FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File daneggiati in fase di scrittura ?
Responsabilità di una Card Sandisk...
Rispondi Nuova Discussione
comelo
Messaggio: #1
Buona sera, in una giornata speciale (matrimonio) si è verficata questa anomalia. Scattando le foto in formato raw, una ottantina di foto ad un certo punto mi sono accorto andando a visualizzare le anteprime delle foto fatte che alcune di esse non erano visibili, in particolare al posto della foto veniva visualizzato un piccolo rettangolo rosso con all'interno due diagonali sempre rosse. Cercando di zommare apparira il messaggio "ZOOM NON POSSIBILE SU QUESTO FILE". Il problema successivo è che una volta a casa cercando di trasferirle sul pc, sono riuscito a trasferirne solo una trentina, mentre per le atre non è stato possibile. Secondo voi cosa puo essere successo problema di macchina o di scheda (sandisk compactflash da 1gb). Provato a togliere e rimettere la scheda, resettare la macchina ma niente da fare. Cosa strana è che spegnedo e riaccendendo la macchina alcune volte tutte le foto si venono, ma poi dopo qualche istante stesso problema. Secondo voi sono definitivamente perse le foto o esiste qualche sistema. grazie
cecco.77
Messaggio: #2
prova ad inserire la scheda in un lettore di schede ed utilizzare dei programmi che nascono per il recupero di immagini...
ne esistono di free
ad esempio:
Zero Assumption Recovery
Franco_
Messaggio: #3
All'interno della confezione delle schede SanDisk dovrebbe esserci anche un mini CD RescuePRO.

Prova ad utilizzarlo, dovrebbe permetterti di recuperare le foto...

In bocca al lupo.
Roby7579
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2007, 11:25 AM) *

All'interno della confezione delle schede SanDisk dovrebbe esserci anche un mini CD RescuePRO.

Prova ad utilizzarlo, dovrebbe permetterti di recuperare le foto...

In bocca al lupo.

All'interno della mia confezione non c'è nulla... Ho acquistato proprio ieri un sandisk ultra II CF da 1 Gb ma niente... Oltre alla guida di utilizzo e istruzioni di smaltimento non vi è nulla... Premetto che non ho avuto mai problemi, ma tocco ferro!!! ohmy.gif ohmy.gif
comelo
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2007, 11:25 AM) *

All'interno della confezione delle schede SanDisk dovrebbe esserci anche un mini CD RescuePRO.

Prova ad utilizzarlo, dovrebbe permetterti di recuperare le foto...

In bocca al lupo.



grazie per l'interessamento ma anche con rescuePRO nalla da fare
Lt. Ste
Messaggio: #6
Ciao, se puo esserti di aiuto a me me è capitato lo stesso problema, però è capitato con la CF in dotazione nel kit della D70s.. fortunatamente la prima settimana ho scattato un sacco di foto e ho riscontrato subito il problema.. ho provato con un'altra CF e non si è piu verificato... quindi ho avuto l'immediata sostituzione in garanzia della scheda... è da aprile maggio del 2005 che scatto con la D70s e mai piu avuto problemi di sorta.. spero possa essere la soluzione anche per te..
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(comelo @ Mar 4 2007, 12:05 AM) *
...Scattando le foto in formato raw, una ottantina di foto ad un certo punto mi sono accorto andando a visualizzare le anteprime delle foto fatte che alcune di esse non erano visibili...

Normalmente si tratta di generici problemi alla card, in altri casi di “incompatibilità” tra la card ed il controller del bus fotocamera o lettore…
Verifichi quindi la certa funzionalità della card e, se questa risulta “veramente” non responsabile allora prenda in considerazione di mandare la D70 in assistenza (consideri che quanto descrive è alquanto raro ma possibile)…

Per i file danneggiati, vernichi il peso degli stessi e provi ad utilizzare i software di recupero segnalati in alcune delle seguenti discussioni:

Immagini Inesistenti ?, Foto non leggibili dopo lo scarico su PC
SD Ridata e Foto Perse..., Scattatte con D50
Tradito da Nikon o da Ridata ?, E adesso che faccio?
Compact Flash Illegibile, Programmi di Recupero Dati ?
File Corrotti ?, Qualche RAW/NEF non si Apre...
Immagini "corrotte" ?, Variabili SD e file non più riconosciuti...
Da Settaggio Jpg A Raw+jpg...
File Raw Nef Da Compact Cancellato, Recuperato non riesco a convertire...
Ho Perso Molte Foto, C.F. su D70s...
File Persi o Danneggiati...
File Raw Dannegiati...
Impossibile Aprire File Nef Dopo Recovery, files recuperati ma non apribili...

Se i file saranno irrecuperabili anche con i software citati, bisogna sperare in un’ultima possibilità di recuperare la miniatura contenuta attraverso quanto descritto nelle seguenti:

Preview Extractor...
D70 Capricciosa ?
Raw+jpg Dubbio..
Link Interessanti..., Preview Extractor & Virtual Photographer

G.M.
comelo
Messaggio: #8
Grazie davero per l'interessamento. Nella giornata odierna sono stato nel negozio dove ho acquistato la macchina (negozio nikon autorizzato) e dopo vari controlli da parte del tecnico sono stati riscontrati vari clauser della scheda dannegiati. Risultato, sostituzione in garanzia della scheda (sandisk da 1 gb) ma foto perse, nonostante siano stati utilizzati vari programmi per cercare di recuperare le foto. Il consiglio che mi è stato dato è di scattare questa volta tutte le foto per riempire la scheda e verificare il suo corretto funzionamento e che è consigliabile scattare in nef+jpeg, in quanto quest'ultimi in un malaugurato caso come questo sono più facili da recuperare.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(comelo @ Mar 5 2007, 05:11 PM) *
...Il consiglio che mi è stato dato è di scattare questa volta tutte le foto per riempire la scheda e verificare il suo corretto funzionamento e che è consigliabile scattare in nef+jpeg, in quanto quest'ultimi in un malaugurato caso come questo sono più facili da recuperare...

Grazie per la replica di riscontro.
Personalmente, però, non generalizzerei. L’affidabilità dei supporti flash di marca è molto più alta di quanto ipotizziamo e quindi non vorrei che per un’eccezione si prendano provvedimenti eccessivi nella normalità.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio