FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SD Ridata e Foto Perse...
Scattatte con D50
Rispondi Nuova Discussione
doctorseby
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Vi espongo a grandi linee il problema. Posseggo una nikn d70s. Mi è stato chiesto di fare delle foto per un raduno di ex colleghi, e in quell'occasione mi sono fatto dare in prestito da un amico una d50 (usata pochissimo ndr). La d50 al momento del fattaccio era corredata di un flash Metz (pr apparechci analogici) collegato con una staffa alla macchina, di un obiettivo nikon 18-70 (per intenderci quello in dotazione standard alla d70s), e di una scheda sd kingston da un Gbyte. Dopo circa un centinaio di scatti effettuati in jpeg fine, all'improvviso durante l'ultimo scatto effettuato col flash la fotocamera si è oscurata, dopo un po' mi ha dato il segnale full sull'indicatore scheda ma al momento di visualizzare le foto col pulsante play appariva sul display il messaggio che mi ribadiva che la scheda era vuota. Provando ad accedere col pc (tramite lettore di schede) alla scheda di memoria il pc riferiva un errore di input output per cui non era possibile accedere alla scheda. Siè provato ad accedere alla scheda mediante un programma di recovery (undelete ndr) ma il risultato è che venivano trovati dati precedenti correttamente cancellati ad illo tempore ma non le foto recenti scattate. Scusatemi per la lunghezza del msg ma volevo esporre con completezza il problema, Se qualcuno di voi ha mai avuto dei problemi simili o sa come e se sia possibile risoverli mi dia un post. Grazie Sebastiano guru.gif guru.gif grazie.gif
mc_photographs
Messaggio: #2
Ciao Sebastiano,

provando a formattare la scheda è tornata a funzionare? La D50 con una scheda differente ora funziona correttamente?
Dino Giannasi
Messaggio: #3
salve Sebastiano,

se ho capito bene: non c'è traccia del centinaio di foto scattate, la macchina dice che è vuota la scheda mentre un lettore di schede non la vede e dà errore. Non capisco invece cosa c'entra la tua D70s: confermi che le foto le hai fatte con la D50? D70 e D50 hanno card diverse...
Primo consiglio, ovviamente fai come suggerisce Max: prova una scheda diversa e guarda se è ok. Seconda prova, inverso: metti la scheda "guasta" su un'altra macchina e guarda cosa succede.
Il resto dipende da cosa vuoi fare: se vuoi recuperare le foto fatte prova ad usare questo programma:
http://www.nital.it/experience/ir3.php
Se vuoi capire se la card è da buttare o no l'unica cosa è formattarla nella macchina e provare a riscattare per qualche altra sessione. Il test incrociato con altra scheda sulla D50 invece ti dice se è la macchina che ha un problema che rovina le card...

saluti, Dino
doctorseby
Messaggio: #4
[quote name='Maxbox.it' date='Dec 17 2006, 03:32 PM' post='770890']
Ciao, non ho ancora provato a formattare. Stamani incontrerò l'amico che mi ha prestato la macchina e proverò a formattarla da lì per vedere se torna a funzionare. Cmq il giorno stesso del disastro ho provato ad inserire una sd nuova nella d50 e funzionava regolarmente. Voglio formattar ela scheda dalla macchina e non dal pc poichè la formattazione del pc non lascia più traccia di nulla mentre ho verificato che se esegue un format dalla fotocamera tramite qualche programma di recovery si può ritovare qualcosa. Vi darò notizie al più presto. Nel frattempo BUON NATALE
doctorseby
Messaggio: #5
[quote name='Dino Giannasi' date='Dec 17 2006, 05:29 PM' post='770969']
Salve Dino, ti confermo che non c'è traccia del centinaio di foto scattate. La macchina visualizza il messaggio di scheda vuota e il lettore di schede dà un errore di input output in quanto poichè impiega troopo tempo nel cercare di accedere alla scheda va in errore. La d70s non c'entra nulla (era il secondo corpo macchina grazie al quale ho potuto continuare a scattare), le foto perdute sono state scattate con la d50. Come ho risposto a Max, ho provato il giorno stesso una scheda diversa e andava bene. Per quanto ruguarda la seconda prova ho messo la scheda "guasta" su una pentax ist ds (scusate il tradimento alla nikon ma al momento non avevo altre alternative) e mi ha indicato che potevo scattare delle foto (al contrario della d50 che considerava la scheda piena) ma al contempo nella pentax nella cartella play non veniva visualizzato nulla. Non ho fatto nessuna prova di scatto per non rischiare di sovrascrivere qualche dato. Ho provato con vari programmi (proverò anche quello che mi consigli), in caso di mancata risoluzione formatterò la scheda (riproverò se qualche dato è riapparso mediante programmi di unformat e poi valuterò se scattando ancora si presenta lo stesso problema (magari in sessioni fotografiche poco importanti). Grazie per i consigli Dino e BUON NATALE anche a te.
pianozzo
Messaggio: #6
Uhm forse questo è uno di quei rari casi in cui non avere una Sandisk Ultra II fa la differenza: magari succede raramente che una SD funzioni male ma quando succede... mad.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(doctorseby @ Dec 22 2006, 12:59 AM) *

...Voglio formattare la scheda dalla macchina e non dal pc poichè la formattazione del pc non lascia più traccia...

A meno che non si usino programmi di formattazione a basso livello...
...anche la formattazione da PC lascia i dati nelle allocazioni di menoria occupate e ripristina il registro FAT.
Provi a formattare una card con delle immagini (usi una SD funzinante con delle foto di prova) e poi proceda al recupero con Image Recall...
Scoprirà una interessante reltà. Ci faccia sapere l'esito della prova.

Mi stupisce però quanto detto...
Se la card ora viene vista dal sistema (quindi non guasta ?) il programma di recupero immagini deve poter ritrovare anche le ultime. Se recupera solo altre foto precedenti allora o non sono mai state sovrascritte oppure si è guastata una sola porzione di memoria, quella che ha scritto le ultime.

Le segnalo alcune delle precedenti esperienze analoghe:
Tradito da Nikon o da Ridata ?, E adesso che faccio?
Compact Flash Illegibile, Programmi di Recupero Dati ?
File Corrotti ?, Qualche RAW/NEF non si Apre...
Immagini "corrotte" ?, Variabili SD e file non più riconosciuti...
Da Settaggio Jpg A Raw+jpg...
File Raw Nef Da Compact Cancellato, Recuperato non riesco a convertire...
Ho Perso Molte Foto, C.F. su D70s...
File Persi o Danneggiati...
File Raw Dannegiati...
Impossibile Aprire File Nef Dopo Recovery, files recuperati ma non apribili...

Sposto la discussione nella più appropriata sezione:

Supporti di Memoria...

G.M.

PS: Lexar, sulle versioni PRO delle sue card, offre il servizio di recupero hardware. Interessante info oggi esclusiva di questo marchio eventualmente da preferire anche per qusto non trascurabile aspetto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio