NIKON E NITAL: 90 ANNI DI FOTOGRAFIA, PASSIONE E AMICIZIA

 

Direttore di Fotonotiziario



1917-2007, da quasi un secolo il marchio Nikon in ogni parte del mondo è sinonimo di grande fotografia e da sedici anni Nital significa grandi successi Nikon in Italia

Esistono prodotti che diventano icone, marchi che si
trasformano in simboli. Nikon è uno di questi: un nome che da novant'anni in tutto il mondo è sinonimo di fotografia, anzi di grande fotografia, perché fin dalla prima straordinaria macchina a telemetro Nikon I prodotta alla fine degli anni '40, la mission dell'azienda giapponese è sempre stata realizzare prodotti di qualità ineccepibile, che offrano il meglio della tecnologia disponibile per la creazione di immagini.
Da quei giorni pionieristici di tempo ne è trascorso un bel po' e Nikon si è evoluta in una multinazionale che ha saputo vivere e guidare da protagonista tutte le stagioni della fotografia. Dai primi timidi passi delle reflex fino alla grande diffusione di massa dell'attività di ripresa "impegnata" socialmente e politicamente degli anni '60 e '70; dall'invasione delle compatte alla rivoluzione digitale, le fotocamere Nikon hanno registrato la cronaca del nostro pianeta saldamente strette nelle mani dei più grandi fotografi professionisti, di uomini politici, di personaggi famosi e di persone normali che hanno deciso di affidare la registrazione dei loro più bei ricordi all'obbiettivo di una macchina Nikon.

Oggi Nikon festeggia il suo novantesimo compleanno da industria leader, che investe costantemente in ricerca e sviluppo, diversificando le attività di produzione e distribuzione in tutto il pianeta: 13 stabilimenti in Giappone, 5 in Cina e uno in Tahilandia; sedi commerciali dal Nord America alla Russia, in tutti gli Stati europei e nei principali Paesi dell'Asia.
La storia di Nikon è la storia di un grandissimo successo, anzi di "un successo pazzesco" per usare un'espressione di Giovanni Nizzi, Managing Director di Nital (per i distratti, ma veramente distratti, da 16 anni Nital è la società che distribuisce i prodotti Nikon in Italia…).

Questa epopea di importanti risultati è indissolubilmente legata all'avventura Nital, una azienda speciale, un centro di eccellenza nel mercato fotografico italiano, composta da persone competenti che nel tempo sono stati capaci di costruire rapporti di fiducia, stima e amicizia con i clienti, con i partner commerciali e con tutti i protagonisti del mondo della fotografia professionale e amatoriale. Un team guidato da Aldo Winkler, imprenditore dalla notevole capacità visionaria e dall'indubbia abilità nel percepire i business vincenti che non si è mai risparmiato, mettendo nel lavoro la stessa tenacia che dimostra correndo in moto e partecipando a duri raid nelle più impervie regioni del mondo.


Giovanni Nizzi
Managing Director

«In tanti anni di impegno professionale alla guida della Nital di momenti emozionanti ne ho vissuti davvero molti. Ma se devo sceglierne solo un paio direi che innanzitutto fu indimenticabile quando ci fu affidata la distribuzione dei prodotti Nikon- ricorda Giovanni Nizzi - Era passata da qualche settimana la Photokina del '90 e ricevemmo, con pochissimo preavviso, la visita di una delegazione giapponese. Arrivarono sei manager, che oggi sono diventati tutti altissimi dirigenti internazionali, e per una giornata intera ci "rivoltarono come un calzino". Con la tipica cortese imperscrutabilità nipponica ci misero sotto esame, ma, nonostante avessimo avuto poco tempo per prepararci, a fine riunione capimmo che era andata bene e il resto è storia. Fu un giorno memorabile! Un'altra grandissima soddisfazione è legata al periodo in cui conquistammo anche la distribuzione del digitale Nikon. Era il 1996 e i prodotti digitali stavano cominciando timidamente a far parlare di loro. Nikon commercializzava queste attrezzature tramite la filiale inglese e non era chiaro quello che avrebbe deciso per l'Italia. Aldo Winkler, capì immediatamente che il digitale era il futuro della fotografia e ci buttammo a capofitto nell'impresa. Dovevamo però convincere i giapponesi: lavorammo giorno e notte nel pochissimo tempo che ci avevano dato per realizzare un business plan adeguato. La trattativa per acquisire la distribuzione dei prodotti digitali Nikon si concluse in un successo clamoroso».


Aldo Winkler
CEO



 

«La nostra azienda ha una storia di cui tutto lo staff di ieri e di oggi va giustamente orgoglioso; in sedici anni di vita Nital è cresciuta, è cambiata seguendo le esigenze di tutti i professionisti, gli amatori e gli utenti della fotografia– sottolinea Aldo Winkler, CEO Nital - Sicuramente domani Nital cambierà ancora per restare in armonia con il mercato in cui opera e per essere sempre un punto di riferimento concreto ed efficiente.
La fotografia sta diventando progressivamente qualcosa di diverso da ciò che era un tempo, rendendosi sempre più interattiva e ampliando, non solo le sue possibilità di utilizzo, ma anche gli ambiti in cui si inserisce come una componente importante. Oggi la fotografia digitale, grazie alle sue possibilità di condivisione quasi in tempo reale e alla versatilità delle tecnologie imaging, è divenuta un elemento di grande rilevanza nella vita quotidiana di milioni di persone che ne fanno gli usi più disparati e ci sta offrendo un'epoca di novità affascinanti».


Gianluca Barresi
General Manager Sales
& Marketing

 

«Grazie a una gamma ampia e articolata in grado di soddisfare tutte le esigenze dal fotoamatore al professionista, le fotocamere Nikon sono le più vendute sul mercato con una quota di mercato del 45% a volume e 47% a valore (GfK giugno '06 – maggio '07 ndr.) - spiega Gianluca Barresi, General Manager Sales & Marketing di Nital - Oggi le reflex digitali sono prodotti alla portata di molti. Ad esempio la D40x con un corpo macchina leggero e di dimensioni estremamente ridotte offre la possibilità di realizzare immagini di elevata qualità con facilità e divertimento e con un costo alla portata di un pubblico relativamente vasto. Per spiegare il "segreto" del nostro successo, parafrasando la nostra recente campagna di comunicazione, direi semplicemente che Nikon è differente per qualità, semplicità d'uso e affidabilità. Una superiorità tecnologica che, unita a servizi esclusivi per la clientela, ci consente di guardare al futuro da una posizione di leadership con grande ottimismo e positività».


Giuseppe Vaccina
General Manager Imaging
Division

 

"Tra i principali punti di "differenza" della nostra gamma prodotti - prosegue Giuseppe Vaccina, General Manager Imaging Division di Nital - ci fa particolarmente piacere segnalare le caratteristiche tecniche all'avanguardia, lo standard qualitativo elevato anche nei prodotti entry-level ed i 3 anni di garanzia offerti all'utente finale per quel che riguarda la nuova gamma Coolpix e per quel ciò che concerne tutte le Reflex; inoltre proponiamo l'estensione della garanzia fino a 4 anni per tutte le ottiche Nikkor (tutte queste estensioni sono vincolate alla registrazione del prodotto on line sul sito www.nital.it).

"Inoltre - prosegue Vaccina - tutti i nostri prodotti godono sempre di una attività di comunicazione e di marketing molto intensa, che sottolinea quanto la Nital S.p.A. sia una azienda marketing oriented".


Valentino Bertolini
Marketing & Communication Manager

«Abbiamo studiato una campagna – spiega Valentino Bertolini, Marketing & Communication Manager di Nital – che si dipana su diversi media (cartellonistica, affissioni su bus, tram, metropolitana, attività su internet, stampa, brochure e inserti esplicativi), all'insegna dello slogan 'Nikon is different'. Ma non solo advertising classico: nei prossimi mesi avvieremo infatti un'altra serie di attività, in particolare nei mesi prenatalizi».

"Infine - conclude Bertolini - non dobbiamo dimenticare che uno dei segreti del nostro successo è il nostro sito www.nital.it, vero punto di riferimento per tutti i "Nikonisti" ma non solo…sono moltissimi infatti gli appassionati di fotografia che navigano nelle nostre pagine ed a giugno abbiamo raggiunto e superato lo storico traguardo di 1.000.000 di visitatori unici".

Nikon e Nital, due grandi aziende, una sinergia speciale che ha portato a raggiungere mete ambiziose, rendendo l'Italia una delle più solide roccaforti dei "nikonisti".
A questo punto non resta che dire: complimenti Nital per 16 anni di ottimo lavoro e… buon novantesimo compleanno Nikon!