FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50: Cielo Finto E Sovraesposizione
forse non la so usare
Rispondi Nuova Discussione
Yuk76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo mese ho potuto sfruttare un bel po' la mia D50 acquistata a Luglio e devo confessarvi che sono rimasto un po' perplesso. Sicuramente sbaglio qualcosa io essendo appena approdato al digitale e perciò sono qui per chiedervi consigli.
Gli obiettivi utilizzati sono quelli nella firma e con tutti (anche se maggiormente col SIGMA) ho notato una tendenza pazzesca dell'esposimetro alla sovraesposizione. Dopo un po' di scatti di taratura ho iniziato ad usare la macchina in manuale e a sottoesporre di 2 o tre step.
Tornato dalle vacanze ho potuto visionare le foto sul pc e purtroppo molto di esse hanno colori poco saturi ed alcune hanno il cielo bruciato o che sembra finto. Non sono un tecnico e non so come spiegarmi...intendo dire che le nuvole sembrano finte, bianchissime e non definite quasi come le foto fatte col cellulare. In certi casi l'esposizione è corretta nella parte centrale e bassa della foto ma il cielo risulta bruciato, magari solo da un lato.
Questi problemi con la F80 non li ho mai avuti, fortunatamente in ferie ho portato anche l'analogica ed appena avrò sviluppato i rullini potrò fare dei confronti.
Vi ringrazio in anticipo...saluti Luca.

Chris72
Messaggio: #2
Ciao,
da come ne parli non saprei dirti o meglio sarebbe meglio vedere per prima cosa qualche foto di esempio.

Poi non sarebbe male sapere se hai modificato qualche impostazione della macchina per esaltare le foto.
Altra cosa che mi viene il dubbio e' magari che tu abbia scattato in semi spot o spot sul cielo, in quel caso le alti luci brucierebbero tutto.

Lascio la parola ai piu' esperti e magari aspettiamo qualche foto.

Chris
filippogalluzzi
Messaggio: #3
Facci avere una foto con tutti i dati di scatto.