hai una giornata con tanta luce e in quel caso è meglio prendere un polarizzatore, seconda cosa quando fai una fotografia se tu fai leggere all'esposimentro la luce che c'è a terra è logico che il cielo ti verrà molto chiaro, un semplice accorgimento è di misurare sia il cielo che la terra e fare una via di mezzo o anzi più tendente alla misurazione del cielo visto che è più facile che si bruci qualcosa in cielo che nel paesaggio, posta qualche foto così vediamo cosa puoi fare per ragggiungere il risultato che vuoi

ciao
Yuk76
Messaggio: #7

Ora riprovo ad allegare.
I primi 4 scatti sono tra quelli incriminati... in effetti sono proprio da buttare e in analogico qualcosa del genere non mi era mai venuto fuori; i secondi due hanno un'esposizione a mio vedere corretta ma viste le condizioni di luce mi aspettavo i colori un po più saturi, almeno per quanto ero abituato con l'analogico.

ecco gli altri due:


ecco invece due scatti dell'analogica, a mio avviso esposizione corretta e colori belli saturi:



Messaggio modificato da Yuk76 il Aug 29 2006, 09:26 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #8
Ciao,

premesso che l'esposimetro della tua D50 funzioni bene (bastano pochi scatti ad un soggetto illuminato in modo uniforme), il problema potrebbe essere l'eccessivo contrasto delle scene. Il digitale ha latitudine di posa minore rispetto alla pellicola negativa ed è più paragonabile alla diapositiva. Quindi un soggetto molto contrastato (cielo luminoso e soggetto in ombra forte) può "bruciare" le zone di alte luci e dare cieli bianchi e nuvole poco contrastate. Il sensore digitale è pressochè lineare nella risposta mentre la pellicola ha un comportamento non lineare che "brucia" meno le alte luci. Per questo a parità di immagine è più facile "bruciare" le zone sovraesposte con il digitale che con la pellicola.

Le immagini che hai mostrato hanno zone di luce ed ombra abbastanza forti e senza usare filtri o compensare l'esposizione è difficile che tutto venga correttamente esposto.

In caso di immagini a forte contrasto puoi usare un filtro polarizzatore o neutro per diminuire il contrasto e scurire il cielo. In generale con il digitale è buona norma tendere ad esporre correttamente per le alte luci e recuperare le zone sottoesposte in post produzione via software. Se scatti in JPEG puoi recuperare almeno 1 stop, in NEF anche 2 o 3.

I colori non mi sembrano poco saturi, ma forse il problema è anche lo spazio colore usato. Se scatti in JPEG usa il modo I o III (sRGB) e non AdobeRGB che è utile solo in caso di scatti RAW (NEF) e con postproduzione in Photoshop o Capture. Il modo III da colori più saturi e aumenta i problemi con immagini sovraesposte.

Spero esserti stato utile.

Buone Foto e saluti!
sangria
Messaggio: #9
ciao

ho dato un occhiata alle tue foto a parte la compressione che hai usato che le ha peggiorate tutte, ho visto che il tuo problema è il contrasto quelle foto prova in pp a dargli più contrasto, vedrai che migliorano e come ti avevo scritto sopra ho visto specie nele seconda immagine che è molto sovraesposta, se quando fai la foto il quadrattino dove prende anche la messa a fuoco lo metti su una regione un po scura tutta la foto ti verrà sovraesposta, fai delle prove e vedrai che riuscirai a tirar fuori delle belle foto

ciao
Yuk76
Messaggio: #10
Ringrazio per le risposte e mi rendo conto che il digitale è un nuovo mondo. Sono stato attento alle esposizioni come sempre eppure...
Fortunatamente ho fatto circa 700 scatti e ce ne sono anche molti buoni.

P.S.
Ho sbagliato l'ordine delle foto anche se pare evidente che la seconda delle 2 che dovrebbero essere corrette non lo è e fa parte delle prime quattro. E' finita invece tra queste al numero 4 quella corretta. Scusate ma è la prima volta che posto foto ed ho fatto un po' di confusione.


Saluti
bluc69
Messaggio: #11
Anch'io ho notato lo stesso problema.
Al punto che, per tutta la vacanza non sapendo se era solo la visione sullo schermo della D50, ho scattato sempre due foto una a 0 EV e una a -0,7 EV.

In allegato ci sono due esempi.
Non sono un granchè come foto ma sono rappresentative di quanto mi è successo sulle 700 e più scattate.

La 1158 è scattata con i seguenti parametri:
Obiettivo Nikkor 18-35
Focale 20 mm
1/100 f11
0EV Misurazione Matrix
200 ISO
Adobe RBG
Formato NEF

La 1159 è scattata con i seguenti parametri:
Obiettivo Nikkor 18-35
Focale 18 mm
1/100 f11
-0,7 EV Misurazione Matrix
200 ISO
Adobe RBG
Formato NEF

Le foto sono state fatte senza nessun tipo di filtro e non hanno subito nessun trattamento con Capture, se non la conversione in TIFF.
Anche a Pc a me sembra meglio esposta la seconda e anche dopo un po' di smanettamento in Capture, devo dire che il risultato di quella sottoesposta sembra sempre migliore.
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Yuk76
Messaggio: #12
Ciao bluc vedo che purtroppo siamo sulla stessa barca hmmm.gif
Il tuo primo scatto sembra proprio che abbia lo stesso problema dei miei.
Anche io fortunatamente ho fatto diversi scatti buoni ma quando le condizioni di luce erano più difficili qualcosa è andato storto.

Saluti
peppe72
Messaggio: #13
In generale è sempre meglio sottoesporre, perchè quello che è bruciato non si riesce più a recuperare, eventualmente per migliorare la colorazione del cielo puoi usare il filtro digitale nikon graduated blue che trovi nella sezione download http://www.nital.it/nikonista/filtri/graduatedblue.php

Ciao
Giuseppe

mirage
Messaggio: #14
l unica soluzione quando i valori luce tra terra e cielo sono cosi' distanti e fare piu' scatti...tanto mica la paghi la pellicola...... messicano.gif
elwood67
Messaggio: #15
Ciao Yuk e benvenuto nel mondo del digitale!
nella prima serie di scatti la compressione jpeg sembra farla da padrone, ma in ogni caso (e specie nella seconda serie) il "problema" delle tue foto è quello di una gamma dinamica troppo ampia che dà luogo alla "bruciatura" del cielo e delle nuvole.

In situazioni in cui ci sono zone di forte luminosità abbinate a zone di ombra l'unica cosa da fare è sottoesporre come hai giustamente fatto tu e poi tramite il San Capture da Nikon cercare di riprendere i dettagli dalle zone d'ombra.

In bocca al lupo

Stefano

Messaggio modificato da elwood67 il Aug 29 2006, 12:00 PM
Spindulo
Messaggio: #16
Ho provato a post produrre la seconda immagine. Il cielo mi convince davvero poco e in riferimento a questo vi vorrei chiedere se è possibile applicare un filtro come il graduated blue senza che anche le nuvole diventino del colore del cielo. Per il resto come puoi notare con la pp la saturazione dei colori si può migliorare rendendo la foto più accattivante.
Ciao!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giunicas
Messaggio: #17
Dico anche io la mia, sono possessore anch'io della D50 da un paio di mesi e tra le prime cose che ho notato e' che tende a sovraesporre e in questo forum ne ho avuto conferma in diversi 3D. Posso dirvi che la post produzione e' realmente molto importante per recuperare alcuni scatti a cui si puo' tenere particolarmente ma va fatta con attenzione e pensando a cosa si vuole ottenere esattamente. Se si parte da un File NEF si puo' risolvere molti problemi quasi recuperare anche qualche piccola bruciatura (quasi) per il resto i filtri vanno benissimo bisogna utilizzarli magari impiegandoli con i livelli (parliamo di PS) e andando con il pennello storia poi a togliere il filtro dai punti che non vogliamo modificare e poi riunire i livelli... un esmpio di applicazione di filtri di tre tipi diversi e in questo scatto che vi posto prima e dopo trattamento:


Questo e' uno dei primi lavori che ho realizzato con PS.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #18
Ciao.
Ho visto le tuo foto...
Prima di tutto a me sembano tutte leggermente sovraesposte, quindi prova a sottoesporre un pochino...fai diverse prove e troverai il valore giusto o che piu' ti soddisfa. Poi, quando fotografi panorami con vaste aree di cielo, devi tener presente che il cielo e' appunto molto piu' luminoso della terra e se esponi sulla terra...ti verra' inesorabilmente "sfondato"...Un buon rimedio e' usare un filtro polarizzatore che scurendo il cielo da' piu' uniformita' all'esposizione. Un'altro sistema e' di fare un'esposione sulla terra, una nel cielo e fare una media dei due valori o esporre nel punto dove cielo e terra si toccano. Ricorda che se la terra ti viene un po' scura, con il fotorittoco pouo sempre rimediare, ma un cielo bucato...te lo tieni!!! biggrin.gif
Ti allego un esempio di foto fatta con il polarizzatore..dove tutto e' correttamente esposto.....
Francesco Martini

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
hati hati
Messaggio: #19

Ti allego un esempio di foto fatta con il polarizzatore..dove tutto e' correttamente esposto.....
Francesco Martini
[/quote]

scusate l'ot..........
francesco complimenti per i tuo scatti che oltre a livello tecnico .. hanno sempre un "qualcosa" in + che lascia il segno wink.gif
Yuk76
Messaggio: #20
Ringrazio tutti per i vs. pareri e mi unisco ai complimenti per le foto di Francesco Martini davvero splendide spero un giorno di riuscire anche io a fare foto così.
Rispondo a Francesco: sono i primi scatti in digitale (purtroppo in vacanza) e mi sono accorto subito dal visore di una tendenza alla sovraesposizione per questo le foto successive le ho fatte sottoesponendo. Per dare un'idea: le foto degli alberi secchi hanno il diaframma 3 step più chiuso rispetto a quanto suggerito dall'esposimetro. Verifico sempre l'esposizione in cielo e in terra ma mi sono regolato sull'esperienza acquisita con l'F80. Mi rendo conto che la risposta della D50 è totalmente diversa e dovrò stare molto attento. Il polarizzatore lo uso sul 28-105, il 15-30 invece può montare solo filtri a gelatina (che non ho). Durante le vacanze vedendo dei risultati anomali sul visore ho provato a fare anche un po' di scatti in auto ed utilizzando i programmi ma purtroppo il cielo finto è peggiorato. blink.gif Mi chiedo però cosa li mettono a fare i programmi anche se io non li avrei mai utilizzati essendo abituato a fotografare in manuale o a priorità di diaframmi.
Dovrò sperimentare ancora molto.
Saluti Luca
manis
Validating
Messaggio: #21
Ciao Luca,

Io personalemente dopo che ho scattato ogni foto controllo l'istogramma. L'istogramma non deve presentare picchi nell'estremo destro (segno che le alte luci sono "bruciate" e possibilmente nemmeno nell'estremo sinistro (segno che le ombre sono totalmente nere). Mi preoccupo molto meno della "corretta esposizione" perchè in post produzione è facilissimo correggere l'esposizione a patto che la foto contenga tutte le informazioni necessarie (no clipping a dx e sx dell' istogramma). Nel caso di situazioni critiche (come i tuoi forti contrasti), scatto sempre in raw in modo da aver maggior possibilità di recupero. E' comunque più importante non bruciare le alte luci che avere ombre troppo scure, perchè il recupero dei dettagli in ombra consentito dalla d50 a volte ha quasi del miracoloso mentre se le alte luci sono bruciate c'è molto meno che si possa fare.
E ovviamente se sei amante dei cieli blu dovresti tenere incollato il polarizzatore wink.gif

Spero di esserti stato utile,

Ciao,

Fabrizio
Yuk76
Messaggio: #22
Si mi sei stato di aiuto...non ci avevo proprio pensato a verificare su visore l'istogramma...
non sono abituato ad avere il visore smile.gif
piborsal
Messaggio: #23
Anche io ho una d50 ed inizialmente credevo che sovraesponesse un po', i primi mesi sono trascorsi impostando la compesazione dell'espozizione da -0.3 a -0,7 per ottenere delle foto a mio parere ben bilanciate.
Poi il feeling con la macchina è migliorato ed ho cominciato a capire meglio il funzionamento del suo, peraltro ottimo, esposimetro.

Adesso prediligo l'esposizione spot o ponderata, cerco di puntare vari punti del fotogramma e di impostare un esposizione media che non penalizzi nessuno.

Vedrai che le cose miglioreranno molto nel tempo.

se i colori poi ti sembrano un po' finti, cambia lo spazio colore da srgb a modo II (adobe) , la d50 con le impostazioni di fabbrica satura un po' troppo.

p.s. non sottovalutare mai la postproduzione perchè nel digitale, soprattutto reflex, è una fase importantissima e non trascurabile.

Ciao

p.p.s COMPLIMENTONI A FRANCESCO MARTINI PER L'ENNESIMO SCATTO DA FAVOLA POSTATO.

Messaggio modificato da piborsal il Aug 30 2006, 03:53 PM
LightPainting
Messaggio: #24
QUOTE(manis @ Aug 30 2006, 02:44 PM) *

Io personalemente dopo che ho scattato ogni foto controllo l'istogramma.


Fabrizio ha ragione, l'istogramma è molto utile. Se ti puo interessare posto questo LINK a riguardo. Spero ti sia utile
ciao

Fabrizio

Yuk76
Messaggio: #25
Ciao a tutti e ancora grazie,
ieri sera ho fatto un po' di esperimenti in condizioni limite con varie esposizioni utilizzando l'istogramma e la visualizzazione delle alte luci e grazie ai vostri suggerimenti non ho bucato il cielo.
Purtroppo prima della vacanza non avevo potuto sperimentare abbastanza la D50 mi sono così fidato di quello che vedevo sul visore e dei risultati che normalmente ottenevo con la F80.
Tirando le somme comunque direi che i cieli bucati non arrivano al 10% delle foto e comunque ho anche gli scatti su pellicola.
Ieri ho anche provato a fare un po' di PP; sono i miei primi tentativi. non ho mai fatto nulla. Ho utilizzato corel paint shop pro x che, ora come ora, per me basta e avanza, magari in futuro passerò a photo shop.
Gli scatti erano tutti in jpeg e mi sono limitato a sistemare l'istogramma ed in certi casi ad aumentare il contrasto e variare la luminosità. Spero di non aver fatto dei casini. Vi posto qualche scatto in modo che possiate darmi dei consigli. Massacratemi pure...sono qui per imparare.



Saluti Luca

eccone altre due:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >