FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macchia In Foto Su D80 (no Polvere)
Rispondi Nuova Discussione
e.BreakeR
Messaggio: #1
Un salutone a tutti.. ho comprato da pochi giorni una D80 kit (70) e ho scoperto il fantastico mondo della reflex digitale.. le gioie... ed i primi dubbi..

Nonostante abbia già letto moolti thread per quel che riguarda macchie prodotte da polvere sul sensore, mi si presenta un fenomeno strano su particolari foto.

Sempre nella stessa posizione, e cioè quasi al centro del bordo superiore, si presenta una "macchia" od "aberrazione" più chiara rispetto all'area intorno. La macchia si presenta nei seguenti casi:

- ISO superiore a 640
- indifferentemente se NR su ISO alti attiva/disattiva
- indifferentemente su tempi di esposizione alti o bassi
- indifferentemente con obiettivi diversi

La macchia compare anche effettuando uno scatto con il copriobiettivo.
In questo caso però.. e non capisco il motivo, in preview sullo schermo del corpo macchina compare molto molto chiaramente, come una macchia 'bianca', ma trasferita sul PC sullo schermo si nota molto meno.

Allego in ogni caso due crop dell'area in oggetto...

Che dite... mi conviene mandare direttamente indietro la macchina al rivenditore?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
e.BreakeR
Messaggio: #2
ohmy.gif Dimenticavo, non posso mica entrare in questa vostra casa a mani vuote, permettetemi un omaggio, prime foto...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Di solito a iso alti e con il tappo si vedono gli hot pixel.
Dalle tue immagini però non riesco a vedere bene e non capisco il discorso del preview.
Hai qualche altra immagine con il "difetto" più evidente?

Buona la foto, me la sono gustata...

saluti, Dino
marcoevalentina
Messaggio: #4
ciao...sicuramente da parte di tutti.
Hai comprato un ottimo prodotto quindi stai tranquillo si leggono tante cose in giro che vanno valutate caso per caso.

la foto che hai postato e' appetitosa ...... fai per caso il pasticciere..??

Per il tuo problema lo noto solo nella seconda foto anche se qui non ho un monitor adeguato...a me sembra una piccolissima macchiolina di polvere decisamente accettabile e facilmente asportabile in ps tieni presente che i sensori non saranno mai pulitissimi in virtu' del fatto che abbiamo propio la possibilita' di cambiare obbiettivi ed aumentare in questo modo la possibilita di fare entrare impurita' nel corpo per quanto tu sia convinto di effettuare l'operazione in un luogo pulito, questo non lo sara' mai ma aspetta anche l'opinione di altri che fa sempre bene.
ciao
e.BreakeR
Messaggio: #5
La pasticcera (per diletto) è mia madre smile.gif

Mi rendo conto però di aver messo degli scatti forse poco esaustivi... o magari sono paranoico io... :/
Comunque, vi allego altre due immagini. Sono due resize completi, no crop.. nella prima ho cerchiato in rosso l'area che ha questo "alone" ... la seconda è uno scatto effettuato col copriobbiettivo sul quale ho applicato del forte contrasto con PS per chiarire DOVE si presenta il problema..

Avete mai visto una cosa del genere... cosa può essere!?... blink.gif



L'altro allegato...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #6
QUOTE(e.BreakeR @ Nov 24 2006, 01:56 AM) *

Avete mai visto una cosa del genere... cosa può essere!?... blink.gif
L'altro allegato...


Si, proprio in foto fatte dalla D80.

Si tratta probabilmente di rumore termico dovuto a qualche componente posto troppo vicino al sensore.

Se leggi l'inglese, questa recensione è esaustiva anche del tuo problema:
http://www.bythom.com/d80review.htm

In tutti i casi, penso che la soluzione sia l'assistenza.

margior
Messaggio: #7
QUOTE(Pasquale Mastrangelo @ Nov 24 2006, 07:59 AM) *

Si, proprio in foto fatte dalla D80.

Si tratta probabilmente di rumore termico dovuto a qualche componente posto troppo vicino al sensore.

Se leggi l'inglese, questa recensione è esaustiva anche del tuo problema:
http://www.bythom.com/d80review.htm

In tutti i casi, penso che la soluzione sia l'assistenza.


Le indicazioni della recensione di Thom Hogan valgono anche per chi ha proposto quest'altra discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46512
e.BreakeR
Messaggio: #8
Pasquale grazie.gif

Non penso risposta sarebbe potuta esssere più esauriente!
Esattamente i test ed i risultati che cercavo! Per lo meno ora so che non è una mia allucinazione da newbie. A questo punto se qualche mod vuole cambiare parte del titolo da 'no polvere' ad 'amp noise' forse sarebbe più preciso...

Nonostante questo il problema rimane però. Leggendo bene l'articolo penso di essere nella "fascia" di "fortunati" con una presenza minore di questo effetto.. visto che il corpo della mia macchina ha un numero di serie superiore a 4'000'000. Ed in effetti la cosa si presenta sensibilmente proprio ad ISO superiori a 1600 e con tempi superiori ad 1/5 ...

D'altra parte, visto che il problema non è propriamente del CCD ma della costruzione del corpo macchina, sarebbe utile mandarla ORA (e dopo 3 giorni dall'acquisto) in assistenza? Magari il problema in Nikon non è stato ancora affrontato... e a questo punto tanto vale aspettare, non dico una risposta ufficiale da Nikon, ma almeno un po' di tempo perchè il problema venga metabolizzato e procedurato in qualche maniera... evitando di lasciare la mia macchina magari in assistenza per mesi, quando tutte le D80 in produzione manifestano + o meno questo, per quanto relativo, problema..

Consigli ben accetti, GRAZIE ANCORA per la puntualità e la precisione della risposta, sono rimasto veramente impressionato, grandi! laugh.gif

Messaggio modificato da e.BreakeR il Nov 24 2006, 09:24 AM
bethrezen
Messaggio: #9
Ciao, volevo sapere se qualcuno aveva notato il fenomeno di eccessivo rumore amplificato sulle D80 come visibile nelle prove fatte nella recensione di Thom hogan ( a metà pagina, paragrafo NOISE):

http://www.bythom.com/d80review.htm#exposure

la mia sì, volevo sapere se voi ci avete fatto caso....
e.BreakeR
Messaggio: #10
Ho aperto un thread con foto allegate proprio stanotte!!!

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=48359

Si l'ho notato anche io.... per ora l'unica cosa che mi viene in mente è il vecchio adagio "mal comune..." però per il resto non so come comportarmi, visto che il problema pare generalizzato.



PaoloTea
Messaggio: #11
scusate il tono ma poche balle....
è un difetto o del ccd o della macchina.
ce l'ho io, ce l'hanno molti altri che hanno la d80 e tutti siti-forum che l'hanno testata hanno riscontrato lo stesso scherzetto.
poche fantasie o altro. aspettiamo se qualchuno in nital ci dice qualcosa.
Enricos83
Messaggio: #12
Ho provato proprio ora varie fotografie, in una stanza buia, modo manuale alle vaire sensibilità iso, ed effetivamenre da 1600 in poi, con un'esposiozione superiore al sec si iniziano a vedere quei disturbi....

(con la D80...)

"My advice: don't over obsess about this issue, but be aware that your camera has limits at high ISO values. That's exactly how I'd word it: the D80 has a limit that other Nikon DSLRs (and the D80 10mp competitors) don't. If the problem is clearly visible on your sample on proper exposures, have Nikon look at your camera. That's true of any problem, though: if you're not getting correct results with proper technique and exposure, then the camera should be looked at for problems" dal lini sopra postato..
lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(Pasquale Mastrangelo @ Nov 24 2006, 07:59 AM) *

Si, proprio in foto fatte dalla D80.

Si tratta probabilmente di rumore termico dovuto a qualche componente posto troppo vicino al sensore.

Se leggi l'inglese, questa recensione è esaustiva anche del tuo problema:
http://www.bythom.com/d80review.htm

In tutti i casi, penso che la soluzione sia l'assistenza.

e cosa può fare l'assistenza? se il componente è lì è lì, mica possono spostarlo..

Messaggio modificato da lhawy il Nov 24 2006, 12:37 PM
VitoB
Messaggio: #14
Margior ha allegato il link in cui si descriveva nel dettaglio il problema.

Rimane l'ipotesi (perchè tale si tratta) di un problema termico di un componente comune a tutte le D80.

Vito

margior
Messaggio: #15
QUOTE(VitoB @ Nov 24 2006, 01:04 PM) *


Rimane l'ipotesi...di un problema termico di un componente comune a tutte le D80.

Vito


Comune a tutte le D80 non direi proprio...leggete bene Tom Hogan e...il consiglio, per chi ha il difetto evidente in condizioni di utilizzo che ritiene di affrontare, è di rivolgersi al sito di assistenza europeo, inviando documentazione fotografica completa.

Non credo che qui sul forum sia possibile alcuna forma di assistenza.

e.BreakeR
Messaggio: #16
Sono perfettamente d'accordo margior, infatti, parlo per me, non cercavo 'assistenza' ma conforto e magari risposte, avute le quali passare magari la palla all'assistenza.

In ogni caso da quel che ho capito anche dall'articolo di Tom Hogan, magari le serie più nuove presentano -meno- il problema... ma lo presentano.

Se è un problema 'costituzionale' del corpo macchina, e fortunatamente non è un problema che compare nell'uso quotidiano, non vedo cosa possano inventarsi al momento in assistenza, visto che MI PARE il problema sia molto attuale e non ancora ufficialmente trattato.

Della serie io aspetto.. e grazie ai tre anni Nital posso potenzialmente permettermi di aspettare anche un po' in relax.... cool.gif

Regards,
e.B
Enricos83
Messaggio: #17
ho scaricato nel pc le foto scattate con la seguente modalità:

F/3.5
18 mm (18-70)
iso 3200
30 sec
Jpeg Fine (era melgio scattassi in Raw??)

e al massimo zoom si nota questo lieve disturbo...

si nota nel colore della zona, sempre in ps, un incremento della presenza del blu di 15-20 unità.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
perrins
Messaggio: #18
complimenti per gli occhi di lince!
non ho mai fatto un analisi così accurata di una mia foto smile.gif
e.BreakeR
Messaggio: #19
beh anche se una "ricostruzione del problema" fatta così sembra un po' esoterica, ti assicuro che io la prima volta che mi sono accorto del problema è stato su uno scatto fatto in scarsa illuminazione artificiale, iso 1600, con una vecchia ottica manuale. all'inizio infatti avevo dato la colpa al povero fondo di bottiglia.... sarebbe stato meglio! huh.gif
Pasquale Mastrangelo
Messaggio: #20
QUOTE(lhawy @ Nov 24 2006, 12:36 PM) *

e cosa può fare l'assistenza? se il componente è lì è lì, mica possono spostarlo..


Non so, magari cambiarti tutta la macchina come hanno fatto a Tom Hogan per esempio (che le sue macchine se le compra, non le riceve come demo stampa).

Oppure avvertirti che il problema è conosciuto e si stà predisponendo una qualche soluzione, pregandoti di aver pazienza nel frattempo.

Non so, dato che ho una lunga esperienza di customer care, mi vengono in mente molte soluzioni.

Bisogna vedere quali sono quelle che vengono in mente ai manager Nikon.
password
Messaggio: #21
Ho fatto una prova anch'io con tappo sull'ottica 1600 iso 30 sec e non ho visto il difetto, però una decina di pixel rossi e un paio blu e qualche altro bianco. Il numero di serie è successivo a 4.000.000.
password
Messaggio: #22
QUOTE(password @ Nov 24 2006, 06:47 PM) *

Ho fatto una prova anch'io con tappo sull'ottica 1600 iso 30 sec e non ho visto il difetto, però una decina di pixel rossi e un paio blu e qualche altro bianco. Il numero di serie è successivo a 4.000.000.

Contrordine, aumentando molto i livelli è presente anche sulla mia. Nelle foto normali non me ne ero mai accorto e penso non mi darà mai noia, non fotografo mai con quelle impostazioni.

Messaggio modificato da password il Nov 24 2006, 07:08 PM
Enricos83
Messaggio: #23
stranamente sul display lcd della d80 il probelma si presenta con più intensità che nel software....
mah...
serna
Messaggio: #24
Boh sinceramente credo che siano solo un po di paranoie, per curiosità ho scattato col tappo ed ovviamente oltre 30" a 3200 iso è venuta fuori questa bella foto biggrin.gif



fortunatamente in genere fotografo senza tappo e certamente non oltre i 30 secondi a 3200 iso, non fosse altro per evitare la grana più che il problema : unsure.gif rolleyes.gif biggrin.gif
Saluti a tutti
cor tappo o senza biggrin.gif
Sergio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
e.BreakeR
Messaggio: #25
QUOTE(Enricos83 @ Nov 24 2006, 07:28 PM) *

stranamente sul display lcd della d80 il probelma si presenta con più intensità che nel software....


E' esattamente quello che avevo detto io nel primo post!!!
Io mi sono dato come risposta che il monitor della fotocamera, visto che deve lavorare in condizioni di luce sempre diverse e magari estreme, ha un altissimo contrasto e potenzialmente anche una correzione automatica dei livelli per dare una preview dei dettagli visibile anche su due pollici e mezzo... e quindi il problema sul display della fotocamera viene subito fuori...


QUOTE(serna @ Nov 24 2006, 08:19 PM) *

Boh sinceramente credo che siano solo un po di paranoie
Saluti a tutti
cor tappo o senza biggrin.gif
Sergio


Bah! Si... io me ne sono accorto in condizioni di uso normali, quindi magari non è del tutto una paranoia.... ma anche se fosse è normale farsele con una macchina da 1100 euri comprata da tre giorni!! Almeno per me!! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >