FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Totale Scatti Fatti dalle DSLR
Si possono vedere dal file prodotto?
Rispondi Nuova Discussione
carminecuccuru
Messaggio: #1
Ciao a tutti.... Pollice.gif
volevo porvi una semplice domanda, nella speranza che si possa fare.
Nella D200, si possono vedere gli scatti totali effetuati? Magari colelgandola al pc o qualsiasi altra cosa?
Nel manuale non ho trovato nulla...o almeno non ho visto nulla.

Come si può fare? huh.gif

Vi ringrazio in anticipo grazie.gif
Saluti
Carmine
Coribo
Messaggio: #2
hmmm.gif Interesserebbe anche a me.
maurizioricceri
Messaggio: #3
esiste un programma che si chiama "Opanda IExif "
carminecuccuru
Messaggio: #4
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 16 2007, 03:07 PM) *

esiste un programma che si chiama "Opanda IExif "

e come funziona? ma è free?

lo so..troppe domande!! biggrin.gif
Zullino
Messaggio: #5
Apri la foto con un qualsiasi visualizzatore di dati EXIF e troverai il timer vita dalla fotocamera.

Se non trovi il programma giusto allora pova ad esportare i dati EXIf in formato .txt e troverai, tra le tante voci, il conteggio totale delle foto.

Prova Xnview, ad esempio, è free e c'è anche in italiano.

Messaggio modificato da Zullino il Jan 16 2007, 03:35 PM
maurizioricceri
Messaggio: #6
QUOTE(carminecuccuru @ Jan 16 2007, 03:09 PM) *

e come funziona? ma è free?

lo so..troppe domande!! biggrin.gif


Opanda IExif, si è free ,è in inglese ma facilissimo da usare.lo uso anche io !!! laugh.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(carminecuccuru @ Jan 16 2007, 03:09 PM) *

e come funziona? ma è free?

Potrà trovare altre discussioni che trattano il tema.
Digiti "Opanda", "Shuttercount" e/o "Xnview" come prola/e di ricerca e troverà diverse discussioni normalmente racchiuse nella sezione software.

Contatore Scatti...

Contascatti e D2Xs...

Numero di Scatti fatti, D70

Dati Exif, dove sono andati ?

Conta Scatti..., Sapere il numero totale di scatti...

Contatore Scatti...

Quanti Scatti Ho Fatto Con La Mia Digitale ?

Opanda Iexif 2.25 !

D70 Contatore Otturatore...

Numero Scatti

Numero Scatti Su D100

Shuttercount Per D200, Qualcuno sa se esiste?

Contatore Scatti D70, F50 E D70s, Esiste un contatore scatti?

Rimando a tale sezione spostando anche questa...

G.M.
carminecuccuru
Messaggio: #8
Grazie a tutti come sempre...siete stati precisi e infallibili!!

grazie.gif

ibm
Messaggio: #9
scusate ho una d80 non riesco a visualizzare in nessun modo il tot scatti.
mi date una mano.
ho sia photoshop cs2 che IExif_2.26_en.exe installati.

apredo un jpg (convertito con pc da raw) non trovo il n° totale degli scatti

grazie
Maicolaro
Messaggio: #10
Io non ci riesco da nef ma solo da jpg, prova scattando un jpg.
Tra l'altro ps non melo visualizza neanche da jpg, lo visualizzo con opanda (Total Number of Shutter Releases for Camera).
carminecuccuru
Messaggio: #11
QUOTE(ibm @ Jan 16 2007, 04:16 PM) *

scusate ho una d80 non riesco a visualizzare in nessun modo il tot scatti.
mi date una mano.
ho sia photoshop cs2 che IExif_2.26_en.exe installati.

apredo un jpg (convertito con pc da raw) non trovo il n° totale degli scatti

grazie


Mi sono informato un pochino e Opanda, lo indica solo da jpg non convertiti, cioè devono essere originali..in pratica on camera, se passano prima da phoroshop o da Capture perdono alcune info e quindi il tot. scatti.

Fai uno scatto in jpg, poi aprilo con Opanda e alla fine trovi scritto:
TOTAL NUMBER OF SHUTTER RELEASES FOR CAMERA, sotto il gruppo
MAKER NOTE (NIKON)

Ti assicuro che è semplice. Pollice.gif
Facci sapere texano.gif
envi12
Messaggio: #12
QUOTE(Zullino @ Jan 16 2007, 03:32 PM) *

Apri la foto con un qualsiasi visualizzatore di dati EXIF e troverai il timer vita dalla fotocamera.

Se non trovi il programma giusto allora pova ad esportare i dati EXIf in formato .txt e troverai, tra le tante voci, il conteggio totale delle foto.

Prova Xnview, ad esempio, è free e c'è anche in italiano.


e per mac????
ciao angelo
Zullino
Messaggio: #13
QUOTE(envi12 @ Jan 16 2007, 06:58 PM) *

e per mac????
ciao angelo


Aiah!
Non ho mai visto un MAC acceso. A dir la verita, forse non ho mai visto un MAC. Mea culpa, eppure ne parlano tanto bene.

Non saprei aiutarti. Posso solo dirti che, anche se usi un MAC, i dati di scatto sono tanto nella fotocamera quanto nella foto che essa "partorisce", tutto sta trovare il metodo di tirarli fuori. Per quanto riguarda xnview, so che esiste anche una versione per palmari Windows Mobile ed una per Windows Smartphone, quindi presuppongo che esista anche per MAC...

prova QUI
domenico.achille
Messaggio: #14
discussione assai interessante che FINALMENTE mi ha consentito di aprire gli occhi su alcuni passaggi che non mi erano mai stati troppo chiari (... e che mi hanno permesso di capire dove sono stato... fregato!!!!) mad.gif
adesso finalmente so, anche se non posso farci più niente per via del troppo tempo trascorso dalla quasi bufala....
GRAZIE a tutti.

dopo aver scaricato il programma ed aver fatto le "amare scoperte" di cui al precedente passaggio... sono andato a controllare altre foto, a scandaglio.
mi sono accorto che non tutte le foto riportano le informazioni "MakerNote (Nikon)".
da che cosa dipende? grazie dei consigli e delle risposte

Messaggio modificato da di.a.di200 il Jan 16 2007, 11:11 PM
maurizioricceri
Messaggio: #15
QUOTE(carminecuccuru @ Jan 16 2007, 06:14 PM) *



Fai uno scatto in jpg, poi aprilo con Opanda e alla fine trovi scritto:
TOTAL NUMBER OF SHUTTER RELEASES FOR CAMERA, sotto il gruppo
MAKER NOTE (NIKON)

Ti assicuro che è semplice. Pollice.gif
Facci sapere texano.gif


..è la sesta voce ...partendo da sotto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(carminecuccuru @ Jan 16 2007, 06:14 PM) *

Mi sono informato un pochino e Opanda, lo indica solo da jpg non convertiti, cioè devono essere originali..in pratica on camera, se passano prima da phoroshop o da Capture perdono alcune info e quindi il tot. scatti.
...cut...

Appena provato convertendo un NEF in jpg utilizzando NX: Opanda visualizza il numero di scatti, la stessa cosa fatta con CS2 non lo permette.

Comunque, ho fatto una prova anche con i files della 7900 e, questo dato, non è presente.

Ciao,
Alessandro.
carminecuccuru
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Jan 17 2007, 12:05 AM) *

Appena provato convertendo un NEF in jpg utilizzando NX: Opanda visualizza il numero di scatti, la stessa cosa fatta con CS2 non lo permette.


Ho provato anch'io con NX....cavolo è vero!!!
Chissà perché allora con Pshop Cs non si vedono!!! hmmm.gif
Nella conversione con Cs si eliminano molti elementi degli Exif che Nx non fa!!!
bhù!!! unsure.gif
Allora meglio...si converte con Nx e si vedono i risultati....
Meglio così messicano.gif
domenico.achille
Messaggio: #18
Ho scaricato e provato con più calma Opanda IExif che è FACILISSIMO da usare e ti fornisce un'infinità di utlissime informazioni (sempre che queste siano state acquisite correttamente e mantenute altrettanto correttamente).

Quello che però ho notato è che il contatore "Total Number of Shutter Releases for Camera" si riferisce al totale delle volte che il pulsante di scatto è stato premuto e non alle SOLE fotografie salvate.

Nel mio caso, ad esempio, a fronte di 1197 fotografie custodite nei vari files il contatore segna 1514 e conseguentemente comprende anche tutte le fotografie che ho "cestinato" bell'immediatezza dello scatto perchè vistosamente inutilizzabili, le volte che ho alzato lo specchio, gli scatti di prova della messa a fuoco, eccetera eccetera.

un saluto a tutti
_paolo_
Messaggio: #19
QUOTE(di.a.di200 @ Jan 17 2007, 02:29 PM) *

Nel mio caso, ad esempio, a fronte di 1197 fotografie custodite nei vari files il contatore segna 1514 e conseguentemente comprende anche tutte le fotografie che ho "cestinato" bell'immediatezza dello scatto perchè vistosamente inutilizzabili, le volte che ho alzato lo specchio, gli scatti di prova della messa a fuoco, eccetera eccetera.


Opanda conta quante volte la macchina ha scattato, in fondo è proprio questo il parametro per verificare gli scatti di una macchina sopratutto se usata.

Ciao Paolo
Skylight
Messaggio: #20
Ho seguito con interesse questa discussione.
Uso attualmente Opanda PowerExif Professional ma pur cercando nelle opzioni non vedo la voce inerente al numero di scatti totali. hmmm.gif

C'è nessuno che ha usato questo programma?
Grazie.
domenico.achille
Messaggio: #21
QUOTE(Skylight @ Jan 17 2007, 08:34 PM) *

...Uso attualmente Opanda PowerExif Professional ma...


io ho provato a scaricare entrambi i programmi disponibili collegandosi con il sito relativo, ma alla fine ho rimosso opanda power editor (non so se è lo stesso al quale fai riferimento smile.gif ) per lasciare solo Opanda IExif.

se ho contato bene, le informazioni sugli scatti totali sono sulla 6° riga ad iniziare dal basso della funzione "Maker Note (Nikon)" , in corrispondenza della voce "Total Number of Shutter Releases for Camera" e dove trovi indicato un numero che è poi lo stesso ripetuto due voci più in alto a fronte della sigla "00A5"

QUOTE(Skylight @ Jan 17 2007, 08:34 PM) *

...Uso attualmente Opanda PowerExif Professional ma...


io ho provato a scaricare entrambi i programmi disponibili collegandosi con il sito relativo, ma alla fine ho rimosso opanda power editor (non so se è lo stesso al quale fai riferimento smile.gif ) per lasciare solo Opanda IExif.

se ho contato bene, le informazioni sugli scatti totali sono sulla 6° riga ad iniziare dal basso della funzione "Maker Note (Nikon)" , in corrispondenza della voce "Total Number of Shutter Releases for Camera" e dove trovi indicato un numero che è poi lo stesso ripetuto due voci più in alto a fronte della sigla "00A5"
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Skylight @ Jan 17 2007, 08:34 PM) *

Ho seguito con interesse questa discussione.
Uso attualmente Opanda PowerExif Professional ma pur cercando nelle opzioni non vedo la voce inerente al numero di scatti totali. hmmm.gif

C'è nessuno che ha usato questo programma?
Grazie.

La versione che citi serve ad editare le varie voci degli exif ed il numero totale di scatti non è tra quelle. Quindi è giusto che non riesci a vederlo.

La versione Iexif (giunta alla 2.26), essendo un visualizzatore degli exif, ti permette di leggere anche quel dato. Dai un'occhiata al file qui sotto.



Ciao,
Alessandro.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
carlovig
Messaggio: #23
QUOTE(envi12 @ Jan 16 2007, 06:58 PM) *

.....e per mac????....


Per Mac puoi provare "EXIF Viewer" oppure "Reveal"

ciao
Skylight
Messaggio: #24
QUOTE(xaci @ Jan 17 2007, 10:05 PM) *

La versione che citi serve ad editare le varie voci degli exif ed il numero totale di scatti non è tra quelle. Quindi è giusto che non riesci a vederlo.

La versione Iexif (giunta alla 2.26), essendo un visualizzatore degli exif, ti permette di leggere anche quel dato. Dai un'occhiata al file qui sotto.



Ciao,
Alessandro.



Grazie dell'immagine allegata e delle informazioni.
Scaricherò il programma smile.gif

QUOTE("di.a.di200")
io ho provato a scaricare entrambi i programmi disponibili collegandosi con il sito relativo, ma alla fine ho rimosso opanda power editor (non so se è lo stesso al quale fai riferimento smile.gif ) per lasciare solo Opanda IExif.



Ti ringrazio smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Discussione troppo importante per non tenerne traccia con questo post, ringraziando chi la alimentata, in testa l'ing Maio.

grazie.gif saluti alfredo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >